HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Frizione con comando idraulico  (Letto 7795 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Frizione con comando idraulico
« il: 31 Luglio 2014, 20:49:47 »

Ciao, seguendo le orme di alcuni di noi, sto cimentandomi nel volere trasformare il modo del comando della frizione.
Non è che non funzioni, anzi sono soddisfatto, non lo so neanche io, è solo per provare, tanto è tutto reversibile e se funziona tanto meglio.
Un certo Ferdinando (credo) diceva : meno componenti ci sono in un "motore" meno possibilità ci sono che si possano rompere... spero di smentirlo.
Per adesso ho procurato il materiale ed ho cominciato ha lavorare il carter, cosa non facile, il foro non è simmetrico dal centro, poi è "bombato" e dentro e fuori occorre lavorarlo con sapienza. Da una pentola ho ricavato il disco, tornito è forato al tornio, mentre per il carter visto le dimensioni sono andato da un professionista.
Adesso farò "puntare" il disco al carter e dopo farò i fori per fissare l'attuatore.
Siccome con l'attuatore era compreso anche la tubazione che però è corta e diciamo mista, vorrei utilizzare le due estremità perchè sono in tubo di gomma e meglio si adattano al montaggio specie dal lato pompa, perciò sono indeciso se seguire questo metodo (la tubazione rigida la prenderei da un'auto demolita) o fare tutto con la treccia.
Mi auguro che tutto vada a buon fine, se avete dei consigli li accetto volentieri, se volete qualche informazione non fatevi scrupoli, io seguo ciò che molti hanno già fatto (di noi), anzi avrò bisogno del vostro aiuto.

Il disco è tenuto in posizione da un tappo per la saldatura, poi una volta stabile nei fori per il fissaggio attuatore metterò i prefiletti.
Ciao

« Ultima modifica: 03 Agosto 2014, 05:41:45 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2014, 23:59:28 »

Mimidiroma,vedo che hai seguito il mio consiglio..il carter modificato e meglio dell’ attuatore per moto da cross…come ti ho gia spiegato non e un lavoro difficile.
Se poi riesci a fare delle migliorie meglio ancora.
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2014, 03:00:51 »

Bravo mimi! ...hai aggiornamenti sui lavori?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2014, 05:29:57 »

Ciao criz, ancora no, i saldatori fanno un po i "preziosi", aspetto che mi telefona e comunque sicuro entro la prossima settimana (va in ferie).
Non ho ancora capito bene come funziona lo spintore, comunque in parallelo porto avanti quello a cui ti avevo accennato, tanto posso applicarlo come un supplemento del lavoro, altro progetto più semplice.
Occorrerà comunque che prenda bene visione quando il tutto sarà montato (internamente al carter)
Sto anche aspettando (spero) la treccia di 120 cm che arriverebbe dalla Cina, 24 $  18 euro spedito gratis, come quasi tutta la merce, però essendo spedito per posta impiega circa oltre 20 giorni.
Intanto però non rinuncio alla tubazione "mista", le provo tutte...
Mimi.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2014, 12:50:58 »

non è il periodo giusto per fare lavori o ordinare parti, sembra che tutta l'Italia si fermi! :)
Hai già visto il mio topic  dove mark e Ivan hanno contribuito a spiegare tutto bene?
http://hondacb.net/forum/index.php/topic,10190.0.html
Questa modifica nel forum è stata fatta da poche persone, ma la guida di mark e le varie risposte nel forum completano l'argomento...

Anch'io all'inizio ho usato due tubi in gomma morbida uniti da una vite forata e un dado cieco. Sono tutt'ora così solo con tubi in treccia. I soldi son pochi e trovo sempre qualcos'altro in cui spenderli, anche perché mi servirebbe una treccia di 140cm! (dove hai trovato la tua 18euro? link? ) :)

Io il perno dell'attuatore l'ho modificato rendendolo regolabile (anche se di pochi millimetri).
Il distanziale/perno in inox è filettato al centro in modo da usare la vite temprata dello spintore della frizione originale honda. Essendo un vite posso regolare la lunghezza e bloccare il tutto con un controdado.
Se riesco smonto il carter e ti faccio una foto del perno regolabile.

L'idea che mi hai proposto per email non ho capito ancora bene a cosa possa servire. Il meccanismo del funzionamento è già semplicissimo, non c'è bisogno di complicarlo inutilmente con cuscinetti o altro (sempre secondo il mio modestissimo parere).

Se guardi il video nel mio topic, si bene anche il distanziale/perno che spinge il pacco frizione. Nel video non è ancora regolabile con la vite originale honda, ma funzionava benissimo anche così... La regolazione è una "finezza" che ho voluto aggiungere dopo.
« Ultima modifica: 03 Agosto 2014, 13:15:19 da criz »
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2014, 13:12:05 »

ho riportato anche il video per comodità:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2W8E1mGYpQo[/youtube]
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2014, 16:35:08 »

Ciao criz, avevo intuito come avevi utilizzato il registro Honda, io non so rendermi conto (adesso) di quanto possa essere lungo il perno che spinge, anche se uguali abbiamo fatto (con Mark) tre cose diverse, non è un kit.
Il cuscinetto, sarà SOLAMENTE una GUIDA per il perno nel suo movimento longitudinale, avrei messo anche una boccolina ma il cuscinetto, molto piccolo, con il foro interno da 8 lo fisso meglio, unico inconveniente è che non conosco la MIA reale distanza dall'attuatore allo spintore, se non dopo aver smontato e rimontato tutto.
Il tuo lavoro sul carter esterno è ECCELLENTE, avrei voluto anch'io così ma quando sono altri a decidere....
Come si fa a vedere il video ?
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2014, 11:39:43 »

Ciao Mark e Criz, mi rivolgo a voi perchè ho un pensiero che mi tormenta, anche se ancora non ho smontato nulla.
Torniamo all'attuatore, il mio in condizioni di riposo, (honda) diciamo che il pistoncino arriva allo smusso del bordo interno mentre premendolo e vincendo la resistenza della molla possiamo collocarlo in una  posizione che prenderà a seconda la lunghezza del perno.
Io vi chiedo se avete misurato (il perno) con il pistoncino a riposo o parzialmente dentro, perchè (credo) se fosse parzialmente dentro avremo sempre una una pressione sullo spintore (leggerissima) ma ci sarebbe un contatto continuo, dato dalla pressione della molla, mentre con la condizione di riposo una volta lasciata la frizione, tornerebbe indietro come le pinze dei freni.
Forse non è così, ditemi se è una possibilità reale e se possiamo porgli rimedio, meglio ancora che sto sbagliando io.
Eventualmente togliere la molla dentro l'attuatore ?

Ciao, rispondetemi, cerchiamo di migliorare se possibile...
« Ultima modifica: 04 Agosto 2014, 11:43:27 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #8 il: 04 Agosto 2014, 13:33:16 »

se leggi nel mio post avevo posto lo stesso dubbio a mark, riporto qua il testo:

ho visto la tua guida mark, però volevo montare quello triumph visto che mi piace di più e anche la pompa è triumph.
In ogni caso gli devo adattare entrambi su due carter frizione che ho, quindi devo cmq calcolare la misura del perno.
Come l'hai presa, col pistoncino premuto?
Per l’attuatore della Honda le misure le hai 8,5 mm x 34 mm, ma non so se ti viene uguale al mio anche perche dipende da come e cosa utilizzi per fissare l’attuatore il problema e che quando poi tiri le viti va in pressione ll perno del attuatore e di conseguenza poi ti slitta io ho utilizzato la pasta per sigillare il ,riguardo  Il pistoncino deve stare piu o meno a meta della corsa,tieni presente che per staccare i dischi ci vogliono  pochi mm se se lo tieni troppo in pressione poi ti slitta la frizione quando il motore entra in coppia.

quindi ricapitolando: il pistoncino dell'attuatore deve rimanere più o meno a metà corsa, di conseguenza come dici tu avremmo sempre quella leggera pressione sulle spintore. La pressione della molla interna dell'attuatore è irrilevante (il mio affonda tranquillamente con un dito) in confronto alla forza necessaria per staccare i piatti della frizione.
Nella nostra modifica è proprio quella leggera pressione che mantiene il nostro perno/distanziale nella sede.
Questo per come l'ho capito io! :)

p.s. il video è incluso nel post, altrimenti ecco il link diretto di youtube: http://www.youtube.com/watch?v=2W8E1mGYpQo
« Ultima modifica: 04 Agosto 2014, 13:35:02 da criz »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #9 il: 04 Agosto 2014, 15:52:39 »

Grazie Criz, avevo e ho riletto molte volte, appunto per questo voglio approfondire.
Se mettiamo il pistoncino dell'attuatore a metà, la molla interna lo terra sempre a contatto con lo spintore, non sarà sufficiente a spingere le molle frizione ( quello avverrà solo se tiriamo la leva) ma lo farà stare a contatto  (contatto non spingere) che sarà medesimo, solo appena di più anche se il pistoncino dell'attuatore sia tutto interno, perchè questa spinta è data dalla molla interna dell'attuatore e non ha nulla a vedere con il disinnesto della frizione.
Più semplicemente : questo contatto perenne del perno sullo spintore può essere di fastidio ?
Nella frizione tradizionale abbiamo un gioco fra questi due particolari, 1,5 mm mi sembra di aver letto ( non della leva sul manubrio)
Senza la molla interna non so ancora cosa succeda, potrebbe essere come i freni, e anche mettendolo tutto interno all'attuatore (il perno) non dovrebbe succedere nulla.
Come viene montato l'attuatore sul motore di origine ?  A vederlo bello pulito sembrerebbe che non sia a contatto della frizione come la nostra modifica, ma dovrebbe esserci qualche meccanismo.
Perchè abbiamo questa molla interna all'attuatore ? Forse serve a recuperare qualche gioco nel suo motore di origine, ma sul nostro siamo sopra alla frizione nessuna leva ausiliaria.
Anche se dovreste togliere la molla non dovete modificare nulla, perchè la frizione è di per se autoregistrante e neanche modificare la lunghezza del perno che avete fatto, tutto come prima ma senza contatto ( provate a immaginare i pistoncini delle pinze freno con dietro delle molle)
Facciamo una riflessione con calma.
Ciao.  
« Ultima modifica: 04 Agosto 2014, 15:54:24 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #10 il: 04 Agosto 2014, 16:20:37 »

...come sia posizionato l'attuatore nella sua configurazione originale non saprei.
Non ho ancora avuto una moto con la frizione idraulica di serie. :)
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #11 il: 04 Agosto 2014, 17:58:36 »

...come sia posizionato l'attuatore nella sua configurazione originale non saprei.
Non ho ancora avuto una moto con la frizione idraulica di serie. :)

...appunto, sarebbe bello saperlo, ho capito che sei soddisfatto così ma non dico che come è stato fatto è sbagliato, è solo se possibile migliorare (o peggiorare).
Non è un argomento di interesse collettivo, io lo faccio per divertimento, ma solo per un fine che effettivamente dia beneficio e non sia la solita c----a, a me non servirebbe neanche visto la mia guida ma potrebbe interessare però gli amanti del "tutto aperto".
Certo che se le case hanno adottato questo sistema non è certo per salvaguardare le dita che manovrano la frizione, ma per il progressivo potenziamento di quest'ultima.
Ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #12 il: 04 Agosto 2014, 20:32:29 »

...Nella frizione tradizionale abbiamo un gioco fra questi due particolari, 1,5 mm mi sembra di aver letto...   

il gioco originale tra attuatore e spintore dovrebbe esere di circa 0,5mm. Questo calcolando che il gioco viene regolato tramite una vite m6 il cui passo dovrebbe essere 0,7mm se non sbaglio (altrimenti rifacciamo il calcolo) e il gioco si regola portando la vite a contatto e tornando indietro di 3/4 di giro, per cui 0,75X0,7=0,525mm.
Connesso
BigC

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2014, 22:22:40 »

Per diminuire la corsa del attuatore,con il tornio devi abbassare il pistoncino,compreso la parte dove va in battuta la molla di qualche millimetro poi con un perno un po piu lungo il pistoncino resta qualche millimetro piu sotto allo smusso.
Le molle come anche i pistoncini idraulici a secondo del anno e del modello della moto sonno diversi,dal mio punto di vista l’attuatore de vtr e meglio perche il pistoncino monta due oring per la tenuta del olio idraulico e la molla e piu dura,l’attuatore con il pistoncino che monta un solo oring a la molla piu morbida..ho provato senza molla ma e meglio montare la molla per essere piu sicuro che il perno non esca dal pistoncino e fare danni.la molla non fa tanta pressione sopra al spingi disco.
Io sonno arrivato alla stessa conclusione di criz. la molla  serve solo a tenere il pistoncino e perno  sempre in posizione…impedisce al pistoncino di arretrare ma restare leggermente puntato.
E piu che giusto la spiegazione di Bigc quando una frizione e meccanica ce una tolleranza,quando e idraulica fatto da noi il gioco non esiste e comunque non e un problema perche il perno  se gira, gira con il cuscinetto dello spintore . 

Posto qualche foto con la parte da tornire.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Frizione con comando idraulico
« Risposta #14 il: 04 Agosto 2014, 23:04:14 »

Ciao Mark, vedo che questi pensieri li hai avuti anche tu e mi rallegra, il fatto della registrazione che ha spiegato BigC è esatta, quindi anche se comandata meccanicamente non c'è un contatto perciò perchè avere un contatto perenne con pressione quasi "zero" sullo spintore ma tale da tenerlo in rotazione costante  quando invece dovrebbe solo esserci nel solo momento che abbassiamo la frizione.
Non conosco la frizione ma mi sembra di aver capito che lo spintore va in rotazione abbassando la leva, poi per me la molla non serve ad impedire che il perno esca, rimarrebbe ugualmente nella sua sede tenuto a quasi contatto con lo spintore senza peraltro impegnarlo nella rotazione.
Poi aspetto che monto tutto anch'io, farò questa prova, basterà sfilare l'attuatore e provare.
Io poi sto mettendo (ho messo) in cantiere di voler dare una guida al perno, cosina semplice semplice ma efficace, eliminerà eventuali oscillazioni del perno perchè non mi sembra molto stabile nella sua sede che non è alquanto profonda.
Mark spiegami come smontare l'attuatore senza fare guai.... ciao

PS
Nella frizione meccanica (la nostra) il perno che spinge è volontariamente  piccolo e corto ed è alloggiato in una struttura decisamente robusta.
« Ultima modifica: 04 Agosto 2014, 23:24:21 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 394
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.306 secondi con 24 interrogazioni al database.