HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Frizione con comando idraulico  (Letto 7794 volte)

digimau

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 339
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #30 il: 16 Agosto 2014, 19:55:17 »

Complimenti bel lavoro!  :icon_thumleft: Facci sapere come va.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #31 il: 16 Agosto 2014, 20:12:14 »

Ciao e grazie, ancora non so come va perchè devo terminare i lavori, non dovrebbero esserci problemi ma un po di difficoltà si incontra perchè ho voluto installare una guida per rendere più lineare il movimento del perno.
E' vero che funziona ugualmente, ma possiamo solo immaginare quello che accade internamente, il perno non è stabile nella sede dell'attuatore.....il mio sistema può essere criticabile e si poteva farlo diversamente ma solo adesso se ne può parlare dal momento che pare sia una novità (lo spero).
Mi mancano ancora poche cosette e poi passerò alla prova.
 Lo spazio internamente è limitato ma sufficiente.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #32 il: 16 Agosto 2014, 21:41:37 »

Scusa Mimi
ma non riesco a capire la finalità di questa modifica , tutto questo lavoro per trasformare
la frizione , ma perchè non ti va bene così ?
e scusami se non partecipo ma questo tipo di modifica a me non interessa :wave:
 
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #33 il: 17 Agosto 2014, 03:44:21 »

Ciao Toni, non interessava neanche me, al massimo ho buttato un carter frizione un po di soldi ma il tempo ancora è senza limite.
All'inizio avevo visto che veniva utilizzato sulle moto da cross (modifica), qui le frizioni sono quasi tutte a secco e abbisognano di continue regolazioni, modifica semplice che veniva applicata dove si fissa la guaina del comando frizione sul motore.
Poi leggendo qua e la nel forum ho visto quello che aveva fatto Mark, e mi sono interessato, per passatempo, ma ho cominciato ad avere dei dubbi, che forse si poteva fare meglio (nello specifico rendere più stabile il perno che agisce sullo spintore).
E' vero, può non servire e infatti a me non serve, è solo per soddisfazione, poi ci sono gli amanti delle moto dove cambiano tutto (non mi viene il nome) magari a loro interessa solo per renderla più "interessante" oltre a cambiare la solita sella , parafango, porta-targa.......ecc che sono cloni di cose già viste, questa è ancora (anche se cosa vecchia) poco conosciuta.
La mia novità e solo la stabilità del perno, occorrendone una lunghezza di 3 cm a MIO giudizio non è abbastanza stabile (nella frizione di origine agisce in altra maniera), sebbene si poteva fare meglio e più semplice.... questo lo rimando per il futuro.
Grazie Toni

PS
Voglio scrivere tante cose e poi mi dimentico....
Nella frizione originale il "pernetto" che agisce sullo spintore è CORTO e FISSO, quindi rigido...  
mettendone uno lungo e mobile quali azioni nel tempo può provocare e che stabilità avrà nel suo funzionamento... questo non lo sappiamo, meglio prevenire...

Oggi poco e niente, aspetto Lunedì pomeriggio quando riapre il ferramenta.
Ho cambiato posizione al tubo della pompa, adesso è meglio...
« Ultima modifica: 17 Agosto 2014, 19:51:10 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #34 il: 17 Agosto 2014, 11:34:38 »

Era così per chiedere
vai tranquillo, buon lavoro e tienici informati sui progressi  :wave: 
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #35 il: 18 Agosto 2014, 20:48:39 »

Ciao, siamo quasi alla fine, domani dovrebbe andare in moto mi manca solo il perno da tagliare e lavorare la parte che entra nell'attuatore e quella a contatto con lo spintore.
Ci sono state delle novità, il supportino è stato saldato, non più avvitato, avevo ridotto un po troppo il diametro, ho montato il carter, fatto lo spurgo  ecc... devo fissare bene la tubazione, adesso è solo per rendere visivo il lavoro.
Sto pensando allo starter volendo utilizzare l'impianto di origine ma con un'altro manettino....
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #36 il: 19 Agosto 2014, 13:35:20 »

Ho finito, un po di tensione ma come è andata in moto mi sono subito rasserenato.
Strappetti e sussulti a freddo come di norma, poi frizione tirata per evitare i rumori del cambio, già evidente il suo funzionamento poi con l'aumentare del regime minimo tutto rientrava nella norma.
Impressioni : la mia funzionava già benissimo, si può paragonare (gli anziani lo ricorderanno o i loro padri) all'avvento sul mercato delle frizioni a diaframma (molla unica) che sostituiva le classiche molle, più morbida e sforzo limitato, poi la totale assenza del gioco della leva.
Se ne è valsa la pena questo non lo so, per me è stato un passatempo ma può essere utile ad altri, se ho apportato dei miglioramenti non sta ha me decidere ognuno saprà ragionare con la propria mente.
Non ho potuto provarla in strada perchè guarda caso oggi piove.
Ho eliminato la molla nell'attuatore, il perno si auto-posiziona (certo non dovete farlo 10 cm) lo capirete strada facendo.
Non ho ancora tolto il cavo frizione.
Per il manettino dell'aria ho preso la levetta alzavalvola del Ciao, viene bene posizionato, le foto non rendono il giusto effetto.
Ciao.
« Ultima modifica: 20 Agosto 2014, 07:47:07 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #37 il: 20 Agosto 2014, 13:50:29 »

Questa mattina ho fatto un giro, per quello che ne possa capire (poco) le mie impressioni sono:
Partenza più o meno uguale dato il mio modo di andare, devo capire meglio, nel cambio marcia sembra che il cambio sia più veloce, le marce entrano prima (questo usando la frizione a salire), come se il pedale facesse meno corsa, in scalata devo un po riprogrammarmi, migliorie anche da fermo, a trovare il folle.
Oggi da me è un po fresco, occorrerà provare bene con temperature decisamente più alte
Soddisfazione ? Si perchè sono riuscito nelle mie intenzioni, ottenendo quello che volevo.
Malgrado tutto ringrazio Mark per aver attinto alle sue informazioni, il resto è cosa mia.
Ciao
« Ultima modifica: 21 Agosto 2014, 16:13:59 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

fuorigamma

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.485
  • chi tardi arriva..... la fa contenta!!
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #38 il: 21 Agosto 2014, 16:28:22 »

che lavorone!! complimenti per la tenacia, quantomeno...  :wav:

Indipendentemente dal fatto che possa interessare o meno il tipo di modifica (io sono un ortodosso, ad esempio...    :laughing7:  ) rimane il lavorone che ci hai messo...
Connesso
"Devi entrare in curva forte e uscire fortissimo!"
(Marco "Empirico" Brambati)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #39 il: 21 Agosto 2014, 17:50:32 »

Ciao, non ho capito se è per il manettino dello starter o il resto...
Scherzo, non è un lavorone, un lavoro, ho sofferto di più con l'ansia per qualche errore di misurazione e di voler cambiare sempre sistema.
Avevo tutto in testa ma non riuscivo a concentrarmi, ho applicato una novità, mi auguro sia condivisa.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 393
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.135 secondi con 24 interrogazioni al database.