HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Esperienza entusiasmante  (Letto 4202 volte)

CommissarioRinko

• Socio MC
  • Hero Member
Esperienza entusiasmante
« il: 18 Giugno 2014, 00:34:18 »

Per una serie di circostanze fortuite, questa mattina ho avuto la possibilità di provare, per lungo tempo, lo scooter elettrico della BMW denominato C EVOLUTION .
So bene che non riuscirò, in alcun modo, a descrivere le sensazioni che ho provato, ma sono davvero stupefacenti.
Facciamo un po' d'ordine :
Il concessionario mi ha prima spiegato un sacco di cose che, come al solito, non ho capito.
Poi mi ha detto che avrebbe inserito una delle 4 configurazioni, la media, che prevedeva la fase di ricarica delle batterie in rilascio di accelerazione.
Quasi una sorta di freno motore.
Superata la primissima fase di strana conoscenza, mi sono avventurato timidamente, accompagnato solo da un ronzio sibilante mescolato al vento.
La sorpresa folgorante, entusiasmante, inaspettata e strabiliante è venuta quando ho accelerato violentemente.
Il mezzo è letteralmente schizzato da 10 a 90 Km/h in una frazione di secondo, con una frustata dietro la schiena e il timore di non riuscire a trattenere lo sterzo.
Una fucilata a cui non siamo abituati, credetemi, dove tutti i valori di valutazione vengono a cadere.
Mi spiego meglio : siamo abituati a gestire delle reazioni in funzione delle nostre esperienze. In questo caso, se durante l'accellerazione esce un cane da dietro una macchina, uno dei due va all'ospedale perchè la nostra capacità di frenata non è mai stata sottoposta ad un esame così devastante.
Anche i tempi di percorrenza, da un punto all'altro, sono valori che disconosciamo.
Un altro aspetto positivo è stata la frenata, secca, modulabile ed efficace con una risposta pronta alle sollecitazioni delle leve.
Scende un po' troppo velocemente in curva, ma è colpa delle ruote piccole e del disegno della carcassa.
Vi esorto e vi invito ad andare dai concessionari per provare quanto non si può tramutare in parole.
Mai avrei pensato di scrivere bene di BMW che, di solito, mi fa venire il singhiozzo ed altrettanto mai avrei pensato di provare emozioni così forti ed adrenaliniche con uno stemma dell'elica.

Rinkorelatore
Il commercio più redditizio è quello di comprare gli uomini per quanto realmente valgono e rivenderli per quanto credono di valere.

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
Re: Esperienza entusiasmante
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2014, 06:23:57 »

Ecco che hai spiegato bene la frase "sembra un motore elettrico!"

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2014, 11:13:41 »

C'è da pensare che questo sarà il futuro....

Ma analizziamo anche un'altro fattore : i costi
Gli oltre 15 mila euro del prezzo d'acquisto convengono davvero ?
Le batterie le garantiscono per 50 mila km...e poi? Quanto costa sostituirle ?
Per percorrere 50 mila km alla media di 25 km/litro (quanto fanno oggi questi scooter) ci vogliono 2.000 litri di benzina che, ad 1.75 euro/lt, fanno 3500 euro.
Pertanto, al prezzo di acquisto deve detrarsi comunque questo costo (a meno di considerare il prezzo della corrente...) e si scende a circa 12 mila...che corrisponde, più o meno, al rivale più prestante (TMax, che ovviamente, ha prestazioni non paragonabili ai 120 kmh di max).
Insomma.....a meno di una consistente riduzione del prezzo di acquisto....o di una prevalente coscienza ecologica (che, invero, la passione per il Bol D'Or, mi nega completamente) ..... non credo che valuterei l'acquisto.
 :wave:

CommissarioRinko

• Socio MC
  • Hero Member
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2014, 23:54:27 »

Sicuramente ci sarà un futuro roseo, ma non credo troppo vicino.
Posso ipotizzare uno sviluppo fattibile e concreto almeno tra una decina d'anni da oggi, se non di più.
Acquisto ? Manemmenocolpensiero !!
Ribadisco, però, che è un'esperienza che dovete fare .
Il commercio più redditizio è quello di comprare gli uomini per quanto realmente valgono e rivenderli per quanto credono di valere.

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2014, 20:19:20 »

Su Motociclismo di oggi, versione web, c'è questo articolo:

Nella terza giornata di gare al Tourist trophy 2014 sono scese in pista le moto elettriche del TT Zero. Le racer alimentate a batteria hanno dimostrato notevoli progressi in termini prestazionali, anche se la loro gara si svolgeva sulla distanza di un unico giro. Quindi l’autonomia non è stata un gran problema, i progettisti hanno pensato solo a far volare i loro sibilanti missili. Così il limite delle 110 miglia di velocità media, solo sfiorato lo scorso anno, quest’anno è stato demolito da un McGuinness imprendibile. John e la Mugen Shinden hanno fatto segnare una media di 117,366 mph (188,882 km/h), in un giro cronometrato in 19”17'300, oltre 1’20” più veloce del vecchio riferimento. Certo, il buon McGuinness, che ha vinto il suo 21° TT, ci ha messo del suo, tanto che il secondo classificato, il suo compagno di squadra, Bruce Anstey, ha rimediato un distacco di 23,3 secondi.

:icon_salut:
Roberto
-------------------------------------

class

• Hero Member
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2015, 21:29:40 »

Ci vogliono ancora 10 anni secondo me!!!!Anche se,si comincia a vederne in giro,sia di macchine che di scooter.....

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 68
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.108 secondi con 24 interrogazioni al database.