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Autore Topic: Quale trucchetto usare per l'accensione?  (Letto 12814 volte)

ottosurf

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Quale trucchetto usare per l'accensione?
« il: 26 Dicembre 2014, 23:23:35 »

 ???
Non so come risolvere il problema dell'accensione.
Premetto che già ho il bypass che chiudo ma non risolvo il problema...
Forse è il problema che la batteria anche se nuova non da uno spunto adatto??
Ho trovato un agv con 20% in più di spunto a 48 euro ma vorreiessere sicuro di risolvere il problema prima di perdere altro denaro.
A me l'impressione è che si ingolfi ma anche dopo una decina di ore o forse sono le temperature.
Volevo quindi sapere quali sono i vostri trucchetti così da vedere se risolvo in qualche modo :dontknow:
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Gabro

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Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2014, 10:14:05 »

per vedere se è colpa della batteria fai presto, basta che provi ad accenderla facendo ponte coi cavi alla batteria della macchina. se con la batteria della macchina (che è grossa ed ha tanto spunto) si accende bene probabilmente montando alla moto una batteria migliore migliorerai l'avviamento.

se invece stenta ad avviarsi anche a ponte con l'auto il problema è da un'altra parte.

PS adesso sono scese di prezzo anche le batterie al litio, potresti pensare a prenderne una.

PPS le hai controllate le masse se fanno contatto bene?
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ottosurf

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Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2014, 10:23:50 »

Con la macchina riesco sempre ad accenderla e quindi so che la batteria per quanto nuova non mi aiuta, ma volevo capire se c'erano altri problemi nell'ingolfamento,
È normale che i carburatori non scaricano più a terra benzina allo spegnimento??
Non esiste come avevo letto qualche trucchetto per farla partire senza buttare la batteria?
Qualcuno parlava di soffiare dentro i tubi depressore  qualcuno accelerava e aspettava 10min,
Volevo sapere se risolvevo in altro modo.
LA batteria agv20%di spunto in più l'ho trovata a 48euro una a litio quanto costerebbe?
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stefano67

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Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2014, 19:03:06 »

La mia moto dopo un periodo di fermo parte sempre a 3, trovo sempre la candela del cilindro num. 4 bagnata, problemi di carburazione?  :(
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mimidiroma

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Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2014, 19:36:04 »

Ciao e auguri a Tutti, di queste prove accensione, dispositivi, pompe elettriche etc....ne ho avuto il tempo di fare parecchie.
Anche con i carburatori pieni....avremo sempre un ritardo a mettere in moto il motore......il che non è dato dalla mancanza di benzina nella vaschetta.....e neanche dal trascinamento del motore da parte del motorino di avviamento (sempre che giri bene) ma dalla mancanza di benzina nel condotto-getto del minimo, molto più in alto del livello nella vaschetta.
Il mio consiglio è di tirare a fondo lo starter, NON accelerare assolutamente specie la prima volta, poi la seconda o terza volta aprire LEGGERMENTE l'acceleratore evitando una volta in moto si smanettare ma tenendolo costantemente acceso fino a che la rotazione del motore non diventi più regolare possibile, memorizzando le proprie azioni e correggerle nelle prossime occasioni.
Auguri a Tutti
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Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2014, 19:51:03 »

Io la faccio partire sempre solo con lo starter ma parte sempre a 3 e trovo la candela del cilindro 4 sempre bagnata, da cosa puo' dipendere?
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mimidiroma

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Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2014, 20:43:36 »

Se è un po di tempo che non non la metto in moto, anche la mia non è immune a questi inconvenienti.
Importante che non sia sempre il medesimo cilindro, devi accertarti di questo, se quando la fermi è in condizioni ottimali (funzionava bene) rimettendola in moto da qualche problemino non è il caso di drammatizzare.
Piuttosto, vedi di mettere un tipo di candele che non abbia la resistenza antidisturbo radio, controlla che i collegamenti dei fili (pipette e bobine) non siano ossidati, poi impara a conviverci.....non usare fili candele  che non siano con anima in RAME.
Se è sempre lo stesso cilindro, concentrati su questo, se sporca la candela è un indizio, ma non e detto che sia una tragedia.
Ciao
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Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2014, 21:10:05 »

Rispondo a Ottosurf e a chi si riconosce nel suo difetto.
Dopo 10 ore, non possono esserci problemi, a meno che non ci troviamo in un clima torrido e il calore fa volatizzare la benzina.
Ricordo a molti, che quei tappi di gomma a "protezione" del getto benzina minimo, devono SIGILLARE il "pozzetto" dove il getto è contenuto, se manca o entra in modo di non fare tenuta, avremo che la benzina che alimenta il minimo tornerà per gravità nella vaschetta (A MOTORE SPENTO) e quando metteremo in moto andrà SEMPRE male (al minimo) finchè il flusso non tornerà normale.
Quindi se quando la lasciamo ferma capitano queste cose, è da attribuire a ciò che ho descritto, altrimenti andrebbe sempre male, è solo un malfunzionamento temporaneo.....perciò............
Ciao
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Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2014, 21:15:50 »

Se è un po di tempo che non non la metto in moto, anche la mia non è immune a questi inconvenienti.
Importante che non sia sempre il medesimo cilindro, devi accertarti di questo, se quando la fermi è in condizioni ottimali (funzionava bene) rimettendola in moto da qualche problemino non è il caso di drammatizzare.
Piuttosto, vedi di mettere un tipo di candele che non abbia la resistenza antidisturbo radio, controlla che i collegamenti dei fili (pipette e bobine) non siano ossidati, poi impara a conviverci.....non usare fili candele  che non siano con anima in RAME.
Se è sempre lo stesso cilindro, concentrati su questo, se sporca la candela è un indizio, ma non e detto che sia una tragedia.
Ciao
Il cilindro e' sempre lo stesso, non puo' essere che se sta' ferna per una settimana devo sempre pulire le candele e parte perfetta.  :(
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Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2014, 21:56:14 »

Il cilindro come detto è sempre lo stesso, la moto parte diciamo "bene", nella norma, non crederei (che sia) la compressione perchè lo farebbe subito ugualmente, la candela era pulita quando l'hai spenta e il motore funzionava bene, anche se tira su olio (ipotesi), non può con pochi giri di motore sporcarsi e per di più a motore spento, certamente se non parte si bagna......
Controlla le candele, le pipette (anche queste sono antidisturbo radio, assorbono, limitano l'intensità delle scintilla alle candele, prova, una volta in moto a 3 (a motore spento o in moto ) di togliere la pipetta e avvicinare il filo sulla candela, non proprio a contatto, facendogli fare un arco alla scintilla e vedi se percepisci il ripristino del cilindro.
Anche (ancora ipotesi) con punterie strette potrebbe esserci un problemino, a freddo, a caldo dopo si allentano, perchè per quel che se ne dica il gioco a caldo AUMENTA, e potrebbe poi facilitare il funzionamento (forse).
Controlla bene, specie i cavi dentro la bobina se sono ossidati non ritenere nulla superfluo.
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Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2014, 06:22:23 »

Messa in moto utilizzando lo starter, una volta accesa evitate poi di tenerla con lo starter TUTTO CHIUSO, basta aprirlo un po per far digerire la benzina in eccesso entrata, senza farlo ingolfare, poi dopo cica 10 /15 sec lo togliete e rimanete in moto senza accelerare, quel tanto da farlo girare a 4, anche sono presenti dei vuoti accelerando un po.
Lo starter serve solo per accenderla, poi eliminatelo alla svelta......o scritto prima pompa elettrica, non è uno sbaglio di ortografia.....avevo inserito nel circuito di alimentazione serbatoio-carburatori una pompa elettrica SU della Mini, (di supporto esterno)
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Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2014, 16:33:16 »

Messa in moto utilizzando lo starter, una volta accesa evitate poi di tenerla con lo starter TUTTO CHIUSO, basta aprirlo un po per far digerire la benzina in eccesso entrata, senza farlo ingolfare, poi dopo cica 10 /15 sec lo togliete e rimanete in moto senza accelerare, quel tanto da farlo girare a 4, anche sono presenti dei vuoti accelerando un po.
Lo starter serve solo per accenderla, poi eliminatelo alla svelta......o scritto prima pompa elettrica, non è uno sbaglio di ortografia.....avevo inserito nel circuito di alimentazione serbatoio-carburatori una pompa elettrica SU della Mini, (di supporto esterno)


per starter intendi l'aria??
Ancora non ho potuto fare prove ma stavo convinto che per starter a fondo intendevi il pulsante accensione.
Nel frattempo ho letto alcune belle cose delle batterie a litio che danno spunti enormi da quello che ho capito. Costicchiano ma se qualcuno ha risolto con queste forse ci faccio un pensierino
Una potente più di una 16ah anche perchè non paragonabile ed ad un prezzo buono sembra questa ditemi che ne pensate http://m.ebay.it/itm/151187533144?nav=SEARCH
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Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2014, 17:40:33 »

Otto, per starter, intendo tira l'aria, poi accertati che la tiri tutta (anche).
Montare, se ti fa piacere, una batteria più potente e costosa credo che tu possa farlo, ma non credo che risolverai i tuoi problemi, sicuramente una rotazione più veloce del motorino di avviamento, ma una volta accesa sarà come adesso...... puoi metterti il cuore in pace.
Un caro saluto
Mimì
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Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2014, 18:36:28 »

Otto, per starter, intendo tira l'aria, poi accertati che la tiri tutta (anche).
Montare, se ti fa piacere, una batteria più potente e costosa credo che tu possa farlo, ma non credo che risolverai i tuoi problemi, sicuramente una rotazione più veloce del motorino di avviamento, ma una volta accesa sarà come adesso...... puoi metterti il cuore in pace.
Un caro saluto
Mimì
La moto una volta accesa è perfetta non perde un colpo,
Ho aperto il post per risolvere il problema accensione che sto notando in particolare ora ed appunto non vorrei spendere altri soldi (inutilmente)
Debbo fare qualche prova (oggi piove e non posso provare il tuo metodo)per capire se è il semplice(relativamente) problema elettrico o tende ad ingolfarsi per altri motivi.
I carburatori li ho ripuliti prima di smontare completamente la moto .
Non ho problemi di carburazione quindi , sarà quindi che le batterie del bricoman anche se 14ah non danno uno spunto adeguato?
La moto va benissimo appena rimontata si è accesa a primo colpo ho  fatto pure un allineamento con vaquometri professionali da meccanico e la moto mi esalta per come va bene quindi sono contentissimo oltre che in pace:) devo solo risolvere qualcosina.
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Re: Quale trucchetto usare per l'accensione?
« Risposta #14 il: 28 Dicembre 2014, 18:56:27 »

Se parte e va bene il problema qualè ?
Se la spegni e rimetti in moto dopo un po è pacifico che va bene, anche il giorno dopo..... ma se come hai scritto, di avere istallato un "rubinetto" ausiliario per baipassare il depressore per facilitare l'avviamento dopo un periodo di vari giorni, e, sembra che il difetto che credevi risolto persiste, è evidente che pur funzionando non ha risolto il problema, almeno per quello che io credo credo di avere capito.
Ciao

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