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Autore Topic: Accensione  (Letto 5132 volte)

Alessandro

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« il: 24 Luglio 2014, 20:28:45 »

Ciao a tutti,

Ho fatto una cappellata :p

Smontato il carter pick-up, ho svitato il bullone centrale allentando la camme tra i due pick-up...
Risultato ho sfasato tutto...

Come posso fare per rimettere tutto in fase? esistono dei punti di riferimento ? è complicato?
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MARK

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Re: Accensione
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2014, 20:54:55 »

Dietro alla camme,la parte che va in battuta alla ruota libera ce un piccolo perno che va infilato dentro ad una asola che si trova nel albero motore di fianco al filetto del bullone centrale..non ti puoi sbagliare e obbligato. :wave:
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Alessandro

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Re: Accensione
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2014, 21:21:34 »

Grazie Mark,

Ma come faccio a capire se la posizione della camme è in corrispondenza del punto morto superiore o del punto morto inferiore?

p.s. una volta svitato il bullone la camme si è spostata rispetto alla posizione iniziale e per provare a ripristinare ho purtroppo girato l'albero motore.
Ora non c'è più corrispondenza tra la posizione originaria della camme e il pms del primo cilindro.
La moto ovviamente non ne vuole sapere di partire.

Come faccio a riallineare il tutto ?
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Re: Accensione
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2014, 03:25:44 »

Se intendi camme il meccanismo che fa anche da anticipo montato sul albero motore in mezzo ai pik up devi montarlo come ti ho spiegato prima..quando rimonti il piattello dove sonno montati i i due pik up non stringere i due bulloni con la testa da 8 mm  con il piattello tutto a destra o a sinistra ma tieni il piattello al centro dei due buloni,poi una volta messo in moto ruotando leggermente a destra e a sinistra cerchi il punto migliore..meglio ancora con un pistola stroboscopica.
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Alessandro

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Re: Accensione
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2014, 10:19:59 »

Ok, Grazie

Ho smontato e capito come funziona!

Ho un problema più grave però:

Ho rotto il perno che va infilato dentro l'asola dell'albero motore  :BangHead: a questo punto chiedo se qualcuno ha un meccanismo dell'anticipo da vendere  :sad11:
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Re: Accensione
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2014, 11:53:01 »

Avevo immaginato ,hai tranciato il fermo…e meglio che tiri giu tutto il pacco della ruota libera e recuperi il pezzettino di perno… se si e danneggiato anche l’asola dell albero motore puoi sempre forare la camme con una fresa e metterci una spina piu lunga,meglio se e un punzone per ferri trancia. :wave:
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Alessandro

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Re: Accensione
« Risposta #6 il: 26 Luglio 2014, 12:24:11 »

Ho recuperato il pezzettino del perno dall'albero motore.

Il problema è che nella parte del meccanismo un pezzo del perno è rimasto e non ho modo di toglierlo...
Quello è acciaio... neanche a dire che provo a trapanarlo con una punta da 1...

Non so come fare...
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« Risposta #7 il: 27 Luglio 2014, 12:15:20 »

C'e' poco da fare Alessa': se non hai l'attrezzatura giusta, o vai in rettifica e te lo fai fare da loro o trovi un meccanismo d'anticipo 'nuovo' (su ebay sia tedesco che americano, si trovano abbastanza facilmente..). In questo caso, occhio che sono diversi per tutte e tre le cilindrate..
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Alessandro

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Re: Accensione
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2014, 15:07:02 »

Ok...

Qual'è la differenza tra i tre modelli?

p.s. Come si chiamano in inglese e in tedesco?
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Re: Accensione
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2014, 15:54:28 »

Ho fatto una prova tempo fa montando quello del cb 750f sulla cb 900f e ho notato che con quello del cb 750 anticipava prima e scendeva di giri lentamente e come se restava un po accelerato..forse dipende dalla durezza delle due mollette,se i piu esperti possono confermare che cambiando le mollette del cb 750f con le mollette del cb 900f puo andare ti posso dare quello del cb 750f…e cambi solo le due mollette.
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Re: Accensione
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2014, 16:08:34 »


Ho notato solo ora che tu hai una cb 750f del 1982..non so perche ma pensavo che si parlava di una cb 900f..dunque non ce problema,come scritto sopra io ne ho uno per il cb 750f.
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Alessandro

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Re: Accensione
« Risposta #11 il: 28 Luglio 2014, 10:37:03 »

Grazie Mark,

Ho trovato un meccanismo di accensione ma non ho nessuna idea da quale moto provenga...
Sicuramente è diverso dal mio vecchio.

Giusto per capire, Mark, hai modo di farmi una foto del meccanismo del 750 così che posso confrontarlo con questo che ho ?

Grazie
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Re: Accensione
« Risposta #12 il: 28 Luglio 2014, 13:23:35 »

 Il meccanismo del 750 e 900 a guardarli cosi a occhio sonno uguali anche nelle misure….penso che cambia solo il discorso delle mollette
se quello che hai recuperato non e uguale el suo originale,che ci fai?
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« Risposta #13 il: 28 Luglio 2014, 14:09:21 »

No, non sono uguali... se non sbaglio su uno c'e' scritto 425 e su uno 438.. su quello del 1100, mg5..
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« Risposta #14 il: 28 Luglio 2014, 14:30:02 »

Il meccanismo del 750 e 900 a guardarli cosi a occhio sonno uguali anche nelle misure….penso che cambia solo il discorso delle mollette
se quello che hai recuperato non e uguale el suo originale,che ci fai?


E' sempre un meccanismo di accensione per honda cb anni 80. L'ho montato perfettamente sulla mia e la moto a bassi regimi non da alcun problema, ma devo ancora provarla su strada.

Le differenze tra il mio originale (rotto) e questo funzionante sono nella forma del "piattello" e nei braccetti tenuti dalle molle...sul mio vecchio erano 2 sovrapposti da una parte e 1 dall'altra... qui sono 1 da una parte e 1 dall'altra.

Se dai numeri che mi ha fornito Claudio, scopro che non è del 750 ma è del 900 o del 1100 sicuramente dovrò provare a scambiarlo con uno del 750.
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