Ho conosciuto una persona che possiede una cb 750 K.
Rifatta completamente da lui, motore compreso, aperto a metà e richiuso, mi ha passato alcune dritte
(x me sono nuove*) sicuramente x alcuni di voi è acqua calda ma le posto ugualmente.
• I carburatori della bol hanno un T sulla sinistra e al 4° carburatore arriva meno benzina che su tutti gli altri, o comunque arriva in ritardo
il trucco è aggiungere un 2° T nella parte finale, poi un altro T sul tubo della benzina dopo al rubinetto.
Le guarnizioni per questo T sono degli OR ma il materiale adatto per la benzina al piombo è di Viton**.
PICCOLE CHICCHE
• A volte le guarnizioni della testa vengono fornite uguali sia per la 750 sia per la 900 ma è un errore,
sono codificate in modo diverso ma sono le stesse, ma la cb750 ha (ovviamente) un pistone e una camicia + piccoli (3mm sul ø) quindi la guarnizione della 900 sulla 750
non solo diminuisce la compressione ma avendo poco materiale con il tempo s'indebolisce e si rompe.• Se avete dei motori fermi da molto tempo lubrificateli spesso e muovete i pistoni,
ma solo se sono sempre stati tenuti lubrificati e in movimento, altrimenti lasciate stare perchè al 90% sono da aprire.
Sul cilindro all'alltezza del pistone si sarà formata sicuramente della ruggine anche leggera ma quanto basta x rovinare il cilindro, una volta rovinato il cilindo questo fa da abrasivo e alla fine saltano fascie, camicia ecc....
Queste motori si accendono bene e girano anche bene, non si sente nulla ma con il tempo vengono fuori le magagne.
Per evitare questo una semplice tamponata salva il tutto.
Un trucco se dovete comprare una moto
ferma da almeno 6 mesi:
muovere a mano il rotore (senza candele) e sentire se puntano i pistone cioè se durate la rotazione hanno un punto di stretta anche leggero.
...aggiungo io, se la moto funziona ma viene lasciata ferma, spuzzate dello SVITOL dalle candele, dai carburatori e scarico, fate girare il motore, poi spuzzate dello spay per catene e muovete sempre i cilindri, in questo modo si forma una patina di protezione.
• Un trucco per riconoscere un blocco 750 da un 900?
Contare le alette 8 x 750 ....9 x un 900
*solo perchè non ho ancora dedicato 1 ora alla mia bol e quindi sono a digiuno da tutto, appena inizia il mio resturo avrò la possibilità di fare un pò di esperienza come tanti di voi.** Elastomeri da fluoro-olefine
I composti organici altamente fluorurati sono caratterizzati da elevatissima resistenza chimica, comparabile al politetrafluoroetilene omopolimero. Tuttavia la sua elevata cristallinità lo rende più affine ad una materia plastica che a un elastomero. Alcuni copolimeri del perfluoropropene presentano discrete caratteristiche meccaniche, ottima resistenza alla temperatura (inferiore solo alle gomme siliconiche)e al creep, e soprattutto resistenza alle aggressioni chimiche e agli idrocarburi anche aromatici che non ha paragoni, la resistenza non è buona nei confronti dei solventi polari (acetone ecc). Normalmente questo tipo di gomme viene utilizzato in ambienti particolarmente aggressivi, come le atmosfere ossidanti o ricche di ossigeno. Alcuni di questi polimeri necessitano di un processo di vulcanizzazione diverso da quello termico, si usano perciò perossidi in combinazione con alcuni catalizzatori. Questo genere di polimeri è generalmente molto costoso e dedicato ad applicazioni particolari.. Storicamente il primo elastomero fluorurato è stato prodotto da DuPont.Si tratta di un terpolimero TFE HFP VDF il cui nome è VITON