HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: riparazione di due terminali SITO o altri  (Letto 1122 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
riparazione di due terminali SITO o altri
« il: 08 Luglio 2014, 15:06:32 »

Ciao, erano anni che volevo mettere le mani su 2 terminali della SITO che avevo sostituito agli originali per poi sostituirli perchè rovinatosi più per gli anni che la moto è stata ferma che per l'uso fatto.
Ho voluto togliere l'involucro esterno (quello marcio), pensavo che sarebbe stato difficile ricostruirlo, invece sarà più semplice del previsto, occorre fare attenzione nel tagliare senza andare in profondità per non compromettere il fissaggio della nuova copertura che sarà di acciaio inox, poi riguardo l'interno oltre ad una efficace pulizia, vorrei verniciarlo con quelle vernici resistenti al calore per aumentarne la protezione.
Certo, riguardo le saldature mi affiderò ad una persona competente, mentre per la lavorazione della lamiera mi affiderò ad un mio caro Amico.
Dunque se siete in procinto di sostituire gli scarichi, vedete se sono recuperabili, almeno il prossimo inverno avrete qual'cosa da fare
Aggiungo alcune foto per dare evidenza al lavoro fatto
« Ultima modifica: 08 Luglio 2014, 21:40:44 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: riparazione di due terminali SITO o altri
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2014, 16:00:34 »

Molto interessante...però a me è successo il contrario....l'esterno è buono (o quasi) ma si è "fradiciato-frantumato" l'interno....che se po fa?  :wave:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: riparazione di due terminali SITO o altri
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2014, 16:37:46 »

Ciao Nuvola, certamente dovrai fare come ho fatto io, comunque è sempre quello esterno che si scaglia e si fora, a me è marcito stando ferma (11 anni), adesso quando viene l'autunno e la fermo, chiudo sempre con dei tappi di sughero i silenziatori, qui la nebbia è "zona di produzione", molta umidità.
Comunque il silenziatore è un tubo diretto dall'attacco al collettore fino quasi all'uscita, tutto il sistema di riduzione del rumore è situato dove entra quella specie di imbuto che si toglie levando i rivetti e tirandolo.
Non so se si capisce bene come ho tagliato, se vuoi altre informazioni chiedile
PS
Mi correggo riguardo i silenziatori interni, esistono, sono stato ingannato nel guardare internamente, poi sono evidenti i punti di saldatura dei diaframmi interni.
« Ultima modifica: 09 Luglio 2014, 07:10:50 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: riparazione di due terminali SITO o altri
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2014, 20:36:26 »

Belle le foto dei terminali "spogliati" molto interessanti... :hello2: :hello2: :hello2: :hello2:

Attendiamo quest'inverno per la prosecuzione dei lavori.

Saluti.

CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: riparazione di due terminali SITO o altri
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2014, 20:54:42 »

Ciao Cutizza, hai l'occhio lungo sei una persona astuta, certamente finirò molto prima, il tempo di andare in un paese qui vicino da un mio amico (anche lui motociclista) che costruisce manifatture in acciaio inox e porgli il problema.
Sentirti (scrivere) mi da soddisfazione
Ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: riparazione di due terminali SITO o altri
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2014, 22:46:50 »

Grazie Mimi....Ho capito ma....Ho la manualità di un cetaceo ( quindi nulla) e finirò col tagliare e ....buttare poi tutto !  :wav:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: riparazione di due terminali SITO o altri
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2014, 23:24:38 »

Guarda, io ho tagliato le parti circolari con la sega a mano (è rimasta l'unica cosa veramente fatta a mano, artigianale) in modo da controllare meglio il taglio, mentre quello longitudinale ho usato il flessibile.
Poi sei avvantaggiato, perchè adesso si può vedere "sotto", mentre io non sapevo quello che andavo a tagliare.
Certamente poi ho rifinito meccanicamente, comunque le uniche difficoltà le ho avute quando ho tagliato dalla parte grande, perchè ho voluto lasciare il bordo per estetica, quella parte ha dei punti di saldatura elettrici che poi ho fatto saltare piano piano.
Io ho tagliato a 2 cm dal bordo, poi con il flessibile ho inciso come vedi in foto e strappato quel nastro rimasto attaccato con i punti (con calma)
Per la parte più piccola ho tagliato RASENTE il bordo come in foto con la sega o seghetto.
PS
Siccome il mio amico costruisce anche imbuti, misure-litro ecc...ed hanno tutti il bordo, forse tolgo anche quello....vedremo.

Con pazienza andiamo avanti, cercherò di pulire ancora meglio e verniciare con la vernice resistente al calore, forse non serve a nulla ma lo faccio ugualmente.

Ho sbagliato dove inserire la foto, comunque si è capito.... ciao
« Ultima modifica: 14 Luglio 2014, 16:46:00 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: riparazione di due terminali SITO o altri
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2014, 12:24:38 »

Il secondo silenziatore è più rovinato del primo, taglierò la parte marcia e ci rivetterò sopra una "toppa" di rame che più malleabile dell'acciaio, si adatta meglio.
Posso assicurarvi che quando fermai la moto le superfici dei silenziatori erano prive di segni della precoce aggressività della ruggine.
Ho preso contatto con il mio amico per le nuove "camicie", stiamo pensando di rivettare (adeguatamente sigillata) la parte posteriore per renderla più significativa, fissare provvisoriamente il tutto e trovare uno con le palle che sappia saldare (senza buchi)
Quel bordino che ho lasciato, con un colpetto viene via, così con il flessibile è possibile lisciare la superficie per togliere le rugosità dei punti di saldatura.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 218
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.253 secondi con 24 interrogazioni al database.