HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti  (Letto 20419 volte)

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #30 il: 17 Maggio 2015, 14:25:13 »

Ok grazie.
Quanto al colore dei foderi forcelle invece mi sapreste dire se erano lucidi o opachi?
E per quanto riguarda le parti importanti che conviene sostituire una volta smontato il telaio oltre ai cuscinetti sterzo c'è altro?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #31 il: 17 Maggio 2015, 19:40:25 »

darei un'occhiata alle boccole del forcellone..
Connesso
BigC

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #32 il: 18 Maggio 2015, 11:37:00 »

darei un'occhiata alle boccole del forcellone..

ok BigC ; )

e per il colore dei foderi forcella invece non sapete darmi dritte? Esiste il codice RAL?
« Ultima modifica: 21 Maggio 2015, 12:00:40 da davide_83 »
Connesso

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #33 il: 01 Giugno 2015, 10:18:01 »

Aggiornamento:

Ho avuto il preventivo (o meglio la "mazzata") di Pistola...
(Mi ha detto che a giudicare dal telaio, e dal fatto che la moto ormai è quasi tutta smontata conviene senza dubbio una riverniciatura totale), e dunque:

400 € per telaio, forcellone parafango posteriore e gli altri pezzetti + altri 60€ per i gambali della forcella (che sono di vernice differente).
Il lavoro prevede:
- scartavetratura a mano del telaio (la sabbiatura infatti rischierebbe di andare a scoprire anche angoli e pertugi difficilmente raggiungibili da una successiva riverniciatura)
- trattamendo con un fondo adatto
- Verniciatura a spruzzo
- Trattamento dell'interno del telaio con lo spruzzo di una sostanza antiruggine.

il costo è sicuramente più elevato di quanto mi è stato chiesto per la sabbiatura/verniciatura a polvere (quasi il doppio) però farebbe un lavoro più accurato (si occuperebbe anche delle targhette e del numero telaio) e avendo una esperienza ultratrentennale nel settore delle moto d'epoca mi da più affidamento di tutti. che ne dite?

Vi posto delle foto del telaio "nudo".





Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #34 il: 01 Giugno 2015, 12:22:54 »

...la sabbiatura infatti rischierebbe di andare a scoprire anche angoli e pertugi difficilmente raggiungibili da una successiva riverniciatura...

e' per questo che si vernicia a polvere.. la polvere si deposita elettrostaticamente sul telaio che viene 'caricato' appositamente e quindi si raggiunge ogni angolo.. se chiedi un parere, personalmente pagare 400 euro per un lavoro che si fa con 150 (ben piu' del doppio...), mi pare inutile..
Connesso
BigC

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #35 il: 01 Giugno 2015, 12:31:14 »

...la sabbiatura infatti rischierebbe di andare a scoprire anche angoli e pertugi difficilmente raggiungibili da una successiva riverniciatura...

e' per questo che si vernicia a polvere.. la polvere si deposita elettrostaticamente sul telaio che viene 'caricato' appositamente e quindi si raggiunge ogni angolo.. se chiedi un parere, personalmente pagare 400 euro per un lavoro che si fa con 150 (ben piu' del doppio...), mi pare inutile..

BigC grazie per la risposta, ma hai letto che scriveva Bob nella prima pagina di questa discussione a proposito dei rischi di parti scoperte con la verniciatura a polvere?

Ho molte riserve sulla sequenza sabbiatura - verniciatura a polvere.
Se il telaio non è in condizioni disastrose, una buona e paziente carreggiata per livellare i crateri lascia un buon supporto per la successiva verniciatura, col colore più fedele all'originale e senza problemi per le varie targhette.
La sabbiatura é molto aggressiva e richiede, oltre alle targhette, la chiusura del canotto di sterzo.
La verniciatura a polvere non è accurata come quella a spruzzo. Le polveri depositate elettrostaticamente non coprono in maniera regolare e possono lasciare zone scoperte. Ho dovuto portare un telaio per due volte a Burroni che, a Roma, è uno dei più accurati per avere un risultato decente, e aveva fatto lui anche la sabbiatura preliminare. Visto che vuoi fare, giustamente,  un vero restauro, io ti consiglio di verniciare a spruzzo con una catalizzata. Buon lavoro !

In più mi risulta che il colore non sarebbe proprio fedele all'originale con quella a polvere (hanno solo un tipo di lucido e uno di opaco)

Infine mi hanno detto (ma non so se è vero e ve ne chiedo conferma) che con la vernice a polvere non si tratta il pezzo sabbiato prima di verniciare, mentre con quella classica si da prima una mano di fondo protettivo che funge anche da antiruggine
« Ultima modifica: 01 Giugno 2015, 12:44:47 da davide_83 »
Connesso

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #36 il: 01 Giugno 2015, 13:02:35 »


BigC grazie per la risposta, ma hai letto che scriveva Bob nella prima pagina di questa discussione a proposito dei rischi di parti scoperte con la verniciatura a polvere?


Davide, quelli che ti vengono dati qui sono pareri personali e non distillati della verità assoluta che vorresti cercare, anche perchè probabilmente non esiste.
Ognuno di noi basa i propri consigli e pareri sull'esperienza personale vissuta e sul prorpio modo di intendere le cose (oltre ovviamente al livello di conoscenza della materia).
Non credo che ci possa essere qualcuno qui dentro oltre a te che possa dirti "Fai così".
Anche perchè ad esempio i tuoi soldi li puoi spendere come meglio credi, no? Ciò che a me pare esagerato per te potrebbe essere ragionevole e viceversa...   ;) ;)
Potranno arrivarti consigli e pareri personali dati con cognizione di causa, ma alla fine solo tu sai cosa sarà meglio per te...
Ascoltali tutti e poi scegli tu cosa è meglio per la tua moto!
 :icon_thumright:

Non affannarti troppo alla ricerca del Sacro Graal!!
 :BangHead: :BangHead:
 :wave: :wave:
« Ultima modifica: 01 Giugno 2015, 13:05:36 da fuorigamma »
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #37 il: 01 Giugno 2015, 13:08:27 »

Ma si certo, io vorrei solo sapere qual'è il procedimento migliore basato sulla vostra esperienza (chi ha verniciato la moto 5 o più anni fa ad esempio potrà già darmi un'idea della resa nel tempo) per poi poter trarre delle conclusioni personali.

Sarebbe bello ad esempio poter vedere delle foto ad alta risoluzione dei risultati dei vostri restauri.

E vorrei restaurare la moto nella maniera piu fedele all'originale possibile. Non faccio un discorso economico perché purtroppo non navigando nell'oro anche 100 euro sono tanti, ma preferisco piuttosto che risparmiare e fare le cose a tirar via, prendermi del tempo, fare magari un pezzo alla volta quando ne ho possibilità, ma farlo BENE e DEFINITIVAMENTE.
« Ultima modifica: 01 Giugno 2015, 13:10:03 da davide_83 »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #38 il: 01 Giugno 2015, 13:14:08 »

Bene, forse.. definitivamente, mai..
Quanto al discorso della distribuzione della polvere, dipende anche molto dall'accuratezza di chi fa il lavoro. La moto che ho restaurato da piu' tempo, e' il kawasaki 500 mach III, sono 3-4 anni ed e' ancora li', senza parti che si sono rovinate nuovamente.. poi, come dice fuorigamma, queste sono le nostre esperienze, ma non ti puoi aspettare verita' assolute..
Connesso
BigC

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #39 il: 01 Giugno 2015, 13:27:13 »

Bene, forse.. definitivamente, mai..
Quanto al discorso della distribuzione della polvere, dipende anche molto dall'accuratezza di chi fa il lavoro. La moto che ho restaurato da piu' tempo, e' il kawasaki 500 mach III, sono 3-4 anni ed e' ancora li', senza parti che si sono rovinate nuovamente.. poi, come dice fuorigamma, queste sono le nostre esperienze, ma non ti puoi aspettare verita' assolute..

Tu da chi hai verniciato BigC? (Ho visto che sei anche tu a Roma)
Hai delle foto?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #40 il: 01 Giugno 2015, 19:21:41 »

Io da Burroni..
Foto del solo telaio non ne ho, ma qui http://hondacb.net/forum/index.php/topic,8066.msg163163.html#msg163163 puoi vedere la moto.. e si vede anche un po' il telaio. Qui http://hondacb.net/forum/index.php/topic,8066.180.html vedi com'era..
Connesso
BigC

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #41 il: 01 Giugno 2015, 20:42:32 »

Io da Burroni..
Foto del solo telaio non ne ho, ma qui http://hondacb.net/forum/index.php/topic,8066.msg163163.html#msg163163 puoi vedere la moto.. e si vede anche un po' il telaio. Qui http://hondacb.net/forum/index.php/topic,8066.180.html vedi com'era..

Grazie BigC e complimenti è venuta molto bella
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #42 il: 02 Giugno 2015, 18:58:53 »

Ma si certo, io vorrei solo sapere qual'è il procedimento migliore basato sulla vostra esperienza (chi ha verniciato la moto 5 o più anni fa ad esempio potrà già darmi un'idea della resa nel tempo) per poi poter trarre delle conclusioni personali.

Sarebbe bello ad esempio poter vedere delle foto ad alta risoluzione dei risultati dei vostri restauri.

E vorrei restaurare la moto nella maniera piu fedele all'originale possibile. Non faccio un discorso economico perché purtroppo non navigando nell'oro anche 100 euro sono tanti, ma preferisco piuttosto che risparmiare e fare le cose a tirar via, prendermi del tempo, fare magari un pezzo alla volta quando ne ho possibilità, ma farlo BENE e DEFINITIVAMENTE.


premesso che uguale (se intendi veramente uguale con gli stessi procedimenti e guardandola al microscopio) all'originale non potrai mai farla perchè non hai un industria che ti può fornire lo stesso trattamento fatto alla honda 30 anni fà.
se vuoi esperienze di restauro particolari che penso nessuno abbia fatto su honda degli anni 80 ma forse su honda anni 70...guarda il restauro di puccio riguardante la sua four e ti renderai conto che se inizi in un restauro così minuzioso rischi di perderti.
parere mio, e ripeto mio non vale la pena ne spendere troppi soldi ne non farlo per paura che venga male il lavoro...trova solo uno che sai che abbia fatto altre moto "a polvere" come quello che ti ha già consigliato bigC.
ribatto sempre sulla vernice a polvere perchè quella più resistente e simile per durata e resistenza a quella che faceva la honda..naturalmente non è la stessa lavorazione ma non penso la bicomponente (necessaria se hai colorazioni particolari o altro) sia la stessa....comunque dovresti chiedere della qualità della vernice bicomponente...resistenza agli urti e non meno importante "alle alte temperature" che non si sà mai possano arrivarvi....comunque la bicomponente è una vernice di alta qualità ma se molti consigliano la polvere ci sarà un motivo...la vernice viene a legarsi ai metalli ed in via indissolubile penso a parte botte o graffi (quindi conta anche lo spessore con cui si dà) ma l'aspetto è perfetto.
io ho fatto anche gli scarichi a polvere ed immagina a che temperature arrivano, per ora non ho avuto nessun problema.
allo stesso modo se prendi una botta graffi sia il bicomponente che a polvere ;)
non ti svenare...decidi e procedi per il meglio :wave:
Connesso

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #43 il: 03 Giugno 2015, 10:42:54 »

premesso che uguale (se intendi veramente uguale con gli stessi procedimenti e guardandola al microscopio) all'originale non potrai mai farla perchè non hai un industria che ti può fornire lo stesso trattamento fatto alla honda 30 anni fà.
se vuoi esperienze di restauro particolari che penso nessuno abbia fatto su honda degli anni 80 ma forse su honda anni 70...guarda il restauro di puccio riguardante la sua four e ti renderai conto che se inizi in un restauro così minuzioso rischi di perderti.
parere mio, e ripeto mio non vale la pena ne spendere troppi soldi ne non farlo per paura che venga male il lavoro...trova solo uno che sai che abbia fatto altre moto "a polvere" come quello che ti ha già consigliato bigC.
ribatto sempre sulla vernice a polvere perchè quella più resistente e simile per durata e resistenza a quella che faceva la honda..naturalmente non è la stessa lavorazione ma non penso la bicomponente (necessaria se hai colorazioni particolari o altro) sia la stessa....comunque dovresti chiedere della qualità della vernice bicomponente...resistenza agli urti e non meno importante "alle alte temperature" che non si sà mai possano arrivarvi....comunque la bicomponente è una vernice di alta qualità ma se molti consigliano la polvere ci sarà un motivo...la vernice viene a legarsi ai metalli ed in via indissolubile penso a parte botte o graffi (quindi conta anche lo spessore con cui si dà) ma l'aspetto è perfetto.
io ho fatto anche gli scarichi a polvere ed immagina a che temperature arrivano, per ora non ho avuto nessun problema.
allo stesso modo se prendi una botta graffi sia il bicomponente che a polvere ;)
non ti svenare...decidi e procedi per il meglio :wave:

Ma sulle verniciature a polvere si può passare il polish?
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #44 il: 03 Giugno 2015, 11:57:35 »


Ma sulle verniciature a polvere si può passare il polish?
[/quote]

perchè no? non l'ho mai fatto ma non penso esista nessuna controindicazione... resistono ad alte temperature diverse azioni chimiche e solventi di vario genere che io sappia...se vuoi lucidarla col polish penso non esistano problemi (io l'ho fatta semi opaca e non l'ho lucidata perchè non intenzionato) la puoi fare fare lucida se hanno il colore e poi mantenerla lucida io non sò l'esatto colore del tuo telaio originale ma tranquillo nel complesso penso che sia la migliore rapporto prezzo/qualità

chiedi comunque ad altri per la conferma del polish
Connesso
 

Pagina creata in 0.409 secondi con 26 interrogazioni al database.