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Autore Topic: Pinza frenata  (Letto 4963 volte)

GustaV

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Pinza frenata
« il: 25 Aprile 2015, 16:17:12 »

Ciao a tutti,
Ho un problema con la cb: a caldo, dopo un po' di utilizzo, la pinza anteriore risulta frenata. La moto si riesce a spostare a fatica spingendola a mano. Il difetto sembra coinvolgere entrambe le pinze anteriori.
Se la lascio raffreddare, quando la riprendo è a posto, senza dover intervenire sulla leva. Proprio questo mi fa pensare che il problema non sia un bloccaggio dei cilindri delle pinze, altrimenti rimarrebbe frenata. Sembra che il circuito vada in pressione a caldo.
Ho spurgato, ma continuo ad avere il problema.
Pinze originali mono, tubi in treccia del Paella e pompa Nissin da mezzo che un po' di noi comprarono circa 7 anni fa su ebay.
Avete suggerimenti? Cosa può essere? Credo ci sia ancora aria dentro le pinze.
Intanto ieri ho messo in pressione l'impianto con un elastico alla leva, come suggeritomi a suo tempo dal buon Empirico.
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Re: Pinza frenata
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2015, 19:21:18 »

Secondo me non e' aria nel circuito, quindi l'elastico sulla leva, non credo ti aiutera'. Penso che sia il forellino di ritorno dell'olio ostruito, intendo quello molto piccolo che trovi all'interno della vaschetta della pompa. Tu hai tenuto molto tempo ferma la moto, quindi puo' essere che l'umidita' assorbita dal liquido dei freni, igroscopico come pochi, abbia causato un po' di morchia/ossido che hanno ostruito quel foro. Quello di 'ammissione' e' piu' grande e di solito non ne risente, ma quello di ritorno avra' un diametro di 3-5 decimi e si ostruisce facilmente.. Puoi fare una prova: quando la senti frenata (non credo che dipenda dal fatto che si scaldi, ma dalle pinzate che man mano dai e che alla lunga, senza possibilita' di ritorno, fanno salire la pressione nel circuito e bloccano la pinza), allenta lo spurgo.. se zampilla fuori l'olio e si sblocca, l'indiziato principale e' quel forellino..
« Ultima modifica: 25 Aprile 2015, 19:27:38 da BigC »
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Re: Pinza frenata
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2015, 22:41:56 »

Sono d'accordo con Claudio ...
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GustaV

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Re: Pinza frenata
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2015, 23:15:40 »

Ottimo, grazie per i consigli. Vi tengo aggiornati.
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Re: Pinza frenata
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2015, 09:38:36 »

GustaV la settimana scorsa ho montato il tuo stesso impianto (pompa Nissin da 1/2 nuova, mai usata, che un po' di noi comprarono circa 7 anni fa su ebay + tubi in treccia) sul 1100 di Michele Fuorigamma.  Dopo un giretto di circa  1 km mi si è inchiodato l'anteriore , dischi infuocati e leva pompa bloccata. Smonto la pompa, smonto il pistoncino, pulisco il forellino, rimonto, stessa storia.  Smonto di nuovo, pulisco  il pistoncino, pulisco il forellino, controllo anche i tubi se sono liberi, rimonto,  :violent1:.
 Ma che caxxx è???????
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Re: Pinza frenata
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2015, 11:27:30 »

Che si tratti di una partita di pompe difettose?
Escludendo questo caso e accertato che i forellini sono liberi, allora significa che il pompante non ritorna indietro abbastanza da scoprire di nuovo quello di carico , cioè verso destra nella figura allegata ... quindi la leva tiene premuto il pompante impedendogli di tornare indietro fino alla sua posizione di fermo, determinata dal seeger che tiene il tutto.
SE questo per qualche motivo non succede, non rimane che limare il lobo che preme sul pompante ... fino ad avere un minimo di gioco.

« Ultima modifica: 26 Aprile 2015, 19:42:10 da IVAN »
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Re: Pinza frenata
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2015, 12:55:05 »

Gommino rigonfiato/deformato che non scopre il foro di ritorno?
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Re: Pinza frenata
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2015, 17:12:27 »

Io sul CB, con radiale Nissin 19/21, ho avuto lo stesso problema, anzi mi sono fritto un dito nel testare la temperatura del disco.
Ho risolto cambiando pistoni e gomme delle pinze, tutti presi dal crucco
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Roberto
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IVAN

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Re: Pinza frenata
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2015, 19:43:57 »

......  non rimane che limare il lobo che preme sul pompante ... fino ad avere un minimo di gioco.

Giovanni, vai di lima e riprova.
Poi ci dici
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Martinmatt

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Re: Pinza frenata
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2015, 20:37:45 »

Ivan credo tu abbia ragione. In effetti ho notato che il lobo della leva non permette il completo ritorno del pompante, appena pronto vi aggiorno.
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Re: Pinza frenata
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2015, 22:04:38 »

Se cosi' fosse, sarebbe un difetto d'origine... ci si puo' impazzire a capire perche' non funziona..
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GustaV

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Re: Pinza frenata
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2015, 08:50:34 »

nell'incidente di 5 anni fa l'impianto di svuotò a causa della rottura del ripartitore.
Quando ripristinai il tutto, anni fa, ricordo di aver avuto grossi problemi a riempire l'impianto: pompavo ma l'olio non arrivava alle pinze. Ci persi una serata. Poi ebbi l'idea di togliere la leva ed intervenire sul pompante con il dito e risolsi in 2 minuti.
Può essere un indizio utile?
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Re: Pinza frenata
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2015, 09:28:38 »

Questo conferma la mia tesi del l pompante che non torna indietro fino in fondo.
Infatti se il foro non viene liberato non si riesce neanche a caricare bene l'impianto....
Per quanto possa sembrare strano che le pompe siano difettose, é anche abbastanza facile metterle a posto, come già spiegato

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fuorigamma

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Re: Pinza frenata
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2015, 09:49:43 »

Ciao a tutti,
Ho un problema con la cb: a caldo, dopo un po' di utilizzo, la pinza anteriore risulta frenata. La moto si riesce a spostare a fatica spingendola a mano. Il difetto sembra coinvolgere entrambe le pinze anteriori.
Se la lascio raffreddare, quando la riprendo è a posto, senza dover intervenire sulla leva. Proprio questo mi fa pensare che il problema non sia un bloccaggio dei cilindri delle pinze, altrimenti rimarrebbe frenata. Sembra che il circuito vada in pressione a caldo.
Ho spurgato, ma continuo ad avere il problema.
Pinze originali mono, tubi in treccia del Paella e pompa Nissin da mezzo che un po' di noi comprarono circa 7 anni fa su ebay.
Avete suggerimenti? Cosa può essere? Credo ci sia ancora aria dentro le pinze.
Intanto ieri ho messo in pressione l'impianto con un elastico alla leva, come suggeritomi a suo tempo dal buon Empirico.
:o :o :o :o

Toh, guarda chi si rivede... Alla bisogna ritornano?

@IVAN: non hai idea di quanto siamo (soprattutto Giova...   :laughing7: :laughing7:  ) diventati matti per cercare di capire cosa succede... Con pompa e tubi originali mai un problema, monto pompa nissin e tubi in treccia e rimane frenata! Oltre a difficoltà a fare lo spurgo...
Chissà....
« Ultima modifica: 27 Aprile 2015, 11:09:34 da fuorigamma »
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MARK

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Re: Pinza frenata
« Risposta #14 il: 27 Aprile 2015, 14:10:24 »

Ho riscontrato lo stesso problema  di GustaV con la pompa della frizione idraulica che ho comprato usato con la leva non andava bene in pressione mentre senza la leva e con l’aiuto di un cacciavite pompando andava in pressione una volta smontato la pompa ho trovato al suo interno un po di sporco… pulito bene tutte le sue parti e soprattutto il forellino da vuoi indicato la pompa e tornata a funzionare bene.
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