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Autore Topic: Ruote e sospensioni... un aiutino!  (Letto 9202 volte)

toni1100

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #15 il: 02 Maggio 2014, 22:00:02 »

Rende la pinza flottante ,
 cioè la fa muovere è un pezzo molto importante  :wave:
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mimidiroma

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #16 il: 02 Maggio 2014, 22:56:18 »

Ciao, questo sistema di ancoraggio della pinza freno è ormai in disuso, oggi (ma anche ieri) si usa il sistema di pinza fissa sul fodero della forcella ed è il disco che è flottante, il perchè non lo so, penso lavori meglio la pompa freni o la pinza stessa oltre al fatto di essere meno "macchinoso" il sistema . Per quanto riguarda i bulloni occorre stringerli al giusto carico, 3 - 4 kgm per gli attacchi sulla forcella e 3 kgm (credo) per i cappellotti dell'asse ruota. Questi hanno un verso di montaggio, controlla che da una parte è stampigliata un a F, questo è il verso anteriore del cappellotto. Ricorda di bloccare prima il dado ANTERIORE.
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macchianera

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #17 il: 03 Maggio 2014, 00:16:12 »

Beh, con ogni evidenza oggi si usano dischi flottanti piuttosto
delle pinze per ragioni di semplicità e peso.
Certo che il sistema del Cb è un bel pò macchinoso!
Non ho nemmeno ben capito come funziona, e non disponendo
del manuale (quello che ho scaricato riguarda la pinza mono
pistoncino) volevo rassicurazioni per il rimontaggio, nel caso fosse
prevista una procedura specifica, o una qualche regolazione dei giochi.
Con i freni e le ruote meglio non lasciar troppo spazio ai dubbi!

P.S. ammazza quanto pesano le ruote!!!
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mimidiroma

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #18 il: 03 Maggio 2014, 12:25:44 »

Più di regolazioni, è importante che il disco sia al centro della feritoia dove lo vedi passare nella pinza (in alto) Sotto il disco dove è fissato alla ruota c'è una guarnizione, è importante per l'acqua che entra nei bulloni ma se manca il disco si sposta più verso la ruota e non è centrato bene. Io ho fatto la guarnizione con un pezzo di rame da 0.6, tiene bene ed è più longeva, altro controllo importante è che i dischi siano equidistanti dai foderi delle forcelle, uno diciamo che è fisso, l'altro si mette a misura tirando o spingendo il fodero. Comunque è molto importante quella guarnizione. Io non sono un meccanico di moto, queste intuizioni le ho avute smontando le ruote, sicuramente altri amici del Forum ti daranno informazioni migliori delle mie... ciao.    La mia moto è un modello 81  900 FB può darsi che cambino alcuni dati e particolari
« Ultima modifica: 18 Maggio 2014, 15:10:39 da mimidiroma »
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paella

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #19 il: 03 Maggio 2014, 14:02:32 »

mi permetto di dissentire....i foderi devono essere paralleli.non si possono spostare per centrare i dischi.nel caso,vanno spessorati gli stessi o le pinze.ma se c'è questa necessita',qualcosa non va....
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #20 il: 03 Maggio 2014, 14:25:23 »

La mia è  una fc, quindi è un pò diversa dalla tua mimi...
Sta mattina ho portato le ruote dal gommaro x la sostituzione.
Ho fatto proprio bene a smontarle da me.
Infatti l'unica cosa che hanno smontato loro (il perno della
ruota ant., per fare l'equilibratura) l'han rimontata male  :thefinger:
in quanto il rinvio contakm era solidale col cerchio e girava
assieme a lui...
Arrivato a casa ho mollato, riposizionato il rinvio ed ora sta
al suo posto.
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mimidiroma

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #21 il: 03 Maggio 2014, 14:42:03 »

Ciao Paella, come è possibile controllare se i foderi sono paralleli ? Sulla mia moto, sostituite le guarnizioni in glingerite e messe 2 uguali in rame da 0,5 mm notavo una differenza di 0,30mm più stretto quindi ho tirato verso l'esterno il fodero. Magari può esser anche l'usura del disco. Grazie comunque, grazie per essere intervenuto anche Tu ciao. Macchianera, si impara sempre!!!
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paella

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #22 il: 03 Maggio 2014, 18:37:52 »

..in teoria,da liberi,cioè nn stretti sul perno,dovrebbero teneli paralleli le piastre sterzo(dette cristi o altro..)
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #23 il: 03 Maggio 2014, 20:13:33 »

E casino fu'.
Ruota post andata su senza problemi,
l'anteriore un calvario.
Li per li non tornava niente, tra dischi staffe
e pinze.
Poi con tanta pazienza e tira qua e molla la
ho messo su la ruota e stretto tutto alla giusto
serraggio.
Purtroppo però la ruota non gira libera,
guidando non si sente, ma da sollevata fa
resistenza.
Possibile mica che il gommaro si sia perso
qualche pezzo smontando l'asse per l'equilibratura?
Grrrrr...
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paella

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #24 il: 03 Maggio 2014, 20:38:07 »

mmmm....rismonta prima le pinze e riprova a farla girare.
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #25 il: 03 Maggio 2014, 20:40:12 »

mi sa che per rimontala hai sofferto troppo,non è cosi'complicato....verifica il tutto..
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #26 il: 04 Maggio 2014, 00:30:54 »

Kazzarola, andrò a far vedere la moto ad un meccanico
ex Honda qui a spezia, nella speranza che la storia d'amore
con la cibbina non abbia esiti nefasti.
forse son nato per le vespe.
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Ninaus

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #27 il: 04 Maggio 2014, 02:04:25 »

Riparti daccapo:
Smonta la ruota e ti accerti che tenendo tra le mani l'asse la ruota sia libera di girare.
Se è già frenata ancora prima di montarla e lì che devi intervenire.
In caso controllare che l'asse, che è composto da due pezzi, sia montato correttamente e che il distanziale cilindrico stia dalla parte giusta e ben in sede verso il cuscinetto.
Le due parti che compongono l'asse devono essere avvitate a specifica infatti un' eccessiva forza applicata potrebbe incidere sulla scorrevolezza dei cuscinetti 'frenando' la ruota.

Ti allego uno schema dei componenti con i relativi valori di serraggio.
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mimidiroma

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #28 il: 04 Maggio 2014, 06:47:44 »

Non può essere che il "complessivo" del contachilometri non sia entrato in sede ? Cioè non si sia innestato il quel "sistema" a baionetta. E poi dopo tutti questi smonta e rimonta controllerei se il pneumatico sul cerchio abbia il giusto senso di rotazione. (non centra nulla ma non si sa mai, intendo che se il gommista ha già sbagliato a montare l'asse può  aver confuso il senso di rotazione della ruota)
« Ultima modifica: 05 Maggio 2014, 12:50:33 da mimidiroma »
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #29 il: 05 Maggio 2014, 23:30:34 »

Grazie per l'utile esploso!
La gomma è montata nel senso corretto, e da smontata
è libera di girare.
Da montata il disco tocca contro le staffe delle pinze e forse anche
contro le pastiglie.
Ho scaricato il manuale d'officina su boldorbikes ma riguarda i freni
mono pistoncino.
Ad ogni modo c'è la spiegazione su come montare la ruota e regolare
la distanza tra pastiglie e disco, ma evidentemente è tradotto male
perchè non si capisce un tubo.
Il fatto è che prima si smontarla la ruota girava libera ed ora no.
Ho rimesso tutto come prima... non so che dire.  :BangHead:
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