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allineamento carburatori...
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Topic: allineamento carburatori... (Letto 12524 volte)
RUGGINE79
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Re: allineamento carburatori...
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Risposta #60 il:
16 Marzo 2015, 21:19:50 »
ecco,questa e' gia una risposta costruttiva.....l'unica volta che m i era capitato che le candele smettessero di funzionare era sulla mia zrx1200,ma dopo 23600km...non mi sono potuto lamentare...per questo mi sembra inconcepibilie dover buttare delle candele dopo cosi pochi km....
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E' inutile cercare di eliminare la ruggine...tanto dopo un po' ritorna.....
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Re: allineamento carburatori...
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Risposta #61 il:
16 Marzo 2015, 21:33:13 »
il 900 e il 1100 sono 'delicatini' quanto a candele... io ho anche il 750 e quello non ne ha mai 'bruciata' una.. ma col 900 mi e' bastato tenerla in moto al minimo per il tempo necessario all'allineamento per rovinarle..
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mimidiroma
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Re: allineamento carburatori...
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Risposta #62 il:
17 Marzo 2015, 06:44:20 »
Ci si è fissati sulla carburazione grassa (che potrebbe essere) soltanto perchè vediamo le candele nere e adesso anche i pistoni lavati......certo che se non brucia la benzina resta dentro e se brucia male le candele diventano nere e se il motore fa ancora scoppi e fiamme è pacifico che l'anomalia persiste.
Io mi rifaccio per esperienza automobilistica, ai motori auto, che non sono dissimili dalle moto, specie nell'accensione, con i loro pik-up e moduli elettronici, in particolare ai motori fiat Fire di un tempo, ma anche le accensioni Bosch con i propri moduli elettronici......al minimo potevano stare, partivano ma dopo diventavano irregolari, fiamme e fuoco etc.....la scintilla alle candele c'era, ma non veniva distribuita nel giusto modo e la stessa cosa può capitare in questo caso.....se fa le fiamme dal carburatore è evidente che l'accensione avviene quando la valvola di aspirazione è ancora aperta, può essere anche per magrezza della miscela ma in questo caso sembra non esserci questa anomalia.
Qui l'accensione avviene (si fa per dire) con due spinterogeni indipendenti, è quasi assurdo che tutte le candele debbano essere nere, una coppia dovrebbe funzionane.......magari un contatto elettrico sul blocchetto di accensione....... il mistero si complica, servirebbe anche il parere di altri......
Per le candele qualora fossero indigeste puoi portarle in chiesa
Ciao
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mimìdiroma
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Re: allineamento carburatori...
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Risposta #63 il:
17 Marzo 2015, 07:56:17 »
Tutto puo' essere, ma non credo che l'imputata possa essere la 'fase'... perche' di questo stiamo parlando, no? c'e' stato un periodo in cui andava molto di moda qui da noi sostituire le oki con una centralina di provenienza kawasaki che, effettivamente, aumentava capacita' di combustione e, di conseguenza, prestazioni.. tant'e' che il motore smagriva subito (le candele che sbiancavano ne erano una prova) e bisognava aumentare i getti.. tutto questo grazie ad una tensione di scarica nettamente superiore, in particolare agli alti regimi, momento in cui invece, le oki mostrano i loro limiti. Beh, in quel periodo si discuteva molto di fase perche' quella centralina aveva una sua gestione autonoma dell'anticipo, per cui si ragionava su come si sommava (o non sommava...) a quella meccanica del bol d'or. Ricordo che feci tutta una serie di prove, anche con pistola stroboscopica e a tutti i regimi, proprio per vedere cosa succedeva. Tutto questo per dire che anche spostando il piattello tutto verso il massimo anticipo o tutto verso il massimo ritardo, questi motori vanno in moto lo stesso e non fanno neanche troppo casino camminando.. certo, le prestazioni ne risentono, ma quel che voglio dire e' che non credo proprio che il problema di ruggine possa derivare da pochi gradi sfasamento..
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mimidiroma
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Re: allineamento carburatori...
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Risposta #64 il:
17 Marzo 2015, 08:36:35 »
Ciao Big, non mi riferivo alla fase accensione, ma a qualche anomalia elettronica o elettrica, con le OKI originali, anche spostando i piatto non andrà mai male come va adesso.....quei moduli elettronici (OKI) non è detto che quando non funzionano non danno la corrente, magari scaldandosi per il passaggio di corrente non funzionino bene.....però sono due, uno può essere ma due......, anche le bobine, sono 2......se è l'accensione (corrente elettrica) deve essere un cavo o morsetto che non fa un buon contatto.
Il mio riferimento alle accensioni dei motori Fire era riferito a questa anomalia, andavano in moto, camminavano pure, ma era uno strappo continuo, spegnimento improvviso del motore al minimo etc.....
I carburatori sono stati smontati e rismontati, getti grandi e piccoli e il difetto è medesimo.....qualche fastom ossidato, i fili bobina non montati correttamente, il blocchetto di accensione, visto che è questo che manda corrente alle bobine, mandando un po di svitol (abbastanza) attraverso lo sportellino della chiave lubrifica e toglie ossido.
Qualcosa occorre anche pensarla......
Ciao
Il riferimento ai motori Fire e accensioni Bosch erano i moduli elettronici degli spinterogeni che non funzionavano, OKI per le nostre moto
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Ultima modifica: 17 Marzo 2015, 08:43:12 da mimidiroma
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Re: allineamento carburatori...
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Risposta #65 il:
17 Marzo 2015, 19:05:58 »
oggi ho riprovato ad accendere la moto,e' partita subito e bene,nonostante abbia chiuso il minimo mi sembra che resti un po troppo accellerata,inoltre quando sgaso,i giri non scendono repentinamente,cioe',e' come se i carburatori restassero leggermente aperti..il nuovo problema e' questo...
ho dato mezzo giro in piu alle viti del minimo.ma niente.....vorrei provare a mettere della spugna da filtri aria da cross dentro ai filtri conici.Ricordo che qualcun sul forum lo aveva fatto,ma non ricordo con quali risultati....
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Re: allineamento carburatori...
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Risposta #66 il:
17 Marzo 2015, 20:09:20 »
L'allineamento e' a posto? la discesa lenta dei giri, spesso e' proprio sintomo di allineamento sballato..
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RUGGINE79
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Re: allineamento carburatori...
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Risposta #67 il:
17 Marzo 2015, 21:02:40 »
a posto e' una parola grossa....non avendo riferimenti su come fare,nessuno che me lo spiega o che me lo fa vedere....e' fatica dirlo....sto cercando di farlo da solo, ma non so su che livello li dovrei tenere....ho un carbtune.Le colonnine non sono perfettemente allineate,diciamo"piu o meno"...so che non va bene ma non so neanche in che direzione muovermi...
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Re: allineamento carburatori...
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Risposta #68 il:
17 Marzo 2015, 21:34:32 »
Ciao, adesso lascia perdere il minimo, al massimo va ?
Riesci a superare i 500 metri ?
Per la registrazione c'è un livello prestabilito, è quello che fa riferimento al carburatore del cilindro N° 2, gli altri carburatori vanno regolati al livello del N°2.
Posso dirti che più il valore della lettura è alto e più la farfalla è chiusa......la depressione è maggiore e quindi la lancetta degli strumenti è alta, noterai infatti che accelerando le lancette tendono a scendere.
Questo per portarti a conoscenza che se vedi una lancetta più in alto NON è che la farfalla di quel carburatore è più aperta, bensì più CHIUSA, comunque se hai le colonnine è la medesima cosa.
Leggi le FAQ TECNICHE, è ben spiegato....
Poi non ho capito se il minimo resta accelerato perchè non riesce a scendere o è soltanto irregolare.
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Risposta #69 il:
19 Marzo 2015, 11:16:07 »
ciao!
ancora non ho avuto modo di provarla,perche' solo oggi ha smesso di piovere.comunque ,da come sentivo girare il motore i 500mt li dovrei superare stavolta....
Il minomo fa fatica a scendere quando rilascio il gas,gli ultimi giri scendono molto piano,e' una cosa che ha cominciato a fare quando il motore si era leggermente scaldato,con e senza i filtri....ti allego un immagine:
a grandi linee e' come tengo io il settaggio delle aperture.non so se sia esatto o meno.dovrebbe essere piu alto?Inoltre.quando svito o avvito una vite si "scasinano" anche gli atri allineamenti.....e' normale?
poi ti faccio una domanda stupida,ma onestamente non mi ricordo piu:le farfalle si aprono svitando o avvitando la vite ??il controdado serve per regolare l'altra farfalla o e' solo di serraggio?
grazie mille per l'aiuto che mi state dando...
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Ultima modifica: 19 Marzo 2015, 12:01:24 da RUGGINE79
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Risposta #70 il:
19 Marzo 2015, 11:17:31 »
ah,su ho dei 68 come getti del minimo,pensate sia il caso di aumentarli?perche qualcunaltro mi ha detto che il fatto che resta leggermente accellerata puo essere perche magra.....e se non sbaglio al minimo lavorano i getti piccoli...giusto?
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Risposta #71 il:
19 Marzo 2015, 13:21:29 »
minimo 68?? dovrebbe essere il medio... quelli del minimo, sono dei 32 se ricordo bene...
PS: che si spostino anche gli altri carburatori quando ne modifichi uno e' normale..
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Re: allineamento carburatori...
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Risposta #72 il:
19 Marzo 2015, 18:43:20 »
Ciao, la posizione del "liquido" nelle colonnine non è importante, è importante che siano più o meno allo stesso livello......sotto i carburatori , al centro, trovi una grossa vite con la testa in plastica, quella serve per alzare e abbassare il minimo......se il minimo non scende quando quando è calda devi svitarla......se non scende c'è un'altro problema.....
I dadi da 8 servono per il bloccaggio della vite, evita di stringerli forte.....noterai che quando li blocchi cambia la posizione della registrazione, intuisci come procedere, poi se devi avvitare o svitare non interessa......se in quel cilindro il liquido interno alla colonnina è alto rispetto all'altro (1/2 o 3/4)
vuol dire che quella farfalla è più chiusa dell'altra.
Nella foto non sembra di vedere una 750
La taratura dei getti della 750 non la conosco ma la procedura di registrazione è medesima per tutte le Bol d'O
Ciao
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Risposta #73 il:
23 Marzo 2015, 13:01:21 »
cari amici!!! oggi e' stata una gran mattinata!!sono ancora lontano dalla perfezione,ma un po alla volta sono finalmente riuscito a superare i fatidici 500mt!!e come li ho superati!!!
allora,sono partito con un altro allineamento,un po piu preciso del precedente,ma che ho rovinato quando ho stretto i controdadi delle viti....vabe'....
ho montato i filtri,e ho chiuso e poi riaperto di mezzo giro le viti della "miscela"....sono poi partito per un giretto di prova,che mi ha finalmente dato soddisfazione ,ha avuto qualche vuoto attorno agli 8000giri....ma ho passato i 170kmh,e c'era ancora gas da dare....
ora si tratta di fare le regolazioni fini,il minimo prima di serrare i controdadi chiudeva bene e scendeva di colpo ,dopo in vece scendeva piu lentamente verso la fine,ma li si tratta di serrare meglio tutte quelle maledette vitine...
ho notato che i filtri conici sono un po lenti sui manicotti di gomma,quindi gli dare un giro di pasta nera(o rossa) per migliorare la tenuta degli stessi...
dovro' rifare il fondello al marving che e' ormai ridotto a un tappo di ferro arrugginito....la cartuccia e il supporto della stessa sono stati sparati via dallo scarico quando sfiammava...
il primo filtro era il piu lento,e infatti la candela era piu bianca delle altre,veramente poco tendente a un marroncino chiaro.
Ora,per ottenere il color nocciola,che consigli mi potete dare?aprire di piu le viti della miscela?aumentare i getti?attualmente monto i 68 originali e dei 102....
comunque sentirla urlare cosi forte dopo 7 ....anzi....8 anni di restauro(!!!
!!!) e' stata una vera gioia!!
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Re: allineamento carburatori...
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Risposta #74 il:
25 Marzo 2015, 08:20:57 »
Ciao, quelle sono proprio maledette vitine, certamente se non l'hai già fatto le dovrei stringere, quindi o seguiti con pazienza o vedi se puoi inserire dei dadi da 8 autobloccanti così potrai stringerli sufficientemente con intensità tale da non compromettere la l'allineamento.
I carburatori sono comunque isolati dalle vibrazioni del motore, poi a te manca anche la "cassa filtro" che si collega al telaio, quindi sei tranquillo.......se invece lasci i dadi originali vai delicato nello stringere poi con un po di vernice sul dado una volta asciutta lo frena.
Non ho mai visto una Honda cb con i filtri singoli, l'Air-box aiuta a sostenere i carburatori, non so se possono piegarsi all'indietro con il tempo, accertati, eventualmente ingegnati con un modo elastico a sostenerli per questa eventualità.
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salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
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