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Autore Topic: Help!!riferimenti albero a camme  (Letto 4655 volte)

iguana79

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Help!!riferimenti albero a camme
« il: 06 Ottobre 2014, 17:16:48 »

Buonasera
Chiedo un aiuto a voi tutti in quanto sto facendo il registro valvole al mio cb900 anno80 come spiegato nel forum ma ahimè i registri sulla camme di scarico a destra non ci sono,bensì stanno(se sono quelli) a sinistra sia sul l'albero di scarico che di aspirazione è sono rappresentati da 3 liniette di cui due lunghe ed una corta,come ne esco da questo enigma?
In più si legge dalla spiegazione che bisogna allineare il mark1 e procedere alla registrazione del 1  e 3 cilindro lato scarico,allora ho pensato vabbè li posiziono a vista e registro!ma così facendo mi trovo in condizioni di poter misurare lo scarico del primo e l'aspirazione del terzo con i relativi spingi valvola in posizione di misurazione!!!
Aiutatemi
Grazie
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IVAN

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Re: Help!!riferimenti albero a camme
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2014, 22:29:37 »

Controllare i giochi delle valvole è più facile di quanto spiegato nei vari manuali, Honda e non, anche senza riferimenti !

Gira l'albero motore in modo da orientare i lobi delle camme in direzione ben allineata fra loro ma opposta, e misura tranquillamente il gioco. Segnati i valori in maniera ordinata e ripeti per ogni cilindro.

In sostanza i lobi delle camme di scarico devono essere rivolti in avanti e quelli di aspirazione indietro. Questo corrisponde alla posizione del punto morto superiore della fase di scoppio, quando entrambe le valvole sono sicuramente belle chiuse anche se non becchi la posizione al millimetro ...

Consigli aggiuntivi, ma non  superflui.  L'albero motore va girato a mano , con chiave da 17 sul dado di serraggio dell'alternatore, dopo avere rimosso il relativo coperchio e anche tutte le candele, preferibillmente girando la chiave in avanti... Prima di togliere le candele assicurati che non ci sia nulla che possa cadere dentro ai relativi fori !!!

Dopo aver controllato e segnato tutti i giochi, presumo che tu sappia cosa fare per aggiustarli ...
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iguana79

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Re: Help!!riferimenti albero a camme
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2014, 22:53:16 »

Ciao Ivan e grazie x la risposta,per lobi intendi la parte più Stretta
Dello spingi valvola giusto?La misurazione la so fare è il discorso dell'albero
Che mi ha confuso,anche se osservando il manuale credo ci sia un diverso albero a camme tra i modelli 80 e 82 a livello di riferimenti,infatti poi mi sono ricordato che sul piattello destro della camme di scarico c'è una piccola asola,ma volendo si possono registrare anche una alla volta?
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IVAN

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Re: Help!!riferimenti albero a camme
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2014, 23:29:17 »

Si la parte più appuntita é il lobo della camma ...
i giochi vanno controllati un cilindro alla volta, certo, dopo aver trovato la posizione che ti ho descritto.

PS
Il manuale consiglia di controllare i giochi di più valvole simultaneamente ...
ma questa non è una buona pratica, per i motivi che ho già ricordato altrove e che non sto a ripetere
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iguana79

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Re: Help!!riferimenti albero a camme
« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2014, 16:32:05 »

Perfetto,
Un ultimo quesito,che riferimenti devo avere per controllare la messa in fase delle camme?in pratica come si fa?
Grazie
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Gabro

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Re: Help!!riferimenti albero a camme
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2014, 07:26:10 »

ma hai smontato le camme?
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iguana79

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Re: Help!!riferimenti albero a camme
« Risposta #6 il: 08 Ottobre 2014, 09:25:49 »

Ciao
Assolutamente no,era solo per controllare che sia in ordine
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IVAN

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Re: Help!!riferimenti albero a camme
« Risposta #7 il: 08 Ottobre 2014, 11:57:24 »

Gabro ha ragione  ----- Se non hai smontato gli alberi a camme la fase va bene così come é, entro le tolleranze solite, cioe' +/+ 7° circa
Ti consiglio di lasciar stare le cose come stanno.  Pensare cke la catena abbia "saltato un dente" su uno degli ingranaggi é praticamente impossibile, anche se fossero molto lente!

Il riferimento che ti ho dato per la misura del gioco (al PMS della fase di scoppio le camme devono essere allineate ed opposte) ti serve anche a vedere se si é spostato qualcosa.

Se invece ti vuoi avventurare in un controllo veramente preciso,  ti serve un disco graduato, un micrometro con apposito sostegno, devi asolare i fori sugli ingranaggi delle camme  .... ma soprattutto devi sapere mooooolto bene quello che fai




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iguana79

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Re: Help!!riferimenti albero a camme
« Risposta #8 il: 08 Ottobre 2014, 14:38:19 »

Guarda Ivan il dubbio che non fossero in fase mi è venuto
X che controllando l'accensione statica e mettendo come da
Manuale il riferimento fisso al centro delle due liniette per i
Cilindri 1 e 4,il dentino del linpulsore sinistro non combaciava
Perfettamente con quello di quella sorta di camme dell'albero e
Per farli allineare ho dovuto girare il piatto verso destra quindi
Se non erro anticipandola,secondo te è tutto nella norma?
Grazie ancora per il tempo
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IVAN

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Re: Help!!riferimenti albero a camme
« Risposta #9 il: 08 Ottobre 2014, 23:23:30 »

La fase dell'accensione si controlla con la stroboscopica, sul riferimebto, non con l'allineamento ...

La fase delle camme, è un'altra cosa, e va fatta, in prima battuta, come ti ho già spiegato.
Tu hai anticipato l'accensione a sensazione, procurati una pistola stroboscopica e controlla...
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Re: Help!!riferimenti albero a camme
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2014, 06:44:30 »

Ciao a tutti, questo del controllo della fase di accensione è sempre stato un po un mio problema.
Per semplificare, prendendo un normalissimo motore 4 cilindri e un normalissimo spinterogeno (senza anticipo a depressione), facendo riferimento al segno fisso sul carter e  sulla puleggia del motore  (anticipo accensione) quello che precede il segno che indica il punto morto PMS, collimando questi due segni e collegando una lampada spia sul condensatore e la massa, ruotandolo lo spinterogeno, l'attimo che in cui le puntine si aprivano si accendeva la lampada, contemporaneamente ci sarebbe stata la scintilla sulle candele.
Facilissimo da comprendere.
Sulle nostre moto, noi abbiamo 2 "coppie di puntine", anche se sistemate su di un unico "piatto" son pur sempre indipendenti.
Quì la scintilla avviene quando i due "segni" collimano
A mio parere, andrebbe  fatto il controllo allineamento prima sulla coppia 1 / 4 e poi anche sul 2 / 3 per poi mettere in fase con la pistola o come meglio ci è congeniale, pechè non è detto che allineando un impulsore l'altro lo faccia in modo automatico.
Avevo notato che controllando con la pistola il segno di riferimento non era stabile perchè un'impulsore poteva dare una indicazione diversa dall'altro, il segno di riferimento faceva "avanti e dietro"
Queste cose chi le sa ci ride sopra, chi ne è ignorante ne fa tesoro.
Ho detto questo perchè essendo sistemato il gruppo accensione  in un posto un po critico, magari una scivolata con deformazione o rottura del coperchio, si possono avere variazioni sui valori della messa a punto, e magari sono informazioni che possono interessare.
Ciao
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2014, 20:32:37 da mimidiroma »
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Re: Help!!riferimenti albero a camme
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2014, 08:14:57 »

La procedura di messa in fase statica dell'accensione e' descritta sul manuale di officina:
si ruota l'albero motore in modo che l'indice fisso del carter sia tra le due lineette incise sul piattello dell'anticipo col marchio F1-4 (firing cilindri 1-4). Una volta in questa posizione, il dente presente sulla ruota fonica, cioe' quella specie di camma nera montata sull'asse del piattello anticipo, deve trovarsi in corrispondenza con l'anima metallica del pick-up di sinistra. Se cosi' non fosse, si allentano i 3 bulloni che fissano il piattello pick-up, si ruota lo stesso per metterlo nella posizione gia' detta e si ribloccano i bulloni. A questo punto, saremmo gia' a posto, ma se si vogliono fare le cose di fino, si ruota l'albero motore in modo che  l'indice fisso del carter sia tra le due lineette incise sul piattello dell'anticipo col marchio F2-3 (firing cilindri 2-3). Stavolta il dente della ruota fonica deve trovarsi allineato con l'anima metallica del pick-up di destra. Se cosi non fosse, si allentano non piu' i bulloni che tengono il piattello anticipo, ma le viti che tengono il pick-up e si sposta solo questo in modo che sia allineato.. attenzione a non modificare la distanza tra dente della ruota fonica e anima del pick-up che, comunque, deve essere tra 0,4 e 0,7 mm.
Ci vuole molto di piu' a scriverlo che a farlo....
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2014, 13:50:47 da BigC »
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Re: Help!!riferimenti albero a camme
« Risposta #12 il: 10 Ottobre 2014, 11:27:42 »

Descrizione da manuale, perfetto, e ciò che avrei voluto dire, ci ho girato intorno ed è quello che avrei voluto leggere, (anche gli altri)
Ciao
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Re: Help!!riferimenti albero a camme
« Risposta #13 il: 10 Ottobre 2014, 12:45:06 »

La procedura di messa in fase statica e' descritta sul manuale di officina:
si ruota l'albero motore in modo che l'indice fisso del carter sia tra le due lineette incise sul piattello dell'anticipo col marchio F1-4 (firing cilindri 1-4). Una volta in questa posizione, il dente presente sulla ruota fonica, cioe' quella specie di camma nera montata sull'asse del piattello anticipo, deve trovarsi in corrispondenza con l'anima metallica del pick-up di sinistra. Se cosi' non fosse, si allentano i 3 bulloni che fissano il piattello pick-up, si ruota lo stesso per metterlo nella posizione gia' detta e si ribloccano i bulloni. A questo punto, saremmo gia' a posto, ma se si vogliono fare le cose di fino, si ruota l'albero motore in modo che  l'indice fisso del carter sia tra le due lineette incise sul piattello dell'anticipo col marchio F2-3 (firing cilindri 2-3). Stavolta il dente della ruota fonica deve trovarsi allineato con l'anima metallica del pick-up di destra. Se cosi non fosse, si allentano non piu' i bulloni che tengono il piattello anticipo, ma le viti che tengono il pick-up e si sposta solo questo in modo che sia allineato.. attenzione a non modificare la distanza tra dente della ruota fonica e anima del pick-up che, comunque, deve essere tra 0,4 e 0,7 mm.
Ci vuole molto di piu' a scriverlo che a farlo....

Ciao BigC, io tutte le volte che ho chiuso il motore della mia cb 900 f ho montato gli alberi a camme tenendo il dentino del carter non in mezzo a F1-4 ma fisso sul numero 4 montando la camme di scarico rispettando i segni sulla camme,bollino della ingranaggio della catena lunga e corta compreso...ho sbagliato? :icon_scratch:

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Re: Help!!riferimenti albero a camme
« Risposta #14 il: 10 Ottobre 2014, 13:50:07 »

Scusa Mark, forse sono stato poco chiaro, ma mi riferivo alla messa in fase dell'accensione, ora correggo e lo preciso. Per quanto riguarda la messa in fase delle camme, va messo l'albero motore in modo che l'indice fisso sul carter sia allineato con il riferimento T1-4 (timing..) e quando l'albero e' in questa posizione, gli alberi a camme, visti dal lato sinistro del motore devono avere le due tacche (presenti sia sull'estremita' dell'albero a camme che sul relativo pignone) allineate col piano testa e i lobi del cilindro 1 che 'guardano' verso la candela...

Ovviamente mi riferisco alla messa in fase 'da manuale', non quella 'fine' descritta da IVAN :)
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2014, 14:01:58 da BigC »
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