HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Carburatori ET (Extreme Tuning)  (Letto 7186 volte)

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #15 il: 23 Agosto 2014, 21:43:34 »

Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #16 il: 24 Agosto 2014, 04:35:21 »

Certamente interessante l'idea di cambiare il sistema di alimentazione in iniezione, non so se è già stato fatto e su quali motori.
Io sono un po più propenso per l'antico, date le mie scarse qualità (mancanza di nozioni e pratica),specie sulle moto, ma anche auto, cambiai i miei interessi quando i motori iniziarono questa rivoluzione, abito in "campagna" ricchi posti ma nulla a che vedere con le grandi città e popolazione.
L'iniezione, a parte il corpo farfallato, quale centralina ? Oggi ma anche ieri devono ricevere dei dati, possono essere integrate con l'accensione e questo è ancora meglio, ricevono dati delle temperature, aria, acqua a freddo a caldo, battito in testa ecc, se il motore è raffreddato ad aria la temperatura occorrerà prenderla su l'olio per avere una lettura più costante possibile, i motori raffreddati a liquido subiscono meno variazioni di valori, quando è caldo è caldo (oggi poi riconoscono anche quando tira vento)
A meno che non siano impianti particolari per motori specifici di cui ignoro l'esistenza.
Mi piacciono le trasformazioni, anche se non so andare in moto, modificherei e cambierei tutto proprio per distinguere la mia moto, la priorità è che funzioni veramente bene, non un colore vistoso (a Roma è bella ma non balla)
Tornando sul corpo farfallato che può essere paragonato (è) al diffusore del carburatore, la scelta deve seguire regole precise, come lo è per il carburatore, penso sia più difficile data la diversa architettura dei motori "moderni" in priimis la velocità di rotazione, compressione, PME, numero cilindri ecc..
Sicuramente occorrerà metterci tutto, anche l'anima.
Ciao


Pensandoci meglio questa modifica del corpo farfallato viene fatta anche sulle Fiat 500, è evidente che funzioni, allora unico problemino penso sia il giusto calcolo del diametro della farfalla... ormai sono preso con la moto...
« Ultima modifica: 24 Agosto 2014, 06:23:10 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #17 il: 24 Agosto 2014, 07:42:54 »

@gabro
Cercando "CBR throttle body" su e-bay viene fuori una marea di articoli da 100-150 euro solo in Europa...

@mimidiroma
certo non basta il corpo farfallato, occorre la pompa della benzina, la centralina, i sensori e tanto tempo , oltre alle cognizioni ... ma con internet oggi non è più un problema, queste modifiche sono già state fatte da qualcun altro ...

Stimo che la cosa alla fine venga a costare come come una buona  batteria di carbi nuovi

Ma l'inverno deve ancora arrivare. Adesso godiamoci le nostre moto, se il meteo permette
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #18 il: 24 Agosto 2014, 18:45:23 »

Ciao Ivan, io sono partito, prima che che si raffreddi l'entusiasmo voglio iniziare piano piano, con calma a piccoli passi.
Intanto preparo il collettore, sfrutto tutto quello che ho senza spese aggiuntive, quel supporto della Fulvia HF è già stato messo in "cantiere", sebbene i fori siano un po grandi lo utilizzerò ugualmente.
intanto faccio il collettore e studio, per i carburatori con calma.
Hai scritto che gli interassi dei carburatori originali è 80 - 100 - 80, in parole semplici il primo e secondo misurati nel centro dei due condotti da 80 mm, mentre dal centro del condotto del carburatore N° 2 al centro del carburatore N°3 abbiamo 100 mm.
Confermami questo per piacere almeno posso iniziare a preparare i tubi, ovviamente dovremmo avere in corrispondenza i manicotti elastici perchè il supporto si fisserà dentro come lo sono attualmente i carburatori.
Intanto faccio questo, poi se troverò quello che occorre proseguo.
Quelli da 32 mm (farfalle) hanno i diffusori da 26mm mentre i 35mm li monta da 31mm (questi i Lancia)

Io da quello che ho capito, essendo il collettore più stretto, i tubi che salderei dovranno essere divergenti verso l'esterno e saranno lunghi diciamo 3 cm o meno, quello che entra ne gommino.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #19 il: 24 Agosto 2014, 19:36:47 »

Esatto. Ti confermo le misure. Hai capito bene. 100mm fra il 2-3 e 80 mm per gli altri ...
Accidenti non perdi tempo.... Buon lavoro!
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #20 il: 24 Agosto 2014, 20:47:49 »

Per una ottimale utilizzazione dei carburatori Dell'Orto io posso mettere a disposizione
.........
Il motore della mia Fulvia coupé 1200 1^serie
 :angel4: :angel4: :angel4: :angel4:
Connesso
Roberto
-------------------------------------

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #21 il: 25 Agosto 2014, 07:53:12 »

Ciao bob, non ho capito se tu hai una Fulvia Coupé con i Dell'Orto o metti a disposizione i carburatori dell tuo motore che sono Solex.
I Solex ne ho 2 coppie da 35mm (Fulvia 1300 s) con diffusori (uno e l'altro) da 29 e 31 mm, che potrei benissimo provare
I getti Max sono montati sotto i carburatori, occorre togliere ogni volta le pompe di ripresa (se non tutto il carburatore), da suicidio....
Ho parlato anche di carburatori dell'orto della 124 (orizzontali) ma non del 1100 R, anche lui con carburatori orizzontali, consiglierei di lasciamoli dormire, occorrono proprio quelli delle Fulvie, questi hanno i diffusori da 22 o 23 troppo piccoli e sono fatti per montaggio singolo.
La prima Fulvia 1963 montava un carburatore verticale, la 2C 2 orizzontali da 32mm / la 1300 da 35mm.
Comunque i Dell'Orto e difficilissimo trovarli, la Lancia non faceva produzioni auto milionarie, e quanti carburatori sono stati prodotti per essere poi sostituiti, io ho lavorato alla Weber e Solex e non ne ho mai visto uno, se non in versione 124 o 1100 R
Comunque vado avanti, se non io forse un'altro li proverà....comunque i 32 si potrebbero provare, di diametro sono come i nostri, quello che sara difficile (o facile) e trovare la regolazione con pazienza.
Bob il tuo motore e nell'auto  o a terra ?
Se sono parti di motore, dovresti avere anche il supporto dei carburatori (quello che ho mostrato) è di dimensioni identiche solo che ha i fori più piccoli (meglio)
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #22 il: 25 Agosto 2014, 08:29:58 »

Ecco....ho controllato meglio, il supporto prima era completo di gomma (che ho eliminato bruciandolo) adesso libero sembra non copiare più la flangia del carburatore sul bordo esterno.
Ricordo che apparteneva ad una fulvia HF che monta i carburatori da 42, Solex in alluminio, prima ho detto Weber (forse anche quelli), l'ho sempre vista con i Solex.
La foto mostra pure dove sono alloggiati i getti Max per render idea della difficoltà per la sostituzione.

Ho ricontrollato e studiato un sistema che "fa ridere quanto è semplice"
Siccome avevo mille idee per la modifica del carburatore per la fiat 500...ho recuperato questi particolari.
Dai supporti elastici dei DCOE, ho preso quello a cui si collegava il carburatore, saldandoci un manicotto di adeguata lunghezza con divergenza o convergenza per via dell'interasse dei carburatori (e altri accorgimenti) facendolo entrare nei manicotti Honda
Per il supporto Lancia occorrerà separare i singoli raccordi (se vogliamo farlo)
Poi per la rigidità dei due carburatori usiamo il sistema come già esistente (due barrette di acciaio)
« Ultima modifica: 25 Agosto 2014, 11:16:32 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #23 il: 25 Agosto 2014, 15:45:01 »

Ciao, ho voluto controllare l'ingombro dei carburatori originali (larghezza), misurano 32 cm. misurati all'estremità dei due cappellotti.
La larghezza totale di 2 (due) carburatori da 40 mm è 33 cm, ci sto pensando, ho tolto i fianchetti ed ho visto che tolto la scatola filtro di spazio è più che sufficiente, i 40 sono lunghi 12 Cm.
Adesso non ho tolto il serbatoio per misurare lo spazio in altezza, i carburatori 40 misurati (appoggiati) su di un piano, misurano fra le due estremità 18 cm, mentre dal centro del foro (farfalla) 10 cm verso l'alto.
Se qualche amico a smontata una moto, specie poi quelli che montano i filtri singoli, se potrebbe paragonarmi queste dati che ho preso.
Se vi interessano i 40 bisogna saper scegliere, evitate quelli datati, specie i DCOE, prendete quelli che abbiano i registri BY-PASS per la registrazione del minimo, come pure dove applicare i vacuometri (anche se sono sul collettore Honda)
Questi della foto sono Dell'Orto della 75, il sistema di accelerazione è a filo (ottimo), il giravite indica la vite di registro per correggere il minimo, nei carburatori Weber esiste ma non si riusciva mai ad allentarla e si rompeva (dentro)
Nei Dell'Orto si può trovare ancora sigillata da un tappino in alluminio (meglio) mettete lo svitol prima e un colpetto in testa prima di allentarla.
Sto scrivendo tante cose quando magari non ve ne importa nulla.
Non si rompe nulla, resta tutto come prima, e più facile accedervi per le regolazioni, Min, MAX, ARIA, EMULSIONATORI, DIFFUSORI, scegliere da 28, 30, 32,     i 28 li montava il 1300 tutti, i 30 il 1600 tutti, i 32 / 1800 e 2000
Chi ha un 1100 ci dovrebbe pensare....io ci penso, per come guido deve essere perfetta, anche la spesa è sopportabile, non fatevi incantare da Ebay con 70 /100 euro a uno sfascio li portate a casa, vogliono tutti i Weber che non valgono niente, dei dell'orto si trova tutto.
Controllate che le viti miscela siano a filetto fine, la registrazione è migliore, (carburatori più recenti).
Sapete dove trovarmi...
ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #24 il: 27 Agosto 2014, 20:12:03 »

Avanti adagio, questo è una prova per modificare l'interasse dei fori, non sono le reali misure ma solo per rendersi conto del lavoro da svolgere, si poteva fare più semplice purtroppo la sega meccanica a dei limiti.
Non ho ancora deciso per i carburatori
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #25 il: 27 Agosto 2014, 21:40:52 »

mimi,
beh, hai fatto un adattare niente male. Il concetto é molto chiaro ...
Domanda:
i carburatori Keihin CV pesano circa 5 Kg, I Mikuni VM33 circa 4Kg, ed infine i Mikuni TM33 e i Keihin CRS circa 2.5.
I SOLEX e I WEBER da 35 quanto pesano, per la cronaca ?


 
« Ultima modifica: 27 Agosto 2014, 21:42:34 da IVAN »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #26 il: 28 Agosto 2014, 09:21:49 »

Ciao Ivan, il peso dei Solex (peso netto) 3,8 kg, sono in zama quindi pesanti.
I Weber non li ho, userei i DellOrto da 40 che purtroppo ora sono smontati e non posso pesarli, questi sono di alluminio ed a occhio e croce faranno come i Solex, sono più voluminosi, ma anche più "vuoti internamente"
Da 35 la Weber non li ha mai fatti (a meno che non ricordi male) li faceva da 38 DCOE per la Fiat 2100 coupè 6 cilindri e ne montava 2.
La Dell'Orto ha fatto i 32 e 35 in alluminio e cuscinetti sugli assi ma sono mosche bianche... questi mi andrebbero bene, piccoli e leggerissimi.
Certo i carburatori speciali sono molto contenuti come peso, inversamente al loro prezzo, io faccio una prova, faccio in casa con un meccanico che mi aiuta con le macchine utensili, i Solex non li monto sarebbe difficilissimo metterla a punto, proprio per le mie esigenze, non prestazionali ma un funzionamento al pari degli originali ( con qualcosina in più), forte vanno bene tutti, è ai bassi e medi regimi che è difficile.
Comunque ti darò il peso dei 40, almeno di uno.
Quel supportino è già "vecchio", questa notte ho avuto una visione...
ciao

Quel supporto è per i 40
« Ultima modifica: 28 Agosto 2014, 09:25:33 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #27 il: 28 Agosto 2014, 09:50:35 »

Correggo il peso, adesso ho usato una bilancia per alimenti digitale.
Il peso del Solex (1) 35 PHH 21   kg 2,172  con diffusori da 29mm  l'altro da 31, meno materiale ma lettura sbagliata prima
Il Dell'Orto (1) 40 DHLA  2,156, decisamente più grande ma quasi equivalente di peso.
« Ultima modifica: 28 Agosto 2014, 09:54:26 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #28 il: 29 Agosto 2014, 08:33:08 »

Devo prendere una decisione, continuare con i Dell'Orto da 40 "grossi"di farfalle e ingombranti ma facili da istallare e mettere a punto o passare ai Solex da 35 mm più contenuti nelle dimensioni ma difficili nel montaggio e regolazioni limitate con il rischio che non si possa ottenere una messa a punto favorevole,potrebbero anche andare bene ma non si saprebbe il loro limite, i diffusori sono di fusione, non si cambiano, se si allargano non si torna indietro, come non si possano ridurre.
I Dell'Orto hanno un interasse di 90 / 90 / 90, facilissimo il loro "allineamento"a favore di 80 / 100 / 80
I Solex hanno come numeri  60 / 75 / 60, occorrerebbe tagliare il supporto- piastra a metà e allungarlo di 25 mm, riportarlo in piano ecc..., poi agire con i manicotti in acciaio che andrebbero nei gommini dei carburatori, un lavoraccio con l'incognita del flop.
Fossero stati i Dell'orto da 35 lo avrei fatto, ma con i Solex ho delle riserve (forse immotivate)
Per adesso mi limito nel fare e aspetto.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Carburatori ET (Extreme Tuning)
« Risposta #29 il: 30 Agosto 2014, 14:52:20 »

Ancora è tutto in aria, il mio amico raccoglie i pomodori e per adesso non si fa nulla, aspetterò ormai la stagione delle piogge, quando la moto sarà ferma e potrò rendermi conto smontando i miei carburatori lo spazio disponibile, anche perché ho fatto i conti senza l'oste
Non mi prometto nulla, se non mi piace non faccio niente, non riesco a capire come si smonta la "cassetta" del filtro aria, qualora montassi i Dell'Orto da 40 dovrebbe avere questa soluzione (incompleta)  ma rende chiaro le reali intenzioni

Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 249
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.363 secondi con 24 interrogazioni al database.