HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Pompa freno anteriore  (Letto 4153 volte)

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Pompa freno anteriore
« il: 25 Giugno 2014, 00:06:20 »

Ciao ragazzi,
Ho sostituito la pompa originale da 3/8 del cb900f '82 (pompa con coperchio vaschetta a 4 viti) con una pompa hornet da 1/2 alla quale ho fatto la revisione tramite specifico "kit revisione pompa"
Ora mi accorgo che (malgrado scrupoloso spurgo) la leva del freno tocca (senza far fatica) la manopola dell'acceleratore! (Cosa che con la pompa originale nn accadeva)
Ma il problema è che non frena a sufficienza! (Sicuramente frenava meglio la pompa originale!)
Secondo Voi  problema è della misura della pompa? Cioè sono stato l'unico sfiga.. a trovare una pompa hornet da 1/2 pollice cioè più i piccola della originale che è invece da 3/8 di pollice?
Ma può realmente essere questo il "bandolo della matassa"??
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Pompa freno anteriore
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2014, 05:08:28 »

Ehm...
Primo -- vai tranquillo che 1/2" (12.7mm) è più grande di 3/8"(9.52mm) 
Secondo--- E' più che evidente che nonostante lo scrupoloso spurgo, è rimasta ancora tanta aria nel circuito. Normale che non frena!
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Pompa freno anteriore
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2014, 07:51:01 »

Ehmm...
per la precisione, la pompa del bol d'or (sia a 2 che a 4 viti) e' da 5/8 cioe' da 15,87mm, quindi piu' grande di quella hornet da 12,7mm..
L'effetto che fa a ilSam e' quello classico per cui montando una pompa del genere, e' indispensabile adottare anche i tubi in treccia che annullando l'effetto polmone di quelli in gomma, consentono di usarla...
motivo per cui ce l'ho montata, tenuta una settimana e rismontata.
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Pompa freno anteriore
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2014, 12:53:59 »

Io andavo dietro alla misura data da  ilsam, Quindi non è 3/8 ma 5/8 ?  Allora si spiega tutto....ma non credo che i tubi in treccia possono fare il miracolo
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Pompa freno anteriore
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2014, 12:57:09 »

Io andavo dietro alla misura data da  ilsam....

si, si.. lo so :)
Connesso
BigC

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re: Pompa freno anteriore
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2014, 17:21:43 »

Ha ragione BigC, la misura corretta è 5/8, (ieri sera ho sbagliato a scrivere 3/8)
sinceramente anche io ho qualche perplessità sul fatto che con "le trecce" (tubi in treccia intendo  :laughing7:) il problema "spugnosità" o leva a "fondocorsa" svanisca del tutto... cmq oggi ho ordinato il kit della Frentubo specifico bol d'or su ebay a 79 euri... spero funzioni!!
Ma che voi sappiate tutte le honet sono equipped con pompa da 1/2?  Qualcuno ha mai montato sul Cb una pompa proveniente da Hornet o Cbr che ha una misura diversa dal 1/2?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Pompa freno anteriore
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2014, 20:23:57 »

con i tubi in treccia funziona... le mie 'perplessità' sono di ordine estetico/originalistico: non mi piacciono i tubi in treccia :)
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Pompa freno anteriore
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2014, 16:40:56 »

Ciao Sam, all'inizio ho avuto anch'io questi tuoi problemi, un po perchè avevo cambiato le pastiglie dei freni le quali essendosi rivelate rumorose le ho smontate e rimesso le vecchie (sompagnandole), poi la leva della frizione non riusciva a spingere bene il pistoncino (della pompa), la quale essendo regolabile  era bloccata in una posizione che non potevo regolare.
Smontata e ripristinato il corretto funzionamento ora è efficiente.
Prova a portarla alla massima estensione di regolazione e fai lo spurgo.
Io di smontare alludo alla leva della frizione, quella rotellina metallica ruotandola in un senso e l'altro modifica la distanza della leva dalla manopola dell'acceleratore, più è estesa e più spinge il pistoncino (della pompa).
Spingendo la leva verso l'esterno (non tirandola) deve avere un effetto molla, pari alla distanza che abbiamo tolto dalla massima estensione.
Comunque a me funziona.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2014, 18:06:23 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re: Pompa freno anteriore
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2014, 18:40:36 »

Stessa esperienza, con pompa nissin e tubi classici andavo a fondo fin alla manopola (anche con regolazione iniziale della leva alla massima distanza) pero' avevo un'eccellente frenata anche dopo vari km (e questo mi stupiva ma era pericoloso: rischio di inchiodare l'anteriore per un tirata a fondo della leva). Ho provato a spurgare anche dopo aver lasciato per ore in pressione la pompa e fatto vibrare i tubi periodicamente e su più punti possibile. Fino a decidermi a mettere i tubi in treccia! E adesso la leva non arriva piu' a fondo e si indurisce progressivamante.
Se pero' fosse un problema d'aria (spurgo) io sull'anteriore non mi cimenterei piu' nel classico 'pompa-spurga' ma lascerei agire la magia di Newton (per il nome il copyright è di paella) per qualche ora! Se proprio non funzionasse metterei i tubi in treccia (come ho fatto) o revisionerei la vecchia pompa (come avrei fatto se nemmeno i tubi mi avessero cambiato l'effetto)
« Ultima modifica: 27 Giugno 2014, 18:46:55 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Pompa freno anteriore
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2014, 21:18:04 »

Ciao Landia, se non è un segreto professionale illuminaci !! 
Alludi che per gravità l'olio scende e l'aria è indotta a salire collocandosi in prossimità dello spurgo ?
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re: Pompa freno anteriore
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2014, 15:49:03 »

Ragazzi, grazie a tutti per i preziosi consigli me farò "tesoro" ed appena arriveranno i tubi in treccia Vi farò sapere come funziona! Grazieeee????
Fra l'altro il kit prevede anche il tubo in treccia x il feeno posteriore,
Per "estetica" sono tentato di montarlo ma sono preoccupato circa la "modulabilitá"
Qualcuno ha già provato a montare il tubo in treccia al posteriore? (...devo anche considerare che monto anche al posteriore pompa hornet, pinza "doppio pistone" originale revisionata, pastiglie nuove e disco rettificato)...
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Pompa freno anteriore
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2014, 18:54:28 »

Ciao Sam, monta la tubazione e dormi tranquillo, ti troverai con una corsa del pedale più corta senza doverti scomporre   per spingere sul pedale del freno.
Il mio freno poi era inesistente e adesso ne apprezzo l'utilità.
PS
Ovviamente (come a me) dovrai trovarti un nuovo assetto del pedale (forse), io lo preferisco sbilanciato in avanti anche perchè adesso la corsa è breve ed è più facile al piede trovare la leva senza doverlo sollevare.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2014, 18:08:24 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Pompa freno anteriore
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2014, 18:54:50 »

Tornando ai freni anteriori, una volta "rirodate" le vecchie pastiglie e "centrato" bene i dischi dei freni, quel problema di eccessiva gommosità è andato piano piano esaurendosi, tale di aver potuto ridurre di 3 scatti l'estensione della leva.
Altra cosa importante è stata la sostituzione di un (1) freno a disco perchè aveva avuto un'usura non simmetrica, forse dovuta (sicuramente) all'imperfetta centratura della ruota sulla forcella, difatti misurandolo in due punti estremi era diventato una specie di "cuneo"
Questo a permesso alla ruota anteriore di girare liberamente senza attriti e la pompa dei freni perdere quel "frena e lascia"


Subito sostituito il disco (usato) la frenata ha avuto un netto miglioramento, che seppur mantenendo una leggera gommosità della leva, ora frena in maniera decisa che sicuramente andrà migliorandosi.
Poi, ci crediate o no, monto ancora le pastiglie dei freni (Ferodo) comprate quando presi la moto (usata) nel 1991-92, con fermo di anni 11 da parte mia dovuto ad un mio errore che non sto a ricordarvi
Ciao
PS
Dimenticavo, forse i più esperti potranno confermarlo, avendo sostituito il pignone da z 17 a uno z 18 ho avuto la sensazione di aver perso efficacia nelle frenate brevi (non adesso, il pignone lo avevo cambiato prima della pompa).
« Ultima modifica: 29 Giugno 2014, 20:17:35 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re: Pompa freno anteriore
« Risposta #13 il: 01 Luglio 2014, 19:08:31 »

Ciao Landia, se non è un segreto professionale illuminaci !!  
Alludi che per gravità l'olio scende e l'aria è indotta a salire collocandosi in prossimità dello spurgo ?

si, alludo proprio al fatto che i corpi leggeri galleggiano  e che quel che mi frega di solito è l'aria che resta nella pinza: puoi spurgare 100 anni ma quella resta lì a meno che ... non ricorri a newton
PS confermo che il tubo in treccia al posteriore va d'accordo con le pompe classiche dei nostri cb
« Ultima modifica: 01 Luglio 2014, 19:14:13 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Pompa freno anteriore
« Risposta #14 il: 01 Luglio 2014, 20:13:38 »

Ciao Landia, tornado alla pinza freno, (la mia è a doppio pistoncino), lo spurgo è situato in alto, proprio per facilitare l'uscita dell'aria e in prossimità di un pistoncino.
Se però guardiamo in basso, sotto o in prossimità dell'altro c'è una vite a brugola che fa da tappo ad un foro, (penso sia stato fatto per "costruire" un passaggio olio), ebbene io spurgo anche da lì.
Forse sarà superfluo, può darsi, così almeno mi metto la coscienza a posto e il lavoro che ho eseguito ha rispettato  le mie attenzioni.
Siccome hai accennato a questo dubbio (anche mio) posso illudermi di averlo superato, poi se è solo fantasia pazienza.
Ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 363
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.283 secondi con 24 interrogazioni al database.