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Autore Topic: Ruote e sospensioni... un aiutino!  (Letto 9201 volte)

MARK

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #30 il: 06 Maggio 2014, 00:17:41 »

Prova a postare delle foto della zona perno e attacchi pinze con il cerchio montato..
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macchianera

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #31 il: 06 Maggio 2014, 23:41:09 »

Domani faccio le foto alla luce del sole e le posto.
Domanda: il rinvio del contakm, a perno stretto e ruota smontata,
deve girare completamente libero (del tipo che se gli
do la spinta continua a girare per inerzia) o é normale
che faccia un minimo di attrito?
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Ninaus

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #32 il: 07 Maggio 2014, 00:31:49 »

Quando si innesta deve andare a battuta e diventa solidale alla ruota tramite sistema 'maschio femmina' doppio.....se lo guardi capisci.
Con perno stretto e ruota smontata deve girare solidale alla ruota.
Più veloce gira la ruota più veloce gira esso.... se blocchi la ruota che gira anch'esso si blocca ...
 non so cosa intendi quando dici 'deve girare completamente libero'
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"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

macchianera

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #33 il: 07 Maggio 2014, 01:08:14 »

Il sistema di incastro a cui ti riferisci l'ho presente,
il gommaro aveva stretto senza farlo combaciare e s'era bloccato tutto.
Per rinvio contakm io intendo l'anello dove vado ad inserire il cavo contakm.
Orbene, se girasse assieme alla ruota sarebbe ovviamente un casino!
Il cavo si attorciglierebbe e strapperebbe!
Tra l'altro suddetto "anello" in fase di montaggio ruota presenta una scanalatura
che va incastrata con un dentino presente nel fodero!
Ergo deve restar fermo e libero dalla ruota, non trovi?
Io mi riferivo all'anello esterno, e non alla parte interna che ovviamente gira con la ruota.
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mimidiroma

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #34 il: 07 Maggio 2014, 06:44:19 »

Sul gambale Sx in fondo noterai una protuberanza, un dente, è lì che andrà ad appoggiarsi il complessivo del contachilometri, anche lui ha una sporgenza che andrà ad APPOGGIARSI su quel dente, calcolando il senso di rotazione della ruota deve venire a contatto con la parte (del dente) lato motore e noterai che sarà in linea per il montaggio del filo (contachilometri). La mia è così, più o meno lo sarà anche la tua, magari altri ti spiegheranno meglio o magari non ho capito la tua domanda. il "complessivo" del contachilometri DEVE essere libero di ruotare sull'asse (almeno il mio), altrimenti è difficile a trovare  il punto di contatto con il dente che lo terrà in posizione. Ciao
« Ultima modifica: 07 Maggio 2014, 07:40:17 da mimidiroma »
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #35 il: 07 Maggio 2014, 08:32:35 »

Forse può servire..
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Roberto
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macchianera

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #36 il: 07 Maggio 2014, 14:05:49 »

Ringrazio tutti per gli interventi in aiuto.

Penso che alla fine mi sto facendo troppe paranoie,
la ruota è un pò frenata dalle pinze ma comunque gira.
Quindi farò 2 cose:
1) smollo i dadi dei cappelletti dei foderi, do 2 o 3 pompate
alla forca per esser sicuro che i foderi combacino bene con l'asse
e richiudo.
2) smollo i bulloni delle pinze, tiro il freno ant. e col freno tirato
stringo il tutto al serraggio prescritto.

Se comunque la situazione non migliora faccio un giro senza usare
il freno ant, e se quando mi fermo i dischi sono freddi allora vuol dire
che l'attrito è minimo e va bene così.
Alla fine i pezzi ci son tutti.

Parlando con amici e leggendo vari thread sull'argomento vedo che
un minimo di resistenza della ruota anteriore non è cosa infrequente,
se le dò lo slancio un mezzo giro se lo fa e spostandola da fermo non si sente.

Ma a voi sta benedetta ruota vi gira proprio libera libera?  ::)
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mimidiroma

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #37 il: 07 Maggio 2014, 15:09:06 »

La mia gira e ne fa parecchi, può darsi che che le pastiglie dei freni non tornino indietro (più che le pastiglie forse i pistoncini della pinza), poi bisogna vedere se lo faceva anche prima. Prova se possibile con un giravite ad allontanare le pastiglie dal disco e vedi se gira libera. Oltre non so cosa dirti... ciao
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #38 il: 07 Maggio 2014, 15:14:34 »



Ma a voi sta benedetta ruota vi gira proprio libera libera?  ::)
No ...libera libera no
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Re: Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #39 il: 07 Maggio 2014, 20:06:24 »


.........
Penso che alla fine mi sto facendo troppe paranoie,
la ruota è un pò frenata dalle pinze ma comunque gira.
Quindi farò 2 cose:
1) smollo i dadi dei cappelletti dei foderi, do 2 o 3 pompate
alla forca per esser sicuro che i foderi combacino bene con l'asse e richiudo.
2) smollo i bulloni delle pinze, tiro il freno ant. e col freno tirato stringo il tutto al serraggio prescritto.
.......


Quello che hai scritto è ESATTAMENTE quello che si deve fare!
Concordo in pieno.
Vedrai che girerà liscia come l'olio
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macchianera

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #40 il: 08 Maggio 2014, 20:20:18 »

domanda: le pinze, essendo flottanti, non dovrebbero muoversi
un pochino se spingo in avanti con forza la moto col freno tirato?
perchè le mie sono inchiodate.
e non riesco a capire come potrebbero muoversi, dato che i bulloni
che serrano il biscottino sono stretti a 2.5 kgm e per giunta senza l'ombra
di una rondella.
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #41 il: 08 Maggio 2014, 20:45:44 »

Ciao, le pinze non devono muoversi in senso longitudinale ma laterale sul disco. Se a fermo tiri il freno dovresti vedere la pinza che ha piccoli spostamenti. Poi per una spiegazione più tecnica aspettiamo chi è meglio preparato. Mi  ripeto, la mia è diversa, ma il principio è quello.
« Ultima modifica: 09 Maggio 2014, 11:31:31 da mimidiroma »
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #42 il: 08 Maggio 2014, 21:09:25 »

la pinza e' flottante perche' ha il/i pistone/i su un solo lato. In questo modo, man mano che le pasticche si consumano, la pinza si sposta per compensare l'usa della pasticca che sta sul lato in cui non ci sono pistoni, quindi lo spostamento e' trasversale al disco, non parallelo.
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #43 il: 08 Maggio 2014, 21:40:49 »

Aggiungo solo che i bulloni stringono due perni rettificati che possono scorrere sul supporto pinza. È questo il dispositivo che  consente loro di assestarsi trasversalmente per compensare i consumi delle pasticche e per assorbire eventuali (leggeri) sbandamenti laterali del disco.
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #44 il: 08 Maggio 2014, 23:06:44 »

grazie, ora ho capito!
scusate ma sono un pò duro...
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