HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: cb750f - Scende di giri lentamente  (Letto 5609 volte)

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
cb750f - Scende di giri lentamente
« il: 02 Maggio 2014, 01:04:38 »

Ciao ragazzi.
Visto l'arrivo della bella stagione e soprattutto della batteria nuova sto rimettendo mano al cb.
Non ricordo se lo facesse anche quando l'ho fermata ma ho notato che scende di giri lentamente, molto lentamente soprattutto dai 3500 in giù.. Posterò un video in questi giorni, ma da cosa può dipendere?
Ho letto che la carburazione magra può causarlo, ma l'estate scorsa ho anche aumentato i getti a 120 o 125 (se ricordo bene, dovrei controllare)... mboh!  :dontknow:
Non mi sembra un problema di cavo/filo/acceleratore perchè il movimento è fluido e il ritorno bello scattante.
I carburatori sono sincronizzati col carbtune...
Idee?!?
 :wave:
« Ultima modifica: 02 Maggio 2014, 01:18:00 da criz »
Connesso

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re: cb750f - Scende di giri lentamente
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2014, 10:41:46 »

Pensando allo scendere lento dei giri, considerando che i cilindretti dei nostri carburatori lavorano a "depressione" magari il lungo fermo invernale ha seccato l'interno dei carburi ed i cilindretti (non lubrificati dalla benzina)  scendono più lentamente...
La mia é solo un'idea e se fosse così il difetto sparirebbe con l'utilizzo della bol!!
Connesso

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re: cb750f - Scende di giri lentamente
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2014, 10:46:28 »

......... controllerei anche il passaggio dei cavi dell'acceleratore ed il serraggio dentro le sedi.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: cb750f - Scende di giri lentamente
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2014, 11:57:43 »

Ciao, do una mia interpretazione, i "cilindretti" dei carburatori si alzano con l'aumentare della depressione quindi con l'apertura della valvola a farfalla, è logico pensare che qualora tardasse (il motore) a tornare al minimo sia più imputabile ad un ritardo della chiusura della valvola a farfalla, dovuto magari ad attrito (indurimento) degli assi farfalla, aspirazioni aria sui manicotti, cavi acceleratore......ecc, magari facendola funzionare come già scritto, potrebbe migliorare.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: cb750f - Scende di giri lentamente
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2014, 12:09:40 »

lo fanno anche quando i carburatori sono molto disallineati...
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: cb750f - Scende di giri lentamente
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2014, 21:51:03 »

I suggerimenti dati fin qui sono tutti giusti. D'altro canto dici che i cavii sono a  posto, ritornano bene, i carbi sono allineati, puliti .... Qualcosa non quadra, non ti rimane che controllare bene tutto da capo, come al solito è il rimedio migliore
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: cb750f - Scende di giri lentamente
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2014, 22:49:15 »

Grazie ragazzi, per ora vi ringrazio dei consigli ma non ho ancora potuto verificare niente.
Devo comprare a tutti i costi un kit catena/corona/pignone.
E' veramente in pessime condizioni, penso che si sia rovinato tutto quando mi sono partiti i cuscinetti della ruota posteriore...

Qualche consiglio su dove acquistare il kit oltre ebay a buoni prezzi?
Cambio i rapporti o lascio sempre 18/46 ?
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: cb750f - Scende di giri lentamente
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2014, 22:41:58 »

Ciao ragazzi.  :wave:
Kit catena montato e giro veloce senza essere intervenuto sui carburatori.
Lenta a scendere di giri come al solito, domani provvedo a fare la sincronizzazione e fare qualche video.

Un altro problema che mi son dimenticato di accennare avviene all'accensione da freddo.
Quasi sempre infatti sono costretto ad aumentarlo decisamente per farla rimanere accesa.
Naturalmente come si riscalda i giri salgano sino a 2500, quasi 3mila e devo risistemare il tutto.
Tirare l'aria in tutto questo non fa grande differenza, anzi mi rende difficile l'accensione a volte "affogandola" e spegnendomi il motore.

Visti i megaton, i filtri a cono aperti, il getto del massimo aumentato... dovrei aumentare anche quello del minimo? Malsana idea?

Son tentato anche a fare la modifica proposta da IVAN, ma sto sempre "sperimentando" e usando poco la moto!  >:( >:(
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: cb750f - Scende di giri lentamente
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2014, 01:04:44 »

Mi son deciso e ho smontato completamente i carburatori, non l'avevo ancora fatto.
La volta scorso ho solamente pulito la vaschetta, i condotti dell'aria e cambiato il getto del massimo (125 keihin se ricordo bene).
Smontando la batteria ho scoperto di aver le valvole di cut off incollate, piene di sporcizia e qualcuna controluce pure bucata.  :BangHead:
...possono essere la causa dei miei problemi?
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: cb750f - Scende di giri lentamente
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2014, 06:15:37 »

Eh si! Penso proprio di si Criz!
Connesso

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: cb750f - Scende di giri lentamente
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2014, 13:38:49 »

grazie Ivan, provvedo subito a revisionarli totalmente...

da http://www.super-boldor.de/96510/96310.html

CUT OFF:   MFM 33A 04
guarnizioni:  MFM 29A 11

Non mi è chiaro se sono presenti anche gli oring dei vari tubetti esterni in alluminio/bronzo...

Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: cb750f - Scende di giri lentamente
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2014, 13:44:46 »

si, ci sono degli o-ring, ma non li ho mai visti da nessuna parte come ricambio 'sciolto', li ho visti solo nei kit di revisione.

per quanto riguarda la necessita' di alzare il minimo, probabilmente hai regolata male la barretta che accoppia il leveraggio dell'aria col desmo dell'acceleratore.. quella barretta, quando e' regolata bene, fa si che tirando l'aria, venga anche alzato il minimo..
Connesso
BigC

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: cb750f - Scende di giri lentamente
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2014, 13:54:29 »

ho notato proprio il funzionamento intelligentissimo quando l'ho smontato e son rimasto stupito che aumentasse anche il minimo. Che furbata!  :notworthy:
Per i kit di revisione vanno bene quelli che ho scelto, oppure parli del kit con il prezzo maggiore compreso di spruzzatori, getti ecc. ?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: cb750f - Scende di giri lentamente
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2014, 14:14:01 »

si, ma quella levetta, con la vite del minimo regolata, deve avere un gioco di non piu' di 1mm, altrimenti non accelera a sufficienza.. il gioco si regola allargando o stringendo dove ci sono quella specie di gobbe a una delle estremita'..

non li ho mai acquistati, ma dalla figura, sembra che nei kit che hai scelto, gli o-ring ci sono..

Connesso
BigC

criz

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 857
    • E-mail
Re: cb750f - Scende di giri lentamente
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2014, 15:27:18 »

verifico anche quello!
Grazie BigC!
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 341
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 1.679 secondi con 24 interrogazioni al database.