HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Dischi frizione: Come aggiungere la diciassettesima "faccia" guarnita  (Letto 2899 volte)

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail

Ciao tutti ... questa storia inizia dalla risposta n° 122 del Topic
Spintore frizione speciale CB750/900/1100

Presi allora da Ivan, per 900, due spintori speciali senza foro di passaggio olio e ne montai subito uno sulla Rossa con solo l'aggiunta di rondelle sotto le molle e da quel momento ancorchè sporadici slittamenti di frizione diventarono un lontano ricordo ... successo pieno insomma.

Si ma io di spintori ne presi due ....e quando decisi di effettuare lo stesso lavoro su Nerocromo qualcosa non andò per il verso giusto...ovvero

Risultato: da subito si è manifestato uno slittamento evidente e presente su ogni marcia...bastava solo accelerare e il fenomeno si innescava.
Ho pure messo le rondelline sotto le molle....azz il fatto era in controtendenza e non mi sapevo dare una spiegazione.
oltre a cercare di regolare il gioco sulla leva l'unica cosa che mi era venuta in mente era stato di svitare il 'vitone' per regolare, come da manuale, il gioco del braccetto spingi dischi.
Niente da fare ...

Ok penso allora di sostituire la frizione, magari una nuova risolve il problema... e in effetti il fenomeno si attenua ma gli slittamenti rimangono.  :BangHead:

Diventava necessario inventare qualcosa di risolutivo!

Insieme a Kid, che molti di voi hanno conosciuto al Giro Dolomitico di Settembre 2013 abbiamo escogitato quanto segue:

I dischi frizione sono 8 e sono guarniti sulle due facce per un totale di 16 lati di contatto in presa....noi abbiamo aggiunto un'ulteriore disco frizione dal quale preventivamente abbiamo asportato da un lato il "ferodo" portando di fatto la faccia a metallo vivo per renderlo da questo lato simile ai dischi di metallo interposti, così facendo si evita, avendo aggiunto un disco frrizione di aggiungere anche un disco di metallo che porterebbe a un'aumento notevole dell' ingombro del pacco frizione dentro al cestello con relativa diminuzione degli spazi utili a ogni singolo disco per operare l'attacca e stacca della frizione dalla motricità.
Anche un disco modificato come descritto ha però un'ingombro per cui diventava necessario compensare inserendo delle rondelline sopra i perni filettati dove va a chiudere la crociera spingimolle.
Il disco frizione dalla parte lisciata deve presentare una superfice che sia perfettamente sovrapponibile al disco guarnito che sta a fianco e per far si che questo accada è necessario tornire o limare le "torrette" che sporgono dalla circonferenza in quanto presentano verso l'esterno uno spessore maggiore del disco...i dischi di metallo originali infatti hanno un diametro inferiore e non presentano le "torrette" di fissaggio al cestello.

Dopo questa modifica ho testato il sistema notando da subito una facilità ad inserire a motore acceso e ruote ferme le marce basse ...prima marcia compresa, per poi mettere sotto stress la frizione in ogni condizione di marcia o di partenze brucianti ed il risultato è stato fenomenale.
Anche su questa moto i fastidiosi slittamenti sono ormai un ricordo.
Un disco frizione in più con una sola faccia guarnita e bastato a dar manforte per arrivare all'obbiettivo.
Probabilmente non sono riuscito a spiegare a dovere quanto operato vi invito pertanto a non esitare a fare domande.
Ecco le foto del lavoro
Ciao   :icon_salut:   

Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Dischi frizione: Come aggiungere la diciassettesima "faccia" guarnita
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2014, 10:00:27 »

Perchè il disco nel tornio? Ci sono altre foto?
Condinua..condinua!

CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Martinmatt

  • Socio MC
  • Sr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 444
    • E-mail
Re: Dischi frizione: Come aggiungere la diciassettesima "faccia" guarnita
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2014, 12:32:15 »

ciao Nino, non ho capito dove viene posto il disco.
Connesso
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Dischi frizione: Come aggiungere la diciassettesima "faccia" guarnita
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2014, 17:33:23 »

Perchè il disco nel tornio? Ci sono altre foto?
Condinua..condinua!

CUTIZZA

Se guardi la foto sul lato dx ci sta una freccetta rossa sulla "torretta" da quel punto fino all'esterno ci sta uno spessore maggiore e siccome questa parte liscia del disco deve "accoppiarsi" col disco guarnito a fianco (senza interposizione di disco di metallo) portare in piano anche le torrette diventa necessario per permettere al ferodo di fare presa.


ciao Nino, non ho capito dove viene posto il disco.

Normalmente la sequenza è di un disco guarnito e un disco di metallo... questo disco speciale deve essere inserito dalla parte liscia subito dopo un disco guarnito, avendo esso l'altra faccia guarnita è pronto, come previsto dallo schema a ricevere il disco di metallo.
« Ultima modifica: 17 Luglio 2014, 21:29:41 da Ninaus »
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Dischi frizione: Come aggiungere la diciassettesima "faccia" guarnita
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2014, 22:55:43 »

Scusami Nino ma non posso tacere la mia opinione  :dontknow:

Il fatto che adesso la frizione funzioni bene, al contrario di prima, appena dopo aver montato lo spintore speciale, non é dovuto alla modifica in se, ma solo per l' avere inconsciamente rimosso un precedente e probabile difetto di montaggio, per esempio del disco di pressione, quello con le 6 colonnette, che non era bene innestato, da dietro dove si trova, al momento del montaggio delle molle e della flangetta con il cuscinetto.

La modifica che ti ha suggerito Kid é perfettamente inutile , perché non ha aggiunto nessuna faccia utile in realtà.
Infatti il disco in più, che giustamente può essere montato solo a ridosso di uno simile, con la sua nuova faccia liscia a contatto con quella guarnita del precedente,
rimane similmente solidale al cestello e funge solo da da spessore, senza realizzare l'accoppiamento fra il cestello (parte motrice) e il tamburello centrale (parte condotta)

Per aumentare veramente le facce utili occorre montare una coppia di dischi in più, uno guarnito e uno in acciaio, che hanno uno gli inesti esterni ed uno quelli interni. Per fare questo occorre ridurre lo spessore di tutti i dischi (in acciaio) fino a l valore di 1.75mm (da 2,25 di origine) e mantenere così una misura totale (50mm) simile a quella originale (49mm)



« Ultima modifica: 17 Luglio 2014, 23:09:15 da IVAN »
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Dischi frizione: Come aggiungere la diciassettesima "faccia" guarnita
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2014, 01:17:59 »

Scusami Nino ma non posso tacere la mia opinione  :dontknow:
Ma scherzi?
La tua opinione è occasione di scambio di conoscenze.

Il fatto che adesso la frizione funzioni bene, al contrario di prima, appena dopo aver montato lo spintore speciale, non é dovuto alla modifica in se, ma solo per l' avere inconsciamente rimosso un precedente e probabile difetto di montaggio, per esempio del disco di pressione, quello con le 6 colonnette, che non era bene innestato, da dietro dove si trova, al momento del montaggio delle molle e della flangetta con il cuscinetto.
Nel montare lo spintore nuovo non viene interessato il disco di pressione quello con sei colonnette filettate che sta dietro ... che sicuramente era ben innestato perchè quella che ho tolto era la frizione di fabbrica in quanto era evidente che il meccanismo di bloccaggio, rondella concava, rondella dentellata di blocco e sopratutto il dado erano assolutamente immacolati ed ha funzionato per 31 anni.

La modifica che ti ha suggerito Kid é perfettamente inutile ...
Il problema si è presentato il 20 Maggio ... ma mi sono subito fermato e potendo utilizzare le altre moto non ho portato avanti la ricerca di soluzioni ...ho ripreso a lavorarci su il 09 luglio e solo ieri sono riuscito a venirne fuori ... ho fatto tante prove per diletto e gioco ricercando soluzioni alternative sfruttando il materiale a disposizione tenendo conto anche dell'apparato frizione del motore di scorta...e mi sono divertito a farlo.
La ruota a raggi posteriore montata su Nerocromo ha un mozzo privo di parastrappi e ti garantisco che adesso se do gas a dovere in prima e seconda sgomma alla grande a conferma di un maggiore grip del sistema in aggiunta trovare il folle quando mi fermo è più facile e veloce.   
Solo adesso la moto è a posto quindi per me la modifica suggerita da Kid, considerato che ha risolto il problema non è da ritenersi perfettamente inutile.... magari come dici tu si tratta solo di un aumentato spessore ... però funziona.

... non ha aggiunto nessuna faccia utile in realtà.
Infatti il disco in più, che giustamente può essere montato solo a ridosso di uno simile, con la sua nuova faccia liscia a contatto con quella guarnita del precedente, rimane similmente solidale al cestello e funge solo da da spessore, senza realizzare l'accoppiamento fra il cestello (parte motrice) e il tamburello centrale (parte condotta)
Sono daccordo ... è così,  funge solo da spessore

Per aumentare veramente le facce utili occorre montare una coppia di dischi in più, uno guarnito e uno in acciaio, che hanno uno gli inesti esterni ed uno quelli interni. Per fare questo occorre ridurre lo spessore di tutti i dischi (in acciaio) fino a l valore di 1.75mm (da 2,25 di origine) e mantenere così una misura totale (50mm) simile a quella originale (49mm)
Si in effetti è la maniera corretta ... ovvero aggiungere un disco guarnito(innesti esterni cestello) e uno in acciaio (innesti interni tamburello centrale) ... ma è quello che non abbiamo voluto fare... almeno al momento ... in fondo non dispongo di un motore preparato per cui necessiti una frizione "racing" 

Il tornio ci sta ...chissà mai dire mai  :headbang:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 318
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.142 secondi con 26 interrogazioni al database.