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Autore Topic: Ruote e sospensioni... un aiutino!  (Letto 9203 volte)

macchianera

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Ruote e sospensioni... un aiutino!
« il: 28 Aprile 2014, 00:03:09 »

Allora...

1) devo smontare le ruote del mio cibbone 900 per portarle al gommaro.
Pensavo di mettere la moto sul cavalletto centrale e di togliere
prima l'ant. facendomi aiutare da un amico che tiene basso il posteriore,
di poggiare quindi la forcella su di un supporto e poi smontare la
ruota dietro.
Vi pare sensato? Voi come fate?
E poi, già che ci sono che dite, li cambio i cuscinetti delle ruote?
Ha 37.000 km.
I cuscinetti vanno lubrificati? Se sì dove e con quale grasso?

2) l'avantreno è completamente loffio, la moto va quasi a pacco da ferma.
E' evidente che le molle sono finite.
Per fare un lavoro uniforme pensavo, oltre che cambiare molle e olio forca,
di sostituire anche gli ammo dietro.
Siccome non nuoto nell'oro, avrei inquadrato molle ed ammo della hagon,
che da wemoto li compri con cifra abbordabile.
Qualcuno ha esperienza con questo marchio?
Lo so che non sono ohlins e manco bitubo, ma sono passabili
o son porcherie?

Mi scuso per la banalità delle domande, e ringrazio in anticipo
chi mi vorrà rispondere.

Ugo.
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CommissarioRinko

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2014, 01:35:44 »

Se devo cambiare le gomme, vado con la moto dal gommaro che le smonta e le rimonta.
Altrimenti che gommaro è ? Che lo pago a fare ?

Per le molle anteriori, se davvero ritieni di cambiarle, fatti indicare dai senatori che hanno dei topic appositi.

Gli ammortizzatori posteriori, perbacco, ha solo 37.000 Km. la moto, ha appena finito il rodaggio !

Queste moto, oltre ad essere molto longeve, hanno anche un peculiarità di robustezza nella maggior parte dei componenti.
Guagliò ! Ti sei accattata uno moto "seria e tosta" capiscistufatto?


Rinkodinomeedifatto
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Il commercio più redditizio è quello di comprare gli uomini per quanto realmente valgono e rivenderli per quanto credono di valere.

BigC

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2014, 08:48:45 »

io faccio il contrario (quella posizione precaria col tipo seduto sul posteriore non mi piace.. se gli viene uno starnuto precipita tutto a terra.. nononono): moto sul centrale, tolgo la posteriore cosi' non ho bisogno di nulla, poi sollevo l'anteriore mettendo un cric sotto al motore dopo aver tolto i cappellotti della forcella e rimosso le pinze  e l'anteriore esce da sola..

i cuscinetti cambiali se fanno rumore, altrimenti perche' rompergli le balls? quelli della mia 750 ne hanno 66.000....

un passo alla volta: cambia le molle, mettici delle buone wirth progressive (80€ circa), cambia l'olio e provala.. a cambiare gli ammortizzatori fai sempre in tempo..
« Ultima modifica: 28 Aprile 2014, 08:53:31 da BigC »
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macchianera

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2014, 13:21:24 »

OK, molle wirth ordinate su ebbay a 90 € spese incluse.
metto sù con olio nuovo poi vediamo come và.

Domandone:
come lo piazzo il cric sotto la moto?
lì ci passano gli scarichi!
che tipo di cric usate?

Grazie!
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BigC

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2014, 13:43:47 »

beh, io lo metto al centro tra i due collettori.. in pratica in linea con il filtro e uso un cricchetto ad olio.
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macchianera

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2014, 20:52:57 »

Alora
comprato martinetto a bottiglia valex x neuri 15.
fatta fare piastrina da 5x8 da frapporre tra la coppa
ed il pistone di ghisa del cricchetto
gomme arrivate, domani smonto.

vedi rinko, il mio gommaro é un buon gommaro
e le ruote me le smontava anche lui, ma son piu
tranquillo se lo fo io.
e così comunque mi fa spendere un pochino meno.
cheers!!!
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mimidiroma

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2014, 21:11:35 »

Ciao a tutti, io per sollevare l'anteriore utilizzo questo materiale, ho avuto l'idea leggendo nel forum e migliorandola a modo mio. Il tubo è in acciaio inox,  quindi molto resistente e molta fatica per sagomarlo. In  testa ho saldato un bullone che entra nel canotto dello sterzo con delle rondelle in acciaio per la battuta e dando una inclinazione che è la medesima del canotto. Anche sotto dove entra nel crik (?) il tubo è sagomato per essere più stabile e il tutto è montato su una base di legno, fissato con dei bulloni le cui teste sono all'interno del legno (per far si che non scivoli). Se il legno è un quadrato è MOLTO meglio
« Ultima modifica: 01 Maggio 2014, 07:37:41 da mimidiroma »
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macchianera

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2014, 04:17:07 »

chapeau
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paella

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #8 il: 01 Maggio 2014, 08:54:16 »

O.T    piucchealtro si vedono attaccate due guarnizioni di due doppiocorpo da auto....
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2014, 09:21:44 »

Ciao Paella, la mia professione è sempre stata carburatorista, mi diletto con le poche auto a carburatori rimaste e nel mio cuore è rimasta la mia 500 F portata a 650 nel lontano 65. Altri tempi, altre emozioni....
« Ultima modifica: 01 Maggio 2014, 12:56:42 da mimidiroma »
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #10 il: 01 Maggio 2014, 17:53:58 »

sono guarnizioni di weber IDF,giusto?quelli delle alfa 33-alfasud?

volevo montarli sul maggiolino quando rifaro'il motore...
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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #11 il: 01 Maggio 2014, 19:27:54 »

Bravo !! Vedo che sei esperto, sono da 36mm della 33 /1300. Anche se tutti vogliono i 40 io sono più propenso per i 36, il VW è un po pigro (sempre che non si voglia intervenire sulle camme), manterrebbe un ottimo spunto ed andrebbe bene. Ovviamente non basta solo saperli montare... ma questa è un'altra storia. Un caro saluto, Landia mi ha accennato alle tue qualità.
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MARK

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2014, 13:44:13 »

sono guarnizioni di weber IDF,giusto?quelli delle alfa 33-alfasud?

volevo montarli sul maggiolino quando rifaro'il motore...
Ciao paella,se puo interessarti mio fratello a un motore 1200cc e tanti altri ricambi per maggiolino e maggiolone.
Mark.
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macchianera

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2014, 20:49:56 »

Sta sera ho puntellato la moto ed ho smontato ruota anteriore.
Per farlo, come sapete, si devono smontare le pinze freno e le rispettive
staffe.
Francamente non ho capito perchè le pinze sono
ancorate in quel modo.
Alcune domande:
Perchè non attaccare direttamente le pinze ai foderi?
A cosa servono quei biscottini?  ???
Cì sono accortezze da seguire nel rimontare le pinze
oppure un ordine da rispettare per stringere i bulloni?
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macchianera

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Re: Ruote e sospensioni... un aiutino!
« Risposta #14 il: 02 Maggio 2014, 21:04:31 »

Ecco, allego foto della pinza.

  http://img185.imagevenue.com/img.php?image=052158216_WP_20140502_18_25_05_Pro_122_522lo.jpg
Ruote e sospensioni... un aiutino!

     
Il "biscottino" l'ho cerchiato in giallo.
A che serve?
 
« Ultima modifica: 02 Maggio 2014, 21:39:03 da macchianera »
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