Allora, sabato pomeriggio sono tornato al Museo con Primo.
Giancarlo Morbidelli aveva chiesto se gli poteva autografare tre Motobi da corsa(125-175-250), originali e ben conservate.
Dopo il solito giro di routine (ogni volta si scopre qualcosa di nuovo) siamo finiti "al piano di sopra" dove Morbidelli sta lavorando ad un motore V12 bi-albero da 750cc con 48 valvole (!!!) ....
E' un pezzo unico, realizzato su base CBR1000 di cui mantiene la parte inferiore dei carter, frizione, cambio , coppa olio etc.
Alesaggio e corsa sono 48.5 x 33.8 mm e i pistoni e le valvole sono della CB250 Hornet 4 cilindri, mentre blocco cilindri e testate sono state realizzate a partire dai disegni che Morbidelli mi ha mostrato
Come potete immaginare, la larghezza del blocco é la stessa del CBR, e per riuscire a metterci tutta quella roba ha realizzato un albero motore speciale, con una soluzione inedita per quanto riguarda i cuscinetti di banco. Roba mai vista .... e niente foto
Non si sa quando potrà andare in moto, ma quel giorno voglio esserci!