HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti  (Letto 20412 volte)

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail

Ciao a tutti,
innanzitutto una tirata d'orecchie... forum CB Honda ma non è menzionata la Cb400n...! :P
Scherzi a parte, come da oggetto dovrei restaurare il modello citato.

Per le carene e il serbatoio sono stato fortunato perché ho trovato (a caro prezzo) su internet i ricambi originali, ho però alcuni grossi dubbi relativi al restauro del telaio e di altri pezzi...

In particolare cosa suggerite per la VERNICIATURA:

 - Riverniciare tutto il telaio o agire solo sulle parti rovinate?
   (Ho letto qui sul forum che la vernice data dalla Honda, seppur trent'anni fa, è sicuramente meglio di quella       che mi farebbero oggi, anche se a polvere)

 - Sabbiatura o micropallinatura, e poi vernice a polvere o normale?
   (da qualche parte ho letto sabbiatura/pallinatura al quarzo, ASSOLUTAMENTE NON con particelle metalliche)

 - Sarebbe meglio zincare il telaio una volta sabbiato/mircopallinato prima di verniciare?
   (vorrei garantire una una durata ultradecennale)

 - Come fare per proteggere/preservare le etichette originali del telaio, nonché l'incisione del seriale sul telaio    stesso?
   da un lato vorrei evitare di staccarle in quanto non saprei come rivettarle di nuovo
   (la Honda infatti non le ha fissate con i normali rivetti in commercio come si vede dalla foto e ho necessità di    preservare l’originalità di tutte le parti).
   D’altra parte temo che proteggerle solamente durante la fase di sabbiatura/verniciatura senza staccarle possa       portare al concreto rischio di danneggiarle seriamente, cosa evidentemente da evitare…
  

E cosa suggerite per la CROMATURA:

Quale procedimento utilizzare per la garanzia di una cromatura perfetta e che resista per molti anni come è    stato per quella originale? ho paura che il discorso fatto per la vernice valga anche per la cromatura ossia,    cromatura originale honda, anche se leggermente rovinata, possa essere più longeva di una cromatura rifatta oggi..

 - Sgrassatura - passivazione del metallo sottostante - ramatura Zincatura -
   nichelatura (bagni di rame alcalini o acidi a spessore chiaramente più
   micron vanno su più diventa resistente alla corrosione) (eventuale
   Sabbiatura?) e infine cromatura?

 - Inoltre va effettuata anche la DENICHELLATURA oltre alla scromatura?

 - Infine ho letto anche della possibilità per una maggiore durata, di effettuare un ciclo multistrato composto da:    Nichelatura opaca, Ramatura, Nichelatura semi-lucida, Nichelatura lucida, Nichelatura microporosa e Cromatura.

Cosa mi consigliate dunque?

Grazie a tutti in anticipo!

PS: io sono a Roma conoscete qualcuno che fa questi lavori in zona?
« Ultima modifica: 12 Maggio 2015, 10:23:18 da davide_83 »
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2015, 13:23:10 »

Ciao a tutti,
innanzitutto una tirata d'orecchie... forum CB Honda ma non è menzionata la Cb400n...! :P

Nella Home page del forum è ben in evodenza:
Benvenuti sul sito dedicato alle HONDA CB DOHC CB750/900/1100F dei mitici anni '80

Comunque, sono benvenuti tutti, soprattutto i "fratelli minori".
Vedrai che le risposte ai tuoi quesiti non mancheranno
 :wave:
Connesso
Roberto
-------------------------------------

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2015, 13:30:09 »

Grazie del benvenuto, aspetto consigli prima di procedere allora!
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2015, 13:30:31 »

Devi decidere se vuoi fare un restauro conservativo o ricostruttivo:
Se comunque ricromi le varie parti, rivernici la carrozzeria, sostituisci ricambi e rifai il motore, secondo me non ha senso tenere il telaio conservato. O recuperi tutto il recuperabile in maniera conservativa o, se restauri, restauri tutto.
il telaio, se lo vernici a polvere, deve essere "cotto", in modo da squagliare la polvere attaccata elettrostaticamente e renderla uno strato resistente ed uniforme. Credo che questo rovini inevitabilmente le targhette applicate. Se vuoi evitare di applicare la vernice in alcuni punti (ad esempio su dove è stampigliato il numero di telaio), basta creare una toppa con uno strato di cera speciale abbastanza spesso, che eviti alla polvere di attaccarsi. Quando cuoci la verniciatura, la cera si scioglie via (quella speciale "evapora" senza rovinare la vernice attorno). Comunque chi vernicia a polvere sa bene come fare.
La zincatura prima della verniciatura è da evitare perché compromette la tenuta della vernice. La verniciatura a polvere, se eseguita sulla superficie ben trattata e sgrassata è praticamente eterna. Se vuoi fare il perfezionista, DOPO la verniciatura, potresti dare della cera da scatolati DENTRO il telaio per bloccare ed evitare la corrosione interna, così dura un millennio.
Per rimuovere la vernice del telaio è meglio sabbiare, la micropallinatura è un processo più delicato, adatto a particolari in alluminio, inox o lamiere delicate ed ha più una funzione di trattamento della superficie per dare un effetto satinato senza verniciare, mentre per togliere la vernice del telaio la sabbia al quarzo è sicuramente più adatta.
Per il miglior processo di cromatura non so risponderti. So solo che le nuove cromature sono meno resistenti per via dei nuovi processi legali per ottenerle, visto che le cromature di 30 anni fa sono sì più resistenti, ma inquinano in maniera insostenibile.
Buon restauro  :wave:
« Ultima modifica: 12 Maggio 2015, 13:34:24 da GustaV »
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2015, 15:11:30 »

Grazie mille GustaV per il tuo aiuto,
Se comunque ricromi le varie parti, rivernici la carrozzeria, sostituisci ricambi e rifai il motore, secondo me non ha senso tenere il telaio conservato. O recuperi tutto il recuperabile in maniera conservativa o, se restauri, restauri tutto.
Il motore è aperto e il meccanico lo sta revisionando, ma pensavo di non trattarlo esteticamente (mi hanno detto che nessuna riverniciatura sarà uguale all'originale per lo speciale trattamento che faceva honda sui motori e dunque "sarebbe condannato a vita" a periodiche "rinfrescate" di vernice viste le alte temperature raggiunte).. il resto dei pezzi di carrozzeria sono riuscito a trovarli originali e non riverniciati, quindi il dubbio è solo per cromature e telaio (e pezzi legati al telaio come le staffe della forcella etc).



Se vuoi evitare di applicare la vernice in alcuni punti (ad esempio su dove è stampigliato il numero di telaio), basta creare una toppa con uno strato di cera speciale abbastanza spesso, che eviti alla polvere di attaccarsi. Quando cuoci la verniciatura, la cera si scioglie via (quella speciale "evapora" senza rovinare la vernice attorno). Comunque chi vernicia a polvere sa bene come fare.
In ogni caso questa tecnica non va bene per le targhette per le quali mi consigli la rimozione in ogni caso giusto? e in tal caso come faccio a rivettarle come le originali anziché con i classici rivetti? (hai visto la foto?)


Per il miglior processo di cromatura non so risponderti. So solo che le nuove cromature sono meno resistenti per via dei nuovi processi legali per ottenerle, visto che le cromature di 30 anni fa sono sì più resistenti, ma inquinano in maniera insostenibile.
Mmm da quanto mi dici forse non mi conviene ricromare allora.... non vorrei ritrovarmi a dover combattere periodicamente con la ruggine a causa di cromature meno resistenti del passato... hai visto i pezzi? non sono messi malissimo (ovvio che con una bella ricromata sarebbero piu belli)


PS: a proposito della cromatura ho trovato un articolo interessante, anche se piuttosto tecnico. Tra le varie info c'è scritto che mentre per cromature a uso domestico sono sufficienti spessori di cromo di circa 0,1 µm, per applicazioni esterne come sulle moto o barche sono consigliati spessori di circa 1,25 micron. http://www.ing.unitn.it/~colombo/TRATTAMENTI_GALVANICI_DEI_METALLI/WEB/cromatura.htm
« Ultima modifica: 12 Maggio 2015, 15:40:49 da davide_83 »
Connesso

CommissarioRinko

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 924
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2015, 01:01:37 »

Ciao e benvenuto tra noi.

Se vuoi davvero il massimo, il Top dei Top delle cromature, ecco il link :

www.galvanicapartenopea.com

Il fastidio di spedire e di trattare a distanza viene pienamente ripagato da un risultato professionale di altissimo livello e con una qualità e durata nel tempo rarissimi da trovare.

In bocca al lupo per il tuo restauro.
Connesso
Il commercio più redditizio è quello di comprare gli uomini per quanto realmente valgono e rivenderli per quanto credono di valere.

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2015, 02:12:20 »

Ciao e benvenuto tra noi.

Se vuoi davvero il massimo, il Top dei Top delle cromature, ecco il link :

www.galvanicapartenopea.com

Il fastidio di spedire e di trattare a distanza viene pienamente ripagato da un risultato professionale di altissimo livello e con una qualità e durata nel tempo rarissimi da trovare.

In bocca al lupo per il tuo restauro.

Ciao Commissario e grazie anche a te per la dritta, mi pare di capire però che se i materiali utilizzati oggi per la cromatura non sono più gli stessi del passato non ci sia bravura di cromatore che tenga, saranno sempre meno resistenti e durature di quelle originali... giusto?
io a Roma ho trovato questo cromatore, qualcuno sa come lavora?
Galvanica Bruni srl www.galvanicabrunisrl.it

Anche qui (post del 19-12-2010, 23:15:02) http://www.bdc-forum.it/archive/index.php/t-108486.html
si parla della presunta (o dimostrata?) inferiorità delle cromature attuali rispetto a quelle del passato... cosa che mi è stata confermata anche da un cromatore, con i nuovi materiali imposti non sono ancora in grado di fornire garanzie della durata nel tempo
« Ultima modifica: 13 Maggio 2015, 02:22:35 da davide_83 »
Connesso

Prof

  • Segretario
  • Full Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 221
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2015, 06:07:57 »

Se è quello che conosco io è il migliore su Roma, fermo restando quello che anche gli altri hanno riscontrato le cromature di una volta non ci sono più.
Connesso
Bol D'or

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2015, 09:17:11 »

Se è quello che conosco io è il migliore su Roma, fermo restando quello che anche gli altri hanno riscontrato le cromature di una volta non ci sono più.

Buono a sapersi che Bruni sia il migliore su Roma, certo è anche il più caro visto che mi ha chiesto praticamente il doppio del preventivo che mi hanno fatto gli altri, Galvanica Partenope compresa. Da quest'ultima, che è membro della FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens) mi farebbero un trattamento che prevede  bagno di rame alcalino e di rame acido prima del nikel per aumentare la resistenza, mentre quelli di Galvanica Bruni  mi hanno parlato di ramatura (senza fornirmi dettagli su bagno di rame alcalino e/o acido) nichelatura e cromatura.
Certo però dovrei spedirgli i pezzi mentre Bruni è a Roma... (il differente costo di bruni rispetto agli altri può implicare una diversa lavorazione?) Non so, cosa mi suggerite?

Per quanto riguarda il telaio e il problema rivetti targhette invece?
(@gustav, come si da la cera da scatolati?)

PS: Una curiosità, da quanti anni è entrato in vigore il divieto di utilizzo delle vecchie sostanze con conseguente obbligatorietà del passaggio alla “cromatura moderna”?
« Ultima modifica: 13 Maggio 2015, 10:11:04 da davide_83 »
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2015, 09:46:17 »

Ho molte riserve sulla sequenza sabbiatura - verniciatura a polvere.
Se il telaio non è in condizioni disastrose, una buona e paziente carreggiata per livellare i crateri lascia un buon supporto per la successiva verniciatura, col colore più fedele all'originale e senza problemi per le varie targhette.
La sabbiatura é molto aggressiva e richiede, oltre alle targhette, la chiusura del canotto di sterzo.
La verniciatura a polvere non è accurata come quella a spruzzo. Le polveri depositate elettrostaticamente non coprono in maniera regolare e possono lasciare zone scoperte. Ho dovuto portare un telaio per due volte a Burroni che, a Roma, è uno dei più accurati per avere un risultato decente, e aveva fatto lui anche la sabbiatura preliminare. Visto che vuoi fare, giustamente,  un vero restauro, io ti consiglio di verniciare a spruzzo con una catalizzata. Buon lavoro !
Connesso
Roberto
-------------------------------------

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2015, 09:49:44 »

Ho molte riserve sulla sequenza sabbiatura - verniciatura a polvere.
Se il telaio non è in condizioni disastrose, una buona e paziente carreggiata per livellare i crateri lascia un buon supporto per la successiva verniciatura, col colore più fedele all'originale e senza problemi per le varie targhette.
La sabbiatura é molto aggressiva e richiede, oltre alle targhette, la chiusura del canotto di sterzo.
La verniciatura a polvere non è accurata come quella a spruzzo. Le polveri depositate elettrostaticamente non coprono in maniera regolare e possono lasciare zone scoperte. Ho dovuto portare un telaio per due volte a Burroni che, a Roma, è uno dei più accurati per avere un risultato decente, e aveva fatto lui anche la sabbiatura preliminare. Visto che vuoi fare, giustamente,  un vero restauro, io ti consiglio di verniciare a spruzzo con una catalizzata. Buon lavoro !

Grazie della risposta Bob, sei il primo che sento che sconsiglia nel caso del telaio la verniciatura a polvere...
ma il telaio delle honda cb sapete se in fabbrica veniva verniciato a polvere o a spruzzo??

Comunque il verniciatore a polvere che ho contattato mi ha chiesto 300€ per sabbiatura/riverniciatura di Telaio, gambali forcella e cavalletti (Più alcuni pezzetti piccoli come la Piastrina telaio, Piastra forcella, Supporto piastra Staffa contakm e Poggiapiedi).
Non è altino come prezzo? Voi conoscete qualche altro che fa questo lavoro?

Per la verniciatura normale sempre a Roma mi hanno parlato bene di Pistola.

Infine riguardo la zincatura prima di verniciare loro mi hanno detto che se faccio zincare i pezzi sicuramente la vernice avrà una durata maggiore... ossia l'esatto contrario di quello che mi ha detto Gustav secondo cui la zincatura prima della verniciatura è da evitare perché compromette la tenuta della vernice....

Insomma sono ancora più confuso di prima...!!!
« Ultima modifica: 15 Maggio 2015, 10:41:52 da davide_83 »
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #11 il: 13 Maggio 2015, 12:54:57 »

Considera che sarà anche vero che le verniciature e cromature di una volta erano più resistenti, ma una cromatura o verniciatura di oggi ha 40 anni in meno rispetto all'originale, che alla vista delle foto presenta già delle fioriture o sbaglio?
Una cromatura ben fatta, anche se moderna, se viene trattata bene e tenuta pulita, dura una vita. Magari se ci passi anche qualche protettivo dura magari anche 2 vite.
La targhetta ha 2 punti di elettrosaldatura. Con cura potresti farli saltare e dopo la verniciatura puoi incollarla.
Per la zincatura non so che dirti, a me hanno detto che compromette la tenuta della verniciatura, a meno di usare dei fondi aggrappanti appositi. Magari la verniciatura a polvere è diversa. Mi fiderei più del verniciatore, se te l'ha detto lui dagli retta.
Per la cera da scatolati si vende in bombolette da spruzzare e forma uno strato protettivo all'interno, che blocca a previene la corrosione:

http://www.foxcar.it/prodotto/cera-per-scatolati-spray-trasparente-protettivo-antiruggine/

http://www.loctite.it/protettivi-scatolati-6668.htm

Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2015, 13:11:25 »

Considera che sarà anche vero che le verniciature e cromature di una volta erano più resistenti, ma una cromatura o verniciatura di oggi ha 40 anni in meno rispetto all'originale, che alla vista delle foto presenta già delle fioriture o sbaglio?
Una cromatura ben fatta, anche se moderna, se viene trattata bene e tenuta pulita, dura una vita. Magari se ci passi anche qualche protettivo dura magari anche 2 vite.
La targhetta ha 2 punti di elettrosaldatura. Con cura potresti farli saltare e dopo la verniciatura puoi incollarla.
Per la zincatura non so che dirti, a me hanno detto che compromette la tenuta della verniciatura, a meno di usare dei fondi aggrappanti appositi. Magari la verniciatura a polvere è diversa. Mi fiderei più del verniciatore, se te l'ha detto lui dagli retta.
Per la cera da scatolati si vende in bombolette da spruzzare e forma uno strato protettivo all'interno, che blocca a previene la corrosione:

http://www.foxcar.it/prodotto/cera-per-scatolati-spray-trasparente-protettivo-antiruggine/

http://www.loctite.it/protettivi-scatolati-6668.htm

Ti ringrazio molto Gustav per l'aiuto.
Esatto, sul parafango comincia ad apparire come hai notato qualche piccola fioritura (gli altri pezzi però non presentano fioriture, hanno solo una cromatura "vecchia" di 30 anni quindi con qualche piccolo segno)

Per quanto riguarda le etichette telaio, certo mi dispiace rovinare l'elettrosaldatura e poi dover riattaccare con la colla anziché con lo stesso metodo originale... non c'è modo di rifarla uguale l'elettrosaldatura?

Infine come vi sembra il prezzo di sabbiatura/verniciatura, onesto o troppo caro?
Avete qualche altro sabbiatore/verniciatore a polvere da consigliare a Roma?



Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2015, 13:57:58 »

Come ho scritto, io la feci da Burroni con un costo di 120€ per una dozzina di pezzi oltre al telaio.
Lo trovi sul web,  zona Tuscolana, mi pare
La mia espesperienza per la verniciatura si parti zincate é pessima.  Anche le vernici speciali si sperano e poi lo strato di zinco ha uno spessore non trascurabile
 Come la metti con tutti i fori in cui entrano altre parti, tipo quelli filettati o il canotto di sterzo?

Credo poi che Honda non usasse vernici a polvere
 Altri 40 anni di una buona verniciatura non ti bastano?
Connesso
Roberto
-------------------------------------

davide_83

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: Restauro Honda CB400n - Problema trattamento telaio e altre parti
« Risposta #14 il: 13 Maggio 2015, 14:48:49 »

Come ho scritto, io la feci da Burroni con un costo di 120€ per una dozzina di pezzi oltre al telaio.
Lo trovi sul web,  zona Tuscolana, mi pare
La mia espesperienza per la verniciatura si parti zincate é pessima.  Anche le vernici speciali si sperano e poi lo strato di zinco ha uno spessore non trascurabile
 Come la metti con tutti i fori in cui entrano altre parti, tipo quelli filettati o il canotto di sterzo?

Caspita ma compresa sabbiatura? hai pagato meno della metà di quello che hanno chiesto a me! Ma da Burroni hai verniciato a polvere o con vernice normale ? Ho visto che fanno entrambe...

Credo poi che Honda non usasse vernici a polvere
 Altri 40 anni di una buona verniciatura non ti bastano?

Qui c'è una discussione interessante su come honda verniciasse all'epoca i telai e le altre parti simili (http://honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/27165?start=15) e pare che utilizzasse il sistema della "verniciatura a cataforesi".... non so bene come sia né come funzioni (qui qualche info http://it.wikipedia.org/wiki/Verniciatura_per_cataforesi) voi ne sapete nulla, e vi risulta che fosse effettivamente così?
« Ultima modifica: 13 Maggio 2015, 16:57:31 da davide_83 »
Connesso
 

Pagina creata in 0.219 secondi con 20 interrogazioni al database.