HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: PICCOLE CHICCHE  (Letto 2581 volte)

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
PICCOLE CHICCHE
« il: 04 Maggio 2008, 14:40:00 »

Ho conosciuto una persona che possiede una cb 750 K.
Rifatta completamente da lui, motore compreso, aperto a metà e richiuso, mi ha passato alcune dritte (x me sono nuove*) sicuramente x alcuni  di voi è acqua calda ma le posto ugualmente.

• I carburatori della bol hanno un T sulla sinistra e al 4° carburatore  arriva meno benzina che su tutti gli altri, o comunque arriva in ritardo il trucco è aggiungere un 2° T nella parte finale, poi un altro T sul tubo della benzina dopo al rubinetto.
Le guarnizioni per questo T sono degli OR ma il materiale adatto per la benzina al piombo è di Viton**.

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/Carburatorefz2.jpg
PICCOLE CHICCHE


• A volte le guarnizioni della testa vengono fornite uguali sia per la 750 sia per la 900 ma è un errore, sono codificate in modo diverso ma sono le stesse, ma la cb750 ha (ovviamente) un pistone e una camicia + piccoli (3mm sul ø) quindi la guarnizione della 900 sulla 750 non solo diminuisce la compressione ma avendo poco materiale con il tempo s'indebolisce e si rompe.

• Se avete dei motori fermi da molto tempo lubrificateli spesso e muovete i pistoni, ma solo se sono sempre stati tenuti lubrificati e in movimento, altrimenti lasciate stare perchè al 90% sono da aprire.
Sul cilindro all'alltezza del pistone si sarà formata sicuramente della ruggine anche leggera ma quanto basta x rovinare il cilindro, una volta rovinato il cilindo questo fa da abrasivo e alla fine saltano fascie, camicia ecc....
Queste motori si accendono bene e girano anche bene, non si sente nulla ma con il tempo vengono fuori le magagne.
Per evitare questo una semplice tamponata salva il tutto.
Un trucco se dovete comprare una moto ferma da almeno 6 mesi:
muovere a mano il rotore (senza candele) e sentire se puntano i pistone cioè se durate la rotazione hanno un punto di stretta anche leggero.

...aggiungo io, se la moto funziona ma viene lasciata ferma, spuzzate dello SVITOL  dalle candele, dai carburatori e scarico, fate girare il motore, poi spuzzate dello spay per catene e muovete sempre i cilindri, in questo modo si forma una patina di protezione.

• Un trucco per riconoscere un blocco 750 da un 900?
Contare le alette 8 x 750 ....9 x un 900  ;)

*solo perchè non ho ancora dedicato 1 ora alla mia bol e quindi sono a digiuno da tutto, appena inizia il mio resturo avrò la possibilità di fare un pò di esperienza come tanti di voi.


** Elastomeri da fluoro-olefine
I composti organici altamente fluorurati sono caratterizzati da elevatissima resistenza chimica, comparabile al politetrafluoroetilene omopolimero. Tuttavia la sua elevata cristallinità lo rende più affine ad una materia plastica che a un elastomero. Alcuni copolimeri del perfluoropropene presentano discrete caratteristiche meccaniche, ottima resistenza alla temperatura (inferiore solo alle gomme siliconiche)e al creep, e soprattutto resistenza alle aggressioni chimiche e agli idrocarburi anche aromatici che non ha paragoni, la resistenza non è buona nei confronti dei solventi polari (acetone ecc). Normalmente questo tipo di gomme viene utilizzato in ambienti particolarmente aggressivi, come le atmosfere ossidanti o ricche di ossigeno. Alcuni di questi polimeri necessitano di un processo di vulcanizzazione diverso da quello termico, si usano perciò perossidi in combinazione con alcuni catalizzatori. Questo genere di polimeri è generalmente molto costoso e dedicato ad applicazioni particolari.. Storicamente il primo elastomero fluorurato è stato prodotto da DuPont.Si tratta di un terpolimero TFE HFP VDF il cui nome è VITON
« Ultima modifica: 04 Maggio 2008, 19:54:53 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

bradipo

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 835
  • una delle mie due gemelle
    • E-mail
Re: PICCOLE CHICCHE
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2008, 15:32:46 »

grande boldor, la cosa delle T è interessante! da provare!!
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: PICCOLE CHICCHE
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2008, 21:44:47 »

Premetto che non ho mai revisionato veramente i carburi....però mi sembra che la T originale come i tubicini di collegamento con glia altri tre corpi siano di ottone...in ogni caso di metallo quindi mi pare di capire che è necessario togliere l'ultimo tubicino di collegamento ed inserire una T....ma se po fa?
E' facile trovare una T di uguale misura di innesto.... e in ultimo...questi tubicini di collegamento sono inseriti forse ad incastro con tolleranza zero ed all'interno battuta hanno l'anellino di tenuta?

P.S.: ma i carburatori della foto fanno parte di un reperto archeologico sottomarino?  ::)
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: PICCOLE CHICCHE
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2008, 22:06:47 »

P.S.: ma i carburatori della foto fanno parte di un reperto archeologico sottomarino?  ::)

 ;D sono i miei della fz, nella foto qui sotto in fase di pulizia, a fine lavoro ci si poteva specchiare.

andrea



Connesso

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: PICCOLE CHICCHE
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2008, 23:04:54 »

Premetto che non ho mai revisionato veramente i carburi....però mi sembra che la T originale come i tubicini di collegamento con glia altri tre corpi siano di ottone...in ogni caso di metallo quindi mi pare di capire che è necessario togliere l'ultimo tubicino di collegamento ed inserire una T....ma se po fa?
E' facile trovare una T di uguale misura di innesto.... e in ultimo...questi tubicini di collegamento sono inseriti forse ad incastro con tolleranza zero ed all'interno battuta hanno l'anellino di tenuta?

P.S.: ma i carburatori della foto fanno parte di un reperto archeologico sottomarino?  ::)

 sono tubi liberi con 2 or, il T si trova da altri carburatori distrutti   ;) ;) io credo che si possa fare bene.

Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: PICCOLE CHICCHE
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2008, 23:06:30 »

P.S.: ma i carburatori della foto fanno parte di un reperto archeologico sottomarino?  ::)

 ;D sono i miei della fz, nella foto qui sotto in fase di pulizia, a fine lavoro ci si poteva specchiare.

andrea



ho usato la tua foto  per far capire il T  :D :D
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: PICCOLE CHICCHE
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2008, 23:45:33 »

Io non ho carburi sacrificali o distrutti.....
A Vs parere spostando la T al centro si garantirebbe flusso di carburante in tempo reale  a dx e a Sx?
Cioè, potrebbe essere un sistema per migliorare la situazione utilizzando lo stesso materiale a disposizione.... ;)  :-\
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: PICCOLE CHICCHE
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2008, 23:58:31 »

Io non ho carburi sacrificali o distrutti.....
A Vs parere spostando la T al centro si garantirebbe flusso di carburante in tempo reale  a dx e a Sx?
Cioè, potrebbe essere un sistema per migliorare la situazione utilizzando lo stesso materiale a disposizione.... ;)  :-\


avevo pensato anch'io ma sembra che non ci sia lo spazio fisico per il tubo  :-\


Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: PICCOLE CHICCHE
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2008, 08:52:32 »

Mi metto a caccia di scampoli su ebay.  ;D
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

mosergio

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 617
    • E-mail
Re: PICCOLE CHICCHE
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2008, 18:27:53 »

ragazzi...il fatto della T sui carburi la vedo una vera fesseria.

i carburatori non succhiano come un imbuto...altrimenti ci vorrebbero sei serbatoii..

pensate che le moto le costruiscono i contadini o gli ingegneri..i tecnici..ecc???


la benzina scende moderatamente lenta anche tirando la moto...e c 'è tutto il tempo per fare in modo che i carburatori si riempiano insieme e tutti!!!

al massimo si può mettere un tubo più grande...

al massimo

mah..quante se ne sentono

e sul sei cilindri cbx allora?

all'ultimo carburo non arriverebbe mai?


Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: PICCOLE CHICCHE
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2008, 18:31:25 »

Non sembra una cosa indispensabile , ma la benzina va nei carburi per gravità........che c' entra l' imbuto???
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 139
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.085 secondi con 25 interrogazioni al database.