HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione  (Letto 10615 volte)

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #15 il: 26 Ottobre 2014, 18:13:13 »

a quanto pare è una regola che non ha a che vedere col comune cittadino.... però non riesco a capire in quale maniera è utile anche rispetto alle flotte aziendali.

io ho avuto auto aziendali per diversi anni (ora non più), con questa nuova normativa l'azienda adesso dovrebbe segnalare alla motorizzazione che sono io a guidare quell'auto... ma questo che cosa comporta? o meglio, l'omissione dell'utilizzatore finora che problemi ha comportato?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #16 il: 26 Ottobre 2014, 18:27:55 »

Ci faranno montare un dispositivo come i taxi, una specie di tassametro, le trovano tutte...
L'auto aziendale ha una sede legale, e i dipendenti la possono guidare se lavorano nell'azienda, forse non si potrà dare in comodato d'uso a terzi...
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #17 il: 26 Ottobre 2014, 18:59:44 »

...non ci vuole molto a capire....l'auto aziendale è un benefit....forma il reddito....anche per tutto ciò che il beneficiario risparmia.....e spesso è nascosto...ed adesso non più!  :whip2:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #18 il: 26 Ottobre 2014, 19:34:20 »

Comunque per quello che riguarda la famiglia e i familiari, nel caso che abbiamo regalato un'auto o comprato un'auto per nostro figlio/a e ne siamo noi gli intestatari e la "prole" vive lontano da noi con un proprio domicilio (anche sulla patente) si deve aggiornare il libretto.
Se poi vive fuori casa ma ha le residenza ancora nel "nido paterno" credo che non si debba fare nulla....
Questo almeno dovrebbe essere semplice....
Ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #19 il: 27 Ottobre 2014, 00:08:49 »

Nuvola ha ragione 100% non bisogna allarmarsi perchè la norma non è rivolta a noi comuni utenti ma a chi dà in comodato o ha contratti di qualche tipo per cui bisogna che il guidatore sia identificato...esempio ci sono persone che per nascondere la proprietà di macchinoni ecc usano imprese che celano il loro reale utilizzo.
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2014, 00:10:44 da ottosurf »
Connesso

DooZer

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 86
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #20 il: 27 Ottobre 2014, 17:17:59 »

Comunque per quello che riguarda la famiglia e i familiari, nel caso che abbiamo regalato un'auto o comprato un'auto per nostro figlio/a e ne siamo noi gli intestatari e la "prole" vive lontano da noi con un proprio domicilio (anche sulla patente) si deve aggiornare il libretto.
Se poi vive fuori casa ma ha le residenza ancora nel "nido paterno" credo che non si debba fare nulla....
Questo almeno dovrebbe essere semplice....

Si, certo, ma l'accertatore come fa a sapere che tu hai il mezzo da più di 30 giorni?? cmq la norma è del 2010 e sembra che ci sia voluto un periodo di 4 anni di "sperimentazione". In tutto questo periodo nessuno ne ha mai parlato, io stesso l'ho scoperta solo qualche giorno fa e per quanto mi sono informato il 50% dice che i privato non sono obbligati all'aggiornamento mentre il 50% dice di si.  :icon_scratch:

Per così com'è formulata la norma è inutile perché troppo interpretativa.
Connesso

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #21 il: 27 Ottobre 2014, 18:35:05 »

Comunque per quello che riguarda la famiglia e i familiari, nel caso che abbiamo regalato un'auto o comprato un'auto per nostro figlio/a e ne siamo noi gli intestatari e la "prole" vive lontano da noi con un proprio domicilio (anche sulla patente) si deve aggiornare il libretto.
Se poi vive fuori casa ma ha le residenza ancora nel "nido paterno" credo che non si debba fare nulla....
Questo almeno dovrebbe essere semplice....
Ciao

Comunque mimidiroma la penso come te! E presto spero di trovare il modo di passare dalla motorizzazione a chiedere se va davvero fatto per eventualmente farlo.

Se qualcuno ci passasse prima ci faccia sapere

Grazie
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2014, 18:53:14 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #22 il: 27 Ottobre 2014, 22:59:06 »

Se viene un parente con un altro nucleo familiare dall'estero e devo prestagli la macchina per 31 giorni vado a fare 2 pratiche di aggiornamento carta di circolazione 60 euro  di spese e 4 giorni di motorizzazione e 2settimane di attesa per ogni pratica.
L'interpretazione della norma va bene ma come questo posso fare  altri espempi che comunque dimostrano che il codice della strada non puó modificare la libertà delle persone,
Siamo in europa e non mi sembra possa esistere una norma del genere
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #23 il: 28 Ottobre 2014, 08:12:00 »

Il parente in questione avrà un visto turistico....un documento con residenza in un altro stato, sulla sua patente o passaporto sarà visibile....
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #24 il: 28 Ottobre 2014, 08:30:16 »

Ok altro esempio è che mio padre,mio fratello ed io siamo in nuclei familiari diversi, anche noi non siamo in regola se usiamo mezzi non propri.
Sai che faccio me ne vado alla motorizzazione e faccio aggiungere alla carta di circolazione 150 o oltre possibili utilizzatori tutto in un aggiornamento,
Allora loro mi chiederanno di dimostrare (quindi il contrario, chiedendolo loro) di avere un utilizzo continuativo con ciascuno di essi, ma se non ho un contratto di affitto o una cessione del mezzo con una forma scritta e valida allora loro non possono aggiornarmi nulla.
Cosa mi invento? inoltre se la macchina la dai ad una persona per 1 mese non puoi darla contemporaneamente ad un altro ciò significa che puoi solo annotare solo una persona??
Rivoluzione...non penso.
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #25 il: 28 Ottobre 2014, 08:43:26 »

Fate un favore....   :icon_study:.....passate alla motorizzazione... :evil5:....se proprio volete ...così finiranno i voli pindarici   :wave:
Connesso

ottosurf

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 285
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #26 il: 28 Ottobre 2014, 09:23:59 »

Fate un favore....   :icon_study:.....passate alla motorizzazione... :evil5:....se proprio volete ...così finiranno i voli pindarici   :wave:

ho posto un paio di esempi per dire che secondo me è inutile andare alla motorizzazione anche se uno ce l'ha proprio sotto casa tranne che la segretaria si presenta così

e pronta a risolvere i tuoi problemi :icon_thumright:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #27 il: 28 Ottobre 2014, 09:47:44 »

Sono rimasto senza parole, dovrò esprimermi col le "mani"
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #28 il: 28 Ottobre 2014, 13:06:51 »

Fate un favore....   :icon_study:.....passate alla motorizzazione... :evil5:....se proprio volete ...così finiranno i voli pindarici   :wave:

ho posto un paio di esempi per dire che secondo me è inutile andare alla motorizzazione anche se uno ce l'ha proprio sotto casa tranne che la segretaria si presenta così

e pronta a risolvere i tuoi problemi :icon_thumright:

Organizziamo un pulman ?  :toothy10:
Connesso

antonio.bernard

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 957
Re: dal 3/11/2014 obbligo nominativo utilizzatore su carta di circolazione
« Risposta #29 il: 15 Novembre 2014, 10:12:08 »

Scusate se ritorno sull'argomento
Ho riletto tutti i post ma ancora non Ho capito che farespiego la mia condizione.
Un mio amico, che vive a Livorno, io sono di Genova,  e che ha molti più anni di me ha  2 belle moto d'epoca che non riuscendole ad usare rischiano di marcire nel suo garage umido
Ci accordiamo che le porti a Genova così le lucido un po' e di tanto in tanto le faccio girare.
La distanza non è tale da riportargliele a casa spesso, quindi sono da me sempre.
Possibile che se mi fermano rischio una multa da 700 euro. Che devo dire che me le ha date da una settimana? E se poi non mi credono? :dontknow: :crybaby2:
 Insomma mi sembra una bella cacatua all'italiana. Potevano pensarla diversamente
Un consiglio grazie!  :help:
Connesso
Senza fretta ma senza tregua
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 195
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.274 secondi con 24 interrogazioni al database.