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Autore Topic: Tagliandone conservativo.  (Letto 22372 volte)

puccio70

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  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #30 il: 08 Luglio 2015, 22:53:06 »

Boia de, comprati i galleggianti 2 giorni e 1/2 fa e stamani mi è arrivato il corriere. PAZZESCO.....DAL CANADA.
Adesso aspetto le valvoline e poi faccio du foto !!
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puccio70

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  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #31 il: 15 Luglio 2015, 19:14:05 »

Arrivati stamani anche le 4 valvoline con testina in gomma.
Comprate da Motorradbay.

Adesso sarei pronto per buttare giù la batteria dei carbs e fare la tanto sospirata modifica.

Nel frattempo avrei tirato giù anche i tubi dei freni.
Ho trovato questo kit:

http://www.ebay.it/itm/111464348041?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Il prezzo è ragionevole e ho mandato una mail per avere conferma di poterlo avere in nero.
Vediamo che mi rispondono.

A presto con le foto
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puccio70

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  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #32 il: 19 Agosto 2015, 14:14:26 »

Lavori interminabili....

Come scritto su facebook ho collegato un tubetto in silicone per verificare il livello galleggianti su ogni singolo carb.
Sui primi due ho questo risultato, come vi pare?
Oggi vedo anche gli altri e poi aggiorno.
Per caso c'è una foto sul sito dove si può vedere il livello corretto?



ciao

p.s.
ma quando finiscono questi tagliandoni conservativi? Facevo prima a comprare una Hammer limousine  :icon_sunny:
« Ultima modifica: 19 Agosto 2015, 14:17:13 da puccio70 »
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puccio70

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  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #33 il: 20 Agosto 2015, 20:59:31 »

Per gli interessati allego questo link per capire il funzionamento di un carburatore.
Non è il vb ma comunque molto simile

https://youtu.be/wyspAHrMbb8
« Ultima modifica: 20 Agosto 2015, 21:02:37 da puccio70 »
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IVAN

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Re: Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #34 il: 21 Agosto 2015, 08:20:24 »

Per gli interessati allego questo link per capire il funzionamento di un carburatore.
Non è il vb ma comunque molto simile

https://youtu.be/wyspAHrMbb8
Molto utile il filmatino.  E il sonoro sullo sfondo ?

Per i livelli intanto controlla che siano tutti uguali. Con 4 tubetti affiancati su un righello con lo zero sulla divisione fra vaschetta o corpo principale, orientato in basso ... se non ricordo male il livello deve stare a 14 mm.
Inutile dire che prima devi mettere la moto 'Inn bolla'
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MARK

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Re: Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #35 il: 21 Agosto 2015, 09:38:47 »

Per gli interessati allego questo link per capire il funzionamento di un carburatore.
Non è il vb ma comunque molto simile

https://youtu.be/wyspAHrMbb8
Molto utile il filmatino.  E il sonoro sullo sfondo ?

Per i livelli intanto controlla che siano tutti uguali. Con 4 tubetti affiancati su un righello con lo zero sulla divisione fra vaschetta o corpo principale, orientato in basso ... se non ricordo male il livello deve stare a 14 mm.
Inutile dire che prima devi mettere la moto 'Inn bolla'
Credo che questo sistema che a esposto puccio70 per  controllare il livello dei galleggianti sia molto interessante e utile… come si esegue?..e come funziona questa tecnica di preciso?....
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puccio70

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  • Vespa e Honda ?? Si può fare !!
Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #36 il: 21 Agosto 2015, 11:25:28 »

Ivan dici 14 mm giusto?
Mentre se eseguo il controllo con i carburatori smontati (da manuale) parlano di 16 mm.
Quindi 16 mm "a secco".
Vediamo come prosegue....

grazie
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IVAN

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Re:
« Risposta #37 il: 21 Agosto 2015, 12:34:27 »

Ok 16. Ma la differenza fra la misura a secco e quella effettiva potrebbe essere notevole. A secco si misura il fondo del galleggiante rispetto al piano vaschetta . Con i tubi trasparenti il livello effettivo della benzina .... bisognerebbe mettere a posto la prima misura, poi prendere nota della seconda .... sarebbe utile avere questo dato effettivo
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puccio70

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Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #38 il: 22 Agosto 2015, 22:06:16 »

Lavori terminati nel pomeriggio e prova fatta in serata.
Gli aggiornamenti gli ho postati su FB ma metto anche qui.

I galleggianti che ho acquistato sono gli stessi riportati sul manuale



Durate le misure che facevo con il calibro, notavo un disallineamento di 1 mm circa tra il lato sinistro e destro di ogni singolo galleggiante e quindi ho deciso di farmi una dima per un controllo più preciso.
Inoltre il manuale riporta 15,5 mm e quindi ho fatto la dima.



Con questa oltre a controllare la misura ho verificato anche l'allineamento (che peraltro ho dovuto correggere su 3 galleggianti).

Questo è il lavoro terminato e una foto artistica...





Dopo il montaggio ho attaccato i tubetti e fatto la prova facendo uscire benza dalla vaschetta.
Il livello si è assestato (per tutti e 4) a 1 mm sotto l'attaccatura della vaschetta.

Dovrò fare un'allineamento carbs, ma durante le prove con molta soddisfazione ho sentito un bel cambiamento e provato anche i tubi in treccia.

Che dire, per adesso vado  letto contento, ma domani faccio un bel giretto e riprovo.

Notte gente.
« Ultima modifica: 22 Agosto 2015, 22:16:31 da puccio70 »
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mimidiroma

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Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #39 il: 23 Agosto 2015, 20:01:37 »

Ciao, hai fatto un ottimo lavoro....non ho capito se i galleggianti "vecchi" erano quelli totalmente in plastica, dal momento che per correggere il livello usavi il calore.
Questi sono in Spansil ed è possibile correggere il livello....ti chiedo se hai controllato il peso di entrambi, può essere interessante, se c'è una variazione di peso può cambiare il livello, a meno che non abbiano un profilo diverso della parte metallica in modo da portare il livello uguale agli originali.
Questi in Spansil dovrebbero pesare meno....

Grazie se vorrai rispondermi

Mimì

PS
Voglio dire che la taratura del livello dei galleggianti può essere la medesima, 15,5 ma il livello effettivo dentro può essere diverso dato il minore peso, (se pesano meno).....ma non vuole essere una critica, può essere un aggiornamento che magari molti non sanno, visto che si ha sempre a che fare con le candele nere.
Comunque se hai controllato il livello in precedenza con i vecchi avrai visto e registrato a mente la posizione della benzina nei tubicini.
Hai fatto un lavoro eccellente, la mia è una curiosità per sapere se il peso è il medesimo o diverso.....rileggendo forse ho capito che la tua è una 750 (?), avevo controllato anch'io i livelli e non ho mai capito come si potesse registrare dal momento che erano rigidi, se non cambiando gli spilli....la mia è 900, e comunque avevo controllato il peso di ognuno (non me lo ricordo) e letto in un sito che quelli NERI erano più leggeri.
Adesso ricordo che ne avevi già parlato, un sito dava per ricambio entrambi (neri e bianchi), e i neri sostituivano i bianchi.
Ciao
« Ultima modifica: 24 Agosto 2015, 03:58:13 da mimidiroma »
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Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #40 il: 23 Agosto 2015, 22:33:35 »


.....il manuale riporta 15,5 mm e quindi ho fatto la dima....
Dopo il montaggio ho attaccato i tubetti e fatto la prova facendo uscire benza dalla vaschetta.
Il livello si è assestato (per tutti e 4) a 1 mm sotto l'attaccatura della vaschetta.
....


Grande Maurizio , questo é un dato molto interessante ... di cui prendere nota una volta per tutte.
il riferimento é l'attaccatura della vaschetta .... millimetro più millimetro meno aggiungo io.
Teniamo conto che un livello più alto fornisce una carburazione leggermente più ricca e viceversa.

A questo punto basta sostituire i tubetti di scarico con altri  trasparenti, e per controllare il livello basta allinearli a fianco di un  carburatore esterno, e aprire tutte le viti di spurgo vaschetta ...


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mimidiroma

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Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #41 il: 24 Agosto 2015, 04:08:42 »

Ciao, ricordiamoci anche che se si ha il depressore di soffiare nel solito tubetto o mettere in moto per riempire le vaschette della benzina "persa" nei tubetti.....altrimenti aprire il rubinetto.
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Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #42 il: 24 Agosto 2015, 22:53:55 »

il mio cb è il 750 senza depressore.
Aveva i galleggianti in plastica (provato a scaldare con fono per regolare livello).
Ho trovato in un sito i galleggianti montati sugli stessi carb del cb 750 k del 1979, hanno la stessa forma ma con linguetta in metallo.
Il livello al termine delle regolazioni si è stabilizzato un mm sotto all'attaccatura della vaschetta.
Regolazioni effettuate usando una dima in plastica che mi sono fatto con misura a 15,5 come da manuale.
è stato necessario fare micro regolazioni su lato destro e sinistro in tre galleggianti perchè da una parte misurava 15,5 e dall'altra 16,5.

Messo in moto al primo colpo, c'è solo bisogno di fare una regolazione con vacuometri e verifica carburazione, ma già così sembra un'orologio tedesco....Voglio quello SVIZZERO...
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Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #43 il: 31 Agosto 2015, 11:31:04 »

Ciao a tutti, ho voluto ricontrollare il livello dei carburatori della mia moto....in questo caso solo uno...sebbene 900 penso che i galleggianti e spilli sia medesimi, tutti in plastica e diciamo "fissi" senza possibilità di registrazione e credo medesimi nel peso...che è più importante di quanto si possa immaginare, non è che stiamo pesando il prosciutto, 1 grammo in più su di un galleggiante che ne pesa 6 o 7 influisce notevolmente, la benzina dentro la vaschetta subisce un innalzamento perchè il galleggiante tende a sprofondare di più o in alternativa ne occorre di più per far salire il galleggiante....diversamente più leggero sale prima e il livello si riduce (si abbassa).

Siccome ero anch'io interessato a una registrazione precisa del livello, avevo fatto una ricerca e avevo letto in un catalogo che quelli neri sostituivano i bianchi ed erano più leggeri...si smagrisce un po ai bassi regimi, le candele andando piano si anneriscono meno invece di agire sulle pilot...almeno credo.
Se i galleggianti della 750 e 900 sono identici e con medesimo livello di assemblaggio 15,5  è strano che con i nuovi (leggeri) il reale livello sia superiore sebbene siano tarati uguali 15,5mm....altrimenti ho letto male il peso....

Qui mi confondo, lui ha cambiato anche gli spilli, questo non riesco a capirlo che con la medesima taratura il livello sia più alto.

Un saluto a tutti Mimì

« Ultima modifica: 31 Agosto 2015, 20:09:59 da mimidiroma »
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Re: Tagliandone conservativo.
« Risposta #44 il: 31 Agosto 2015, 11:39:50 »

soliti errori.... è il risultato raggiunto una volta inserito il tubetto e soffiato per ripristinare la benzina entrata nel tubetto.
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