HondaCB.Net
17 Novembre 2024, 13:33:38
Benvenuto,
Visitatore
Effettua l'
accesso
o una nuova
registrazione
.
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
News:
Indice
Forum
Aiuto
Gallery
Accedi
Registrati
HondaCB.Net
>
FORUM hondacb.net
>
CBtecnico
>
allineamento carburatori...
Nome utente:
Password:
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Sempre
Benvenuto!
Effettua l'accesso
oppure
registrati
.
« precedente
successivo »
Pagine:
1
2
3
[
4
]
5
6
Stampa
Autore
Topic: allineamento carburatori... (Letto 12529 volte)
mimidiroma
Hero Member
Re: allineamento carburatori...
«
Risposta #45 il:
12 Febbraio 2015, 14:06:06 »
Ciao, riducendo i getti si smagrisce la carburazione, almeno (può darsi) che non si sporchino (anneriscano) le candele, meglio un po magra per capire meglio, gli spilli originali per adesso vanno bene.....quei tappi di gomma che "proteggono" il getto del minimo, entrano a pressione o si reggono a mala pena, sono molto importanti...., il marving ha la sua importanza se vuoi ridurre ridurre il diametro del foro, prova con una specie di "cappello" che calza sopra, una specie di barattolo con un foro ridotto che entri esternamente al tubo.....fissato logicamente, magari con una vite lunga passante.....
Anche che vada male, nel senso che faccia dei vuoti in accelerazione, ma tenga bene il minimo e non cominci dopo 500 metri a rendersi inguidabile è gia un successo.
Ti ricordo le pilot, devono essere aperte tutte uguali, devi accertarti che dal VERO chiuso abbiano i medesimi giri di apertura, indipendentemente dalla posizione del taglio della vite.
Quelle viti che in origine sono aperte a 2 giri (di fabbrica) aprendole permettono un arricchimento della carburazione, ma non possono neanche essere aperte a piacere, sta nella sensibilità del pilota capire di quanto necessiti quest'apertura, magari mezzo giro alla volta, altrimenti non si percepiscono le reali necessità del motore.
Quella modifica per me è più adatta per motori specifici che logicamente non necessitano di Air-box ?, quando si deve intervenire in maniera aggressiva per adattare la carburazione per il reale bisogno del momento.
Per il pesce sono pienamente d 'accordo, non sopporto neanche l'odore......che poi sono pesci che il mare neanche lo hanno mai visto, allevati come le galline.....
Ciao
Guarda che con le "puntine platinate" è più complicato, intervenire sul Bol-d'Or è una cosa di estrema facilità sia di controllo che di intervento.
«
Ultima modifica: 12 Febbraio 2015, 14:21:15 da mimidiroma
»
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.
L'età non si sente..si vede
mimìdiroma
RUGGINE79
Hero Member
Meglio animali da macchia ,che animali da arrosto.
«
Risposta #46 il:
12 Febbraio 2015, 23:22:24 »
mi hai dato una dirtta non da poco....." indipendentemente dalla posizione del taglio della vite.
Quelle viti che in origine sono aperte a 2 giri... "
Indipendentemente dalla posizione del taglio.....io a sta cosa non avevo mai dato alcun peso perche ho sempre dato per scontato che le viti fossero tutte guali e perfette,in quanto giapponesi.......domattina faro anche questo accertamento...
Ps:per puntine intendevo le guzzi....quando devo fare la fase sulla mia guzzi v65 e' una cavolata al confronto della honda,o almeno per me e' molto piu semplice....il 4 in linea a casa mia si fa dare ancora del "lei"...nonostante in tanti anni ne abbia avuti diversi e su altrettanti ci abbia messo le mani,ho imparato a mie spese che troppa presunzione puo' essere controproducente....quindi mi ho abbasato la cresta e imparato ad ascoltare anche i consigli e le esperienze degli altri...
appena ho qualche dato in piu ti aggiorno..magari allegando un po di foto..
E' inutile cercare di eliminare la ruggine...tanto dopo un po' ritorna.....
LUCI IN TESTA BENE ALLACCIATE E CASCO ACCESO....SEMPRE!!
Kawasaki ZRX 1200R e.l.r.
Kawasaki w650-2004-
Honda cb900f2 bol dor-1982-
Moto guzzi v65tt"dakar"-1985-
Innocenti Lambretta Li125-1963-
MZV COBRA SS 50-1979-
MBK OVETTO 50-1997-
PIAGGIO SI 50-1986-
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #47 il:
13 Febbraio 2015, 04:21:58 »
Ciao, non vorrei che tu abbia frainteso, le pilot sono aperte di fabbrica di due giri......per arricchire la carburazione devi aumentare da questa posizione, quindi 2 + quello che necessita.....un po alla volta, se hai la sensibilità sul polso si sente la differenza, prima con regolarità, poi provi a regimi più alti.
Ricorda anche che hai ridotto i getti del MAX.....e non si interviene esclusivamente da queste viti, arricchiscono si, ma in parte......
Occorre fargli aumentare quei 400 / 500 metri
Devi accertarti, senza forzare che prima siano chiuse, poi le apri, è facile controllare se quel poco che fuoriescano dalla sede siano tutte al medesimo livello, è indicativo ma efficace, a me una faceva un po di resistenza, la credevo chiusa e invece non lo era....e sporgeva un po di più.
Con 2 giri sono quasi alla pari del bordo.
mimìdiroma
RUGGINE79
Hero Member
«
Risposta #48 il:
16 Febbraio 2015, 12:04:06 »
aggiornamento:non ci siamo...
purtroppo nonostante la riduzione dei getti di ben 20 punti...le candele sono ancora nere come il carbone,la moto non supera ancora i 500 metri senza cominciare a saltellare e a perdere due cilindri....comincio seriamente a pensare che il problema possa avere natura eletrica e /o di fase.....
mi restano due tentativi "di getti"poi per quel che riguarda i carburatori.
In ogni caso,nel dubbio, gli faro' i cavi candele nuovi...sono nuovi anche quelli che ho su ma provengono da un kit per il maggiolone....faro' i cavi in silicone nuovi,dato ne ho comprati 10mt su ebay....
Kawasaki w650-2004-
MZV COBRA SS 50-1979-
MBK OVETTO 50-1997-
PIAGGIO SI 50-1986-
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #49 il:
16 Febbraio 2015, 13:50:42 »
A fermo la moto resta al minimo ?.
Se la scaldi e la tieni in moto, riesce a salire di giri o inizia ad andare male, sembra quasi assurdo, dovrebbe andare male anche accelerando a fermo.
Una cosa.....hai smontato altre volte i carburatori, avrai visto guardando dall'alto dove va a inserirsi lo spillo collegato al pistone.....li deve esserci una "boccola" calibrata di ottone, a volte cadono quando si smontano gli emulsionatori, che smonti con una chiave del 7 (mi sembra), viene dato anche come ricambio, l'emulsionatore lo tiene in sede ma ha volte si sfila smontando quest'ultimo.
Se manca, facendo le veci dello spruzzatore, fa entrare tanta benzina, quindi l'ago non riesce a parzializzare la quantità che ne esce, il minimo è indipendente, comunque hai detto che la benzina nei carburatori c'è.
Controlla che ci siano tutti sollevando i cappelli dei carburatori, sono cose che mi sono ritrovato nella vaschetta quando li pulii anni fa, magari possono essere caduti soffiandoli.
mimìdiroma
RUGGINE79
Hero Member
«
Risposta #50 il:
16 Febbraio 2015, 21:33:14 »
al minimo c'e' sempre stata ,ora ci sta meglio di prima,parte quasi subito...e il gas,da ferma ,lo prende pure bene...fatti i canonici 500mt,ricomincia a scoppiettare...Mi sono fermato a bordo strada e ho provato a sgasare in folle per sentire come prendeva i giri....dando gas di botta facevva certe sfiammate gialle,....dandolo piano invece,lo prendeva piu regolare ma arrivati tra i 4500 e 5000 giri cominciava di nuovo a sfiammare e scoppiettare...fatti altri 500mt a 3-4 cilindri,ha cominciato ad andare a 2-3 cilindri......per poi ritornare a 4 (inondati di benza)quando sono rientrate nel cortile....smontate le candele ,ho visto che erano carbonizzate come al solito....
Kawasaki w650-2004-
MZV COBRA SS 50-1979-
MBK OVETTO 50-1997-
PIAGGIO SI 50-1986-
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #51 il:
17 Febbraio 2015, 02:44:02 »
L'affare si ingrossa.....se aprendo rapido tende a fare ritorni di fiamma è sintomo di carburazione magra, e qui dovrebbe intervenire quella modifica che hai fatto (dyna-yet), che adesso hai tolto.
Però lo faceva anche prima che la montavi......e le candele adesso sono ugualmente nere......non mi ricordo se i getti possono esser invertiti (primario o secondario).......
Resta il fatto che come si scalda un po non va più, quando comincia ad andare male, il minimo lo tiene ?
Si comincerebbe a pensare a fattori elettrici, le candele sono tutte sporche uguali, l'accensione si divide in 1-4 e 2-3, se torni a casa, prova a far scintillare i fili sulle candele accelerando e vedi le le scintille sono continue o si hanno interruzioni, le bobine e i moduli elettronici (OKI) sono 2, quindi puoi provare un cilindro esterno, 1 o 4 e poi 2 o tre.
Forse si comincia a capire alcune cose, il difetto è medesimo pur avendo smagrito la moto, le fiamme possono essere per magrezza però le fa anche quando era grassa, e possono essere anche per accensione incontrollata, nel senso che la scintilla scocca quando le valvole sono ancora aperte, e qui intervengono i moduli elettronici che riscaldandosi creano problemi, o le bobine.
Vedi se i fili delle bobine sono montati bene, se qualche fastom non sia ossidato, se controlli dì quello che fai......
Ciao
mimìdiroma
BigC
Presidente
CB Member
«
Risposta #52 il:
17 Febbraio 2015, 07:38:39 »
Citazione da: mimidiroma - 17 Febbraio 2015, 02:44:02
......non mi ricordo se i getti possono esser invertiti (primario o secondario).......
Si...
Lo stavo pensando anche io: non e' che hai i getti invertiti?
BigC
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #53 il:
17 Febbraio 2015, 08:45:00 »
L'ho detto ma non ne sono convinto, non ricordo che diversità hanno......quando si apre tutto si dovrebbe equilibrare.....poi, anche adesso che ha tolto 0,30 sul " MAX fa uguale....
Se dicesse quello che controlla......l'accensione rientrerebbe in questi difetti....il fatto che al minimo va è confortante.
I particolari dell'accensione sono tanti, va da una spinetta lenta o OSSIDATA a particolari più importanti, bisogna però CONTROLLARE
Ciao
mimìdiroma
RUGGINE79
Hero Member
«
Risposta #54 il:
18 Febbraio 2015, 20:06:08 »
non ho ancora avuto modo di smagrire ultriormente i getti,ma il max e' quello "centrale",sotto lo spillo....e quindi e' montato bene...ho fatto le prove con le candele smontate e la scintilla e' costante su tutte e 4...
A freddo parte bene,e il minimo e' regolare.quando accellero invece scopiietta di brutto...mi devono inviare il video che mi hanno fatto mentre faccio "gli sgasi",appena mi arriva lo carico su youtube e posto il link qui...
Kawasaki w650-2004-
MZV COBRA SS 50-1979-
MBK OVETTO 50-1997-
PIAGGIO SI 50-1986-
RUGGINE79
Hero Member
«
Risposta #55 il:
18 Febbraio 2015, 20:07:21 »
nel dubbio,la prossima volta che tolgo i serbatoi faccio qualche foto dettagliata,che magari c'e' un filo "sbagliato " e io non lo vedo...
Kawasaki w650-2004-
MZV COBRA SS 50-1979-
MBK OVETTO 50-1997-
PIAGGIO SI 50-1986-
mimidiroma
Hero Member
«
Risposta #56 il:
18 Febbraio 2015, 20:36:41 »
Per accertarsi se in questo caso manchi la benzina nelle vaschette, quando inizia ad andare male, insisti un po prima di feromarti, magari nel massimo del difetto e spegni immediatamente il motore e chiudi subito il rubinetto benzina, magari prima di spegnere il motore.
Con un giravite allenti i tappi delle vaschette e vedi se sono piene.....o parzialmente, magari controlla a casa se la benzina esce bene e costante dal rubinetto.
E' sicuro che dentro ai filtri non ci sia nulla......?
Occorre pensarle tutte
Gli scoppi e le fiamme possono essere carburazione o accensione, non si scappa, se la benzina c'è andiamo oltre, se nel caso rimonti i getti originali, tutti, spilli compresi anche senza rimontare il filtro, andrà male, farà un buco di carburazione accelerando rapido, ma salendo di giri piano deve andare, non puoi fare solo 500 metri.
Ciao
mimìdiroma
RUGGINE79
Hero Member
«
Risposta #57 il:
16 Marzo 2015, 20:10:38 »
cari amici.....forse e' ancora presto per dirlo ma potrei essere all'inizio della fine delle mie sofferenze...
in questi giorni in cui non ho postato niente mi sono dato da fare con quei maledetti carburatori...
Ho fatto a pezzi la batteria dei carbi e li ho revisionati(di nuovo) tutti e 4....ho sostituito i cut off,che la precedente volta non erano stati toccati perche' a dire del meccanico"andavano bene"...che "ci aveva guardato lui"....bene...ho smontato tutto e sostituito il sostituibile...una volta rimontato il tutto ho ottenuto risultati scandalosi,il motore scoppiettava come un mitragliatore...sfiammando dallo scarico come al solito,onondando di benzina le candele.....a tal puntio che il cielo dei pistoni si vedeve pulito da sopra,era tornato color alluminio....due giorni di oblio,in cui la avrei pressata volentieri....oggi pomeriggio,preso da un'atto di pieta verso' la moto che mi accompagna da 15anni ho pensato di andare oltre e cominciare a sostituire le parti alle quali non ero ancora arrivato: le parti elettriche....subito ho rifatto nuovi i cavi candele,che in realta erano a loro volta nuovi,perche rifatti da zero e con soli 280km all'attivo....sostituiti con del cavo in silicone da 8mm,sostituite anche le candele con altre nuove ma uguali: NGK DR8ES
viti della "miscela" aperte di un giro .
la moto e' partite subito,e pare che al minimo vada molto meglio di prima,l'ho lasciata in moto per almeno 15 minuti,con e senza i filtri dell'aria.la differenza e' minima.lo scarico e' ancora aperto,ho messo solo il tappo,la parte che supporta la lana di vetro e' sbriciolata dagli anni e sopratutto dalle sfiammate che l'hanno sparata via dall' scarico,dovro' quindi rifarla...
purtroppo da ieri piove,e quindi non e' stato possibile fare una prova su strada per vedere se riesco a superare qui fatidici 500 mt prima che il motore collassi pieno di benzina.....
Kawasaki w650-2004-
MZV COBRA SS 50-1979-
MBK OVETTO 50-1997-
PIAGGIO SI 50-1986-
RUGGINE79
Hero Member
«
Risposta #58 il:
16 Marzo 2015, 20:16:23 »
Domanda: secondo voi,dopo 280 km circa,fatti con una carburazione oltre il grasso,direi obesa,e' possibile che le candele fossero andate?perche stasera,quando le sono andate a comprare nuove,le ho fatte vedere all'omarino del negozio,che mi ha detto:" eh ma sono sporche!"
io gli ho risposto che pur avendole pulite con la spazzola per candele ,piu di cosi non venivano....
e lui mi ha detto: eh ma allora sono cotte!
e il fine umorista suo collega,sbattendola sul tavolo ha esordito: no,non e' cotta,senti?e' ancora dura....un po troppo al dente.........
Kawasaki w650-2004-
MZV COBRA SS 50-1979-
MBK OVETTO 50-1997-
PIAGGIO SI 50-1986-
BigC
Presidente
CB Member
«
Risposta #59 il:
16 Marzo 2015, 20:28:53 »
se le candele si bagnano, le butti anche con 2 km...
BigC
Stampa
Pagine:
1
2
3
[
4
]
5
6
« precedente
successivo »
HondaCB.Net
>
FORUM hondacb.net
>
CBtecnico
>
allineamento carburatori...
UrloBOX
BigC
:
Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
05 Settembre 2024, 17:01:20
Mauro H
:
non riesco ad allegare le foto dei getti
05 Settembre 2024, 11:21:52
Mauro H
:
salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
05 Settembre 2024, 11:12:55
BigC
:
si, si legge
21 Maggio 2024, 22:17:08
ciro.cittadino
:
Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
21 Maggio 2024, 19:09:39
BigC
:
Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
20 Maggio 2024, 22:51:15
Mauro H
:
ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
20 Maggio 2024, 18:22:19
Mauro H
:
salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
20 Maggio 2024, 18:19:41
Marmittarumorosa
:
rubinetto benzina
02 Maggio 2024, 12:36:55
MARK
:
Rapporti velocita giri motore cb,900
06 Aprile 2024, 00:13:58
Miciomoto
:
presentazioni
23 Marzo 2024, 13:15:48
armandocologgi
:
Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
28 Novembre 2023, 16:55:19
BigC
:
quindi pezzi interni dello strumento
06 Giugno 2023, 21:30:08
Mauro H
:
Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
02 Giugno 2023, 15:41:33
BigC
:
Cosa intendi?
17 Maggio 2023, 22:21:46
Mauro H
:
Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
05 Maggio 2023, 10:22:56
Giova
:
Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
03 Maggio 2023, 12:10:45
Giova
:
candele nere accensione
03 Maggio 2023, 12:07:03
Giova
:
candele nere accensione