HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN  (Letto 45310 volte)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
« il: 13 Giugno 2014, 06:17:34 »

Visto che il Capitano ( e il suo scudiero Brian) si trovavano a Pesaro, ne ho approfittato per farmi aiutare giù in garage a rimontare il mio motore ...




 le famose guide speciali per le catene l'attrezzo speciale per la fase ...






« Ultima modifica: 17 Giugno 2014, 12:08:44 da IVAN »
Connesso

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2014, 06:10:25 »

Sei riuscito a scoprire nuovi segreti ?
Il motore che stai preparando è un 900 giusto ? Anche quello del capitano ?
possono essere fatte anche sul motore del 1100 ?
« Ultima modifica: 17 Giugno 2014, 11:48:38 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2014, 09:21:00 »

il mio motore ERA 900, adesso è 1123, come quello del Capitano ma le similitudini si fermano qui
. Ma durante il montaggio (ha voluto fare tutto lui e io gli passavo solo i ferri) ho potuto osservare incredulo il modo svelto e sicuro di procedere, quasi giocasse con i pezzi che sembrava 'accompagnare' al loro posto... come i segmenti dei pistoni, per esempio, che ha infilato dentro alle canne con un  cacciavitino, ignorando. Totalmente i due (semi) anelli in acciaio inox, lucidato a specchio, che mi ero appositamente tornito !!!  "well done indeed but I don't need it"  è stato il suo commento.

Altre cose? Il bullone della frizione lo stringe con la chiave pneumatica tipo gommista....

Ma poi la sua teoria sulla lubrificazione le tolleranze di accoppiamento , i cuscinetti ceramici i trattamenti anti attrito, le huarnizioni, come sceglierle e come usarle.... O come NoN usarle la ricerca continua dei fornitori ... Tutte cose che ti sciorina ogni anto , secondo le occasioni ....

Il suo segreto è la cura si ogni dettaglio . Poi mi ha detto di essere entrato in possesso di tutti gli appunti di un certo Ugo Gietl che era a capo del team di Freddie Spencer. Freddie Merkel e altri, che sembra essere una miniera di informazioni
« Ultima modifica: 17 Giugno 2014, 11:49:00 da IVAN »
Connesso

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
CB1123 SPECIAL - IVAN
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2014, 10:01:25 »

Ti invidio  organiziamo un'altro corso motore  :wav:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
CB1123 SPECIAL - IVAN
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2014, 13:15:06 »

....organiziamo un'altro corso motore  :wav:


Sai che ci stavo pensando?
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
CB1123 SPECIAL - IVAN
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2014, 21:05:26 »

Si , magari anche  con Brent in cattedra.
Oggi pomeriggio abbiamo messo in moto. Brent e Brian hanno fatto tutto loro re si sono ben  destreggiati, a loro agio anche fra piadine,  olive e il lambrusco portato da  Adolfo. Poi e arrivato Paolo con Kawa e abche Valerio con un carico di birre fresche fresche  . Insomma, davanto al mio garage è diventata. una festa in giardin,o con discorsi In  italiano,inglese, pesarese e moldavo. Ma tutti con lo stesso argomento.  Veramente una cosa unica,E per fibire è arrivato da Ferrara ub certo Massimo Simani. ....  Pilota.
« Ultima modifica: 17 Giugno 2014, 11:50:30 da IVAN »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
CB1123 SPECIAL - IVAN
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2014, 21:09:42 »

se non e' colpa del T9, mi sa che di birre ne sono state stappate parecchie..... :D :D :D
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
CB1123 SPECIAL - IVAN
« Risposta #7 il: 14 Giugno 2014, 21:44:15 »

Azz hai ragione. No è la tastiera del BlackBerry. Ci vogliono lr pinzette.... E anche gli occhiali!!!!!
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
CB1123 SPECIAL - IVAN
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2014, 10:48:28 »

:D :D :D :D :D :D
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
CB1123 SPECIAL - IVAN
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2014, 22:39:43 »

Brent e Brian sono partiti per gli Stati Uniti, portandosi via la lor testa speciale come se fosse un gioiello ....
E grazie a loro la mia moto è quasi finita. Mancano 4 candele nuove, e i miei  carbi VM33 sono da tarare .
I getti suggeriti dalla Sudco sono risultati un pò magri !!!  Dovrò alzare di parecchio gli spilli conici , quindo la prova su strada , per vedere i getti del massimo




Posto qualche altra foto. Il rimontaggio






La mia testa... Niente a che vedere con la special del Capitano ....
solo le valvole e sedi rettificate, e un leggero allargamento dei condotti di aspirazione, il tutto regolarmente pallinato anzichè lucidato, per migliorare il flusso .....




Ecco il momento della messa in moto. Praticamente io ho fatto il fotografo . Che lusso   :dontknow:



GRAZIE PER L'AIUTO BRENT ! ALLA PROSSIMA
« Ultima modifica: 17 Giugno 2014, 12:19:28 da IVAN »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2014, 12:14:03 »

Due parole sulla fasatura.
Con lo strumento del Capitano é stata fatta in 5 minuti. L'attrezzo BLU é FENOMENALE   :notworthy:




In pratica viene misurata l'inizio e la fine di ogni fase , misurandolo in corrispondenza dell'alzata di un millimetro.
In realtà , l'angolo di fase é spostato di 180 gradi sulle camme, cioé di 1 giri esatto sull'albero motore.
Si parte con il motore a PMS del cilindro 1 e mettendo gli alberi con i riferimenti soliti e i lobi messi in direzione opposta, poi si controlla la fase esatta con lo strumento. Naturalmente i fori sugli ingranaggi devono essere asolati ....  

Il diagramma che ho voluto realizzare é stato:

Aspirazione   10/40   durata 230°  LC 105 dopo del PMS
Scarico         40/10   durata 230°  LC 105 prima del PMS
Connesso

paninoebirretta

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 367
  • Motociclista
    • E-mail
Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2014, 00:34:35 »

che belli che sono i tuoi mikuni,anche i miei un giorno diventerenno cosi .....col tuo aiuto!
« Ultima modifica: 09 Luglio 2014, 12:21:14 da IVAN »
Connesso
Garage Intasato

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2014, 00:37:21 »

Mi ero dimenticato di un paio di foto della prova di compressione e della sincronizzazione dei carburatori. I Mikuni si regolano da sopra con viti a passo fine e controdado. Tre si regolano e uno è giustamente fisso. Già assemblando la batteria dei 4 carbi, avevo fatto un allineamento 'geometrico' misurando con il calibro la posizione delle 'ghigliottine' rispetto alla sommità di ciascun corpo. I vacuometri sono del 1973 e sono quelli originali della Honda.
La compressione dovrbbe essere di 10.8:1 e la pressione misurata a freddo, prima di mettere in moto, varia da 12.7 a 13 kg/cm2 per tutti i 4 cilindri  ... Non ho ancora fatto la prova a caldo, e non la farò. Un anno fa, la stessa cosa era finita in  disastro, quando una piccola vite era caduta dentro al cilindro #2 ... e mi aveva piegato due valvole, obbligandomi a smontare tutto. Da li è partita la modifica radicale del motore.

Riassumendo:
Cilindri del 1100 maggiorati a 1123 - pistoni Cruzinimage da 72mm
Bielle del 1100
Carter allargati per alloggiare le camicie deL 1100
Camme del 1100
Testa con valvole standard rettificate e sedi di aspirazione allargate da 21.5 a 23mm ciascuna
Guida catena di distribuzione e tenditore tipo AHM del Capitano
Carburatori diretti Mikuni VM33 A-4 con filtri singoli  
Modifica alla lubrificazione: tolto olio alla frizione (spintore speciale) e deviato sulla catena di distribuzione. Radiatore olio maggiorato e filtro a cartuccia con valvola anti-svuotamento
Frizione con due dischi in più , rettificati e sabbiati, molle EBC CSK167
Modifica selettore del cambio
Accensione DYNA 2000 e bobine CBR600-F2
Ridotto il gioco degli alberi a camme sulle sedi e modifica del tubo olio per le camme, eliminando la restrizione da circa 2.5mm - adesso il passaggio è da 6mm


Prova di compressione


Sincronizzazione
« Ultima modifica: 09 Luglio 2014, 12:21:53 da IVAN »
Connesso

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2014, 10:43:05 »

Ridotto il gioco degli alberi a camme sulle sedi

come hai fatto?

Citazione
e modifica del tubo olio per le camme, eliminando la restrizione da circa 2.5mm - adesso il passaggio è da 6mm

la pompa riesce a tenere in pressione tutto?
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
« Risposta #14 il: 04 Luglio 2014, 11:37:45 »

Il gioco l'ho ridotto nel modo già sperimentato da Brent, spianando a mano i cappellotti di quello che serve, su una piana rettificata e carta con grana 800. Il gioco di serie varia da 6/100 sui supporti esterni, ed amenta gradualmente fino a 12/100 dei due al centro. Li ho portati tutti al valore degli esterni, controllando con lo spessimetro. Prima di fare questo ho controllato che la testa fosse piana, ed in effetti sta dentro a 3/100 su tutta la lunghezza....
Si può obiettare che il foro non è più perfettamente tondo, ma capisci benissimo che quando si parla di cuscinetti lisci, che comunque 'ballano' di quasi un decimo, la cosa non è molto rilevante e anzi si creano delle tasche di olio che non fanno male. Inoltre in realtà lavorano solo i cappellotti con  il loro raggio di curvatura, che è rimasto sempre quello...  
La quantità di olio adesso viene controllata dal gioco e non più dal tubo, quindi l'olio arriva in pressione nel punto di lavoro ... La pressione della pompa, é rimasta la stessa, controllata dalla valvola limitatrice ...
Queste le foto del tubo in PTFE rivestito in treccia e i raccordi anodizzati

       




« Ultima modifica: 05 Luglio 2014, 08:35:06 da IVAN »
Connesso

 

Pagina creata in 0.134 secondi con 25 interrogazioni al database.