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Autore Topic: Posizionamento Rotore di Ricambio  (Letto 5498 volte)

antonio.bernard

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Posizionamento Rotore di Ricambio
« il: 24 Agosto 2014, 20:33:57 »

Saluti a tutti
per chi come me è stato vittima ben tre volte della rottura del rotore (ben due andando verso il raduno CdC) la sindrome della rottura del rotore è rimasta indelebilmente nell'anima
A poco è bastato aggiungere un piccolo voltmentro digitale nascondendolo fra le parti della moto (un buon posizionamento è tramite del velcro sul traliccio superiore del telaio quasi all'altezza del svaso del serbatoio) per apprendere in diretta dell'eventuale morte del rotore giusto per permettermi un'adeguata exit strategy.
Tutti quelli che mi conoscono sanno che quando mi accingo a viaggiare lontano porto sempre con me l'attrezzatura giusta ed adatta per sostituire il rotore velocemente e senza grandi smontaggi (es. ruota post etc etc, farò poi un post dedicato), e qualcuno a CdC ne ha anche apprezzato la disponibilità  ;)
il problema era però il trasporto di questo relativamente ingombrante ma esageratamente pesante ricambio.
Metterlo nelle valigie morbide laterali faceva pendere pericolosamente il carico sul lato del rotore e sulla borsa del serbatoio lo mette a rischio di bozzi in caso di salti improvvisi dovuti al manto stradale (non poi tanto infrequenti)
ho provato a piazzarlo nel codino con delle fascette grosse ma con l'andamento della moto e le buche lo trovavo sempre fuori posto e così ho ingegnato questo semplice stratagemma che, però, richiede di fare un buco nel parafango posteriore

necessario
- 1 dado autobloccante da 8
- 1 barretta in acciaio inox da 5 mm lubga ca 10 cm filettata da entrambi i lati
- 1 rondella piatta larga con foro da 5
- 1 rondella con bordi interni alzati (vanno bene anche quelle infossate dei tasselli da muro)
- 1 farfalla con passo da 5
- 1 piasta di cartone spesso o di pexiglass morbido della grandezza del rotore

Procedimento
1) si inizia a forare il parafango nel punto indicato dal cerchio rosso il cui vantaggio è che sotto, sul paragfango c'è una piastra di metallo che va forata anch'essa rendendo il tutto più tenace
2) si utilizza la baretta filettata avendo cura , da una parte, di aver messo il dado autobloccante e la rondella) e facendola passare dalla parte inferiore del parafango protenderà tutta nella parte superiore (lato foto col cerchio)
3) si la piasta in cartone o di pexiglass forata al centro
4) si infila il rotore con la parte metallica (non delle piste) che vada a battere sul fondo del cartone/pexiglass
5) si infila la rondella con svaso in modo che lo svaso vada entro il foro del rotore rendendolo fermo in modo tale che non si sposti lateralmente
6) si avvita la farfalla e si stringe forte

Il gioco è fatto. Si rimette la sella ed il rotore sparisce completamente sotto il codino
io solitamente smonto il tutto al ritorno, ma ch preferisce può tenerlo sempre in loco. nel tal caso suggerisco di isolare bene il rotore avvolgendolo in unabusta di plastica spessa.

se ci vediamo sulle dolomiti, a chi interessa, faccio vedere il risultato finale
buon divertimento   
Antonio
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CommissarioRinko

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Re: Posizionamento Rotore di Ricambio
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2014, 00:57:00 »

Ingegnoso, semplice, utile e funzionale.

Bravo Antò !
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Ninaus

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Re: Posizionamento Rotore di Ricambio
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2014, 02:03:49 »

Si ....da portare nei lunghi viaggi!  :icon_thumleft:
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andan

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Re: Posizionamento Rotore di Ricambio
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2014, 11:33:15 »

Ottima soluzione, ne sono stato vittima anche io.
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fuorigamma

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Re: Posizionamento Rotore di Ricambio
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2014, 14:33:19 »

di più, che dire??
 :hello2: :hello2:

sono curioso di vederlo dal vivo ad Alleghe!
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ottodiedi

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Re: Posizionamento Rotore di Ricambio
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2014, 18:08:42 »

 i pochi fortunati dolo mitici potranno anche vedere una semplice modifica , molto tempo fa mi sembra essere stata oggetto di richiesta, oltre a servire ad altro, può integrare l'ottima realizzazione di antonio .ci vediamo a breve ottodiedi
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antonio.bernard

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Re: Posizionamento Rotore di Ricambio
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2014, 21:22:54 »

i pochi fortunati dolo mitici potranno anche vedere una semplice modifica , molto tempo fa mi sembra essere stata oggetto di richiesta, oltre a servire ad altro, può integrare l'ottima realizzazione di antonio .ci vediamo a breve ottodiedi

Confermo
Anzi 2 modifiche in realtà
Vi assicuro entrambi eccezionali che apporterò quanto prima con l'aiuto del mio mito Ermanno!
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