HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Perdita benzina dal troppo pieno...  (Letto 2991 volte)

number8

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 2
    • E-mail
Perdita benzina dal troppo pieno...
« il: 10 Giugno 2014, 15:46:39 »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se spesso ho letto ed apprezzato ("in silenzio") le vostre discussioni. Spero di non riproporre un tema già affrontato (almeno non negli stessi termini) e in caso chiedo venia.

Sono il fiero possessore di una CB900 FZ ('79 per intenderci) e ormai da 2 mesi sono alle prese con un problema ai carburatori che ne io ne il mio meccanico (di fiducia, ma ormai anche lui alla soglia della depressione) riusciamo a risolvere.

Un giorno, dopo qualche tempo di fermo della moto, dopo l'accensione ho notato una perdita costante di benzina da un carburatore (dal tubo del pieno).

Ovviamente ho pensato agli spilli... quindi nuovo set di spilli e via: nulla... dopo un primo giretto dove tutto sembrava ok, ha ricominciato a fare la stessa cosa.

Allora ho verificato che, negli anni, spilli e galleggianti sono stati modificati e ho pensato che la modifica servisse proprio ad ovviare al problema. Quindi ho acquistato spilli nuovi (quelli con l'archetto alla base per intenderci) e relativi galleggianti. Installati e nulla, neanche così.

A questo punto ho verificato che dall'81 è stata inserita la valvola a depressione in modo che si apra e chiuda il flusso di benzina in base alla richiesta: quindi il mio meccanico ha modificato i carburatori e posizionato la valvola e... nulla, ancora il problema.

Abbiamo pensato ai portaspilli... ma quelli nuovi non li ho trovati, ma qualche giorno fa ho trovato una batteria completa di carburatori dello stesso anno ad un buon prezzo. I carburatori arrivati erano in condizioni decenti e già con spilli e galleggianti modificati.

Posizionata la batteria di carburatori nuovi, dopo un primo giro in cui tutto sembrava ok, la perdita ha ricominciato.

Come avrete capito, ho bisogno di una mano... io sono di Roma e anche un "consulto" da un bravo carburatorista non mi dispiacerebbe, solo che non ne conosco.

Qualcuno sa darmi indicazioni o vuole può aiutarmi?



Grazie tante!


p.s. in merito alle condizioni del serbatoio, considerate che l'ho cambiato con uno nuovo originale (!!!) qualche settimana prima si presentasse il problema.
Connesso

Barabba69

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 307
    • E-mail
Re: Perdita benzina dal troppo pieno...
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2014, 17:07:21 »

p.s. in merito alle condizioni del serbatoio, considerate che l'ho cambiato con uno nuovo originale (!!!) qualche settimana prima si presentasse il problema.

Ciao benvenuto  :wave: :wave:
Mi viene da pensare proprio al serbatoio, visto che con entrambe le batterie di carburatori hai lo stesso problema.
Il fatto che sia nuovo e originale non vuol dire che non possa avere parti interne rugginose che rilasciano nella benzina impurità di un certo spessore che vanno ad ostruire la chiusura degli spilli sui galleggianti.
Potresti montare uno di quei filtri in plastica sul tubo di gomma che alimenta i carburatori e vedere se il problema persiste, se ti accorgi che raccoglie sporco magari tankerizzare il serbatoio. 
Connesso

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: Perdita benzina dal troppo pieno...
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2014, 21:33:49 »

Quando hai levato i carburatori vecchi, in che stato di pulizia hai trovato le vaschette?
Cosa intendi per galleggianti modificati (anche nella batteria acquistata di recente)?
È abbastanza chiaro che se un carburatore perde dal troppo pieno è perché lo spillo conico non chiude bene o il galleggiante lavora male.
Se vuoi posso darti una mano a controllare la batteria che hai smontato per vedere se perde pure da smontata.
Connesso
Luca

number8

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 2
    • E-mail
Re: Perdita benzina dal troppo pieno...
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2014, 15:19:37 »

Ciao, intanto grazie delle risposte.

I carburatori vecchi erano in buono stato e sono stati puliti e ripuliti, gli spilli cambiati e i portaspilli puliti.

Le modifiche fatte nel tempo da Honda a galleggianti e spilli sono abbastanza visibili (sono proprio oggetti differenti!). Praticamente i miei carburatori montavano galleggianti e spilli di un tipo. Io ho prima provato a cambiare gli spilli con altri identici a quelli montati (trovati su internet) e poi, al momento in cui ho provato a cambiare anche i galleggianti (andando a chiedere gli originali Honda con il seriale dei carburatori alla mano) mi hanno fatto vedere che galleggianti e spilli come li montavo io erano stati sostituiti da un altro modello (mi sembra dall'81). Quindi ho ricomprato galleggianti e spilli...

Comunque, grazie per la disponibilità. Adesso la batteria è nelle mani di un altro meccanico (amico del mio che sembra essere in gamba su queste cose...) che controllerà le altezze degli spilli e quant'altro. Farò anche la prova del filtro (che tanto non costa nulla e al massimo poi lo levo).

Se neanche così risolvo, CB900fboldor mi prenoto per un consulto!

Buona giornata,





Connesso

ciro.cittadino

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 135
  • what goes aroud comes around
    • E-mail
Re:Perdita benzina dal troppo pieno...
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2019, 11:36:04 »

Ciao Ragazzi,
smanettando per mesi su un CB1100F dell'84, penso di aver capito come risolvere il problema della perdita dal "troppo pieno" da uno o più carburatori.

SOLUZIONE:
1) Chiudere benzina

2) Smontare la vaschetta del carburatore che perde dal troppo pieno

3) Smontare e rimontare galleggiante e spillo per verificare che non siano rovinati
- Saltare il punto (3) se si è certi che siano in buone condizioni

4) Dopo aver rimontato spillo e galleggiante, far andare su e giu il galleggiante circa 50 volte (abbastanza velocemente) per permettere allo spillo di trovare la posizione migliore nel foro che deve otturare.
- Far attenzione a non far andare fuori sede il piolo del galleggiante

5) Rimontare la vaschetta

FINE.
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 105
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.134 secondi con 24 interrogazioni al database.