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Autore Topic: Sostituzione pompa freni posteriore 900 fb  (Letto 4549 volte)

mimidiroma

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Sostituzione pompa freni posteriore 900 fb
« il: 01 Giugno 2014, 22:35:30 »

Ciao, purtroppo devo sostituire la pompa freno posteriore della 900 FB, l'ho smontata e non è riparabile è tutta corrosa dall'acqua e dalla ruggine.
Sapete indicarmi dove trovarla e se possibile indicarmi un modello da adattarci  più performante, o semplicemente la medesima, magari anche nuova.
Su eBay non riesco a fare la ricerca causa le mie qualità informatiche
Vi ringrazio
Mimì
« Ultima modifica: 01 Giugno 2014, 22:42:01 da mimidiroma »
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mec

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mimidiroma

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Re: Sostituzione pompa freni posteriore 900 fb
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2014, 21:25:34 »

Ciao Mec, grazie, la pompa è lei !! Certo che è un vampiro, non dice quanto costa la spedizione in Italia e a vederla cosi verrebbero dei dubbi ma sono rischi da correre.
Vorrei mandargli una mail per chiedere la spesa totale, ma non vedo il suo indirizzo.
La mia è impossibile revisionarla, la ruggine ha corroso lo scodellino che è tenuto in sede dal "fermo" e quando ho provato a toglierlo si sono rotti i due occhielli tanto sono corrosi e  fusi insieme e il pompante si è  bloccato a fondo corsa.
Con il compressore sono riuscito a farlo scendere ma si incastra di nuovo. Per adesso l'ho tolta e cammino così. Ancora grazie   ciao
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ilSam

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Re: Sostituzione pompa freni posteriore 900 fb
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2014, 00:18:07 »

Ciao mimì,
Io ho avuto lo stesso tuo problem ed ho trovato su ebay una pompa posteriore della vecchia Hornet, appena arriva ti faccio sapere se facilmente "compatibile" oppure se ho fatto una strunz... Cioè un acquisto incauto! ????
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mimidiroma

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Re: Sostituzione pompa freni posteriore 900 fb
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2014, 06:54:16 »

Ciao Sam, Ho preso quella che mi ha indicato Mec (spero non sia peggiore della mia) poi ne ho comprata una della Hornet che sicuramente monterò.
Il raccordo olio pinza è in testa (sulla Hornet) e penso occorrerà modificare l'inclinazione della pompa oltre a il diverso parallasse dei fori (forse).
Io monto i tubi trecciati, non è facile fargli subire torsioni per la diversa sistemazione del raccordo, ho già preparato la modifica per la diversa sistemazione (forse)
Ti terrò informato non appena mi arriverà ( spero di più nella Hornet. pagata poco e più moderna anche se di diametro minore). Poi avendo il freno quasi inesistente per me sarà sempre ottimo.
Sabato vado al mare, tornerò il 23, comunque se mi arriva entro venerdì riesco a capire se si monta o no.
La Hornet l'ho comprata in Italia e siccome a "sole" non siamo secondi a nessuno spero in bene.
Ciao.
« Ultima modifica: 04 Giugno 2014, 07:02:48 da mimidiroma »
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Re: Sostituzione pompa freni posteriore 900 fb
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2014, 12:17:20 »

Visto la prossima soluzione dei miei guai ho voluto smontare (nelle sue parti) la pompa "rotta"
Con un trapano e una punta da 3mm sono riuscito a smontare lo scodellino dell'asta filettata, lavoro laborioso per non compromettere una eventuale "resurrezione" dell'insieme.
Lo scodellino (bombatura) lo si potrebbe ricreare con una rondella di opportuno spessore e una sfera d'acciaio (martellata o stringere con una morsa), mentre quel "dado" di sostegno al gommino non dovrebbe essere un insieme con l'asta filettata, penso sia stato inserito dopo. Si potrebbe comunque eliminarlo al tornio e proseguire la filettatura esistente per un nuovo dado ecc....., anche il fermo non è un problema, se non lo troviamo possiamo sostituirlo con una spirale di una molla.
Ovviamente nel kit riparazione troviamo tutto, che non è poi così economico, e questa non vuole essere una indicazione di come svolgere il lavoro è solo che trovandoci di fronte a guai che possono sembrare impossibili una soluzione si trova sempre (sempre se si è in condizioni di saperlo fare). I freni sono una cosa SERIA, il freno posteriore non è poi così essenziale anzi se frena troppo è anche dannoso però aiuta.
I gommini della pompa non sempre serve sostituirli, a volte si induriscono (scorrono male nel cilindretto) non per usura o datati nel tempo, ma essendo l'olio dei freni sensibile all'umidità, si forma calcare, si crea uno "spessore" supplementare e il pistoncino non scorre liberamente, qualora non avrebbe "tenuta" avremmo una fuoriuscita di olio dalla pompa e azione frenante 0 (zero), e pedale a fine corsa.
Ripeto, questi non sono suggerimenti o furbate sono la risposta a : e adesso cosa faccio ?
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Re: Sostituzione pompa freni posteriore 900 fb
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2014, 16:55:52 »

Come previsto il "dado" sull'asta filettata è un particolare a se.
La rondella è un fac-simile, solo per rendere visibilità.
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ilSam

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Re: Sostituzione pompa freni posteriore 900 fb
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2014, 00:15:34 »

Ho appena sostituito la pompa posteriore originale con la pompa hornet;
Lavoro praticamente "plug and play"!
L'unica differenza di montaggio è che la pompa originale è fissata con 2 brugole da 8mm, mentre la pompa hornet necessità di 2 brugole da 6mm.
La differente posizione dell'attacco tubo freno mi sembra che nn crei problemi.
Ora devo solo spurgare l'impianto (accetto consigli!!!)
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mimidiroma

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Re: Sostituzione pompa freni posteriore 900 fb
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2014, 06:26:09 »

Bene, sono contento, specie che i fori coincidano, il fatto che siano da 6mm è sempre possibile allargare i fori (se il materiale è sufficiente)
Avevo notato che l'originale le due "orecchie" di fissaggio avevano lunghezze differenti mentre sulla Hornet sembrano uguali (almeno mi sembra, nell'originale quella in basso è più lunga) il che porterebbe a uno spostamento maggiore (della Hornet) verso il davanti la parte inferiore.
Insomma, l'asta che spinge il pistoncino non riceverebbe la spinta dl pedale del freno sulla sua verticale.
Potrei sbagliare, quando avrò visione della mia sarò più preciso.
Assicurati che non abbia impuntamenti iniziali il pedale del freno e lubrifica il perno dove è collegato, il mio aveva tanta ruggine che non faceva neanche tutta la corsa (te ne rendi conto guardando quella che mi ha trovato Mec)
Ciao
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Re: Sostituzione pompa freni posteriore 900 fb
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2014, 14:33:37 »

Dopo una serie innumerevole di "pompate" sul pedale e relativi "svita/avvita" spurgo adesso il freno post funziona!! :wav:
Ora rimane da fare lo spurgo alla anteriore (sempre derivazione hornet) ma penso che sia un lavoro più lungo (+ tubi, 2 pinze, lo scambiatore...)
 
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mimidiroma

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Re: Sostituzione pompa freni posteriore 900 fb
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2014, 17:15:39 »

Ciao Sam, se hai preso quella con la leva registrabile (spero) mettila alla massima estensione, funziona meglio, fai prima, in seguito la regolerai a tuo piacimento.
Ciao
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Re: Sostituzione pompa freni posteriore 900 fb
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2014, 22:53:40 »

Ciao caro mimì,
Grazie per le "dritte" sulla regolazione pompa e metodologia riempimento impianto frenante (non avevo mai pensato di riempire tenendo gli sfiato aperti; geniale!!)
Grazie
A presto!
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giantur

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Re: Sostituzione pompa freni posteriore 900 fb
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2014, 23:02:36 »

ciao ilsam come ti trovi con gli ammortizzatori marzocchi i miei li ho domati con un olio  molto fluido, e se serve anche io ho da vendere la pompa freni post. della hornet :wave:
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Re: Sostituzione pompa freni posteriore 900 fb
« Risposta #14 il: 06 Giugno 2014, 07:16:24 »

La mia Boldor sta diventando un Mosquito....


I fori di fissaggio non "copiano" quelli del supporto pedane, ma essendo da 6mm (i bulloni) si riesce a compensare questa anomalia.
Ho voluto mettere la "forcellina" della pompa originale perchè appena più lunga (forse andava bene anche quella Hornet).
« Ultima modifica: 06 Giugno 2014, 13:51:03 da mimidiroma »
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