HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: ancora sul consumo dell'olio motore  (Letto 3584 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
ancora sul consumo dell'olio motore
« il: 21 Maggio 2014, 05:10:40 »

Ciao, quanto fai con un litro ?  Domanda comune fra due o più amici aventi lo stesso mezzo, solo che in questo caso non intendiamo la benzina ma ai km olio.
Ovviamente non tutte hanno queste "caratteristiche" ma chi più e chi meno dove fare i conti con questa realtà. La mia non ne è immune, dopo un centinaio di chilometri tornato a casa, notavo sempre il foro dei silenziatori (intorno) spruzzati di goccioline d'olio che raggiungevano anche la protezione della catena e una perenne untuosità dentro lo scappamento.
Abbandonato l'olio 10 / 40 sono passato al 20 /50, la Honda indica in un suo Addendum del 1982 di consigliare 20 /40, ma visto il mio uso tipicamente estivo della moto ho preferito il 20/50 (voglio ricordare a lor Signori che qui nella Bassa fa più caldo che in Sicilia), e prima nota positiva è stato il motore decisamente più silenzioso.
Mi ero procurato anche quel trattamento olio che non è il Valvoline, ma di uguale provenienza oltreoceano che però non ho ancora potuto provare perche non è che non consumi più olio, è che quelle spruzzate di olio sono finite.
Un miracolo no, penso abbia influito anche la sostituzione del radiatore olio, che riuscendone a contenere la temperatura ha migliorato le qualità dell'olio.
Altro fattore che però aggiungo solo per cronaca, la sostituzione del pignone con uno da 18 denti, motore più silenzioso, guida a bassi regimi più fluida, meno nevosa e accelerazione se non uguale decisamente migliore, oltre a consumi più contenuti (benzina). Poi, se per uno come me che passeggia con regimi di 3000 - 4000 giri è  soddisfatto vuol dire che è accettabile.
Metto la foto dell'additivo olio, qualcuno di voi lo ha già usato ? Qualora funzioni sulle "guarnizioni" in gomma, questa operazione  dura nel tempo o è solo un momentaneo  beneficio ?
Ciao a tutti.
PS
Sono solito essere fantasioso ma qui sono serio, come quel signore ora tanto di moda, che mette la faccia su tutto quello che dice (sta ingrassando, fra un po le iniezioni gliele faranno in faccia)
« Ultima modifica: 21 Maggio 2014, 07:04:27 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

cb900fboldor

  • Administrator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 4.719
    • www.lucapacilli.com
Re: ancora sul consumo dell'olio motore
« Risposta #1 il: 21 Maggio 2014, 09:00:44 »

Non ricordo se fosse della stp, ma in molti abbiamo usato qualcosa di simile che si chiamava stop leak, era un'additivo che "rinfrescava" i gommini guidavalvole con un discreto successo.
Connesso
Luca

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: ancora sul consumo dell'olio motore
« Risposta #2 il: 21 Maggio 2014, 18:17:32 »

Valvoline  :wave:
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: ancora sul consumo dell'olio motore
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2014, 18:31:16 »

È difficile dare un giudizio sul prodotto...io l'ho usato su due moto....sul cb 650 ha eliminato il trasudo dalla guarnizioni della testata...che si ripresentava solo dopo lunghe soste oltre 30/40 gg di fermo)....evidentemente perché la guarnizione si asciugava troppo. Sul 900 invece non ho notato miglioramento nei consumi d'olio...evidentemente perché "la causa" non è di materiale espandibile...ma, in fin dei conti, conviene provarci.
 :wave:
Connesso

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re: ancora sul consumo dell'olio motore
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2014, 00:11:33 »

Io non ho mai  calcolato il consumo d'olio ma avevo un problema con il 750, la  :book1:candela del cilindro 1 era sempre imbrattata d'olio ed il motore scoppiettava; pulivo la candela e dopo pochi km il fenomeno si ripeteva. Ho provato lo stop leak della bardal ed per ora il problema sembra risolto.
Da domani proverò a tenere il conto del consumo olio in proporzione ai km.
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re: ancora sul consumo dell'olio motore
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2014, 00:28:32 »

Per mia esperienza non ci sono additivi che tengono…….I gommini guida valvole quando sono arrivati vanno cambiati...
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: ancora sul consumo dell'olio motore
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2014, 07:37:09 »

Ciao amici, posso assicurare che non ho ancora usato questo prodotto.
Quando riaccesi la moto nel 2010 fino a Marzo 2014 ho sempre avuto questo problema degli scarichi (entrambi) intrisi di olio motore, specie se tornavo da un giro di almeno un centinaio di chilometri, che mescolandosi con i residui della combustione formavano una patina interna ai fori di scarico tale da provvedere allo smontaggio della protezione di alluminio e rimuovere la lana di vetro intrisa di olio.
Lo scorso anno ho sostituito l'olio (era un continuo aggiungere) con il Motul 10/60, poi "leggendo" il manuale di officina honda che riportava un  Aggiornamento il quale indicava l'olio 20/40 in sostituzione del 10 /40.
La sostituzione del radiatore con uno più performante può aver fatto il resto.
NON è che non lo "divori" più, almeno quella anomalia pare superata. Il motore raffreddato ad aria anche se abusa di questa golosità è meglio assecondarlo, si evitano brutti dispiaceri.
Se avete letto quando volevo fare il MIRACOLO di sostituire i gommini paraolio delle valvole del  cilindro n°1 è perchè la marmitta DX non "gettava" più olio fuori ma perdurava a SX.
Ciao
« Ultima modifica: 23 Maggio 2014, 02:09:53 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re: ancora sul consumo dell'olio motore
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2014, 21:08:53 »

buona sera stesso problema di consumo dell' olio, io uso un olio della castrol actevo 20 w 50 w vi invio il link ( la moto è una cannonata )

http://www.castrolmoto.com/it/home.php

che ne pensate?
Connesso
libertà su due ruote

paella

  • Cross-Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.121
  • c'ho il garage stracolmo.troppo.
    • E-mail
Re: ancora sul consumo dell'olio motore
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2014, 21:41:05 »

io ho messo il 20w50 castrol prima di partire per CDC.ho rabboccato 250cc domenica mattina prima di ripartire circa 450km,compreso una bella sparata senza rispetto  a bocca serriola.il motul 510010w40 se lo beveva,questo molto meno.in piu',sia Domenica che oggi,ho fatto un bel po'di autostrada di passo parecchio allegro,mi pare che a velocita' costante dai 5500 gli 8000 il motore giri parecchio piu'sciolto..quasi fosse in regime "idrodinamico"..
Connesso
non ci si mette mai in cammino se la bocca un sa' di vino.

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: ancora sul consumo dell'olio motore
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2014, 21:47:45 »

Fatti 620 km per raduno....consumato circa mezzo litro d'olio 15/50......andatura moderatamente lenta  80/110........però con ripetute puntate autostradali a 160/180 kmh ...tirando 4 e 5.....appena oltre 8500 giri...tanto per "spurgare il motore........... :icon_thumright:
« Ultima modifica: 02 Giugno 2014, 22:30:59 da Nuvola63 »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: ancora sul consumo dell'olio motore
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2014, 22:27:47 »

Ciao, il fatto che le nostre moto consumino un "po" di olio, non è sinonimo di motore "andato", la mia se lo beve, ora decisamente un po meno e senza mai dare segni di fumosità allo scarico o pompaggio attraverso lo sfiato del carter motore.
Certamente il fattore W 10 in estate reclama i suoi diritti, i motori raffreddati ad aria non hanno una temperatura costante, in estate specie in città superano di molto i 100° e l'olio diventa al pari dell'acqua.
Questo è pure il motivo della sostituzione del radiatore della mia moto, proprio per contenere la temperatura dell'olio e di conseguenza abbassare anche quella del motore, perchè la funzione dell'olio è anche questa, se consideriamo che all'interno ne circolano 4,5 litri.  ( la mia auto, 500 Lunga 1400 a benzina 95 cv per la sostituzione dell'olio ne occorrono litri 2,8 mentre sostituendo anche il filtro ne occorrono 2,95)
Il consumo dell'olio non è un taboo, fa parte delle  scelte che abbiamo fatto, qualora avessimo comprato una bici da corsa avremmo pedalato....
« Ultima modifica: 03 Giugno 2014, 21:02:19 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

maw67

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: ancora sul consumo dell'olio motore
« Risposta #11 il: 14 Agosto 2014, 19:38:12 »

La settimana scorsa al rientro da un giro con la mia CB 750 il primo cilindro dx ha smesso di funzionare, portata dal meccanico e sostituito la candela del i cilindro dx ha iniziato a non funzionare il primo cilindro sx, smontata la candela era imbrattata d'olio. Secondo lui sono da cambiare tutti i gommini delle valvole. Secondo voi è così oppure posso risolvere in altro modo.
Un saluto a chi legge
Connesso
FAI QUELLO CHE SAI FARE ....
     SENZA STRAFARE!!!!!

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re: ancora sul consumo dell'olio motore
« Risposta #12 il: 14 Agosto 2014, 20:20:57 »

puo' essere.. come potrebbero essere le fasce..
se sono i gommini, ci sono degli additivi da aggiungere all'olio che ridanno volume e morbidezza alla gomma.. potrebbero aiutarti..
Connesso
BigC

maw67

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re: ancora sul consumo dell'olio motore
« Risposta #13 il: 14 Agosto 2014, 20:53:36 »

 :BangHead:
Ho guardato una delle lattine che è stata usata nel cambio olio........ E' un sintetico 5/40
Forse è un olio troppo fluido dopodomani vado a procurarmi un olio minerale 20/50 e anche l'additivo ...
Vediamo che succede.
Connesso
FAI QUELLO CHE SAI FARE ....
     SENZA STRAFARE!!!!!

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: ancora sul consumo dell'olio motore
« Risposta #14 il: 14 Agosto 2014, 21:02:24 »

Ciao, tutto in un momento può essere strano, a memoria cominciava con un cilindro, sempre il medesimo, potrebbe essere qualche altra anomalia, certamente adesso fa decisamente caldo, l'olio diventa fluidissimo e più facilmente è soggetto a consumi... certamente se un cilindro ha un'anomalia o il motore reagisce male le candele si bagnano (benzina ed olio) ma non e detto che siano i gommini o le fasce, meglio essere certi e prudenti...
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 386
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.156 secondi con 24 interrogazioni al database.