HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Spia alternatore  (Letto 5660 volte)

mimidiroma

• Hero Member
Spia alternatore
« il: 28 Aprile 2015, 09:19:31 »

Ciao a tutti, dato che non ho più la spia pressione olio per il montaggio del manometro di pressione sto cercando di convertire quest'ultima in spia ricarica alternatore o in alternativa montarne una nuova.
A parer mio non dovrebbe essere un problema, saprei come intervenire.....chiedevo se qualcuno di noi l'aveva già fatto e se mi poteva indicare qual'è il filo che uscendo dall'alternatore fornisce la ricarica per la batteria, dal momento che provando con il test mi è caduto e non funziona più.
Grazie per un eventuale aiuto

Mìmì
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
Re: Spia alternatore
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2015, 09:44:34 »

Il filo della ricarica non esce direttamente dall'alternatore, ma dal regolatore... a memoria, dovrebbe essere il bianco rosso..
BigC

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2015, 09:57:51 »

Il filo della ricarica non esce direttamente dall'alternatore, ma dal regolatore... a memoria, dovrebbe essere il bianco rosso..
Confermo, bianco-rosso
Roberto
-------------------------------------

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2015, 11:04:08 »

Ciao e grazie per le risposte, il problema è che per far funzionare una spia alternatore si deve alimentare la lampadina con due positivi, uno dalla batteria e l'altro dal filo che dall'alternatore fornisce i 12 o più volts.
A motore spento e quadro acceso, la batteria fa accendere la luce, l'alternatore non fornisce corrente.....quando il motore va in moto e l'alternatore produce corrente  i due positivi si annullano e la lampadina si spegne, l'alternatore carica.
Il filo bianco-rosso è un positivo attivo, anche a motore spento fornisce corrente.....a me occorre quello che uscendo dall'alternatore va nel regolatore di tensione.
Queste cose me le disse un mio amico tanto tempo fa....non ricordo con precisione ma se avete capito le mie intenzioni non dovrebbe essere difficile per uno esperto di circuiti elettrici.
Ciao
« Ultima modifica: 28 Aprile 2015, 11:07:44 da mimidiroma »

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2015, 11:40:21 »

non c'e' un solo cavo che dall'alternatore va al regolatore col positivo.. al regolatore (che e' anche il raddrizzatore.. non c'e' un ponte esterno come sulle macchine), arrivano solo i 3 cavi gialli che sono le tre fasi dell'alternatore. i due ulteriori cavi bianco e nero servono solo ad alimentare il rotore per generare il campo magnetico necessario.
forse puoi provare a prendere il primo positivo, quello che tu dici che dovrebbe andare dall'alternatore al regolatore, direttamente dalla batteria.. ma vado a naso... ci si dovrebbe pensare un po' meglio.. quel cavo, appena il motore parte e l'alternatore da tensione, va alla stessa tensione del bianco rosso, semplicemente perche' e' direttamente connesso poi al positivo.. il dubbio che ho e' che non si accenda mai proprio per questo motivo..
« Ultima modifica: 28 Aprile 2015, 11:46:30 da BigC »
BigC

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2015, 12:28:19 »

Avete mai visto un'auto con alternatore e spia del "minimo"?
L'unico modo per controllare la carica è il voltmetro o l'amperometro.
Oppure, per una spia:
http://www.ebay.it/itm/201221846573?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Simula anche l'antifurto: a chiave disinserita, lampeggia
Roberto

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2015, 12:47:37 »

Sotto quadro si deve prendere il positivo per far accendere la spia con il quadro acceso.....non posso andare dopo a prendere il positivo ancora sulla batteria.....occorre che quando il generatore inizia la carica non ci sia più differenza di potenziale (per accendere la lampadina), gli elettroni attraversano il filamento e lo accendono.....ma se arriva ancora corrente tramite il secondo  filo dall'alternatore non c'è più questa caduta di potenziale e la lampadina si spegne.
Sulle auto è così, dal regolatore deve partire un filo che va alla spia.....come non lo so, ma è proprio questo filo che la fa spegnere.

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2015, 13:13:25 »

vabbe', allora nel bol d'or, non c'e'...
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2015, 13:33:23 »

Ciao, questi sono due alternatori uno credo Panda e l'altro 126, è visibile il collegamento del filo per la spia, mi sono ispirato da qui.....sempre un'alternatore è......magari lo smonto per vedere come sono collegati i fili.....magari uno studio più approfondito.....
Sono sempre 12 V magari cambia il sistema, ma sempre un regolatore e raddrizzatore hanno, di più non lo so.

mimìdiroma

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2015, 14:18:00 »

forse mi sbaglio, ma non ricordo che con l'alternatore si accenda una spia quando il motore gira e non sta ricaricando. Questo accade con la dinamo, quando il numero di giri è insufficiente a generare una tensione maggiore di 12V

Roberto

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #10 il: 28 Aprile 2015, 14:49:08 »

La spia sul cruscotto dell'auto accesa a quadro inserito indica che la batteria non è in carica.....quando il motore si avvia deve spegnersi, che sia la dinamo come pure con l'alternatore.....se si rompe la cinghia del "ventilatore" è subito evidente l'accendersi della spia di ricarica.
Adesso io non ricordo bene quello che mi fu detto, se esiste sulle auto penso che si possa applicare anche sulle moto (le nostre) adesso ho smontato il regolatore, sono evidenti i contatti.....quello che interessa è il D+ che pare condividere il morsetto con un altro filo che non so spiegare, io sono proprio assente su questo argomento, se è possibile chi è bravo di elettronica può risolvere il rebus di come dare modo alla spia di spegnersi una volta partito il motore.
L' alternatore è  medesimo alle auto, cambia la forma ma il principio è uguale, raddrizzatore e regolatore di tensione, il filo che si collega al D+ arriva al cruscotto ed è quello che fa "funzionare" la spia.

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #11 il: 28 Aprile 2015, 20:41:50 »

tralasciando il lato rotore dove ci sono solo i cavi che ho gia' elencato prima (5 in totale di cui tre gialli per le tre fasi, in ingresso verso il regolatore e due, uno bianco e uno nero per alimentare il rotore, controllati sempre dal regolatore in funzione della carica della batteria) e poi ce ne sono altri 3 sul connettore a 4 posizioni, presente sotto ai connettori delle oki. Di questi 3 fili, due (una massa (verde) e un positivo (nero)) alimentano il regolatore che, come dicevo prima, a sua volta alimenta il rotore, e il terzo, quello bianco-rosso, e' quello che tu chiami D+, cioe' quello che porta la tensione di ricarica.. quando dici 'pare condividere il morsetto con un altro filo che non so spiegare', quello a cui ti riferisci e' il connettore a 4 fili connesso al rele' di avviamento che, a sua volta lo connette direttamente alla batteria. Da questo vien fuori che a motore acceso e alternatore che carica regolarmente, sui cavi neri (i positivi in casa honda) e il bianco-rosso, c'e' la stessa identica tensione, a motore spento e quadro acceso, il nero porta i 12 volts e il bianco-rosso starebbe a zero, ma in realta' non sta a zero perche' come dicevo prima e' connesso alla batteria, quindi sta alla sua stessa tensione..
non so se ti basta come parere, ma elettronico lo sono e ti assicuro che l'impianto di ricarica del bol d'or funziona cosi'..
una prova puoi sempre farla: collega una lampadina tra nero e bianco rosso e vedi cosa succede: scommetto che rimarra' sempre spenta...
ad occhio e croce penso che la spia delle macchine funziona perche' la lampadina e' connessa non sul D+, ma probabilmente prima del regolatore e in questo modo e' in grado di rilevare la differenza di tensione tra batteria e uscita dell'alternatore, dopo il raddrizzatore ma prima del regolatore..
se e' come penso sulle notre moto non si puo' fare perche' il raddrizzatore/regolatore di tensione/limitatore di corrente, e' assemblato in un unico contenitore e non e' previsto un filo dedicato a questa funzione, connesso come ti ho detto..
« Ultima modifica: 28 Aprile 2015, 20:51:39 da BigC »
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2015, 07:01:58 »

Ciao e grazie, letto, letto e riletto, piano piano cerco comprendere meglio, sulle auto è diverso certamente, quel D+ alimenta la spia sul cruscotto, alcuni modelli di Fiat 126 prima che montassero il regolatore elettronico direttamente sull'alternatore lo avevano separato nel vano motore, come anche tutte le auto con la dinamo e quel filo alimentava la spia sul cruscotto, quindi tutto parte da dietro e da dove si crea corrente.
Anche se interno i fili sono tutti visibili, pensavo anche dove c'è il teleruttore se si poteva inventare qualcosa.....la ricarica della corrente passa anche da li, io non capisco come due positivi si annullano, questo pare essere il principio del funzionamento della spia.....

Ciao  Mimì

mimìdiroma

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2015, 07:43:33 »

Questo è il porta-spazzole della fiat 126, semplicissimo come visione, il morsetto "rosso" è il D+, le spazzole sono ovviamente indipendenti e il contatto di lato è quello comune con il D+ (nelle foto precedenti è il filo verde)
E' logico pensare che il morsetto D+ sia un servizio esterno al regolatore dal momento che non ha una funzione interna all'alternatore.

Scusate se vi stufo.....
PS

O magari come nella moto alimenta gli avvolgimenti per creare il campo magnetico......per me buio totale.
Mimì

« Ultima modifica: 29 Aprile 2015, 07:50:54 da mimidiroma »

mimìdiroma

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2015, 11:59:32 »

Ciao, ho trovato lo schema elettrico della 126, è del tipo con alternatore, il porta-spazzole è visionato esternamente forse per comodità.....il filo è nero-viola, seguendo i numeri si va al cruscotto.
Forse vedendo lo schema si riesce a capire se è possibile applicare questo contatto supplementare alla moto.

mimìdiroma

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 46
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.156 secondi con 24 interrogazioni al database.