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Autore Topic: Spia alternatore  (Letto 5659 volte)

Bob

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Re: Spia alternatore
« Risposta #15 il: 29 Aprile 2015, 13:53:35 »

Se il generatore è il n. 35, non è alternatore, ma dinamo.
Il polo DF sta per "Dinamo Field", ossia eccitazione della dinamo
D+ è l'uscita della dinamo: l'alternatore è un generatore trifase che richiede una serie di diodi per il raddrizzamento (rectifier) dell'alternata in quasi continua, atta a caricare la batteria.
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Re: Spia alternatore
« Risposta #16 il: 29 Aprile 2015, 14:44:07 »

E' quel che dico anche io piu' o meno dall'inizio, Robe' :) Tra l'altro l'ultimo schema pubblicato, quello della 126, e' comunque con dinamo, non con alternatore: non c'e' alcun raddrizzatore nello schema (indispensabile con l'alternatore), ma solo il regolatore (forse quello definito 'portaspazzole')..
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mimidiroma

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Re: Spia alternatore
« Risposta #17 il: 29 Aprile 2015, 15:38:39 »

Ciao, lo schema è con la conformazione alternatore, ho un'altro schema che raffigura evidenziata la dinamo, (l'icona)
Ho trovato una risposta sulla spia alternatore girando qua e la a una domanda specifica......:La lampadina spia della batteria è comandata da 2 positivi: uno è quello dell'alternatore ed uno è quello della batteria.
Se l'alternatore è spento non "genera positivi", quello della batteria è maggiore rispetto a quello dell'alternatore e la lampadina è accesa.
Quando l'alternatore gira e produce 12 V i due capi producono la stessa tensione e la lampadina si spegne.
La lampadina spia è collegata a 2 potenziali uguali se uno manca la lampadina si accende.

Questo non l'ho scritto io ma riportato uguale da come letto.

Io non capisco se uno dei due (quello alternatore) diventa una massa o sulla lampadina vanno messi 2 + ( sotto quadro e quello dell'alternatore) e una massa.

IL D+ è un morsetto che comanda la spia, dinamo o alternatore sono uguali, alla fine si spengono tutti e due e si accendono quando non caricano, la dinamo anche al minimo l'alternatore no

L'alternatore della 126/ 650cc come il libretto sono della mia auto di cui ho conservato il motore.....questa parte di schema appartiene a una  126 / 600cc prima serie e montava la dinamo.
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Re: Spia alternatore
« Risposta #18 il: 29 Aprile 2015, 19:53:59 »

La foto dell'alternatore non era completa, qui è vivibile il regolatore-raddrizzatore
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Re: Spia alternatore
« Risposta #19 il: 30 Aprile 2015, 06:26:58 »

Ciao, da quello che sto riuscendo a capire credo che il morsetto D+ sia un segnale, tipo quello a cui si collega un contagiri elettronico..... quindi non un positivo qualsiasi.....forse si dovrà intervenire internamente.....forse.

Un saluto a tutti Mimì
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ottodiedi

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Re: Spia alternatore
« Risposta #20 il: 30 Aprile 2015, 13:58:54 »

sono stati fatti molti ragionamenti riguardanti la soluzione del quesito iniziale :seguite il mio.
 nei vecchi impianti con la dinamo  i componenti era costituiti da :   dinamo, relè di minima , batteria,  lampadina spia.A motore acceso al minimo  la dinamo  forniva poca tensione,per esempio 12 volt.
aumentando i giri i volt diventavano 13 e facevano scattare il relè di minima che spegneva la lampadina:se quindi la lampadina si spegneva la dinamo caricava.Oggi il rele di  minima non c'è più
esiste il regolatore di tensione.con il quadro acceso    e  motore spento ,  se misuriamo alla batteria il voltaggio,troviamo  di   norma 12,8 volt,accendiamo  il motore rimisuriamo  e troveremo come minimo 13.8  se non   di più:a  mio giudizio quindi basta inserire un relè di minima,che in genere sono tarabili,fra   cavo  sotto  chiave proveniente dalla  batteria e lampadina.del  resto è quello che si fa quando si applica un  voltmetro che se  a motore acceso,rimane  fermo o si muove poco vuol  dire che l'alternatore   non funziona  . un  saluto   a tutti   ottodiedi
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Re: Spia alternatore
« Risposta #21 il: 30 Aprile 2015, 14:59:38 »

Ciao, il ragionamento fila diritto.....Tutti gli alternatori di auto e di alcune moto (vedi BMW e forse anche le Ducati) hanno un morsetto "esclusivo" che serve ad alimentare la spia sul cruscotto ed è il famigerato D+ (la BMW moto forse L), a me, a noi, a tutti manca questo polo in più.
Credo che intervenendo in caso di apertura del carter si possa studiare la situazione, perchè c'e solamente da applicare un ponte per portare fuori un filo, non penso che internamente sia diverso.
I fili dovrebbero essere 6, 3 gialli, nero+ e bianco- e un terzo collegato in un modo che non so, e non so neanche se sia possibile.
Aspetto con pazienza un nipote di mia moglie, ingegnere  di fili ma non so quali, se vorrà darmi udienza gli mostrerò lo schema di ricarica della moto.....e se possibile cercherò di farlo.
Ho letto che molti motociclisti sono interessati a questa spia, molti in caso di guasto del raddrizzatore lo sostituiscono con uno che ha anche la funzione di spia per la ricarica.

Mimì

« Ultima modifica: 30 Aprile 2015, 15:02:29 da mimidiroma »
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Bob

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Re: Spia alternatore
« Risposta #22 il: 30 Aprile 2015, 18:09:41 »

Mi ripeto:
Senza fare troppe modifiche, l'unico modo per controllare la carica è il voltmetro collegato direttamente alla batteria.
Oppure questa spia:
http://www.ebay.it/itm/201221846573?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

che, tra, l'altro, simula anche l'antifurto: a chiave disinserita, lampeggia
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Re: Spia alternatore
« Risposta #23 il: 30 Aprile 2015, 20:14:18 »

carino quel led Robe'! :)
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mimidiroma

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Re: Spia alternatore
« Risposta #24 il: 30 Aprile 2015, 20:39:28 »

Ho letto bene, può essere interessante.....io però ho la spia olio in disuso, volevo utilizzare quella....da come avevo appreso le informazioni sembrava una stupidaggine e in effetti lo è, ma non per me, se poi si aggiunge la paura di combinare qualche guaio.....sai com'è, stavo bene per star meglio qui giace....
Ho visto molti schemi elettrici sugli alternatori, anche di moto sono tutti uguali, almeno quelli che incorporano il morsetto per la spia, mettendo a confronto i due schemi si eseguono gli interventi del caso, che (speriamo) si risolva con l'aggiunta di un filo fatto fuoriuscire insieme a gli altri.

Ho provato con i fili a disposizione, ma quelli neri come si accende il quadro conducono corrente, uno sembra andare alla chiave di accensione e l'altro all'interruttore rosso di arresto motore, ne occorre un'altro che si attivi il momento che si avvia il motore
Resto fiducioso

Ciao e grazie    Mimì
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Re: Spia alternatore
« Risposta #25 il: 30 Aprile 2015, 21:56:50 »

Ciao Mimì ma se ci metti una cosa del genere non fai prima.
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Re: Spia alternatore
« Risposta #26 il: 01 Maggio 2015, 01:53:08 »

Sono le 11 e 09......meglio tardi che mai !!
Questo mette tuuutti d'accordo, si integra perfettamente nella spia e si evitano sorprese pasquali...... mi hai fatto vedere la caramella e adesso devi darmela..... o almeno le informazioni del caso.
Ciao e grazie


Aggiungo.....il regolatore di tensione delle dinamo avevano si dei contatti meccanici, ma il perchè si spegneva la lampadina era dato sempre dal medesimo principio......occorreva produrre una tensione e la dinamo la produce o la produceva solo elevando il suo regime di rotazione, non perchè il relè comandasse la spia ma perchè si procurava tensione...... marciando prevalentemente in città e di sera la batteria si addormentava prima di noi.

Buon primo Maggio
« Ultima modifica: 01 Maggio 2015, 07:02:30 da mimidiroma »
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Re: Spia alternatore
« Risposta #28 il: 01 Maggio 2015, 08:33:42 »

Ciao, mi piace ma dove inserirlo, quello di Digimau è inserito nello spazio che occupa la lampadina o è soltanto una parte di esso perchè nascosto sotto la piastra.....magari ci risolve il rebus....però anche cifre sono piccoline e paiono simmetriche con lo spazio che occupano al centro della spia, magari fanno parte di quei quadri elettrici dove le letture delle tensioni sono istantanee e si adattano a varie dimensioni.

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Re: Spia alternatore
« Risposta #29 il: 01 Maggio 2015, 10:00:08 »

Il voltmetro si compra nei negozi di aereomodellismo
Gli si chiede il più piccolo ce ne sono 2 o 3 misure.
I fili si attaccano 1 a massa sotto il porta fusibile
E il positivo sul 2' fusibile partendo da sx
Costo : 10 euro  :icon_thumleft:
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