HondaCB.Net
17 Novembre 2024, 00:48:41
Benvenuto,
Visitatore
Effettua l'
accesso
o una nuova
registrazione
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
News:
Indice
Forum
Aiuto
Gallery
Accedi
Registrati
HondaCB.Net
>
FORUM hondacb.net
>
CBtecnico
>
Difficoltà accensione motore
Nome utente:
Password:
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Benvenuto!
Effettua l'accesso
oppure
registrati
.
« precedente
successivo »
Pagine:
1
2
[
3
]
4
5
Stampa
Autore
Topic: Difficoltà accensione motore (Letto 9739 volte)
ALEX78ROMA
Jr. Member
Re: Difficoltà accensione motore
«
Risposta #30 il:
09 Aprile 2015, 19:54:27 »
mi aiuto con le foto...
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #31 il:
09 Aprile 2015, 20:16:51 »
Alessandro, con il carter MONTATO noterai nella parte superiore del piatto dei pik-up, sotto al bullone che lo tiene fermo una "finestra" rettangolare, dentro, in alto, nel centro, trovi questo indice FISSO, guarda che è piccolino, un triangolino con un vertice in basso.
Comunque se allenti il dispositivo dell'anticipo automatico e cambi la posizione alla camme con quelle due asole deve partire.
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
BigC
Presidente
CB Member
«
Risposta #32 il:
09 Aprile 2015, 20:17:40 »
Alex, se la moto era in fase e non hai allentato il piattello dei pick-up, devi solo rimontare il meccanismo dell'anticipo in modo corretto.. la fase non si e' mossa di sicuro. Se guardi l'estremita' dell'albero motore, vedrai che oltre al foro in cui si avvita il bullone che tiene l'anticipo, c'e' anche un foro da 3-4 mm che serve come riferimento per rimontare l'anticipo, che a sua volta, nella sua parte posteriore ha una specie di pernetto che deve entrare in quel foro.. la posizione corretta e' una sola, non puoi sbagliare..
mi viene un dubbio.. non e' che hai proprio disassemblato il meccanismo dell'anticipo?
BigC
ALEX78ROMA
Jr. Member
«
Risposta #33 il:
09 Aprile 2015, 20:21:51 »
ci stiamo perdendo...
non ho smontato la piastra pick-up....ma forse ho girato l'albero motore con il meccanismo dell'anticipo smontato....poi il meccanismo dell'anticipo come foto postate è stato disassemblato dal perno con la camma nera....quindi che faccio?
BigC
Presidente
CB Member
«
Risposta #34 il:
09 Aprile 2015, 20:28:30 »
il fatto che hai girato l'albero non ha importanza... il riferimento e' sempre il foro col suo perno..
Il problema sta nel fatto che hai disassemblato il meccanismo.. devi averlo rimontato sfasato di 180 gradi. Rismontalo e rimontalo sfasando di nuovo.. vedrai che se rispetti anche il perno/foro, parte...
BigC
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #35 il:
09 Aprile 2015, 20:30:26 »
Alessandro, tu hai girato la camme che indicavi con il dito nella foto, quella con le due asole.
Questa foto ti aiuta a capire se è in fase giusta
mimìdiroma
ALEX78ROMA
Jr. Member
«
Risposta #36 il:
09 Aprile 2015, 20:31:23 »
il perno/forno lo avevo rispettato sicuro al 100%
forse avevo rimontato male il perno della camma, che con le due asole di fissaggio ambiguamente può essere rimontato in due diverse posizioni...opposte!
BigC
Presidente
CB Member
«
Risposta #37 il:
09 Aprile 2015, 20:34:57 »
il riferimento c'e'...
Se rimonti tutto, togli il coperchietto con le tre viti e ruoti l'albero motore finche' l'indice fisso superiore coinfide con 'F1-4' sul piattello anticipo, la camma deve essere rivola verso il pick-up di sinistra..
se non e' cosi', l'hai rimontato sfasato..
BigC
ALEX78ROMA
Jr. Member
«
Risposta #38 il:
09 Aprile 2015, 21:16:01 »
guardate la foto che posto ora...quindi devo invertire la posizione della camma nera?
BigC
Presidente
CB Member
«
Risposta #39 il:
09 Aprile 2015, 21:42:17 »
Dalla foto non si vede, ma se la 'F' e' relativa ai cilindri 1-4, si... e' invertita.. e questo giustifica spari e mancato avviamento perche', come ti ho detto dall'inizio, e' completamente fuori fase.. io l'avevo attribuito a un rimontaggio errato del meccanismo sull'albero perche' e' la cosa piu' facile a succedere.. non immaginavo che avessi addirittura smontato tutto il meccanismo.
in realta' potresti risolvere (anche solo come test) anche in un altro modo: scambia sulle bobine, tra di loro, il filo blu e il filo giallo... vedrai che parte..
BigC
ALEX78ROMA
Jr. Member
«
Risposta #40 il:
09 Aprile 2015, 23:03:35 »
Confermo la F che si vede e che è allineata alla punta del triangolino è quella di 1 4!
ok domani inverto...
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #41 il:
10 Aprile 2015, 07:52:59 »
Alessandro, siamo usciti dal tunnell, adesso saprai interpretare nel giusto modo quei segni che hai imparato meglio a conoscere e come agire di conseguenza.
Il punto FISSO di riferimento è dunque quel triangolino......la FASE ACCENSIONE fa riferimento sulla META' delle 2 (ll) preciso......nella foto, la prima, quella in alto, hai simulato un controllo della fase (che se fosse tutto regolare) fa riferimento ai cilindri 2/3......ma in questo caso non sarebbe a punto come fase, (sebbene vada in moto) perchè quella tacca sulla CAMME NERA non collima con quella dell'impulsore, in questo caso è molto anticipata la coppia di cilindri 2/3.
Per essere nei gradi giusti, in tutte e 2 le coppie di cilindri, qundo si fa il riferimento delle 2 linette (ll) le due TACCHE devono COLLIMARE, in modo che quando nel tempo ricontrolleremo la fase accensione la regoleremo soltanto ruotando il piatto degli impulsori......avendo cosi valori in più o in meno uguali per tutte e due le coppie di cilindri, altrimenti una coppia avrà un valore X e l'altra Y.
Se controllando non collimano ti si spiega come procedere......
Meglio non so dirtelo......non fare di testa tua.....non è uguale come pensi.
mimìdiroma
ALEX78ROMA
Jr. Member
«
Risposta #42 il:
10 Aprile 2015, 11:47:01 »
Eccomi qua!
Che ne dite? lavoro fatto...vi pare sufficientemente allineato il tutto?
Ma questo pick-up di destra non è un po' troppo vicino alla camma, rispetto a quello di sinistra?
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #43 il:
10 Aprile 2015, 13:13:01 »
Allora in questo modo che è ESATTO, hai messo in fase in fase l'accensione , nel metodo statico a motore spento, che per me è preferibile, quindi il motore già va in moto.....però questa messa in fase riguarda solo i cilindri 1/4.
Adesso, seguitando la rotazione del motore nel senso ANTIORARIO porterai le linette (ll) di riferimento dei cilindri 2/3 a collimare con il segno fisso del triangolino.....in questo modo il segno della CAMME NERA deve coincidere con quello dell'impulsore di DESTRA.
Se non coincidono.....allenti la vite che tiene fermo l'impulsore e lo sposti fino a farlo collimare....FINITO.
Sempre in senso ANTIORARIO fai fare ancora un giro e ricontrolla che tutto sia OK.
Da adesso qualora tu voglia anticipare o ritardare i gradi di ANTICIPO FISSO puoi intervenire esclusivamente ruotando il piatto dove sono fissi gli impulsori, sicuro che le due coppie di cilindri avranno il medesimo anticipo.
Ruota sempre l'albero motore in modo continuo per far si da eliminare eventuali giochi.
Bravo !!!
«
Ultima modifica: 10 Aprile 2015, 13:17:18 da mimidiroma
»
mimìdiroma
ALEX78ROMA
Jr. Member
«
Risposta #44 il:
10 Aprile 2015, 13:21:39 »
Procedo Mimì..
Stampa
Pagine:
1
2
[
3
]
4
5
« precedente
successivo »
HondaCB.Net
>
FORUM hondacb.net
>
CBtecnico
>
Difficoltà accensione motore
UrloBOX
BigC
:
Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
05 Settembre 2024, 17:01:20
Mauro H
:
non riesco ad allegare le foto dei getti
05 Settembre 2024, 11:21:52
Mauro H
:
salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
05 Settembre 2024, 11:12:55
BigC
:
si, si legge
21 Maggio 2024, 22:17:08
ciro.cittadino
:
Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
21 Maggio 2024, 19:09:39
BigC
:
Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
20 Maggio 2024, 22:51:15
Mauro H
:
ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
20 Maggio 2024, 18:22:19
Mauro H
:
salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
20 Maggio 2024, 18:19:41
Marmittarumorosa
:
rubinetto benzina
02 Maggio 2024, 12:36:55
MARK
:
Rapporti velocita giri motore cb,900
06 Aprile 2024, 00:13:58
Miciomoto
:
presentazioni
23 Marzo 2024, 13:15:48
armandocologgi
:
Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
28 Novembre 2023, 16:55:19
BigC
:
quindi pezzi interni dello strumento
06 Giugno 2023, 21:30:08
Mauro H
:
Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
02 Giugno 2023, 15:41:33
BigC
:
Cosa intendi?
17 Maggio 2023, 22:21:46
Mauro H
:
Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
05 Maggio 2023, 10:22:56
Giova
:
Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
03 Maggio 2023, 12:10:45
Giova
:
candele nere accensione
03 Maggio 2023, 12:07:03
Giova
:
candele nere accensione