HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Tagliandone conservativo.  (Letto 22364 volte)

puccio70

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #45 il: 31 Agosto 2015, 13:12:48 »

Ho letto piuttosto velocemente perchè sono a lavorare....

Nel manuale (che si può scaricare anche dal sito) ci sono le foto dove si vedono i galleggianti neri e si parla di un livello di 15,5 mm.
E' il manuale del cb750 k anno precedente alla mia ma con i soliti carbs.
Da qualche giorno sto testando la mia e pare migliorata parecchio.
Necessita di una controllata con vacuometri e controllo carburazione.

Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #46 il: 31 Agosto 2015, 16:45:32 »

Ciao Puccio, non mi permetto di dire che non vada bene....il mio interesse riguarda la mia.

Il livello interno a un carburatore va ad influenzare sopratutto la forma del tubetto di emulsione, specie nella disposizione dei fori....e come reagisce il motore in accelerazione specie dai bassi regimi.

Se ho ben capito hai montato dei particolari di un modello precedente, quindi non è un aggiornamento, e anche questo può andare ugualmente bene...

Quello che a me è prioritario sapere (dal momento che ora li possiedi) era se avevi fatto un confronto sul peso, magari non ci avrai neanche pensato....cosa che io era quello che andavo cercando.
A parità di misure ma peso diverso, un galleggiante fa variare il livello della benzina nella vaschetta, e quel 15,5 per entrambi non vuole dire nulla.....ossia, se capita inavvertitamente che ne deformi uno....cosa fai lo butti ?.....no, conoscendo la quota di MONTAGGIO lo metti a misura con la dima che hai costruito.
Io credo di avere letto (un sito) che quelli neri erano più leggeri, proprio perchè in Spansil, più economici nella costruzione ma soggetti a un aumento di peso per via della porosità del materiale (che è il medesimo per costruire quello dei carburatori auto) quindi di lontana memoria...

Forse sbaglio io....il livello da te rilevato si attesta poco sotto (1mm) dove vaschetta e corpo carburatore vengono a contatto, a me con i galleggianti vecchi più in basso....ecco perchè mi interessava sapere il peso....risolvere questo enigma.

Ciao, grazie comunque per avere risposto, un saluto Mimì

Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

puccio70

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #47 il: 31 Agosto 2015, 20:46:58 »

Ero curioso anche io di confrontare il peso dei due galleggianti ma in quel momento non avevo la possibilità di farlo (a lavoro ho la bilancia millesimale).
La prova che ho fatto al termine è stata quella di verificare il livello della benzina nella vaschetta, la stessa prova che hai fatto tu.

All'inizio dei lavori feci delle misurazioni del livello benza nelle vaschette e rilevai delle difformità in due carbs, c'è una vechia foto con il livello bel al disotto  dell'attaccatura della vaschetta.

Nelle prove attuali la benzina si stabilizza a circa 1 mm dall'attaccatura dei carbs.

I materiali che dici tu sono sicuramente diversi, ma se non fossero compatibili avrei un livello ben diverso dal tuo o dai miei due vecchi (mi sono spiegato?).

Parlando con mio figlio, prossimo diplomando in meccanica, mi ha detto che in fisica non è la massa che determina il galleggiamento bensì la densità del materiale.

In questo video         https://www.youtube.com/watch?v=aiexehn33kg

si vede che il galleggiante in questione è un VB 62 e anche in questo caso si parla di 16 mm con gli stessi galleggianti montati da me.
Nel manuale che ho citato si parla di un Vb 42 con livello a 15,5 e in un'altro  link un vb 43 con regolazione a 15,5

Io vedo di mettere a punto e poi verificherò la carburazione.
A presto con gli aggiornamenti.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2015, 21:10:54 da puccio70 »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #48 il: 31 Agosto 2015, 22:36:11 »

Ciao Puccio grazie, precisato quel principio fisico a cui devo dare atto anche per una cronica ignoranza, la mia riflessione è questa...galleggianti uguali ma fisicamente diversi, che sebbene abbiano la medesima taratura di montaggio, permettono di ottenere una variazione del livello benzina in aumento (i neri).
Le valvole benzina sono ininfluenti per la registrazione del livello (in questo caso) altrimenti avresti dovuto  deformarli per portarli a 15,5mm,
Su altre foto che hai fatto, il livello è decisamente basso se paragonato al mio, proprio basso....considerando che li abbiamo i medesimi galleggianti.
Io per misurare ho seguito una procedura avendo il depressore, la benzina che riempie il tubetto trasparente fa scendere il livello, tu avrai tenuto aperto il rubinetto.

Ciao e grazie.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

puccio70

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #49 il: 31 Agosto 2015, 23:49:03 »

Scusami, sarà l'ora ma non riesco a capire cosa volevi dire, cerco di rifare chiarezza per farti capire le operazioni svolte...
I galleggianti così come mi sono arrivati (nuovi imbustati) necessitavano della regolazione.
Questa l'ho fatta dalla linguetta dove si inserisce la valvolina, usando di volta in volta la dima.
In questo modo ho portato l'altezza dei galleggianti a 15,5 con gli stessi risultati del video americano che ho postato.

In questa foto...


E' chiaro che il livello del secondo carbs non va bene, la stessa cosa era per il primo.

Dopo la regolazione appena aperto il rubinetto benza i livelli si sono stabilizzati come nella tua foto, così:



Rimangono piccoli controlli e poi esito finale.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #50 il: 16 Settembre 2015, 16:36:04 »

Ciao a tutti, volevo solo puntualizzare e dare certezza per quello che ho scritto a proposito del peso e livello dei galleggianti...
Sebbene sia di tipo automobilistico (Dell'Orto) non si differenziano poi tanto da quelli motociclistici, qui abbiamo 2 galleggianti con il medesimo numero di catalogo o ricambio, la differenza sta nel materiale di cui è fatto e il peso.....uno è di plastica e pesa 10 gr, l'altro è in spansil e ne pesa 8,5 e il livello è il medesimo in fase di registrazione...

Non cambierà nulla ma a me restano i dubbi, magari mi sono confuso io.

Mimì
« Ultima modifica: 16 Settembre 2015, 17:26:18 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

puccio70

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #51 il: 17 Settembre 2015, 21:11:36 »

Come ho già fatto presente, il peso non determina il risultato finale.
Mio figlio che fa il 5' di meccanica, mi ha detto che:

In fisica non è la massa che determina il galleggiamento bensì la densità del materiale.

Spero di averti tolto il dubbio che affliggeva anche la mia mente.

ciao
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #52 il: 17 Settembre 2015, 21:43:43 »

Ciao Puccio, se intendiamo la densità, si potrebbe dire che a parità di dimensioni il materiale più denso galleggia di più.....?
Un galleggiante internamente è vuoto, uno invece è pieno....non abbiamo due pezzi di legno, uno di quercia e uno di abete....la differenza è evidente,  se uno è più denso (a parità di peso) deve galleggiare di più, se questo è il principio, se galleggia di più il livello non può come l'altro....forse non riesco a spiegarmi...

Quei galleggianti che ho mostrato sono dei carburatori delle Alfa-Romeo, due serie diverse, rendevano la carburazione un po più magra, anche per la diversità delle camme....diciamo più ecologiche per l'ambiente.

Ad ogni modo voglio smontare un galleggiante e pesarlo, lo avevo già fatto ma non ricordo il peso.

Un saluto Mimì
PS
Pensandoci posso capire quello che vuoi spiegarmi.....può pesare meno ma porta il livello alla medesima misura....perchè galleggia meno.
Se è cosi va bene.....

Io sono un po testardo e non me ne dispiace....

Ciao.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2015, 04:26:48 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

puccio70

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #53 il: 18 Settembre 2015, 01:23:25 »

Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #54 il: 18 Settembre 2015, 04:22:18 »

E' ben spiegato.....credevo che essendo più denso potesse galleggiare di più.....quel "più" mi ha ingannato....conoscevo il principio di Archimede, però è sempre riferito a PARITA' di peso e materiali diversi..... le navi galleggiano se la massa di acqua che spostano che è superiore al loro peso....per l'uovo basta andare nel Mar Morto e camminare come Gesù.

Questo scambio di opinioni è venuto fuori perchè hai scritto (ricevendo anche i complimenti di IVAN), che montati i nuovi galleggianti e registrata la quota (15,5) il livello si posizionava 1mm sotto il piano di contatto della vaschetta.
Al che mi sono chiesto....i nuovi galleggianti aumentano il livello, credevo che pesassero meno (?) perchè con i miei (in plastica) è più basso.
Questo ha "scatenato" la mia curiosità, come penso anche gli altri se hanno percepito come me quello che è stato detto....non per polemizzare.....non è che sono proprio digiuno di tecnica motoristica, ho sempre fatto il carburatorista, sebbene di auto, ma i principi sono medesimi.

Adesso, avendo a disposizione i carburatori Alfa da me indicati farò una prova con ambedue i galleggianti, quello da 10 e 8,5 gr e cercherò di percepire il livello.....avendo lo stesso numero di ricambio sembra che siano alternativi, sebbene il catalogo non riporti sostituisce i.......ho letto sempre il peso....e controllati sempre con la bilancia perchè tendono ad appesantirsi, almeno i Weber e Solex, diventavano come le spugne.
Qui poi non si capisce se sostituiti per un'aggiornamento o economia di costruzione.

Ciao Puccio, grazie anche al tuo Ragazzo.

Mimì



Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #55 il: 18 Settembre 2015, 08:18:50 »

giusto per aggiungere confusione: se la forma del galleggiante è la medesima, quello che pesa di più affonderà leggermente di più. quindi il livello nella vaschetta col galleggiante più pesante sarà più alto, perché per chiudere lo spillo dovrà recuperare l'affondamento maggiore.
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #56 il: 18 Settembre 2015, 09:31:45 »

giusto per aggiungere confusione: se la forma del galleggiante è la medesima, quello che pesa di più affonderà leggermente di più. quindi il livello nella vaschetta col galleggiante più pesante sarà più alto, perché per chiudere lo spillo dovrà recuperare l'affondamento maggiore.

......senza considerare che materiali diversi hanno specifiche di galleggiamento diverse...... ma poi.....è davvero importante tutta questa storia? Se le vaschette si riempono e la moto va bene......vai ...e non stare a spaccare il pelo pubico delle pulci!

 :wave:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #57 il: 18 Settembre 2015, 13:05:23 »

Ciao, le vaschette si riempiono e la moto va bene....non è così, innanzi tutto il livello influisce ai bassi regimi, una volta aperto l'acceleratore non ti ricordi neanche che esiste se non quando chiudi e riacceleri....è una cosa importante, non sono misure approssimative, alla pari di abbassare o alzare lo spillo, quello delle "tacche".....e comunque un livello alto a caldo è fastidioso.
Poi è stata una mia curiosità perchè ne sono interessato.... ma se vedo o mi dicono che è come il mio attuale, se non superiore preferisco agire a modo mio....
La mia guida è decisamente turistica, viaggio con regimi di 3 / 4000 giri, le candele si anneriscono un po, volevo provare se ne trovavo miglioramento.

Gabro, non è che mi da ragione, segue anche lui una logica, un galleggiante di peso inferiore galleggia, sale prima a chiudere la valvola a spillo....non c'è teorema che te tenga....sempre che pesi veramente meno.

Un saluto a tutti   Mimì





Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #58 il: 18 Settembre 2015, 18:55:08 »

In conclusione....ho fatto la prova con i due galleggianti del carburatore Dell'Orto....non ho potuto mettere un tubicino... ho fatto a modo mio con dei riferimenti uguali per tutti e due, aprendoli e versando la benzina per raggiungere un livello ideale....inserendo poi uno alla volta i galleggianti.
E' rimasto più o meno uguale, non c'è stata netta differenza e sarei bugiardo non ammetterlo.

Concludendo...la sostituzione dei galleggianti almeno nell'auto è stato un fattore puramente economico....sia nella costruzione che aumentandone la vendita come ricambi, più soggetti a variazione di peso nel tempo...
Nella moto idem, sebbene più leggeri propongono il medesimo livello, solo che qui eventualmente a differenza dei "vecchi" fissi è possibile variare il livello.

Diamo ragione a chi lo merita, fosse stato il medesimo materiale allora era un'altra cosa...qui però si parla di variazioni di 1 grammo....ma non deve essere una giustificazione.
Io sono soddisfatto, alcuni di più....tanti hanno imparato cose che magari non sapevano.

Un saluto a tutti Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

puccio70

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #59 il: 19 Settembre 2015, 21:45:04 »

Comunque sia è molto bello potersi aiutare con le proprie esperienze e a distanza.
Mi piace parecchio scambiare queste esperienze e condividerle oppure recepirle.
Siamo proprio una bella banda.

Adesso il tagliandone conservativo deve proseguire con i seguenti lavori...

1. sostituzione catena di trasmissione
2. Eliminare lo scampanellio del cestello frizione provando a immergerlo nell'acetone
3. eliminare perdite di olio che ho in alcune parti del motore (questo sarà il lavoro più ostico  :idea1:)
4. modifica estetica frecce (le originali mi hanno stancato, le smonto e le metto da parte).

Poi la vendo  :toothy10:
« Ultima modifica: 19 Settembre 2015, 21:47:33 da puccio70 »
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 192
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.093 secondi con 25 interrogazioni al database.