Ciao, sembra, da come il nostro amico ha avuto riscontro, pare che il motore fosse fornito di olio 5 / 40, per sua stessa ammissione. Noi tutti (Honda compresa) usiamo oli decisamente più consistenti, poi se per una volta o più ci si sporcano o bagnano le candele (che non è la medesima) il primo pensiero è sempre quello ma non è detto che lo sia.
Fa molto caldo, la 750 sembra non possedere il radiatore, poi con un olio fluido come quello dei freni....può succedere, non posso affermare che il motore (fasce-pistoni-gommini) siano perfetti e neanche da gettare via, occorrono ulteriori indagini.
Intanto mi sembra che abbia indicato i cilindri 1 / 4, sarà pure un caso ma pare corrispondere al sistema bobina- accensione, poi aspettiamo.
Il nostro Amico, non ha fatto nessun riferimento a consumi di olio, semplicemente ha detto (scritto) mi si sono sporcate le candele, prima la SX poi la DX, il meccanico ha sentenziato che "potrebbe" essere il motore, voi (noi) cosa mi dite ?
La mia risposta è stata un po Salomonica, ma coerente con il pensiero degli altri e il tuo ; da dove cominciare ?
Apriresti il motore perchè è capitato di aver sporcato di olio-benzina due candele perchè non funzionanti ?
Direi di no, farei dei controlli e correzioni, chiederei ulteriori riscontri e pareri i quali per adesso sono stati: può essere....e certi e prudenti...
Ciao
PS
Non ho risposto alla tua domanda, sicuro che se abbiamo dei trafilamenti di olio dalle fasce e dai gommini che non sia in modo disastroso, e il motore non manifesta fumosità che rasenta il 2 tempi si potrebbe provare quegli additivi per l'olio, poi IO, aiuterei le candele togliendo quelle pipette mettendone non schermate come pure le candele.
La scintilla più potente aiuta a incendiare meglio la benzina, certo però che se abbiamo un pompaggio attraverso le fasce nel carter occorre smontare.