Sono riuscito a sistemare tutti i problemini dei carburatori Mikuni VM33-A4 che che ho preso da Luca in cambio dei miei Mikuni TM33 a valvola piatta... Dopo l'air jet del #1 spanato dentro, e il tubetto dello starter del #4 spezzato, avevo rimontato tutto a regola d'arte con i getti nuovi fiammanti e allineato con i vacuometri ... Inutile! Carburazione impazzita e imprevedibile... Difetti di ogni tipo. Ho controllato la fase , l'anticipo, le bobine, (le candele erano nuove, ci ho fatto 10 chilometri) ri-smontato i carburatori più volte .... Poi ho trovato un manicotto in gomma che non era perfettamente in sede, e ho cambiato tutte le fascette perchè stringevano male.... Niente da fare. Un po meglio ma ancora lontano dal traguardo... Alla fine ho buttato via le candele NGK DR9EA e ho montato delle D9EA (non schermate). PERFETTO !
La schermatura c'entrava poco o nulla. Il problema è che quelle nuove (almeno tre) si sono imbrattate durante la prova su strada, circa 10 chilometri appunto.... Al minimo tutto bene, ma dando gas cominciavao a sparare!
Questo conferma la mia convinzione che ci sono in giro delle NGK farlocche "Made in China" che non non durano nulla... Quelle nuove sono NGK in confezione originale Honda in scatola rossa, anzichè gialla.
Mi era già successo altre volte, ma non ci volevo credere. Ci ho perso almeno tre giorni!
Adesso i mikuni vanno da meraviglia. Farò la prova comparativa con i Keihin CR35 del Capitano
Alla prossima