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Autore Topic: Ruote e sospensioni... un aiutino!  (Letto 9205 volte)

macchianera

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #45 il: 09 Maggio 2014, 00:09:04 »

sabato farò le operazioni che mi sono riproposto...

nel frattempo ecco le foto di com'è ora


  http://img193.imagevenue.com/img.php?image=579269733_WP_20140508_19_10_46_Pro_122_107lo.jpg
Ruote e sospensioni... un aiutino!

     

  http://img199.imagevenue.com/img.php?image=957932251_WP_20140508_19_10_57_Pro_122_162lo.jpg
Ruote e sospensioni... un aiutino!

     
ed il punto di attrito, che ho individuato, cerchiato in rosso


  http://img249.imagevenue.com/img.php?image=579366361_WP_20140508_19_14_44_Pro_122_128lo.jpg
Ruote e sospensioni... un aiutino!

     
Ultimo domandone:

Me lo dite in che ordine devo serrare i bulloni di pinze e supporti?

Grazie 1000!  :wave:

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mimidiroma

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #46 il: 09 Maggio 2014, 06:29:28 »

Ciao Macchianera, forse sei al capolinea, devo dirti però amichevolmente, o sei disattento o non leggi gli "aiuti" che ti danno. Il 3 maggio alla risposta 18 ti invitavo a controllare che il disco ruotasse centrale nella feritoia che adesso hai indicato, ora segui le altre indicazioni ricevute dagli amici che ti hanno aiutato. Ciao
« Ultima modifica: 09 Maggio 2014, 11:26:40 da mimidiroma »
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macchianera

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #47 il: 09 Maggio 2014, 23:10:57 »

E c'hai ragione mimi, é che li per li non avevo
visto bene, poi alla luce del sole ho visto meglio.
Domani mi metto a sbullonare.
Vedo di stringere tutto a modo anche se non
ho ben capito se c'è un ordine da rispettare
bello stringere i bulloni delle pinze e freni.
Comunque se ci riusciremo a conoscere
il primo giro lo offro io.
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mimidiroma

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #48 il: 10 Maggio 2014, 08:30:09 »

Molto bene, sicuramente quel disco si troverà a diversa misura dal fodero della forcella rispetto l'altro, il mio una volta sostituite le guarnizioni sotto il disco si trovava con una differenza di 0,30 mm ma qui la quota è maggiore (sembra), vedi se la pinza ha quel sistema di movimento laterale di adattamento, eventualmente per provare tira leggermente verso l'esterno il gambo della forcella per rendere libero di girare il disco. Sicuramente come già scritto non è di regola ma tentar non nuoce....ciao. Se c'è un metodo di serraggio non lo so, comunque rispetta il carico di serraggio dei bulloni. Fai riferimento per la distanza con quella del disco "fisso" (ovviamente dovrai allentare appena i cappellotti dell'asse interessato)
« Ultima modifica: 10 Maggio 2014, 08:40:58 da mimidiroma »
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #49 il: 18 Maggio 2014, 00:59:53 »

Ecco come ho risolto:
dopo aver mollato cappelletti, pinze e supporti, la ruota anteriore,
con la moto a riposo sul centrale, pendeva leggermente a sinistra.
Non ho capito perchè ma è così.
Quindi ho inserito un cuneo tra fodero e disco dx per tenere il tutto
in posizione:

  http://img147.imagevenue.com/img.php?image=359647300_1_122_228lo.jpg
Ruote e sospensioni... un aiutino!

 
e poi ho stretto cappelletti, supporti e pinze.

Ora sembra a posto.

  http://img191.imagevenue.com/img.php?image=035969187_2_122_585lo.jpg
Ruote e sospensioni... un aiutino!

     
  http://img194.imagevenue.com/img.php?image=359712918_3_122_448lo.jpg
Ruote e sospensioni... un aiutino!


Come si vede i cappelletti, nella parte posteriore, che va stretta  per ultima, non aderiscono
ai foderi, non so se sia normale.

Non ho ancora provato la moto, perchè finito il lavoro, sabato scorso, non appena ho
aperto la benzina s'è messa a pisciare tra tubo e filtrino.

Domani faccio un giro, speriamo bene!

 :wave:
         
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mimidiroma

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #50 il: 18 Maggio 2014, 06:56:49 »

"Pendeva" a sinistra, al massimo era spostata più verso il lato sx.
la prossima volta non serve che allenti tutto, bastava allentare un po i "cappellotti"ed eseguire la regolazione. Io avevo portato a misura uno spessore di plastica da inserire sul perno ruota, che si appoggiava sul contachilometri, poi quando ho fatto le nuove guarnizioni l'ho tolto.
Il cappellotto è montato così, quello è il giusto modo di fissaggio.
Ciao e studia.....
PS
Il gambale della forcella è a filo dell'asse o viene troppo verso l'esterno ? Perchè se venisse ulteriormente in fuori potrebbe esserci qualche anomalia, magari camminandoci ti renderai conto della bontà del lavoro.
Il disco di sinistra ruota al centro della feritoia ?
Per controllare se ci sono le guarnizioni sotto il disco non serve toglierlo, essendo una guarnizione rotonda e un po abbondante è visibile. (voglio dire che se mancano o sono di misura inadeguata il disco si distanzia dal centro della feritoia, facendo riferimento al SX che è "fisso", poi sentiamo chi ne sa di più).
La tua ruota è molto diversa dalla mia, alcune cose possono essere montate diverse, ma il disco ha delle regole precise.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2014, 18:42:35 da mimidiroma »
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #51 il: 18 Maggio 2014, 08:46:49 »

Ciao macchianera,  i cappellotti, nella parte posteriore, che va stretta  per ultima, devono aderire ai foderi...., ma i cappellotti sono montati nel verso giusto??
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MARK

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #52 il: 18 Maggio 2014, 13:03:47 »

Freccia stampato sopra i fermi che indica il senso di montaggio.
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #53 il: 18 Maggio 2014, 13:13:18 »

Misurando con un calibro le due estremità del cappellotto, quella con il verso posteriore è più bassa.
qualora si montasse al contrario quella "fessura" la troveremo avanti. (almeno sulla mia)
« Ultima modifica: 18 Maggio 2014, 18:07:21 da mimidiroma »
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #54 il: 19 Maggio 2014, 00:55:34 »

Per ordine:
la ruota non era spostata a sinistra, era proprio
in diagonale.
Il fodero di dx ora sporge appena rispetto all'asse ruota,
che resta appunto un pelo all'interno.
La guarnizione dei dischi non è visibile.
Forse il cuneo l'ho spinto un pò troppo, ora la ruota pende un po a destra.
I cappelletti sono montati nel verso giusto, e non li ho scambiati di posto.

Ma oggi ho fatto il primo vero giro col CB.

Per non sbagliare, mi lancio sulla Parma-La Spezia, a bomba.
120 si alleggerisce il davanti, 140 sulle uova, 160 ondeggia da paura.
Rallento.
Curvone su viadotto a 110, sulle giunture balla di brutto.
Tengo aperto e finisco la curva.

In autostrada è uno strumento di morte.

Esco a Pontremoli e vado in campagna.

Sul lento va bene, e le Metz fanno un porco lavoro, ho
ancora i peli sulla gomma davanti ma la uso tutta ed è
piantata.

Con sta moto, che va forte, pesa di più, frena con calma
ed ha quasi la mia età, ci andrò solo a spasso.

Ho già in garage le molle wirth che monterò sabato prossimo,
e sono convinto sistemeranno gli ondeggiamenti.

PROBLEMA NUOVO:

la luce stop resta sempre accesa.
Mi potete dire per cortesia dove sono i
sensori che pigliano il segnale degli stop
davanti e dietro?
Prima dello smontaggio ruote lo stop sono
sicuro funzionava a modo.

 :wav: :headbang: :hello2:

 :wave:
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mimidiroma

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #55 il: 19 Maggio 2014, 07:00:59 »

Per ordine, la guarnizione sulla tua essendo la ruota diversa non lo so se esiste, sicuro comunque che la ruota deve girare al CENTRO della feritoia, il perchè è spostata possono essere varie cause, forse anche i distanziali dell'asse ho qualcosa non regolato bene o magari anche la pinza, speriamo che altri si prendano  cura di Te.
Accertati che il disco SX giri al centro, poi usa il cervello per capire ( potrebbe anche essere che il perno lato sinistro (quello che si avvita) è troppo esterno e la ruota si sposta a sx e gratta  sul gambale, parti comunque da quello SX. Ripeto, la mia ruota è diversa, anche i distanziali sembrano diversi ed io il mio contachilometri è a SX.
Per la ciclistica io sono un "passeggiatore" non capisco nulla.
Per  la luce dello stop accesa, controlla il registro (regola) che è sulla pompa del freno posteriore, avanti ci sono i contatti sulla leva del freno, ma non si regolano.
PS
Devi accertarti che il disco SX giri al centro della pinza, se già anche quello è spostato le regolazioni sono fatte male, i due dischi devono essere ad uguale distanza dai foderi, misura con uno spessore sulla parte alta del disco (dove non toccano le pastiglie) e riportala sul disco DX allentando appena i cappellotti, (NON allentare pinze od altro) altrimenti la ruota scende (si piega) un po e quando stringi non va a misura.  
« Ultima modifica: 19 Maggio 2014, 13:41:45 da mimidiroma »
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #56 il: 19 Maggio 2014, 08:05:29 »

...In autostrada è uno strumento di morte...

Io non vado in ordine :) comincio da qui...
Sono sicuro che hai diverse cose da sistemare perche', se da una parte e' vero che non sono paragonabili ad una moto moderna, e' anche vero che se la moto e' in ordine, tutto quello che dici che capita a te, non succede: sono appena arrivato in ufficio facendo una trentina di km che comprendono un po' di tutto: citta', raccordo anulare, una strada tipo autostrada e una provinciale con qualche curva. Ti assicuro che a 100, 120, 140 (di piu' non ho tirato perche' sono in rodaggio :D :D ) la (mia) moto rimane perfettamente neutra!
Certo, ho wirth all'anteriore con forcella revisionata fino alle boccole, Koni al posteriore e gomme nuove (nel senso che hanno fatto stamattina i primi km) Dunlop Streetsmart, ex arrowmax GT501, gomme che personalmente ho sempre trovato nettamente migliori delle Metzeler (che montai sul 750 e improvvismante mi sembro' di non saper piu' guidare...).
Per quanto riguarda le tue vicissitudini con la centrature di questo disco, mi sembra tutto molto strano! nel senso che se e' tutto in ordine, butti la ruota sotto i foderi, ci cali sopra la moto e il discorso e' chiuso: va tutto al suo posto da solo. Non e' che per caso hai uno stelo leggermente storto? oppure le due piastre di sterzo non sono allineate?
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BigC

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #57 il: 19 Maggio 2014, 08:21:05 »

Scusa, debbo correggermi, il tuo disco "fisso" è a SX, ho fatto un po di confusione, ma le conclusioni restano valide, 900 FB la mia, FC la tua con evidenti differenze del sistema frenante.
BigC, può aver messo il dito nella piaga, controlla e misura bene, non approssimare... ciao
PS
Ho corretto la mia risposta precedente, mi scuso per la confusione.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2014, 15:08:52 da mimidiroma »
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #58 il: 22 Maggio 2014, 13:29:48 »

ciao a tutti
e ben ritrovati
io se possibile vorrei intrufolarmi nel discorso degli ammortizzatori posteriori, intrapreso ad inizio discussione ....
a malincuore il mio di dx piange olio
e vorrei cambiarli ed anche io avevo pensato a we moto gli Hagon 2811  da 275€
o addirittura 195 € hagon sgtradali!!!
altrimenti sò che c'e il crucco che potrebbe averli !!!
altrimenti bitubo o ohlins ma.... è impegnativo come progetto ;) ;) ;)
non ho esperienza in merito e vorrei un consiglio
vi posso dire che sono un pezzo da 120kg  :wav:
Ps. con le forcelle penso di mettere mano anche su quelle e seguiro il consiglio di BIGc
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macchianera

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #59 il: 26 Maggio 2014, 01:23:01 »

Nuova tappa in garage ed aggiorno coloro che hanno la pazienza
di reggermi.
Lo stop restava acceso perchè s'era incantato il pistoncino
del sensore del pedale.
Un pò di crc ed ho risolto.

Faccio per cambiare le molle forcella, stacco i tubi dell'antidive,
svito i tappi sugli steli, tiro via le molle e.... sorpresona!
non c'è traccia d'olio.

Le molle erano unte, ma guardando dentro gli steli olio nemmeno l'ombra.

Quindi, avendo solo mezzo kg d'olio, ne metto 250 g. per stelo,
ma anche così l'olio continua a non vedersi.

Evidentemente le forcelle erano completamente vuote!!!

Se non ho capito male l'olio deve arrivare a 15 cm dal bordo dello
stelo, quindi ora ne compro un altro mezzo kg e rabbocco.

Comunque già così la moto ha cambiato faccia, l'avantreno sta sù
e la guida ora è sicura e piacevole.

 :sign17:
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