HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Quale trucchetto usare per l'accensione?  (Letto 12813 volte)

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #15 il: 28 Dicembre 2014, 19:31:45 »

Se parte e va bene il problema qualè ?
Se la spegni e rimetti in moto dopo un po è pacifico che va bene, anche il giorno dopo..... ma se come hai scritto, di avere istallato un "rubinetto" ausiliario per baipassare il depressore per facilitare l'avviamento dopo un periodo di vari giorni, e, sembra che il difetto che credevi risolto persiste, è evidente che pur funzionando non ha risolto il problema, almeno per quello che io credo credo di avere capito.
Ciao


Il bypass non lo considerare perché è un rubinetto che chiudo e quindi sono sempre sotto depressore(quindi torno nella casistica di chi lo ha lasciato)
Ho avuto qualche problema (lasciando la moto all'aperto quindi non al calduccio )
Alla riaccensione che butta la batteria a terra forse per come io la opero la riaccensione per questo chiedevo i trucchetti vostri; attaccando con la batteria della macchina parte quindi io sbaglieró e la batteria (anche se nuova) non mi aiuta.
Appena parte poi riesco sempre a spegnerla e riaccenderla anche se sto attento a non accendere luci a moto spenta in on che scaricherebbe la batt.
Il problema si verifica il giorno dopo per come ho spiegato.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #16 il: 28 Dicembre 2014, 20:44:41 »

Certo che collegando la batteria dell'auto la rotazione del motore è più veloce, quindi con lo starter TUTTO inserito (aria chiusa, perchè letteralmente chiudiamo l'aspirazione dei carburatori) la benzina entra facilmente  nei cilindri e migliora la facilità di accensione.
L'accensione dunque è indipendente dal funzionamento più o meno irregolare del motore una volta in moto, ed è a questo che io mi riferivo, perchè torno  a ripetere quelle "anomalie", andamento scoppiettante, "perdita di cilindri" etc.... resta, (dopo giorni di lunga sosta).
L' aria si tira solo a freddo, magari il giorno dopo, io non ho capito se la tua batteria va subito a terra (scarica) dopo pochi giri, o non fa girare il motore in maniera decisa, oppure con rotazioni continue ma lente.
Tiri la frizione quando metti in moto ? Escludere il cambio aiuta, il motorino sforza meno e gira più veloce, poi non insistere  tanto con l'aria tirata, e necessario controllare che chiudendosi le farfalle dello starter a fine corsa del manettino, devono aprirsi leggermente anche quelle dell'acceleratore, altrimenti dentro ai cilindri non entra nulla.
Meglio ancora trova un amico del forum a te vicino, è più facile anche scambiare le proprie  opinioni.
Ciao
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2014, 02:13:44 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #17 il: 28 Dicembre 2014, 21:25:41 »

Certo che collegando la batteria dell'auto la rotazione del motore è più veloce, quindi con lo starter TUTTO inserito (aria chiusa, perchè letteralmente chiudiamo l'aspirazione dei carburatori) la benzina entra facilmente  nei cilindri e migliora la facilità di accensione.
L'accensione dunque è indipendente dal funzionamento più o meno irregolare del motore una volta in moto, ed è a questo che io mi riferivo, perchè torno  a ripetere quelle "anomalie", andamento scoppiettante, "perdita di cilindri" etc.... resta, (dopo giorni di lunga sosta).
L' aria si tira solo a freddo, magari il giorno dopo, io non ho capito se la tua batteria va subito a terra (scarica) dopo pochi giri, o non fa girare il motore in maniera decisa, oppure con rotazioni continue ma lente.
Tiri la frizione quando metti in moto ? Eludere il cambio aiuta, il motorino sforza meno e gira più veloce, poi non insistere  tanto con l'aria tirata, e necessario controllare che chiudendosi le farfalle dello starter a fine corsa del manettino devono aprirsi leggermente anche quelle dell'acceleratore altrimenti dentro ai cilindri non entra nulla.
Meglio ancora trova un amico del forum a te vicino, è più facile anche scambiare le proprie  opinioni.
Ciao


perfetto proverò con i tuoi consigli
va a terra la batteria dopo un pò..continue ma lente rotazioni mi sembra, accendo in neutro ma forse è meglio come dici tu con la frizione....proverò con quella che io erroneamente ho sempre chiamato aria perchè convinto che entrasse aria nei carburatori tirando il cavo. Fortunatamente stranezze scoppiettii e cilindri i meno non ne ho mai sentiti ancora ma un bel suono rotondo, senza prove ulteriori non posso sapere se in qualche modo con i tuoi consigli risolvo l'accensione a freddo che ho...appena posso provo, grazie.
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #18 il: 29 Dicembre 2014, 14:29:16 »

Caro Otto....devi trovare l tuo feeling con la "belva".....non ci sono regole che valgono per tutte..a parte che siano mette a punto......io ne ho due...e con ognuna devo seguire una "procedura" diversa.........ma una volta trovata e memorizzata sarà solo un piacere rimetterle in moto !
 :wave:
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #19 il: 18 Gennaio 2015, 19:07:25 »

ragazzi i problemi di accensione forse li ho risolti...ho comprato il carica batterie in pubblicità ed in offerta adesso alla lidl vi dico che è veramente buono fatto in germania e con processore per risolvere problemi alla batteria oltre che ad avere funzione di mantenimento anche sotto temperature basse....ragazzi compratelo se avete il mio stesso problema...oggi la moto non è partita prima di 1 o 2 minutini ma non si è buttata a terra, ha lavorato perfettamente fino all'accensione senza sgarrare o sembrare fiacca per dare la scintilla. io usavo pure il rubinetto diretto per l'accensione ma non riuscivo ugualmente se non spingendo ed in calata se non dovevo accenderla con la batteria della macchina.
lidl power...20 euro ed ottimo prodotto per qualsiasi batteria ha funzione di riconoscimento volt e diverse modalità..fino a 14ah
,oltre 14ah e batterie agv fino 120ah e caricamento a temperatura fredda che parte più piano e poi va in mantenimento automatico,
se si invertono i poli ti avverte e va in standby.
Nel mio caso ha funzionato era probabilmente la batteria schifosa anche se nuova -bricoman 14ah- e caricata male quindi poco efficiente ma così sembra essere diventata ottima.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2015, 19:09:18 da ottosurf »
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #20 il: 18 Gennaio 2015, 21:38:46 »

Un ringraziamento a Mimì.....ho seguito la Sua procedura ...frizione starter e filo di gas...e devo dire che nel mio caso ha migliorato il tempo di messa in moto....  :wave:
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #21 il: 20 Gennaio 2015, 18:49:09 »

ringrazio anche io mimidiroma perchè è molto esaustivo nelle risposte e posso solo imparare... adesso posso di sicuro mettere in pratica i suoi consigli nell'accensione per effettuarla più velocemente ed in maniera corretta ma prima non avevo neanche speranza di imparare visto che non mi lasciava scampo la batteria, andava subito a terra...adesso posso applicarmi e cercare di non fare ingolfare la moto dopo la lunga sosta come da "principiante" quale sono. :newbie:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #22 il: 20 Gennaio 2015, 22:22:37 »

Ciao a tutti, mi ha fatto enorme piacere che almeno in parte qualche cosa si sia risolta, è vero se cerco di descrivere una "cosa" cerco di farla in un modo che sia facile da comprendere e non dare per scontato che gli altri sappiano percepire quello che si dice.
Il vecchio detto che "nessuno nasce imparato" va anche a braccetto con "le cose sono facili per chi le sa".
Ancora grazie

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #23 il: 10 Aprile 2015, 10:41:58 »

mimi aiutami....ancora ho sempre problemi alla partenza e butto spesso a terra la batteria e mi ritrovo ad accenderla di discesa...fortunatamente ne ho una dietro casa....
ancora ho la batteria che considero scarsa....non capisco se il problema sia sto benedetto depressore....con il meccanismo di bypass temporaneo non risolvo il problema quindi oramai non lo uso più....
....secondo la tua esperienza quindi il depressore (che cavolo è l'unica cosa che non ho ispezionato quando ho pulito i carburatori) se non è stato mai manutenzionato dopo 50.000km sarà bucato o altro e quindi mi fa ingolfare la moto già dopo 1/2giorni che non la uso?? ( all'inizio pensavo fossero anche le temperature basse invernali...adesso non ci sono più però :dontknow:)
p.s.
il motorino di avviamento penso funzioni alla perfezione perchè dopo la prima accensione la moto parte sempre subito
la batteria che uso è questa:
http://www.bricoman.it/negozio/utensileria/cantiere-officina/batterie-auto/batteria-moto-14ah-acido-pre-dosato/10040209/
non credo possa essere problema di spunto perchè il problema non lo risolvo se metto sotto carica prima e quindi sono sicuro che la batteria è carichissima...o non c'entra?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #24 il: 10 Aprile 2015, 14:53:00 »

L'eventuale buco alla membrana del depressore non fa ingolfare il motore... semmai non gli fa arrivare benzina! infatti dici che anche col bypass, il discorso non cambia...
Connesso
BigC

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #25 il: 10 Aprile 2015, 16:09:45 »

L'eventuale buco alla membrana del depressore non fa ingolfare il motore... semmai non gli fa arrivare benzina! infatti dici che anche col bypass, il discorso non cambia...

il bypass che ho fatto io non ho certezza che funzioni correttamente perchè non è un bypass totale.....
cosa potrei provare secondo te? pulire spazzole del motorino di avviamento ? (non l'ho ma fatto) 
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #26 il: 10 Aprile 2015, 17:12:09 »

Ciao a tutti, ragazzi, la mia moto non è immune dai suoi CRONICI problemi di messa in moto......stai tranquillo che anche se togli il depressore i difetti restano, anzi, aumentano dal momento che occorre intervenire per chiudere il rubinetto..... poi occorre anche saperci convivere, se parte male e va a 3 cilindri non vado mica a comprare una candela nuova, e neanche la smonto, aspetto che la rotazione del motore si regolarizza un po e dopo parto.
A volte se è stata tanto tempo ferma oltre al "soffio" su quel tubicino che scende dietro al filtro, collego la batteria a quella dell'auto, o semplicemente a una che tengo da parte, questo per permettere la rotazione più veloce del motorino di avviamento.
La moto non si ingolfa, le candele si bagnano perchè mancano anche di accensione, fate questa benedetta prova, eliminate quelle pipette e quelle candele con lo schermaggio antidisturbo, sono filtri e come tali assorbono la corrente, avevo pensato anche se nel metterla in moto si poteva istallare un relè che facesse da by-pass al motorino di avviamento e le bobine prendessero la tensione direttamente dalla batteria....... non ricordo bene, ma le auto di un tempo necessitavano di questa modifica, infatti a volte partivano o il motore tendeva a accendersi quando si andava a interrompere la messa in moto.
Era così, ma adesso non mi ricordo bene......le vecchie Alfa-Romeo avevano questo inconveniente, ora non so se è possibile applicare questa soluzione sulle nostre moto, magari se qualcuno ci pensa sopra.......
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #27 il: 10 Aprile 2015, 19:01:24 »

mha... appena mi succede di nuovo proverò allora con la tecnica del tubicino e del rubinetto di bypass aperto :crybaby2: certo usandola tutti i giorni si hanno meno problemi...è che vogliono essere sempre coccolate le nostre cb :laughing7:

p.s. quindi mi confermi che è una perdita di tempo smontare (cioè aprire e ripulire/controllare) il depressore o il motorino di avviamento col problema che dovrei avere io....pure tu pensi sia un problema elettrico congenito....ma io mi chiedo scusate la mia gioventù ma allora 30 anni fà la honda produceva tante moto e non correggeva il tiro, sistemava la cosa nei modelli seguenti visto che sicuramente le batterie di una volta non è che fossero più prestanti di quelle di oggi e tutti i neo possessori dopo essersi comprati una moto che a suo tempo costava un botto erano di sicuro tutti incazzati per la difficile messa dopo solo una settimana di garage?? dico una settimana ma io ho problemi anche dopo pochi giorni....inutili i giochi di aria e manopola senza calata o batteria di rinforzo.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #28 il: 10 Aprile 2015, 19:30:15 »

Ciao, tante cose è difficile anche spiegarle, il tuo depressore funziona altrimenti in marcia avresti dei problemi, nel senso che la benzina non affluirebbe con sufficienza nei carburatori.....per me non sei riuscito ancora a capire come accenderla, credo che devi avere intuizione per come fare...... riguardo la possibilità di istallare un relè per non influenzare l'assorbimento del motorino di avviamento sull'impianto di accensione, cercherò di ricordarmelo per quello che posso, poi torno a dire non dovrebbe essere impossibile......però rimettiamoci hai più esperti, almeno dire si o no

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #29 il: 10 Aprile 2015, 21:25:55 »

Nell'impianto standard le bobine prendono la corrente dalla batteria ma passando dal blocchetto a chiave nella plancia e tornando indietro sotto al serbatoio.  i cavi sono complessivamente  abbastanza lunghi, e relativamente sottili.
E' possibile  alimentare le bobine con due cavetti di maggiore sezione e minore lunghezza. Uno anche per la massa (-) , essendo meglio usare il rame anzichè passare attraverso il telaio in ferro e uno per la corrente (+)  
Entrambi in partenza dai morsetti della batteria, passando attraverso un rele azionato dalla chiave del cruscotto.
Esattamente come succede per il motorino d'avviamento.  C'è meno caduta di tensione (volt) quando passa corrente,  quindi una scintilla migliore alle candele ....
Non mi aspetterei miracoli, ma unendo assieme:
 questo accorgimento
 una coppia di bobine migliori , come quelle del CBR600,
 pipette senza resistenza
 candele senza la R nella sigla,
 una buona batteria AGM, come le FAM per esempio,
 carburatori a punto
 
 ... beh lìaccensione non dovrebbe essere più un problema!
« Ultima modifica: 10 Aprile 2015, 21:52:16 da IVAN »
Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 172
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 8.138 secondi con 24 interrogazioni al database.