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Autore Topic: allineamento carburatori...  (Letto 12540 volte)

BigC

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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #30 il: 10 Febbraio 2015, 19:14:15 »

...I filtri li ho montati piu che altro perche ODIO PROFONDAMENTE la cassa filtro originale,e' la piu grossa perdita di tempo di questa moto....

Non te la prendere, eh :) ma con tutto il tempo che si perde per cercare di ottenere un risultato di carburazione decente, la 'perdita di tempo' dovuta alla scatola filtro, mi sa che scompare.. ;) e ce ne vuole per far andare la moto altrettanto bene..
Se poi parliamo di prestazioni, allora le cose cambiano... ma allora tanto vale pensare a cambiarli proprio i carburatori..
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RUGGINE79

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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #31 il: 10 Febbraio 2015, 19:41:34 »

dopo quanto scritto sopra,sono tornato alla carica,ho pulito bene le candele,verificato la scintille in ogni pipetta,richiuso tutto e messo in strada...premetto che nei cilindri 3 e 4 le candele erano bagnate.....comunque,richido il tutto e accendo,i primi 4/500mt fatti di gusto con un sound a 4 stupendo,poi....la merda....ha cominciato a borbottare perdendo dei cilindri.....quindi presumo che il problema sia nei carburatori.....li ho gia svuotati(ma quanta benza tengono tutte e 4 le vachette!?!? :o )in attesa di avere il tempo di rimuoverli...avete qualche idea su cosa guardare?Lmembrane dei cut off?augurandomi di no....
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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #32 il: 10 Febbraio 2015, 20:19:12 »

Anche i fili candele.... le tue "risorse" sono inesauribili, per me fai troppe cose insieme, trattieniti un po, sei fortunato ad avere un'altra moto quindi non corri il pericolo di rimanere a piedi.
I fili delle candele vanno bene quelli originali perchè dentro c'è la treccia di rame, se quelli al silicone hanno la treccia in rame vanno bene, forse sono più morbidi, ma non ti illudere che se va a 3 sicuramente sono i fili.
Sei sicuro che come accensione sia a punto, l'anticipo è regolato bene e principalmente mettendo in fase i cilindri 1-4 e poi 2-3 ?  Noi controlliamo sempre la fase accensione facendo riferimento a 1-4 disinteressandoci del 2-3,  anche questa coppia di cilindri ha un suo punto fase, perciò come si controlla 1-4 fatelo anche con il 2-3
Lo dico come mia esperienza. sentivo un brontolio al minimo che non mi andava giù ascoltando gli scarichi, ho ricontrollato bene la fase e i cilindri 2-3 risultavano più anticipati, ho spostando il solo impulsore, facendolo collimare con il dente dell'albero ho risolto.
Questo a riguardo della messa a punto, non è così comunque che si tolgono tutti i difetti, occorre che tutto sia al meglio per non incrementare ulteriolmente quello che non va.
I nostri carburatori sono semplicissimi, tu hai fatto il peggio che si possa fare...... (scherzo).
Io di dentro il motore non conosco nulla, di fuori qualcosa l'ho imparata per la mia esperienza da carburatorista (auto)
Ciao

Ho appena letto quello che hai scritto, se si ingolfano la benzina viene fuori dai tubicini, i carburatori erano pieni.....all'inizio andava bene poi..... al minimo sta bene in moto ?
Falla girare al minimo per un po così vedi se qualcosa cambia, è più facile rendersi conto di qualche anomalia, poi sei sicuro di avere registrato bene le pilot e che tutte abbiano la medesima apertura ?
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2015, 20:28:48 da mimidiroma »
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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #33 il: 10 Febbraio 2015, 21:31:37 »

Rileggendo.....le membrane dei cut-off.... intanto puoi controllarne una, per vedere come si presentano, sicuramente troverai un po di benzina, poche gocce...
Queste membrane hanno la funzione che togliendo il gas vanno a chiudere un passaggio di aria arricchendo così la carburazione del minimo permettendo di eliminare  quel brontolio o scoppi in marmitta (a volte fiamme) quando togliamo il gas in decelerazione.
Se forate può esserci un richiamo della benzina dalla vaschetta che si immette nel condotto del carburatore tramite il canale di depressione che agisce sulla membrana.
Semplicemente, la depressione che richiama la membrana, se rotta, aspira la benzina, e magari bagna subito le candele e va male, anche perche il passaggio di benzina è notevole.
Non conosco bene i condotti interni al carburatore, può essere una giusta analisi, magari chi ne sa di più può aiutarti.

Ciao 
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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #34 il: 10 Febbraio 2015, 22:29:47 »

dunque,i carburatori erano stati aperti e revisionati,per quello che era possibile,da me,e' gia la sesta volta che li apro negliultimi 7mesi,e lo avevo sempre fatto precedentemente senza mai avere nessun problema sostituendo tutto il sostituibile.i cut off invece non li ho mai toccati e presumo siano i suoi del 1982......quello esterno,cilindro 1 ,era messo bene,lo avevo controllato tempo fa...comunque ormai sembra inevitabile doverli smontare l'ennesima volta...
L'allineamento che ho postato nel link di youtube so che non era perfetto ma al minimo e sgasando sembrava andare abbastanza bene,circolando in strada invece si e' rivelato una schifezza...comunque rispetto a prima che allineassi i carburatori non sfiamma piu,prima invece era un continuo anche al minimo e senza dare gas..ora al minimo invece andava bene,prima di fare il giro in strada.....
Riguardo alla fase,non escludo che il meccanico abbia scazzato ivari anticipi,ma per quello devo chiedere all'esperto...io non ne ho un'idea di come si faccia.....
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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #35 il: 10 Febbraio 2015, 22:41:26 »

comunque per darti un'idea di cioe che ho fatto su questa moto:ero partito con l'idea di aprire il motore per dargli una rinfrescata,tamponando i cilindri e sostituendo le fasce elastiche dato che aprivo....con relative sostituzioni dei pezzi interni,dato l'intenzione era quella di richiudere per un bel po di tempo.Poi,un po alla volta vedevo i pezzi nuovi su ebay....sui vari siti....e mi sono ingolosito,ed e' stata la mia rovina.praticamente abbiamo fatto a pezzi tutta la moto,sostituito tutto con PEZZI NUOVI ORIGINALI ...tranne l'albero motore,le bielle e il cambio....carter,testa e cilindri,sabbiati...telaio sabbiato e verniciato a polvere,sostituiti TUTTI i cuscinetti(anche quello del perno del forcellone).Forcella revisionata,con molle progressive e idraulica rivista ,ruote cbx 1000 '79,freni ant da 320mm e pinze a 4 pistoni nissin,tubi in treccia,ammortizzatori koni con idraulica revisionata a nuovo e molle precaricate e riverniciate...piastra antisvirgolo dal pieno.
Kit dynojet stage 3,poi rimosso perche era talmente grassa che sfiammava giallo visibilmente pure sotto al sole...marving 4 in 1 ....filtri conici....poi boh,se ho dimenticato qualcosa,di sicuro e' stato messo su nuovo.....
Ti posso garantire che questa moto mi e' costata una marea di soldi,e difficilmente vendendola prendero' bene,ma in quel momento ero preso al 100%dal trip del restauro....e non ho badato a spese...PURTROPPO...comunque....mai piu'!
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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #36 il: 10 Febbraio 2015, 22:43:14 »

PS:i koni li vendo perche non mi piacciono  piu ....ho anche una coppia di hagon con molla cromata..
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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #37 il: 11 Febbraio 2015, 00:33:01 »

RUGGINE79,hai fatto circa 400/500 metri poi a cominciato a borbottare…sparava e sfiammava?...a me a provato a darmi quel problemi con l’ultima batteria di carburatori che o preso su ebay..errano i gallegianti troppo bassi (bassi intendo con i carburatori montati sulla moto),le vascchette dei carburatori non si riempivano abbastanza di benzina,quando tiravo a lungo le prime marce mancava di benzina ..o riallineato i gallegianti ed e andata a posto.
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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #38 il: 11 Febbraio 2015, 00:59:26 »

PS:i koni li vendo perche non mi piacciono  piu ....ho anche una coppia di hagon con molla cromata..


Io sono interessaro ai koni.
Ti scrivo in privato.
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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #39 il: 11 Febbraio 2015, 06:43:53 »

Ciao Ruggine, una via Crucis......leggo che sfiammano.....cosa intendi che escono le fiamme dai carburatori e dallo scappamento ?
Le fiamme (di qualsiasi colore) che escono dal carburatore lo fanno per 2 motivi : troppo ritardo nell'anticipo accensione o la miscela magra, poi al minimo non dovrebbe farlo, forse intendi accelerando da fermo.
Per anticipo accensione si può intendere anche perdita o mancanza di corrente, proprio quando si richiede lo sforzo al motore.
Lo ripeto, controlla che i fili che entrino nelle bobine non siano ossidati (dentro la sede della bobina) se non vanno in fondo non c'è un buon contatto, si ossidano e non va bene, anche i fili corrente che alimentano la bobina (bassa tensione) che siano collegati bene, il Bianco-nero (doppio) va ai + delle bobine, funziona anche se collegati sul meno - se magari sono state smontate possono averli invertiti, lo dico perchè a me è successo.....
Riguado quel Dyno-jet, ti sei limitato solo a cambiare i getti, non hai fatto altri interventi......
Con pazienza ricontrolla la fase accensione, io lo faccio in modo statico, a motore spento, si ha più tempo per ragionare e fare correzioni, l'impulsore di sinistra controlla i cilindri 1-4 ruotando in senso orario dalla parte dell'alternatore porti la metà delle due linette  II a coincidere con il segno fisso sul carter in questo modo la tacca presente sull'impulsore e quella sull'albero motore devono essere ADIACENTI, se non lo sono allenti i due bulloncini e ruoti il piatto fino a farli collimare.
Prosegui la rotazione dell'albero motore per portarlo sui cilindri 2-3 e farai la medesima operazione di allineamento con le due linette II solo che per collimare il dente dell'albero motore con quello dell'impulsore non devi spostare il piatto, ma agisci allentando la vite che fissa l'impulsore (se necessario), fatto questo non la tocchi PIU'
Importante anche la distanza del "traferro" tra l'impulsore e il dente dell'albero motore, va da 0,4 a 0,7 , puoi benissimo metterli a 0,5, se il motore è stato sezionato meglio ricontrollare tutto, quando si hanno i capelli bianchi ci si dimentica delle cose.....a me capita, il 2-3 meglio farlo alla fine, qualora si deve spostare l'impulsore.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2015, 07:04:15 da mimidiroma »
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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #40 il: 11 Febbraio 2015, 11:44:38 »

anzitutto grazie a tutti per i consigli....ne faro tesoro..
stamattina ho smontato le candele,ieri sera prima dell'ultimo giro le avevo pulite accuratamente e testato i cavi...bene.
le candele sono nere come il carbone con depositi neri tipo "fuliggine"....deduco che sia un tantino grassa......
in ogni caso li ho gia smontati,daro' subito una bella pulita,che secondo me sono sprchi a causa che ho fatto svuotare il serbatoio....ne dubbio una pulita non puo' dare piu fastidio di cosi'....poi,
su,ho de getti max da 130.del dynojet stage 3....con gli spilli originali...oggi provo a mettere su dei 102 con gli spilli dynojet chiusi a una tacca anziche' 3 come da specifiche...che ho visto non funzionare....poi rimontero' e provero' di nuovo...per adesso provo a limitarmi a queswsto ,in modo da cercare di fare una cosa alla volta,che quando si parla di carburatori e' gia troppo...

mimi,i capelli bianchi non implicano il rincoglionimento in automatico....io ho 35 e sono gia avanti coi lavori!!
mi ci vuole una cura al fosforo!

il mecca che ha fatto il motore in realta' non ne aveva voglia....e io da bravo patacca,l'ho pagato in anticipo....
grossissimo errore essere onesti con certi soggetti.......ha passato dei mesi a raccontarmi delle patacche,quando in realta' se ne stava nel negozio del figli,a sedere leggendo dei volantini della pubblicita' e facendo chiacchere....per due anni.fortuna che non avevo fretta...
quando ho cominciato a lmanetarmi ho saputo da altri amici che mi andava pure a sputtanare in giro....quindi i capelli bianchi non centrano niente...credimi...si chiama menefreghismo...
lo dico perche quando ho bisogno per la gpz turbo,ora mi servo da un'altro meccanico ,pure lui coi capelli bianchi,ma che e' molto professionale e quello che dice lo fa..ma se gli stai sulle balle il motore non te lo fa ...neanche se piangi in arabo....


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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #41 il: 11 Febbraio 2015, 11:47:26 »

riguardo al "fuoco e fiamme"..dopo il mio approssimativo allineamento,la situazione era migliorata non di poco....prima scoppiettava anche al minimo dai carburatori 3 e 4...ora almeno non lo fa piu',ma dopo pochi metri fa quanto ho scritto sopra...
Prima di andare attorno all'accensione voglio essere piu che sicuro che coi carbuatori non ci sia piu nulla da fare,che siano a posto al "piu o meno" 100%...tanto a posto del tutto non lo saranno mai...
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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #42 il: 11 Febbraio 2015, 11:54:29 »

comunque,per chiarire...la bol dor e' stata la mia unica moto fino al 2007,anno in cui ho capito che per fare lunghi viaggi volevo una moto che in caso di caduta o svista...non mi facesse impazzire a trovare i pezzi,anche se fuori italia.quindi presi prima una cbr1000f,poi una yamaha trx850,per finire sulla zrx1200r...debitamente trasformata..e che utilizzo tutt'ora....
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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #43 il: 11 Febbraio 2015, 13:14:42 »

Per il fosforo mangia il pesce.......Un difetto sui carburatori a volte può ingannare anche uno esperto.....
Venivano persone nella mia officina e mi dicevano: il carburatore non mi va bene..... rispondevo, metti in moto che sentiamo..... ho capito, spegni il motore....
Il carburatore lo smontavo e lo pulivo, ma su 10  almeno 7 non era la carburazione.
Per intervenire in maniera decisa devi, dobbiamo accertarci che tutto il resto sia a punto, altrimenti non si capisce nulla, sull'accensione non devi cambiare nulla, devi accertarti che sia a punto, molti difetti sono simili a quelli che si possono riscontrare sui carburatori.
Le candele nere indicano una carburazione ricca, ma non e detto che sono nere perchè entra troppa benzina.
Togliendo il filtro aria si smagrisce la carburazione, il difetto più evidente è che quando apri il gas in maniera decisa il motore esita a salire di giri ma dopo prende, male ma prende, il fine di quella modifica è rendere il motore più pronto quando si agisce in maniera decisa sull'acceleratore.
Logicamente il tutto è in rapporto anche alle modifiche intraprese, camme in primis.

Fatti quel controllino che ti ho descritto, intanto impari, è importante anche per togliersi dei dubbi.
Molti sono portati a anticipare l'accensione, più è anticipata e più fatica a salire di giri, con motore ruvido e rumoroso, andamento seghettante etc......

Ciao, LAVORA....
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Re: allineamento carburatori...
« Risposta #44 il: 12 Febbraio 2015, 12:57:27 »

vedi che ho ragione quando dico che leta' non conta?!
l'unico fosforo che mangerei e' quello delle bombe...il pesce mi fa letteralmente schifo,per essere educato....e in piu sono anche intollerante....l'unico che riesco a mangiare ,non senza problemi postumi e' tonno rio mare,'lunico tonno che non sa di tonno...ma tralasciamo i problemi alimentari per concentrarci su quelli dell'alimentazione....

ieri ho riaperto i carburatori,ho cambiato i getti del massimo,su avevo dei 130....provenienti dal kit dynojet....ora ho messo su dei 110,provo a ridurre un po.ho anche dei 102 eventualmente servissero..dei 126 e dei 100...
Lascio gli spilli originali,al limite,dopo quanche prova,li sostituisco con quelli dynojet...
l'accensione aspettero' "l'avvento" di uno che ne capisca....ho sempre lavorato su motori con le puntine ed era molto piu semplice per me...oltre al fatto che mi piacevano molto di piu...
Nelle vaschette nei getti non trovato impurita come pensavo....anche perche  prima di rimontarli ho fatto loro un bagno di quasi 5 ore,in acetone e ultrasuoni....ora sono gia montati e pronti per la prossima prova,cioe' domani......l'unico inconveniente e' che il marving ora e' realmente in modalita' "monotubo"....le sfiammate hanno spaccato il tappo ,dentro e fuori,che comunque non era proprio nuovo....spero non incida troppo nell'esito...
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