HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Quale trucchetto usare per l'accensione?  (Letto 12811 volte)

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #30 il: 11 Aprile 2015, 00:56:35 »

Quale trucchetto usare per l'accensione?

questo :  :bom:

 :wav:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #31 il: 11 Aprile 2015, 04:38:26 »

Ciao a tutti......che dire.....i fuochi artificiali mi hanno sempre affascinato, aspettavo sempre il botto finale, comunque andrà posso dire di non essermene andato prima della fine (dei fuochi).

Il pensierino del relè è parecchio tempo che gira nella mia mente, purtroppo non mi ricordo come veniva collegato e comunque in maniera semplicissima,  non è una mia intuizione ma una procedura che si applicava sulle auto, l'accensione del motore o la snsazione che stesse partendo, avveniva quando si lasciava la chiave di accensione e interrompendo la rotazione del motorino.....solo che non partiva perchè si toglieva il contatto ma i più "bravi" sapevano sfruttare quell'attimo.....

Adesso a mente mi ricordo che un cavo elettrico si collegava sul motorino, forse dove si alimentava l'elettrocalamita......poi la massa del relè.....non ricordo gli altri 2, ma era semplicissimo......

Se pure IVAN ha speso due paroline (due proprio no) potrebbe non essere remota la soluzione......anche a riguardo del duo candele -pipette.....che ripeto bastano 5 euro per prendere i fili candele di una VW perchè hanno l'anima in rame e sono lunghi abbastanza per arrivare sopra le candele.....e inutile spendere soldi in cavi speciali......come al momento frenerei nella sostituzione delle bobine, solo per non confonderci a chi dare il merito, se al relè o alle bobine, come anche il risparmio non è da sottovalutare......
I miracoli non credo esistano......rassegnarsi non è una soluzione.


Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #32 il: 11 Aprile 2015, 05:41:56 »

Ho provato a ricordare per quello che mi è possibile......non so se così è una soluzione o magari ne esistono migliori.....forse è sbagliato ma lo capisce meglio chi ha più praticità con i circuiti elettrici.

Non sono neanche convinto che fosse questo.....
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #33 il: 11 Aprile 2015, 09:08:35 »

Ho provato a ricordare per quello che mi è possibile......non so se così è una soluzione o magari ne esistono migliori.....forse è sbagliato ma lo capisce meglio chi ha più praticità con i circuiti elettrici.

Non sono neanche convinto che fosse questo.....

Grazie mimi lo faró vedere a mio fratello che è più pratico.... Certo che in questo periodo con sto cavolo di impianti elettrici sto impazzendo ...antifurto, videosorveglianza, citofono, la tv...non ho il tempo di sistemarne uno che debbo passare all'altro ... Adesso fili e contatti elettrici pure sulla moto e faccio bingo :toothy10:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #34 il: 11 Aprile 2015, 09:42:22 »

Ciao Otto, questa cosa del relè è una cosa semplicissima, sulle auto funzionava a meraviglia, maggiormente quelle a carburatore, non si fa altro che rendere indipendente l'accensione dall'assorbimento totale dell'impianto dell'impianto elettrico.....forse non so spiegarmi ma uno che ha conoscenza e pratica coi i circuiti elettrici capisce cosa intendo dire....... magari lo sa fare anche meglio, il relè non è specifico, ne basta uno da 30A......normale.....

Poi, insisto su pipette e candele fino allo sfinimento........

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #35 il: 11 Aprile 2015, 10:04:51 »

Le candele le avevo prese senza schermatura....le pipette vediamo cosa trovo in giro......
Potrei comprare una batteria agv con 10/20% di spunto in più ma oramai mi sono incaponito prima devo risolvere il problema...poi la batteria migliore arriverà ma non è la giusta soluzione xchè 30anni fà non si sarebbe risolto il problema così.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #36 il: 11 Aprile 2015, 11:07:29 »

30A bastavano quando, con uno schema di quel genere, si doveva alimentare solo l'elettromagnete, ma se pensi di alimentarci direttamente il motorino, il rele' fa lo stesso botto dei fuochi d'artificio di cui sopra.. tra l'altro il motorino, funziona gia' in questo modo: il pulsante di avviamento eccita il rele' che chiude la connessione DIRETTA con la batteria, senza passare per l'impianto servizi..
non per smontare l'idea, ma onestamente, da elettrotecnico, sono ragionevolmente sicuro che non porterebbe alcun beneficio.. la modifica proposta da IVAN invece, non agisce sul circuito di avviamento, ma su quello di accensione.. e allora le cose potrebbero cambiare! Avere una scintilla piu' potente, aiuta sicuramente in tutti i casi in cui il problema sia la scarsa combustione iniziale, pur in presenza di alimentazione corretta di benzina..
In ogni caso, sono sicuro che anche IVAN sara' d'accordo che quella non e' la soluzione miracolosa.. puo' aiutare, ma se ci sono problemi, restano...
La dimostrazione di quel che dico e' il fatto che le nostre moto, se sono in ordine e vengono usate almeno ogni 2-3 giorni, non hanno alcun problema di avviamento.. quindi la causa di questi problemi, per la maggior parte dei casi e' la volatilizzazione della benzina dalle vaschette...
« Ultima modifica: 11 Aprile 2015, 11:11:02 da BigC »
Connesso
BigC

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #37 il: 11 Aprile 2015, 13:01:19 »

come al solito siete tutti molto esaustivi pure troppo per me che devo rileggere le risposte una decina di volte per assimilare le informazioni nel modo corretto. :violent1:
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-BOBINE-CON-CAVI-CANDELA-COILS-HONDA-CBR-900-RR-96-97-/111634851002?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item19fdf4a4ba
cosa ne pensate...dovrei cambiare le pipette o potrei riutilizzarle/modificarle?
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #38 il: 11 Aprile 2015, 13:34:27 »

volendo considerare le batterie :violent4:
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MOTO-LITIO-LP-CODICE-YB16AL-A2-LEGGERISSIMA-DOPPI-POLI-PESO-790-GRAMMI-/181695647192?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a4de78dd8#shpCntId
si trova in zona nino ed è più potente ma la marca non la conosco

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO-MOTO-HJTX14H-FP-S-SKYRICH-/151629135332?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item234dccfde4
sembra un buon prezzo data la spedizione gratuita ma è paragonabile ad una 14ah quindi sarebbe meglio l'altra o sbaglio?

certo a me non converrebbe comprare una litio dato che poi dovrei comprare un caricabatterie apposito non potrei usare mi sa quello che ho già
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #39 il: 11 Aprile 2015, 13:37:54 »

Ciao a tutti, io ho ben spiegato che non ricordo bene come comportarsi in merito, a suo tempo erano interventi che aiutavano l'accensione del motore......Ivan ha percepito le mie intenzioni e quello che avevo in mente, forse non ho saputo descrivere al meglio o ho detto una cosa per un'altra......se è superfluo pazienza era soltanto (e adesso lo so) se intervenendo in quello o in un'altro modo se ne traeva beneficio.

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #40 il: 12 Aprile 2015, 16:42:51 »

Ciao, per chi vuole sostituire le pipette e i fili senza spendere troppo.....andate da un demolitore e prendete i fili da un motore a benzina VW.
Il primo filo a SX è completo, si tolgono le due estremità semplicemente tirando, eliminate un capocorda e inserite una nuova protezione che trovate in un motore Fiat.
Quella "pipetta" lunga con la protezione metallica è anch'essa una schermatura radio.
La protezione della candela è in materiale siliconico, quindi morbida ma oliate un po il cavo per farlo scorrere meglio.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #41 il: 12 Aprile 2015, 18:50:24 »

Scusa mimi se dovessi considerare le bobine che ho inserito su , sono comunque protette le pipette e quindi porterebbero problemi...meno elettricità?
Ivan sono buone queste bobine indicate per le nostre 900?? Sono sempre di un 900 CBR rr
« Ultima modifica: 13 Aprile 2015, 01:02:56 da ottosurf »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #42 il: 12 Aprile 2015, 20:58:58 »

Ciao Otto, il mio è un intervento per potenziare la scintilla che forniscono le bobine che montiamo in origine, un lavoro in economia......la sostituzione con un modello più prestante potrebbe rendere nullo questo intervento.....ad ogni modo, le pipette che vengono fornite con le bobine sono anche loro soppressive, incorporata hanno (almeno le nostre) una resistenza di 5 K ohm (?), e anche le "nuove" saranno simili.
IVAN con la sua esperienza, e quello che può consigliarti al meglio, io cerco di sfruttare quello che ho, magari il risultato lo si raggiunge ugualmente.
Comunque nessuno ha la bacchetta magica, tutto si può migliorare e non è detto che la cura migliore sia la più efficace.....è efficace quella che ci fa guarire, qualunque essa sia.

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #43 il: 12 Aprile 2015, 21:39:16 »

Certo mimi , l'importante è il risultato.
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #44 il: 13 Aprile 2015, 09:48:29 »

io gli faccio una proposta d'acquisto per le bobine del cbr 900 06/97...poi vedrò in caso di cambiare le pipette.....mimi tutte le informazioni che mi dai sono utili a me come agli altri utenti e smuovono una discussione che secondo me anche se vecchia appartiene a molti cbisti....ognuno si arrangia ma prima o poi una soluzione ottima si troverà spero tranne che tutti crediamo di avre lo stesso problema ma ognuno ne ha uno diverso dall'altro :-\
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 129
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.134 secondi con 24 interrogazioni al database.