HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: BRUCIA LE CANDELE  (Letto 9663 volte)

nanni958

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 23
    • E-mail
BRUCIA LE CANDELE
« il: 12 Maggio 2014, 19:03:45 »

dopo numerosi tentativi sono riuscito a farla partire ede era un problema di riempimento delle vaschette che ho risolto soffiando nel tubetto come consigliatomi.
ora ho un altro problema: mi brucia le candele solo percorrendo poche centinaia di metri, puo' essere a causa dei silenziatori che strozzano troppo lo scarico?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: BRUCIA LE CANDELE
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2014, 19:36:44 »

Cosa intendi dire che "brucia le candele", che non va a benzina ma va a candele, o meglio va a legna ? Perde colpi, strappa, si anneriscono, devi spiegarti meglio, cerca con parole semplici quello che riesci a capire. Poi, ha fatto qualche chilometro ? Se per brucia le candele intendi che quando acceleri "scoppietta" dalla marmitta e dai carburatori allora questa è la carburazione e sarà qualche altro amico del Forum a darti altre indicazioni, perchè sono difetti che si creano quando si mettono le "trombette". Ciao..... Quel tappo di gomma che fine a fatto ? Hai letto quelle indicazioni che ti avevo indicato ? Segui bene i suggerimenti, poi avevi scritto che non avevi il rubinetto a depressione.....?
« Ultima modifica: 12 Maggio 2014, 21:01:02 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

nanni958

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 23
    • E-mail
Re: BRUCIA LE CANDELE
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2014, 21:32:44 »

per brucia le candele intendo dire che la moto si spegne e non riparte più se non le cambio, in questo momento sto provando a spazzolarle con una spazzola di ferro per vedere se riesco a recuperarle, anche perche' al momento ho solo quelle.praticamente la moto va bene solo se non accelero troppo, dopo di che senti che si ingolfa e dopo poco tempo si spegne.
le candele sono nere e comunque ho solo fatto alcuni giri nel piazzale della mia officina(preciso che sono un fabbro, non un meccanico).
per quanto riguarda il depressore pensavo fosse parta integrante del rubinetto invece è una parte a sè, l'ho imparato oggi.
per il tappino di gomma per ora ho riutilizzato quello in mio possesso facendolo aderire meglio che potevo.
la mia domanda è sempre: possono i silenziatori troppo oppressivi causare questo difetto? avendoli costruiti io stesso può essere benissimo.
avevo raggiunto il livello di silenziosità che desideravo, ma eventualmente posso fare molti altri tentativi.
ciao grazie
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re: BRUCIA LE CANDELE
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2014, 21:44:09 »

Se le candele diventano nere e smettono di funzionare, potrebbe essere che si bagnino per l'eccesso di benzina.. e questo puo' tornare sia con scarichi troppo chiusi che con carburatori che lasciano passare troppa benzina.. hai fatto modifiche ai carburatori?
Connesso
BigC

nanni958

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 23
    • E-mail
Re: BRUCIA LE CANDELE
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2014, 22:57:16 »

i carburatori sono stati revisionati da un meccanico montando i kit comprati dal tedesco. erano stati montati i getti da 115. la moto si e' accesa, ma ho potuto provarla nel piazzale solo da poco. andava bene al minimo, ma mi sembrava che si ingolfasse accelerando.lì mi si sono bruciate le candele la prima volta.
dopo aver sostituito le candele ho sostituito i getti con il 110 e sono cominciati i miei guai.la moto non si accendeva più e quando finalmente si è accesa dopo pochi giri nel piazzale si è di nuovo spenta e le candele erano annerite. ora le ho pulite, perchè comunque sono nuove e fanno una bella scintilla, ma non riesco più ad accendere la moto.
che faccio? ciao grazie
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: BRUCIA LE CANDELE
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2014, 06:07:15 »

Nanni, avevi scritto in precedenza che hai montato i filtri aria singoli, confermi ? Il kit che hai montato è quello di revisione, giusto ? Se adesso quando acceleri bruscamente tende a spegnersi è dovuto al fatto che occorre adeguare la carburazione a questa nuova situazione. Avrai notato sotto le vaschette dalla parte dei cilindri delle viti in ottone registrabili, sono da taratura per i carburatori. Se hai il filtro aria, dalla vite CHIUSA aprila di 2 giri (per adesso, dopo si interverrà ancora, tutte e quattro) Devi essere preciso, senza approssimazione, questo servirà per tenerla al minimo, il minimo si registra così e qualora andasse bene non si toccano più. Questa registrazione poi influirà anche per il massimo come ti spiegheranno gli Amici che hanno già fatto la modifica dei filtri (come tu hai scritto). Guarda che quel TAPPO è molto importante, non sottovalutare, non offenderti, qui non si tratta di piegare il ferro. è tutto un'altra cosa. Ciao, devi essere più preciso nel chiedere, vedrai che ne verrai fuori (forse)..... Mimì        Non sono sicuro se può provocare anomalie, il tubo della benzina che proviene dal serbatoio va nel raccordo del depressore lato FILTRO ARIA .
« Ultima modifica: 13 Maggio 2014, 07:17:34 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re: BRUCIA LE CANDELE
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2014, 11:56:40 »

per brucia le candele intendo dire che la moto si spegne e non riparte più se non le cambio, in questo momento sto provando a spazzolarle con una spazzola di ferro per vedere se riesco a recuperarle, anche perche' al momento ho solo quelle.praticamente la moto va bene solo se non accelero troppo, dopo di che senti che si ingolfa e dopo poco tempo si spegne.
le candele sono nere e comunque ho solo fatto alcuni giri nel piazzale della mia officina(preciso che sono un fabbro, non un meccanico).
per quanto riguarda il depressore pensavo fosse parta integrante del rubinetto invece è una parte a sè, l'ho imparato oggi.
per il tappino di gomma per ora ho riutilizzato quello in mio possesso facendolo aderire meglio che potevo.
la mia domanda è sempre: possono i silenziatori troppo oppressivi causare questo difetto? avendoli costruiti io stesso può essere benissimo.
avevo raggiunto il livello di silenziosità che desideravo, ma eventualmente posso fare molti altri tentativi.
ciao grazie
Io ho avuto lo stesso problema… “candele a massa”  a causa delle” viti pilot” che errano troppo aperte o regolato le “viti pilot” a un giro e mezzo da tutto chiuso..il problema e sparito.

P.S. Le candele a massa non le buttare..li puoi recuperare ancora.
Connesso

marcoktm

  • Homo faber fortunae suae
  • Socio MC
  • Jr. Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 88
Re: BRUCIA LE CANDELE
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2014, 16:54:07 »

un meccanico mi disse che si potevano recuparare bruciandole con la fiamma dell'accendino, tu intendi questo?
Connesso
honda Cb 900 ex ninaus
Honda four  750 k2,
honda four  500 k1
suzuki rg 500 - rgv 250 rg 125
gsx-r 750 86
Cagiva alazzurra 350
Aprilia rs 125
Kawasaki mach III
Suzuki gs1000g

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: BRUCIA LE CANDELE
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2014, 18:16:27 »

"Candele bruciate" è un modo di dire quando le candele di accensione hanno un funzionamento anomalo, non riescono a far scoccare la scintilla perchè sporche, bagnate di benzina o di olio... ecc.     Poi se vogliamo essere più precisi prendiamo ad esempio una candela che ha  "lavorato" in condizioni gravose: carburazione magra, anticipo regolato male, surriscaldamento eccessivo del motore e candela con grado termico caldo non appropriato al motore, noteremo l'isolante interno lucido, vetrificato, anche parzialmente deformato con dei puntini sulla porcellana (una volta si diceva candela "impallinata") in questo caso direi "cotta e mangiata"
« Ultima modifica: 15 Maggio 2014, 07:17:04 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

nanni958

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 23
    • E-mail
Re: BRUCIA LE CANDELE
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2014, 21:59:21 »

ciao a tutto, scusate se non ho ancora fatto sapere nulla, ma i vostri consigli sono stati per me molto preziosi. ora la moto gira come un orologio. penso che le cause dei miei guai fossero diverse: in pratica, dopo avere cambiato i getti la moto non riusciva a riempire le vaschette e questo probabilmente era dovuto
1) il depressore probabilmente ha bisogno di una revisione come si fa?)
2) il serbatoio che avevo montato, nonostante il lavaggio, evidentemente aveva dei depositi che hanno parzialmente ostruito il filtro del rubinetto
3)la batteria non aiutava.
comunque ho sostituito il serbatoio montando quello originale, ho bypassato il depressore  ho avvitato di un quarto di giro le "viti pilot" e ho liberato un po' gli scarichi agendo sui silenziatori. ho ancora ugualmente un rumore molto contenuto,come volevo.
improvvisamente la moto si è accesa, non si ingolfa in accelerazione e nonostane non sia ancora stata carburata sono molto contento.
RINGRAZIO TUTTI PER I PREZIOSI CONSIGLI.
a proposto, avrei ancora un problemino con la ruota libera dell'avviamento, qualcuno ha qualche  dritta? 
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re: BRUCIA LE CANDELE
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2014, 23:58:59 »

Ognuno la chiama come vuole,per me e bruciata quando e finita…sporca di olio o benzina direi semplicemente “sporca”…. quando la scintilla va a massa e quando la scintilla scocca al interno della candela tra la porcellana ed il metallo.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: BRUCIA LE CANDELE
« Risposta #11 il: 15 Maggio 2014, 06:35:22 »

Nanni, una sola cosa, i filtri conici che hai scritto all'inizio di avere montato che fine hanno fatto ? Ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

nanni958

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 23
    • E-mail
Re: BRUCIA LE CANDELE
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2014, 23:04:25 »

ciao a tutti, pensavo di avere risolto i miei problemi, ma dopo avere percorso un centinaio di chilometri, questa mattina sono uscito di cas e sono rimasto a piedi dopo circa 500 metri.
la moto si e' spenta, ho smontato le candele e quelle dei cilindri di destra erano molto belle, color nocciola, mentre di quella del cilindro n.1 si presentava carbonizzata, quella del cilindro n.2 era nera, ma la ceramica si presentava bianca.
al momento mi sembrava che nessuna scoccase la minima scintilla(nemmeno quelle di destra)
ma dopo averle pulite tutte quattro funzionavano, ciò nonostante la moto non si è più accesa. la benzina nelle vaschette c'è.
il regolatore di tensione è da sostituire, questo può provocare l'inconveniente?
che devo fare?
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 133
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.323 secondi con 25 interrogazioni al database.