I carburatori VB non hanno membrane (se non quelle degli air cut-off, ma non causano problemi del genere..), ma pistoni che, con la spinta dell'aria, si sollevano trascinando lo spillo conico. Che non parta para, di solito dipende dal fatto che le vaschette debbono riempirsi di benzina, ma questo e' un fatto che riguarda solo i primi secondi dopo l'accensione. Darti pero' una risposta quando dici solamente che 'va male' non e' facile.. che cosa vuol dire va male? sii piu' preciso.. L'unica cosa che ti posso dire da quello che hai scritto e' che molto spesso l'eliminazione dell'air-box a favore dei filtri singoli, causa problemi di carburazione non sempre facili da risolvere. Cambiare completamente tipo di carburatori, richiederebbe, a sua volta, un periodo di verifiche e regolazioni... non credere che li prendi, li metti li' e va subito perfettamente! D'altronde quella moto e' nata con quei carburatori, per cui, a meno che non siano danneggiati, 'bene' ci deve andare.. La prima prova che farei, almeno per capire da dove inizia il problema, sarebbe quella di rimettere l'air-box e provarla cosi'..