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Autore Topic: Difficoltà accensione motore  (Letto 9739 volte)

ALEX78ROMA

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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #30 il: 09 Aprile 2015, 19:54:27 »

mi aiuto con le foto...
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mimidiroma

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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #31 il: 09 Aprile 2015, 20:16:51 »

Alessandro, con il carter MONTATO noterai  nella parte superiore del piatto dei pik-up, sotto al bullone che lo tiene fermo una "finestra" rettangolare, dentro, in alto, nel centro, trovi questo indice FISSO, guarda che è piccolino, un triangolino con un vertice in basso.

Comunque se allenti il dispositivo dell'anticipo automatico e cambi la posizione alla camme  con quelle due asole deve partire.
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mimìdiroma

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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #32 il: 09 Aprile 2015, 20:17:40 »

Alex, se la moto era in fase e non hai allentato il piattello dei pick-up, devi solo rimontare il meccanismo dell'anticipo in modo corretto.. la fase non si e' mossa di sicuro. Se guardi l'estremita' dell'albero motore, vedrai che oltre al foro in cui si avvita il bullone che tiene l'anticipo, c'e' anche un foro da 3-4 mm che serve come riferimento per rimontare l'anticipo, che a sua volta, nella sua parte posteriore ha una specie di pernetto che deve entrare in quel foro.. la posizione corretta e' una sola, non puoi sbagliare..

mi viene un dubbio.. non e' che hai proprio disassemblato il meccanismo dell'anticipo?
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ALEX78ROMA

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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #33 il: 09 Aprile 2015, 20:21:51 »

ci stiamo perdendo...
non ho smontato la piastra pick-up....ma forse ho girato l'albero motore con il meccanismo dell'anticipo smontato....poi il meccanismo dell'anticipo come foto postate è stato disassemblato dal perno con la camma nera....quindi che faccio?
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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #34 il: 09 Aprile 2015, 20:28:30 »

il fatto che hai girato l'albero non ha importanza... il riferimento e' sempre il foro col suo perno..
Il problema sta nel fatto che hai disassemblato il meccanismo.. devi averlo rimontato sfasato di 180 gradi. Rismontalo e rimontalo sfasando di nuovo.. vedrai che se rispetti anche il perno/foro, parte...
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mimidiroma

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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #35 il: 09 Aprile 2015, 20:30:26 »

Alessandro, tu hai girato la camme che indicavi con il dito nella foto, quella con le due asole.
Questa foto ti aiuta a capire se è in fase giusta
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ALEX78ROMA

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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #36 il: 09 Aprile 2015, 20:31:23 »

il perno/forno lo avevo rispettato sicuro al 100%
forse avevo rimontato male il perno della camma, che con le due asole di fissaggio ambiguamente può essere rimontato in due diverse posizioni...opposte!
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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #37 il: 09 Aprile 2015, 20:34:57 »

il riferimento c'e'...
Se rimonti tutto, togli il coperchietto con le tre viti e ruoti l'albero motore finche' l'indice fisso superiore coinfide con 'F1-4' sul piattello anticipo, la camma deve essere rivola verso il pick-up di sinistra..
se non e' cosi', l'hai rimontato sfasato..
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ALEX78ROMA

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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #38 il: 09 Aprile 2015, 21:16:01 »

guardate la foto che posto ora...quindi devo invertire la posizione della camma nera?
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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #39 il: 09 Aprile 2015, 21:42:17 »

Dalla foto non si vede, ma se la 'F' e' relativa ai cilindri 1-4, si... e' invertita.. e questo giustifica spari e mancato avviamento perche', come ti ho detto dall'inizio, e' completamente fuori fase.. io l'avevo attribuito a un rimontaggio errato del meccanismo sull'albero perche' e' la cosa piu' facile a succedere.. non immaginavo che avessi addirittura smontato tutto il meccanismo.
in realta' potresti risolvere (anche solo come test) anche in un altro modo: scambia sulle bobine, tra di loro,  il filo blu e il filo giallo... vedrai che parte..
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ALEX78ROMA

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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #40 il: 09 Aprile 2015, 23:03:35 »

Confermo la F che si vede e che è allineata alla punta del triangolino è quella di 1 4!
ok domani inverto...
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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #41 il: 10 Aprile 2015, 07:52:59 »

Alessandro, siamo usciti dal tunnell, adesso saprai interpretare nel giusto modo quei segni che hai imparato meglio a conoscere e come agire di conseguenza.
Il punto FISSO di riferimento è dunque quel triangolino......la FASE ACCENSIONE fa riferimento sulla META' delle 2 (ll) preciso......nella foto, la prima, quella in alto, hai simulato un controllo della fase (che se fosse tutto regolare) fa riferimento ai cilindri 2/3......ma in questo caso non sarebbe a punto come fase, (sebbene vada in moto) perchè quella tacca sulla CAMME NERA non collima con quella dell'impulsore, in questo caso è molto anticipata la coppia di cilindri 2/3.
Per essere nei gradi giusti, in tutte e 2 le coppie di cilindri, qundo si fa il riferimento delle 2 linette (ll) le due TACCHE devono COLLIMARE, in modo che quando nel tempo ricontrolleremo la fase accensione la regoleremo soltanto ruotando il piatto degli impulsori......avendo cosi valori in più o in meno uguali per tutte e due le coppie di cilindri, altrimenti una coppia avrà un valore X e l'altra Y.
Se controllando non collimano ti si spiega come procedere......

Meglio non so dirtelo......non fare di testa tua.....non è uguale come pensi.

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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #42 il: 10 Aprile 2015, 11:47:01 »

Eccomi qua!

Che ne dite? lavoro fatto...vi pare sufficientemente allineato il tutto?
Ma questo pick-up di destra non è un po' troppo vicino alla camma, rispetto a quello di sinistra?
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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #43 il: 10 Aprile 2015, 13:13:01 »

Allora in questo modo che è ESATTO, hai messo in fase in fase l'accensione , nel metodo statico a motore spento, che per me è preferibile, quindi il motore già va in moto.....però questa messa in fase  riguarda solo i cilindri 1/4.
Adesso, seguitando la rotazione del motore nel senso ANTIORARIO porterai le linette (ll) di riferimento dei cilindri 2/3 a collimare con il segno fisso del triangolino.....in questo modo il segno della CAMME NERA deve coincidere con quello dell'impulsore di DESTRA.
Se non coincidono.....allenti la vite che tiene fermo l'impulsore e lo sposti fino a farlo collimare....FINITO.
Sempre in senso ANTIORARIO fai fare ancora un giro e ricontrolla che tutto sia OK.
Da adesso qualora tu voglia anticipare o ritardare i gradi di ANTICIPO FISSO puoi intervenire esclusivamente ruotando il piatto dove sono fissi gli impulsori, sicuro che le due coppie di cilindri avranno il medesimo anticipo.

Ruota sempre l'albero motore in modo continuo per far si da eliminare eventuali giochi.

Bravo !!!
« Ultima modifica: 10 Aprile 2015, 13:17:18 da mimidiroma »
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Re: Difficoltà accensione motore
« Risposta #44 il: 10 Aprile 2015, 13:21:39 »

Procedo Mimì..
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