HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Frizione con comando idraulico  (Letto 7796 volte)

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re:
« Risposta #15 il: 04 Agosto 2014, 23:45:32 »

L'attuatore non va in rotazione per nessun motivo. L'attuatore spinge proprio come una pinza dei freni e basta.
Tu tiri la leva della frizione idraulica, viene spinto l'olio nel circuito, il pistoncino dell'attuatore avanza, il perno spinge sullo spintore che stacca i dischi del pacco frizione. Punto!
Questo è il suo funzionamento.
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #16 il: 05 Agosto 2014, 03:09:52 »

la pinza freno non a la molla che tiene leggermente in pressione il pistoncino idraulico dunque al rilascio della leva pompa freno il pistoncino e fermo ,come sappiamo tutti quando si cambia le pastiglie freno spingi in battuta i pistoncini della pinza freno e i pistoncini restano in battuta perche nulla oltre al olio idraulico manda in pressione i pistoncini.
 
Quando si smonta il carter modificato o solo l’attuatore senza toccare la leva frizione mandando il pistoncino in battuta al’attuatore al suo rilascio si nota che il pistoncino esce si muove verso l’esterno,questo e dovuto alla pressione della molla e di conseguenza resta leggermente puntato allo spintore che gira grazie al cuscinetto ,senza la molla si nota che il pistoncino resta in battuta al attuato e avanza solo se mandi in pressione la leva della pompa frizione mentre al rilascio della leva frizione il pistoncino a un leggero ritorno..ma solo se non si monta la molla.

Non voglio contra dire e insistere, l’importante e che funziona ,di quel tipo di frizione idraulica ne ho assemblati quattro con attuatori di diversi modelli Honda e lavorano tutti allo stesso modo unica differenza dal primo che ho assemblato e che adesso la guarnizione tra carter e attuatore e ricavato da un foglio di sughero fustellato.

Domanda…perche mamma Honda a montato la molla al interno del attuatore?  :wave:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #17 il: 05 Agosto 2014, 07:06:53 »

Mark la tua domanda è la mia, che già ho fatto qualche messaggio prima : perchè la Honda a messo la molla ?
La mia risposta è stata : per recuperare eventuali giochi sul meccanismo di funzionamento, perchè non sembra che agisca direttamente sulla frizione (almeno apparentemente), perchè eventuali recupero del gioco pùò ritardare l'efficacia del comando.
Poi ai spiegato correttamente il funzionamento della pinza freno : il pistoncino avanza, spinge e dopo aver finito l'azione frenante resta li senza ulteriori azioni ("trattenere" il disco), proprio quello che io ho in mente.
Intendiamoci, non dico di imitarmi, mi posso sbagliare, se non avessimo idee diverse, buone o inutili che siano saremmo rimasti alle ruote di legno.
Quello che è stato fatto va benissimo anche per me (infatti vi ho imitato), resta a me la semplice interrogazione : lo spintore deve essere sempre trascinato in rotazione ?  E questa rotazione può costringere il perno a ruotare nella sede dell'attuatore ?
Poi la la madre di tutte le domande: Ma poi gira tutto davvero ?
Solo interrogazioni, nessuna critica sul vostro operato
Ciao...
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #18 il: 05 Agosto 2014, 12:14:58 »

La domanda.”perche mamma Honda a montato la molla” era solo per fare capire che se la molla ce e perche serve a tenere leggermente in pressione il pistoncino,non e solo meccanica ma e logica…1+1 = 2. :wave:

Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #19 il: 05 Agosto 2014, 13:19:43 »

Mark, se l'hanno inserita nel dispositivo è pacifico che serve  (per le condizioni di un'altro tipo di "moto" che non è la nostra), ma sulle nostre moto è indispensabile o è possibile farne a meno ?
Più semplice di così....non critico il lavoro che è stato fatto, il mio è UGUALE al vostro, può cambiare lo spessore del disco, la saldatura (se se si è preferito quel fissaggio), l'attuatore, modello e forma ma il risultato è identico.
L'unica cosa certa anche se non l'ho vista, è che basta guardare qualche foto, l'attuatore non spinge direttamente sopra la frizione ma lo troviamo di lato, e a volte è venduto anche con un carter (sembra del pignone)
Anche mamma honda ha fatto i cb con la frizione a filo, eppure la modifichiamo, perchè ?
Ciao...
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #20 il: 06 Agosto 2014, 00:21:18 »

Mimidi roma,se hai usato il foro del carter la dove ce la vite di registro frizione non puoi essere andato fuori centro,per vedere se il perno del cilindretto va in battuta allo spintore del spingi disco devi metter un po di colore sulla punta  del  perno tiri la leva frizione e vedi  la marcatura di colore,se hai centrato lo spintore dello spingi disco la marcatura e al centro.
Per la molla o gia cercato di spiegare come lavora e a cosa serve.
 
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #21 il: 06 Agosto 2014, 05:32:08 »

Si Mark, il foro è il medesimo, allagato sul banco di una fresa a controllo numerico, autocentrante, senza possibilità di spostamento (Allargamento) al di fuori del proprio centro.
Poi è stato spianato esternamente con riferimento al piano di appoggio e internamente preso nel tornio.
Quindi le superfici, piano, interno ed esterno sono parallele, non dovrebbero esserci anomalie riguardo la centricità per azionare lo spintore.
Aspetto con impazienza che il saldatore mi chiami, non posso andare avanti più di tanto con la "guida" del perno, ho visto le foto dell'attuatore al tornio, forse un paio di millimetri lo abbasso anch'io (devo vedere il lavoro)
Queste foto  sono per darti un'idea del supporto perno che fisserò sul disco interno (sono allo studio del modo più semplice)
Il perno nel cuscinetto scorre libero, il cuscinetto viene "fissato-centrato-ammortizzato" nella sede da un'anello di gomma O-ring e sosterrebbe  eventuali ondeggiamenti del perno oltre la migliore linearità del movimento.
Nella frizione "meccanica", questo perno-registro è molto corto e moto stretto, qui pare si arrivi sui 3 cm. e un diametro 8mm, e la sede di alloggiamento (quella reale) che andrà poi lubrificata con il grasso non è molto profonda, e comunque ridurrei il diametro del perno dove va a contatto con lo spintore, vediamo.
Mark, io ci provo, se riesco bene, altrimenti sarà come tutte le altre modifiche.
Mark, provare con la molla e no è semplicissimo, in un attimo si fa, io cerco di mantenere le "caratteristiche" originali, perchè come hai scritto : una volta lasciato il freno il pistoncino resta li. Appunto. (citando le pinze dei freni)

Ovviamente il perno va tagliato e al "supportino" sono possibili riduzioni di altezza e non è ancora completo nei particolari ma da modo di capirne la sistemazione, oltre ad avere la possibilità di essere fissato in maniera reversibile, con riduzioni dell'ingombro, che sono poche ma possibili.
Comunque, per Tutti, leggete bene fino in fondo se interessa l'argomento, non limitatevi ad una lettura superficiale, altrimenti non si capisce nulla di quello che cerco di esporre, che è semplicissimo (un po meno per realizzarlo).
Comunque quando si fa la modifica frizione alcune "cose" vanno comunque sacrificate e non saranno più utilizzabili, quindi non è non è che si peggiora la situazione, al massimo togliamo il superfluo.
« Ultima modifica: 06 Agosto 2014, 15:34:18 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #22 il: 06 Agosto 2014, 15:56:55 »

Così forse si capisce un po meglio... che mi ripeto, questa è una mia idea, che anche sbagliata porterò a buon fine, flop compreso.

PS
In alternativa a questo, ho già in "cantiere"un diverso sistema, più semplice, meno elaborato, diciamo "uniblok", questo servirà per acquisire le giuste misure... o forse no !!
« Ultima modifica: 06 Agosto 2014, 19:09:38 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #23 il: 07 Agosto 2014, 08:22:14 »

@ Mark, tornando sulla lavorazione che hai fatto al tornio dell'attuatore, compreso la riduzione del pistoncino idraulico, se non ci fosse la molla, non ci sarebbe stata la necessità della riduzione del pompante perchè avrebbe limitato la sua corsa nel momento che tu decidi.
La molla (pistoncino in mano) tende a portartelo fuori dalla sede.
Sono supposizioni che faccio, poi....
Ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #24 il: 07 Agosto 2014, 12:24:52 »

con la molla il pistoncino esca dalla sua sede ho cercato di spiegarlo in diversi modi…con la molla il perno che sta al interno del pistoncino resta leggermente puntato per evitare il gioco tra perno e spingi disco.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #25 il: 07 Agosto 2014, 13:02:32 »

Mark è verissimo quello che dici, lo confermo anch'io, senza la molla il pistoncino resta a "contatto" ma senza avere la spinta  della molla, una volta lasciata la leva della frizione, quando poi basterà un soffio sulla leva per portarlo al contatto per eliminare quel gioco di centesimi che separa il perno dallo spintore.
Mark, lo ripeto, non hai fatto nessuno errore, preferisco che mi dici che non capisci perchè non so spiegarmi,  poi dai tu stesso la soluzione, dici quello che voglio farti capire ma non dici altro.
Mark, va bene come hai fatto, purtroppo interessa a pochi, o magari interessa e non vogliono intervenire, e non capisco il perchè, non c'e da perdere la faccia, quella ce l'ho messa io.

Terminiamo così, ti ringrazio perchè se non avessi fatto il "servizio" su Smontocicletta" non sapevo di questa modifica, quando avrò finito ti darò le mie conclusioni se potrebbero farti piacere.
Ciao e grazie...Mimì
« Ultima modifica: 07 Agosto 2014, 14:56:36 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #26 il: 07 Agosto 2014, 16:17:52 »

Per coloro che hanno potuto sopportarmi, cambio idee in continuazione.
Questo è ancora più semplice, ma un po bisogna lavorare, forse il cuscinetto era troppo e così si è meno impegnati e meno stress.
Il pezzo è un tenditore cinghia per auto, poi due paraoli delle valvole, buoni quelli della 500/126, se li trovate bassi chissà che non ne entrino 2, interno-esterno, basta studiare un po.
Meno pericolo di danni extra, poi può essere un'idea per isolare l'attuatore dal'olio, per chi si vuole impegnare a farlo.

Ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #27 il: 11 Agosto 2014, 18:12:12 »

Con costanza seguito il lavoro, rimosso il disco perchè non correttamente bloccato, ora è pronto per il fissaggio, ho proseguito con la "guida", non ancora a misura con lo spessore in altezza (aspetto il carter per un lavoro più preciso).
Adesso ci si rende conto del lavoro quasi finito, il perno deve andare a misura, e il supporto (internamente) come l'attuatore possono essere ridotti ancora nelle dimensioni (se sarà necessario)
Ciao


PS
Nessuno salda, mille scuse, domani lo inbullono, anche se non sarà piacevole almeno cerco di andare avanti, il carter ormai è compromesso cercherò di renderlo più aggressivo.

« Ultima modifica: 11 Agosto 2014, 20:54:02 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #28 il: 12 Agosto 2014, 18:06:23 »

Ciao, anche oggi piccoli passi avanti, non potendolo saldare ho provveduto al fissaggio tramite bulloni, direi che che le dona più l'aria da "cattiva" (a Roma si diceva così quando c'era qualcosa di modificato)  poi le ho dato un po di mio.
Faccio notare che il foro dove è alloggiato l'attuatore (l'ho già detto e lo ripeto) copia la posizione del foro naturale ma più grande, ma non è al centro del carter ma spostato in alto a sinistra, anche se ho copiato non mi sembra di averlo letto perciò a coloro che interessa facciano i dovuti calcoli perchè l'attuatore deve essere sul piano del carter e coassiale con la frizione. (punto)
E' arrivata la tubazione dalla Cina, non male, è rivestita di una guaina trasparente e non ha nulla da invidiare alle nostre produzioni 18 euro spedita 1,2 metri.
Il però, è che appartiene ad un kit e occorre adattare i raccordi ma nulla di stravolgente a mio modo di vedere, l'altro però è che forse è corta ma posso recuperare.
Stò ancora con il supporto nella testa, questo lavoro deve essere "una tantum" come tutte le cose che faccio.
Ciao

PS
Anche se abbondantemente criticabile anche da parte mia, questo"fissaggio" del disco di rinforzo mi da ulteriori opportunità di eventuali manovre correttive, sempre possibili e migliorabili.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2014, 03:33:19 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #29 il: 15 Agosto 2014, 20:38:03 »

Ciao, proseguo con la politica dei piccoli passi, ho cominciato a montare la pompa frizione e adattato la tubazione cinese collegandola a un pezzo della pompa freni originale, passa felicemente sotto il faro e si rende di lunghezza adeguata per il montaggio.
Ho visto la frizione dal "vivo", e adesso sto adattando il complessivo attuatore-supporto, necessita di accorgimenti e cura particolare, specie nei numeri, stessa cosa il singolo attuatore di cui ho estratto il cilindro per "vedere" come era dentro.
Certo non posso avere tutto, alcune cose le devo arrangiare e anche scoprirle perchè non è facile come si vuol far pensare, l'unica cosa veramente facile è sbagliare.
Ho lasciato ancora il filo della frizione per scaramanzia...
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 431
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 1.561 secondi con 24 interrogazioni al database.