Ciao Mimì da quello che leggo ti stai facendo una bella cultura in campo di alternatori, ma non sei il solo, anche io circa 15 anni fa quando mi ha piantato il regolatore di carica a causa di un cortocircuito dell'avvolgimento del rotore, e il regolatore ed il rotore erano difficili da reperire mi sono messo alla ricerca di un modo alternativo.
L'unica analogia di funzionamento delle nostre moto è l'alternatore che è montato sulle auto, cioè e trifase ed ha un regolatore che varia la tensine all'indotto cioè alle spazzole in modo da da mantenere costante una tensione di 14V a qualsiasi numero di giri del motore.
Quindi a suo tempo ho adattato sulla mia moto cb 750 f2 tutto il blocco raddrizzatore trifase e regolatore recuperato da un alternatore di una Renault 5, e proprio dal regolatore
che oltre ai cavi D+, massa e i due fili che andavano alle spazzole, c'erano due fili uno nero che era la 12V proveniente dal contatto del quadro e uno bianco/nero che andava alla spia batteria sul quadro.
Adesso è passato molto tempo è vado un pò a memoria di quanto ti sto raccontando, comunque alla fine ho collegato il cavo della spia ad una lampadina e l'altro capo della lampada a massa, inserendola poi nell'alloggiamento vuoto accanto alla spia dell'olio sul blocco spie che stanno tra il tachimetro e il contagiri.
Ancora oggi la mia moto sta funzionando con questo regolatore e compreso la spia di caria della batteria, che si spegne dopo che il motore siè avviato, e devo dire che funziona anche meglio del regolatore originale.
Senza dilungarmi oltre volevo semplicemente dirti che dal regolatore originale della moto non si può tirare fuori una spia di segnalazione come vuoi tu, a meno che no decidi di sostituire il regolatore con uno automobilistico come ho fatto io, ma non penso che ne valga la pena visto che il tuo no ha problemi, e se decidi di fare comunque delle prove cerca di non far andare in corto i fili bianco e nero che vanno alle spazzole dell'alternatore, altrimenti regolatore ko!
Un saluto caloroso
Storm68 (Domenico)