HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione  (Letto 10621 volte)

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail

Che avete capito voi della circolare sull'intestatario della carta di circolazione?

http://www.motorizzazione.provincia.tn.it/INTESTAZIONE%20TEMPORANEA%20DI%20VEICOLI.pdf

Riguarda anche coloro che usano una moto la cui proprietà è di un familiare non appartenente allo stesso nucleo familiare?
E poi l’utilizzo del termine “periodo” legittimerebbe l’interpretazione dell’utilizzo continuativo in quanto l’utilizzo sporadico del veicolo non determinerebbe l’esistenza di un “periodo”. Ma se così fosse, in quali termini e con quali modalità è verificabile questo utilizzo continuativo? Anche a fronte di una verifica sarebbe sufficiente affermare che non vi è un utilizzo continuativo e quindi uno stesso soggetto in relazione ad uno stesso veicolo dovrebbe essere sottoposto a verifiche multiple in tempi brevi al fine di poter contestare la violazione della mancata comunicazione.

Many thanks
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2014, 15:02:07 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2014, 15:31:01 »

Mi sembra tutto chiaro.....riguarda ipotesi di comodato...auto aziendali.....leasing...finanziario ed a lungo termine...eredità...
I comuni mortali che comprano un'auto e la fanno guidare a moglie e figli non devono fare nulla....se non sperare che la riportino così come viene prestata!  :toothy10:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2014, 16:36:06 »

Ciao, quello che conta è che abbiano lo stesso domicilio, stessa residenza riportata sul libretto e patente
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2014, 01:36:41 »

A me sembra che riguardi come dice nuvola altri ambiti non i comuni  utilizzatori di un auto di proprietà di un altra persona.
Cosa dovrebbe fare la mia ragazza che usa la mia auto ma ha altra residenza,
Andrebbe contro un libero utilizzo di un mezzo per chi ha una patente che segue una normativa europea...impossibile.
Mi sembra strano solo che non siano chiari quando se ne escono con nuove norme,
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2014, 06:05:27 »

Se il nucleo famigliare, padre, madre e figlio risiedono nel medesimo domicilio fiscale non devono aggiornare la carta di circolazione, qualora il figlio non risieda con i genitori ed ha un diverso domicilio sulla patente, per guidare l'auto dei genitori, questi devono aggiornare la carta di circolazione.
Pare comunque che ci sia un periodo di tempo stabilito, non occasionale....
Può essere utili per i furbi che adoperano le auto aziendali o per intestare auto a persone compiacenti.....credo
Ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2014, 06:39:09 »

Se il nucleo famigliare, padre, madre e figlio risiedono nel medesimo domicilio fiscale non devono aggiornare la carta di circolazione, qualora il figlio non risieda con i genitori ed ha un diverso domicilio sulla patente, per guidare l'auto dei genitori, questi devono aggiornare la carta di circolazione.
Pare comunque che ci sia un periodo di tempo stabilito, non occasionale....
Può essere utili per i furbi che adoperano le auto aziendali o per intestare auto a persone compiacenti.....credo
Ciao

Non è come dici.....Rileggiti la circolare....c'è un preciso ambito oggettivo... :wave:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2014, 07:15:32 »

Ciao, faccio fatica a leggere e comprendere il "burocrate", comunque altre tasse anche se mascherate......
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2014, 08:12:50 »

Su questo non c'è dubbio.....devono "fare cassa".... Ma la circolare non riguarda chi ha la normale proprietà di un'auto di famiglia (no comodato, leasing, noleggio, eredità, ecc..).
 :wave:
Connesso

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2014, 11:16:59 »

Son ancora piu' confuso: ripeto che nel mio caso  < ... la proprietà è di un familiare NON appartenente allo stesso nucleo familiare ...>
Anche nuovla63 scrive: <non riguarda chi ha la normale proprietà di un'auto di famiglia (no comodato, leasing, noleggio, eredità, ecc..).> ma nel mio caso non è una moto di famiglia nel senso burocratico (la proprietà è di un familiare sì, ma che non vive con l'altro, ossia apparteniamo a due diversi nuclei/stati familiari, non so se mi spiego)

PS Ottosurf sei certo che la tua fidanzata non si beccherebbe una multa da 705 euro al primo controllo? Potresti contestarla sì, ma intanto la prendi e son rogne ...
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2014, 11:21:51 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2014, 11:28:39 »

.....io ho lo scooter intestato a mia zia.....
Connesso

crom

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.871
  • Bevi birra fino a tardi e guida forte sul bagnato!
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2014, 11:31:25 »

......oppure se per x motivo un amico una mattina ti presta l'auto o la moto.....a parer mio riguarda solo le società ed i mezzi di lavoro di aziende.....
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2014, 12:48:39 »

Comunque, pare, nel caso si dia in uso un mezzo per un periodo superiore a 30 giorni (pare consecutivi) si abbia l'obbligo di aggiornare la carta di circolazione.
Siccome sembra che ci siano innumerevoli modi di interpretare questa nuova restrizione, e magari non sappiamo ancora districarci fra le fitte maglie, attendiamo con fiducia....purtroppo i "mali" quasi sempre viaggiano in compagnia, prima L'anzianità dei mezzi adesso anche questo......come non bastasse.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2014, 14:22:35 »

.....io ho lo scooter intestato a mia zia.....

Allora crom forse è meglio se ti leggi il punto E.1) della circolare
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=19250
perché mi sa che sei nelle mie stesse condizioni, a meno che tua zia non sia nel tuo stesso nucleo familiare ....

Comunque, pare, nel caso si dia in uso un mezzo per un periodo superiore a 30 giorni (pare consecutivi) si abbia l'obbligo di aggiornare la carta di circolazione.
Siccome sembra che ci siano innumerevoli modi di interpretare questa nuova restrizione, e magari non sappiamo ancora districarci fra le fitte maglie, attendiamo con fiducia....purtroppo i "mali" quasi sempre viaggiano in compagnia, prima L'anzianità dei mezzi adesso anche questo......come non bastasse.

Anche a me pare che la sanzione sia una bella multa 705 euro (quando l'hai presa potrai anche far ricorso ma intanto son rogne) e pare che (non ho capito quando) sia previsto pure il ritiro di carta circolazione ossia il mezzo ...
Pare ...
Pare che il ministro possa anche abitare in una casa comprata (a sua insaputa!!!) da un imprenditore da lui favorito ma guidare la moto dello zio ... NO!!!! Assolutamente vietato! Vacca boia!!!
Pare ...
Pare anche che passare da un ufficio della motorizzazione forse non servira' ma io nemmeno ho il modo di farlo entro il 3 novembre perché chiudono alle 14!!!!

Di questo passo si scoprira' presto che han reintrodotto il super bollo sui veicoli oltre i 30 anni!!!!

Grrrrrrrrrr
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2014, 14:33:07 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2014, 14:59:58 »

Fate come volete....ho già tentato di spiegare....ma sembra inutile.... :violent1:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2014, 17:34:58 »

Anche perche' se si parla di

Citazione
......uso di un mezzo per un periodo superiore a 30 giorni.....

mi piacerebbe sapere come potrebbero dimostrare l'uso continuativo! Mi spiego.. se io presto a mia figlia  (che vive per conto suo) la mia macchina per due mesi e all'alba del trentaduesimo giorno la fermano, come fanno a sapere che la guidava anche nei prececenti 31??
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 171
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.135 secondi con 25 interrogazioni al database.