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Autore Topic: Carburatori ET (Extreme Tuning)  (Letto 7262 volte)

mimidiroma

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Carburatori ET (Extreme Tuning)
« il: 21 Agosto 2014, 09:17:53 »

E' un po che seguo i lavori intrapresi da alcuni di voi riguardo le modifiche che apportate sui carburatori.
Non sono preparato in merito però qualche cosa posso dirla, senza sconfessare nessuno ma soltanto per MIA esperienza.
I carburatori delle nostre moto, sono a diffusore variabile, adattano automaticamente la quantità di benzina in base alla reale aria aspirata, non sono i migliori per cercare prestazioni superiori ma idonei per economicità e regolarità.
Stessa cosa come per la Mini o Cooper, però qui era molto elementare si sostituiva il "tubetto" o l'ago, lavoro rapidissimo e molto economico.
Vengo al dunque, forse è già stato trattato... posso garantirvi (parlo di 45 anni fa) nella mia officina ho visto una Honda 750 four che montava i carburatori Weber 40 DCOE, un po troppo, io avrei messo (tipo) quelli della Lancia molto più piccoli che sarebbero entrati anche con le trombette (sono di lunghezza equivalenti ai nostri), però i Dell'Orto della Fiat 124 (orizzontali) o meglio ancora quelli che in alternativa si montavano sulle Fulvia, in alluminio con cuscinetti a sfera sulle farfalle, diffusori intercambiabili pompa di ripresa e possibilità infinita di regolazioni...ecc
Quelli Lancia (Solex) sono in zama pesanti e minimo impossibile (si deformano) e diffusori di fusione
Avete mai pensato a questa soluzione ?  
Ciao

Spiego un attimo il "tubetto e l'ago del Mini (carburatori SU)

Il tubetto e l'ago a volte venivano abbinati perchè il tubetto aveva il foro più largo, comunque era possibile anche il solo ago (sul tubetto originale), questo aveva un profilo diverso a seconda dove era più interesse fare correzioni (non era un "tronco di cono" allungato), poi i più bravi intervenivano anche manualmente con carte abrasive finissime, e avevano sigle di riconoscimento.
Comunque l'incredibile semplicità dei carburatori SU era data dalla mancanza totale di getti MIN e MAX, regolando un apposito registro si alzava o abbassava il "tubetto" da un piano stabilito (manualmente), come si registrasse una grande vite miscela minimo (motore in moto al minimo), contemporaneamente avevamo anche la registrazione del massimo.
Alzare o abbassare gli aghi come ho letto, arricchiamo o smagriamo tutto, anche ai regimi intermedi che comunque potrebbe non essere ottimale per gli altri, senza poi contare che occorre sempre sostituire anche i getti.

« Ultima modifica: 22 Agosto 2014, 11:29:46 da mimidiroma »
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Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2014, 14:50:52 »

Sulla mia moto (900-1123)  dopo i Mikuni VB51 standard a depressione , ho montato in successione :
- Mikuni TM 33 a valvola piatta, escludendone la pompa di ripresa
- Mikuni VM33 A4 roundslide
- Keihin CR SpeCial da 35

Credo di essere arrivato al top
.  A livello di flusso sono fatti come i VM33, ma hanno una serie di accorgimenti costruttivi appositamente studiati per facilitare al massimo la messa a punto, cosa che ho molto apprezzato...

Conosco i mitici Weber DCOE da 40 perché erano sulla Giulia Super di mio padre, ma ill prossimo passo lo farò facendo un salto deciso e montando l'iniezione  elettronica, con le sonde lambda, RPM e TPS.  

Voglio pòter cambiare la mappatura della  carburazione e dell'anticipo  dalla tastiera. Il tutto completato da una testa. speciale tipo quella fatta per il capitano ....
Roba per l'inverno, ovviamente!
     
PS
Se ci pensi bene, i Keihin a depressione hanno rappresentato una anticipazione meccanica della iniezione elettronica. Dove la farfalla comandata dalla manopola ornisce solo il "segnale" della apertura (TPS). Ma la posizione della valvola del gas ( o ghigliottina) viene determinata solo dalla depressione, quindi dalla velocità nel venturi, quindi dal regime di giri del motore (RPM) ...
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Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2014, 15:17:38 »

Certamente Ivan, era un'idea che mi sono ricordato, i 40 dcoe erano per spavalderia ma i Dell'Orto da 32 orizzontali che sostituivano i Solex della Fulvia 2C oggi non sarebbero stati male, avrebbero un funzionamento accettabile, anche per via della possibilità di cambiare i diffusori a piacere (e non è poco), pompa di ripresa per per accelerazioni facili e prezzi contenuti.
Difficile trovarli perchè utilizzati sulla 500, piccoli e leggerissimi, meno della batteria che monta adesso la moto, i Solex no troppo pesanti e diffusori fissi.
Per la riuscita del lavoro oggi lo avrei fatto, certo occorrono quelli in batteria (2) non scompagnati tipo 2 del fiat 124.
Il titolo è un po a effetto, si cambia tutto, sarebbe stato un bel lavoretto per gli amanti delle novità e modifiche particolari (non comuni).
Ciao

Nei motori a carburatori la risposta all'accelerazione diversamente dall'iniezione è più pronta, se ricordate la Yamaha (?) di Biaggi era a carburatori, riduzione dei consumi, inquinamento, catalizzatore hanno decretato la morte del carburatore, poi euro 1,2,3......6 (specifiche)
« Ultima modifica: 21 Agosto 2014, 15:27:53 da mimidiroma »
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Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2014, 15:20:16 »

Sulla mia moto (900-1123)  dopo i Mikuni VB51 standard a depressione

Solo per correttezza di informazione non Mikuni VB51 ... ma Keihin VB51.
  ;)
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Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2014, 15:31:47 »

Ivan, hai tutte le ragioni, ma non tutti possono accedere alle tue possibilità di lavoro, (ricambi, qualità, manodopera), ecc....
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Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2014, 16:38:14 »


PS
Se ci pensi bene, i Keihin a depressione hanno rappresentato una anticipazione meccanica della iniezione elettronica. Dove la farfalla comandata dalla manopola ornisce solo il "segnale" della apertura (TPS). Ma la posizione della valvola del gas ( o ghigliottina) viene determinata solo dalla depressione, quindi dalla velocità nel venturi, quindi dal regime di giri del motore (RPM) ...

no, con le iniezioni classiche non c'entrano niente.
sono meglio, addirittura  ;D
I carburatori a depressione sono i precursori del ride by wire... la farfalla è la richiesta di coppia, la posizione della ghigliottina è la risposta automatica del motore ad una data richiesta di coppia.
Le iniezioni classiche invece lavorano come i carburatori diretti, "mischiando" la richiesta di coppia del pilota con la richiesta d'aria del motore necessaria a produrre quella determinata coppia. e non sempre coincidono.
« Ultima modifica: 21 Agosto 2014, 16:43:10 da Gabro »
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Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2014, 16:41:53 »

mimi al giorno d'oggi peni molto di meno a mettere una batteria di corpi farfallati, un pickup e 3 sensori attaccati ad una centralina che a mettere 4 carburatori (o 2 doppio corpo) derivati da un altro mezzo di 30 anni fa.

@Ivan:
per la tua moto ti conviene tenere i CR, mettergli solo un TPS, pickup ruota fonica e un'accensione programmabile  ;)
« Ultima modifica: 21 Agosto 2014, 17:01:23 da Gabro »
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Re: R: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2014, 17:09:40 »

@gabro
Hai doppiàmente ragione. Per l'analogia al ride-by-wire e per il consiglio sui CR con il TPS ... mi sono dimenticato che devo sistemare anche il Ducati 750 e il tempo non é mai abbastanza ....

@Ninaus
Orpo, è vero.... e hai ragione anche tu,  Keihin VB51 ???

@mimidiroma
In effetti i tempi cambiano ...
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Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2014, 17:37:18 »

Gabro, sicuramente si fa prima e meglio, ma su una moto storica ultra trentennale quella dei carburatori ha più fascino per "l'antico", più adatta hai suoi tempi, che comunque farei anch'io (lo fanno sulle 500), proprio per rivoluzionare tutto e mostrare le mie qualità.
Bravo Ivan
Ciao

Datemi i carburatori che li adatto io
« Ultima modifica: 21 Agosto 2014, 18:19:17 da mimidiroma »
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Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2014, 18:40:34 »

......se ricordo bene la dell'orto faceva al tempo anche una batteria di carburatori dedicata appositamente ai cb a detta del mio meccanico che nell 81 corse un mondiale endurance su honda cb 900 non andavano bene neanche a calci altra storia i kehin Cr pensa ad adattarci quelli nati per un auto.......
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Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2014, 20:18:23 »

Ciao, di moto non ho mai capito molto, non conoscevo questa produzione di carburatori, per me un motore è un motore e comunque non posso provare.
Diversamente sono molti quelli che istallano carburatori motociclisti sulla 500, con discreto successo, sia per la leggerezza, sia perchè sopportano meglio la variazione di livello (benzina) dovuto dalla forza centrifuga, poi per la facilità di intervenire sulla regolazione oltre alla minore tendenza a ingolfamento.
« Ultima modifica: 22 Agosto 2014, 04:28:11 da mimidiroma »
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Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2014, 05:37:42 »

......se ricordo bene la dell'orto faceva al tempo anche una batteria di carburatori dedicata appositamente ai cb a detta del mio meccanico che nell 81 corse un mondiale endurance su honda cb 900 non andavano bene neanche a calci altra storia i kehin Cr pensa ad adattarci quelli nati per un auto.......

I dubbi di crom sono reali, il carburatore motociclistico sopporta diverse sollecitazioni rispetto ad uno auto, l'auto è più stabile, anche la stessa forma fisica è diversa, il problema a mio vedere e la forma della vaschetta della benzina.
Tornando indietro, i carburatori specie quelli "verticali" avevano la conformazione della vaschetta carburante a forma di "vasca da bagno" (per capirci), gli orizzontali possiamo dire che hanno (avevano) la vaschetta "sdoppiata" e più profonda e stretta, tale da renderla meno sensibile (o insensibile) alle variazioni del livello benzina dovuto alla forza centrifuga oltre alle sollecitazioni in accelerazione e frenata.
Questo è un motivo per essere propenso a questo tipo di modifica, ma non toglie i molteplici dubbi (che sono parecchi) della riuscita dell'operazione.
Sono sempre stato affascinato dal carburatore, ma sempre con timoroso rispetto...
« Ultima modifica: 22 Agosto 2014, 05:41:42 da mimidiroma »
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Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2014, 09:14:47 »

Ciao, comincia a piovere, per ingannare il tempo ho voluto prendere qualche misura per vedere la reale possibilità di questo "trapianto", non è impossibile e più facile di come si pensi.
La difficoltà, è nel procurarsi i carburatori, missione impossibile (occorreva pensarci prima).
Come ingombro sono addirittura più piccoli degli originali (ho misurato i Solex, essendo alternativi sono identici), sul collettore avrebbero una larghezza di 24cm (dove si fisseranno) per un'altezza Max di 12 cm, un'interasse di 6 cm e una lunghezza di 11 (singolo carburatore)
Gli originali misurati come ho potuto hanno una larghezza di 28 cm, altezza di 15 cm lunghezza 11cm e interasse di 8 cm, l'interasse è il solo problemino risolvibile quando si costruirebbe il "supporto collettore" da inserire nei manicotti originali.
La larghezza è calcolata nel modo carburatore in sede, in condizioni reali di montaggio, mentre lo spazio in lunghezza calcolato (trombette comprese) è di + o - 20 cm, misurato dai manicotti originali.
le possibilità sarebbero state reali ma purtroppo sono irrealizzabili.
i Solex non li consiglio, i diffusori sono ricavati di fusione, non mi ricordo quelli della Fulvia 2C come pure quelli della 124 Fiat, minimo impossibile, troppo alto data la qualità del materiale in cui erano costruiti, (difatti si sostituivano con i dell'Orto) stessa cosa per i 35 PHH della Fulvia oltre ai diffusori ricavati di fusione, (sulla Lancia devo ammetterlo erano i migliori)
I Dell'Orto tanto criticati a suo tempo (perchè poi ?), chissà forse ricordavano i motorini,  sono stati poi montati di serie su tutte le Alfa, equivalenti se non migliori ai mitici Weber e ai mediocri Solex ma
riconoscendo ad ognuno di loro una particolare specialità.
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Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #13 il: 23 Agosto 2014, 14:58:16 »

L'interasse dei cilindri delle CB DOHC è. 80-139-80 mentre quello dei carburatori è 80-100-80 . La differenza è compensata in parte dai condotti inclinati e in parte dai manicotti in gomma, anche questi inclinati, ma  in modo disuguale.
I manicotti standard sono predisposti per un boccaglio da 44 mm
Non è banale adattarci i WEBER che sono flangiati se non ricordo male ... Ammesso che valga la pena. Poi c'è da metterli a punto ,,, mah,  potresti provarci mimi, magari ti riytrovi ancora i getti da qualche parte
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mimidiroma

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Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #14 il: 23 Agosto 2014, 17:17:17 »

Ciao Ivan, io volevo far capire che ovviamente i condotti dei "nuovi" carburatori non si adattano perfettamente sul manicotto originale, il cui problema si risolverebbe in maniera elementare.
Ora, essendo in possesso di 2 coppie di carburatori Lancia Fulvia 1300 s 35mm con diffusori da 29 e 31 mm nuovi, che NON monterò perchè a mio giudizio non idonei, maggiormente per la messa a punto, dove la sostituzione degli emulsionatori (poche opzioni se non nulle) i getti aria (fissi sopra gli emulsionatori) e i getti Max sotto le pompette di ripresa e per altri motivi....posso darvi la dimostrazione del reale ingombro che si crea, perchè ci si renda conto che il lavoro è si fattibile.
I Dell'Orto come i Weber nati sportivi si accede facilmente alle regolazioni, come sai si toglie il coperchietto sopra e si accede quasi a tutto nella maniera più semplice (basta un giravite e i getti in tasca), poi la loro leggerezza con tanto di cuscinetti a sfera limiterebbe lo sforzo della manopola ecc...
Quel collettore che vedete appartiene ad una Fulvia HF 1600, qui i carburatori sono Weber da 42, diciamo 2 40 DCOE più piccoli di dimensioni ma più grandi di diametro.
Questo è solo per dimostrare che si prenderebbe la flangia in primo piano (in acciaio alta 5mm) a cui si raccorderebbero (saldatura) dei corti "tubi" che andrebbero nei manicotti originali.
Questo è il "grezzo" del lavoro che avrei fatto se avessi avuto due Dell'Orto perchè avrei limitato i rischi di un insuccesso.
Si trovano ? forse..., più facile quelli della 124 Fiat, (adattati, non originali), qui montava in origine Solex e Holley (Weber) un pianto..... i getti in mostra sono il complessivo getto aria - emulsionatore - max, la disposizione dei fori mostra la diversa modalità di variare la carburazione.
I Weber DCOE sono troppo grandi, (come ingombro, non sarebbe armonioso) fosse un motore con camme  speciali, forse, però lo avrei fatto più per il lavoro (quasi) unico.
A proposito di unico, una volta qui a Mantova ho visto a casa mia una moto francese che montava un motore paro-paro della Citroen GS quatto cilindri raffreddato ad aria, 34 anni fa...
Ivan, tu hai le qualità per provare quello che vorrei fare io, a tempo perso piano piano lo fai, non tagli e seghi nulla...un passatempo e ti diverti...

Aggiungo ora, con i quaranta ci potrebbero essere problemi con il rubinetto delle benzina per via della maggiore altezza e larghezza, mentre con i 32 / 35 Dell'Orto rimarrebbero più "interni" però potrebbe dare fastidio lo starter perchè "alto" ma verrebbe eliminato (tagliando e chiudendo) essendo  ininfluente sulla messa in moto (pompe ripresa), più altro per facilitare lo smontaggio del coperchio vaschetta.
Ironia della sorte...con i Solex il galleggiante è libero nella vaschetta, nel Dell'Orto è fulcrato nel coperchio (come pure il Weber)
Io le penso....poi....


Mi è venuto un dubbio riguardo il motore Citroen, penso sia quello della Amì 8, bicilindrico....è passato tanto tempo...
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014, 00:25:25 da mimidiroma »
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