HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti  (Letto 20429 volte)

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #15 il: 13 Maggio 2015, 17:09:54 »

A questo punto, come ti hanno già suggerito, forse ti conviene riverniciare con la catalizzata.

Altrimenti rifletti bene e valuta seriamente l'idea di mantenere il conservato. I segni del tempo valorizzano il mezzo, per l'estetica a volte è meglio lasciare una spelatura della vernice piuttosto che ritoccarla.
Recupera tutto quello che puoi, ricondiziona e sostituisci solo l'indispensabile, smonta, pulisci, lucida e lubrifica, investi tempo e risorse per riportare in condizioni funzionali perfette il mezzo e goditelo.
 :wave:
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #16 il: 14 Maggio 2015, 17:14:25 »

A questo punto, come ti hanno già suggerito, forse ti conviene riverniciare con la catalizzata.

Ma la vernice catalizzata non c'entra nulla con la cataforesi giusto? Perché la cataforesi avviene per bagni in vasche tipo cromatura e non a spruzzo...
« Ultima modifica: 14 Maggio 2015, 17:23:42 da davide_83 »
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #17 il: 14 Maggio 2015, 21:46:05 »

con una punta fine alcentro dei rivetti li rompi e levi le targhette che poi puoi rimettere facilmente con rivetti piccoli basta farti prestare una rivettatrice...
per verniciare a polovere ricorda di rimuovere oi segno di grasso dovunque....con 150 euro il telaio e pezzettini appartenenti te lo dovrebbero fare...
a me è andata bene:)
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #18 il: 15 Maggio 2015, 08:06:44 »

Non sono rivetti.. sono una specie di chiodini corti, di forma leggermente conica e righettati, in modo da fare presa man mano che entrano.. li ho visti anche su ebay, insieme a targhette di svariati modelli..
Connesso
BigC

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #19 il: 15 Maggio 2015, 08:56:44 »

Non sono rivetti.. sono una specie di chiodini corti, di forma leggermente conica e righettati, in modo da fare presa man mano che entrano.. li ho visti anche su ebay, insieme a targhette di svariati modelli..

hai ragione big per l'originalità (puccio insegna :icon_tongue:)....a me con dei rivetti piccoli è venuto benissimo però e sembra uscita così di fabbrica;)
Connesso

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #20 il: 15 Maggio 2015, 09:08:50 »

per verniciare a polovere ricorda di rimuovere oi segno di grasso dovunque....con 150 euro il telaio e pezzettini appartenenti te lo dovrebbero fare...
a me è andata bene:)

Ma dove? Caspita a me a Roma per sabbiatura e verniciatura a polvere ne hanno chiesti 300...! :S


Non sono rivetti.. sono una specie di chiodini corti, di forma leggermente conica e righettati, in modo da fare presa man mano che entrano.. li ho visti anche su ebay, insieme a targhette di svariati modelli..

hai ragione big per l'originalità (puccio insegna :icon_tongue:)....a me con dei rivetti piccoli è venuto benissimo però e sembra uscita così di fabbrica;)

Si infatti sembrano più chiodini non rivetti ma non ho la più pallida idea né di dove trovarli né di come rimetterli...
Avete qualche link?
« Ultima modifica: 15 Maggio 2015, 11:19:51 da davide_83 »
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #21 il: 15 Maggio 2015, 09:29:15 »

Questi chiodini ad asse rigato vengono usati per bloccare la piastrina cromata che chiude come protezione il bloccasterzo della vespa ...boxer ...ecc.
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #22 il: 15 Maggio 2015, 09:56:11 »

Si, il tipo e' lo stesso, ma quelli del bloccasterzo sono piu' grandi..
Connesso
BigC

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #23 il: 15 Maggio 2015, 11:20:05 »

A questo punto, come ti hanno già suggerito, forse ti conviene riverniciare con la catalizzata.

Altrimenti rifletti bene e valuta seriamente l'idea di mantenere il conservato. I segni del tempo valorizzano il mezzo, per l'estetica a volte è meglio lasciare una spelatura della vernice piuttosto che ritoccarla.
Recupera tutto quello che puoi, ricondiziona e sostituisci solo l'indispensabile, smonta, pulisci, lucida e lubrifica, investi tempo e risorse per riportare in condizioni funzionali perfette il mezzo e goditelo.
 :wave:


Quanto al telaio...giudicando le immagini che ho postato nella prima pagina secondo voi basta dargli una lucidata (ma con cosa, polish o pasta abrasiva?) e tenerlo così (mantenendo quindi la verniciatura originale) oppure dal momento che devo “spogliare” la moto per montare serbatoio nuovo e carene, conviene invece sabbiarli e riverniciarli a nuovo?
« Ultima modifica: 15 Maggio 2015, 11:35:56 da davide_83 »
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #24 il: 15 Maggio 2015, 12:39:13 »

Quanto al telaio...giudicando le immagini che ho postato nella prima pagina secondo voi basta dargli una lucidata (ma con cosa, polish o pasta abrasiva?) e tenerlo così (mantenendo quindi la verniciatura originale) oppure dal momento che devo “spogliare” la moto per montare serbatoio nuovo e carene, conviene invece sabbiarli e riverniciarli a nuovo?
[/quote]

non trovi chi ti fà un prezzo più basso? visto che si parla di soldi valuta tu a questo punto il tipo di verniciatura ma io comunque se hai il motore sceso la farei...così ti trovi i foderi le piastre e tutto il resto fatto con la stessa vernice ed allo stesso modo....verniciati tutto in una volta e ti fai fare un prezzo unico (secondo me se ti chiedono 200 per tutto potrebbe valere la pena di più non sò valuta tu magari cerca tra chi fa verniciature industriali e non guadagna sui lavori di piccolo restauro)
calcola comunque che dovresti andarti a smontare tutti i cuscinetti sterzo e forcellone posteriore e possibilmente sostituirli...almeno quelli dello sterzo...
moi smonta piastre e forcelle (per verniciare i foderi) così gli fai la pulizia completa  insomma si perde tempo per uno che non lo fà tutti i giorni...almeno io ho perso un pò di tempo..ma alla fine torna nuova.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2015, 12:42:03 da ottosurf »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #25 il: 15 Maggio 2015, 12:59:07 »

costa anche meno di 200...
Connesso
BigC

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #26 il: 16 Maggio 2015, 23:16:05 »

Dunque, nel frattempo ho provato a lucidare con il polish il telaio e il forcellone posteriore..
con mia sorpresa la vernice, dove non rovinata, si è ravvivata tornando come nuova, purtroppo però sono troppi i punti rovinati o graffiati (in particolare su più punti la vernice si presenta come fosse "raggrinzita".

Posto alcune foto dello stato generale.
a questo punto stavo pensando di far riverniciare a polvere dopo sabbiatura il forcellone e gli altri pezzi mentre per quanto riguarda il telaio stavo meditando se evitare sabbiatura e rivernciatura ed effettuare solo i ritocchi sui punti rovinati (smontando comunque il telaio e facendo fare il lavoro ad un professionista per evitare che si veda differenza tra la vernice vecchia e la nuova).

In questo modo avrei 3 vantaggi: il primo, quello di lasciare la vernice originale (sulle parti ancora in buono stato) che a quanto pare valorizza il mezzo, poi lasciare il "misterioso trattamento antiruggine dato dalla honda in fabbrica che pare sia tanto buono). Preservare le targhette telaio senza sbattermi per levarle e riattaccarle.

Che ne pensate?
Però dovrei lasciare la vernice vecchia sotto come base?
E poi così non dovrei farla cuocere la vernice a spruzzo data al telaio oppure si?
E infine... i pezzi mi sembrano tutti in origine di vernice lucida (tranne forse le piastre dello sterzo). I foderi forcella invece erano in vernice nera opaca?

PS: sostituirò anche i cuscinetti dello sterzo e alcuni dei bulloni (quelli che appaiono messi male) ci sono altre parti importanti di questo tipo che consigliate di sostituire?
« Ultima modifica: 16 Maggio 2015, 23:35:30 da davide_83 »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #27 il: 16 Maggio 2015, 23:58:15 »

I punti che sembrano raggrinziti, hanno ruggine sotto...
mi sembra che ti stai complicando un po' troppo la vita in congetture e ipotesi e il loro contrario.. hai la moto smontata, finisci di spogliarla e falla a polvere! con 150€ ti levi il problema per i prossimi 20-30 anni e i pezzi vengono tutti uguali.. non c'e' niente di piu' brutto che vedere 2 neri diversi sullo stesso telaio..
Per quanto riguarda le etichette, consumi la testa del chiodino con una moletta del dremel e un po' di mano ferma, la togli perfettamente integra e fai cadere all'interno del telaio quel che resta del chiodo.. per rimontarle, troverai qualcosa di analogo..
Connesso
BigC

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #28 il: 17 Maggio 2015, 02:39:45 »

I punti che sembrano raggrinziti, hanno ruggine sotto...
mi sembra che ti stai complicando un po' troppo la vita in congetture e ipotesi e il loro contrario.. hai la moto smontata, finisci di spogliarla e falla a polvere!

Si capisco però vorrei essere molto sicuro prima di procedere e scegliere la cosa migliore da fare.. in passato ho avuto una brutta esperienza con la mia vespa tutta bella restaurata ma riverniciata con un colore non originale e punti di ruggine che affiorano in alcune parti. Tutto questo per non essermi documentato a sufficienza e per non aver scelto il giusto professionista, vorrei evitare il bis.
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #29 il: 17 Maggio 2015, 08:48:42 »

I punti che sembrano raggrinziti, hanno ruggine sotto...
mi sembra che ti stai complicando un po' troppo la vita in congetture e ipotesi e il loro contrario.. hai la moto smontata, finisci di spogliarla e falla a polvere!

Si capisco però vorrei essere molto sicuro prima di procedere e scegliere la cosa migliore da fare.. in passato ho avuto una brutta esperienza con la mia vespa tutta bella restaurata ma riverniciata con un colore non originale e punti di ruggine che affiorano in alcune parti. Tutto questo per non essermi documentato a sufficienza e per non aver scelto il giusto professionista, vorrei evitare il bis.

o metti un prodotto blocca ruggine con un pennellino tu ed allora non spendi neanche una lira a parte il bloccaruggine o vai a rifarti il telaio, foderi ecc.. ad un prezzo onesto come dice big circa 150 bastano....se vuoi fare un restauro assurdo ed inizi da ora mi sa che ti partiranno bei soldoni...c'è chi non si spaventa a spendere 1000 euro tra carrozziere livrea ecc.. ma di solito su modelli di moto (senza offesa per i bol d'or) più collezionistici e il cui valore totale può arrivare sopra i 10000 euro se tutto perfettamente "come da originale"....io sono dell'idea che la moto te la devi godere quindi se ti piace vintage la tieni così se la vuoi messa a nuovo non ti devi perdere su quanti strati ecc... la porti a venrniciare  (la vernice più resistente e finitura ottima nel mio caso è stata a polvere) e ti levi il pensiero  :violent5: non stare a tribolare :violent4: .
Connesso
 

Pagina creata in 0.187 secondi con 26 interrogazioni al database.