HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Missione (quasi) impossibile  (Letto 2723 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Missione (quasi) impossibile
« il: 26 Marzo 2014, 19:12:19 »

Ciao a tutti, come tutti  sappiamo le nostre moto consumano olio, non è tanto la spesa o il rabbocco che infastidisce, è quel fumetto e quell'odore che sa antico. Anche la mia non ne è esente, e sto cercando un rimedio che non sia troppo invasivo. Tralasciato l'usura delle fasce elastiche, grippaggi ecc... altro indagato è il "gommino" delle valvole, maggiormente quello delle valvole di aspirazione, dato che durante la fase di aspirazione 80% dell'olio che consuma passa attraverso l'indiziato. Per farla breve, vorrei cambiare i gommini senza smontare la testa, io poi senza smontare il motore dal telaio visto che è il cilindro n 1. Tanti anni fa cambiai le molle valvole della 500, ma li era una caxxata. Immagino tanti sorrideranno, non do nulla per scontato, è che non conosco la testata se non vista nelle foto che Ivan ha fatto della sua. Io ho un'idea meravigliosa, semplice e a costo zero, aiutatemi ha capire se è possibile, specie nel togliere e rimontare le molle, cosa che non ho mai fatto, a tenere ferma la valvola credo di aver trovato il sistema. Se poi non sarà possibile potrò dire che almeno ciò provato. Se avessi avuto a disposizione una testata avrei potuto rendermene conto subito se si o no, ecco perchè occorre la vostra collaborazione. ciao a tutti vado via torno più tardi
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.593
Re: Missione (quasi) impossibile
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2014, 20:40:58 »

Premesso che non tutte le nostre moto consumano olio e fanno fumo, l'idea di cambiare i gommini valvole senza smontare la testa e quindi il motore, ci e' gia venuta parecchie volte.. Ovviamente i problemi sono (almeno) due: il primo e' quello di tenere ferma la valvola mentre la si comprime, si tolgono i semiconi, piattello, ecc. ecc.. e il secondo e' quello di.. arrivarci!!! si, perche' tolti i due cilindri esterni, per gli interni non e' davvero facile lavorarci.. siamo esattamente sotto i travi del telaio e lo spazio e' ridottissimo. Per di piu' i gommini sono affogati nei pozzetti dei bicchierini/supporti pastiglie il cui diametro e' di circa 26mm, quindi con pochissimo spazio, sia per le mani che per eventuali attrezzi..

Per quanto riguarda il tenere ferma la valvola mentre si comprimono le molle, ho letto in giro che ci si riesce mettendo in pressione il cilindro con un compressore che terra' la valvola schiacciata contro la sede e che compensera' anche le perdite di compressione durante tutta l'operazione.. si tratta solo di farsi un raccordo tra il compressore e l'impanatura della candela..

Non escludo a priori che ci si riesca, ma ripeto, secondo me, sul nostro motore, e' dura...
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Missione (quasi) impossibile
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2014, 21:43:55 »

BigC, lo immagino che è difficile, ripeto non ho mai visto una testata se non in foto, non so quanto è lunga una valvola della nostra moto, questo potrebbe essere importante nella fase di smontaggio, senza portare il pistone al PMS e neanche troppo in basso per fare in modo che con un colpetto sulle molle (come sanno i meccanici) i semiconi saltino via e la valvola scenda e si adagi sul pistone per poi "recuperarla. Questo è un pezzo del lavoro. Non dico di cambiare tutti i gommini con il motore montato, ma se ci accertiamo di un particolare cilindro possiamo farlo se ci è comodo. Io però parlo delle valvole di aspirazione perchè sono le più indagate, se dobbiamo fare un lavoro importante conviene smontare.  Io avrei una soluzione, certo se avessi la testa controllavo subito, se può interessare vado avanti, tanto è fra noi, non ci rimettiamo niente nessuno, visto che altri ci hanno provato, una fesseria facciamola anche noi. Certo prima a tavolino.  Ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.593
Re: Missione (quasi) impossibile
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2014, 23:00:04 »

Bah... che io sappia, sono i gommini delle valvole di scarico a soffrire di piu', ma il discorso non cambierebbe: trovata la soluzione, si cambiano tutti!
Il 'trucchetto' del colpetto sulle molle, io non lo userei per tutta una serie di motivi, ma anche ammesso che riuscissi a smontarla senza danni in questo modo, poi come penseresti di rimontarla? Se la valvola non e' a contatto con la sede, ma e' addirittura abbassata in modo che sia il pistone a sostenerla, dovresti comprimere le molle molto piu' del normale per poter rimontare piattello e semiconi, col rischio di snervarle..
Ovvio che nulla vieta di provare, ma secondo me l'unica via percorribile e' quella del compressore...
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: Missione (quasi) impossibile
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2014, 23:42:39 »

Beh, accedere ai cilindri interni per cambiare i paraoli  è proprio impossibile!
Sugli esterni é diverso.  Il sistema del colpetto lo uso anch'io, ma mi sono fatto un attrezzo apposta. È un tubo di rame, diametro 20 lungo circa 18cm , con due sfinestrature laterali ed opposte, vicino alla estremità a contatto con il piattello della valvola, per inserire i semiconi al rimontaggio.
 All'Interno sistemo una penna con punta a calamita che mi recupera i semiconi quando schizzano fuori. Il colpetto deve essere delicato ma veloce , e soprattutto centrato con l'asse valvola, sennò si fa una strage... Il rame impedisce che la calamita si attacchi fastidiosamente al tubo. Fin qui tutto rose e fiori. Il duro é rimontare. Il colpetto non funziona più,  ma tenere ferma la valvola con l'aria compressa non saprei...  A 6 bar si fanno circa 30 kg sulla valvola di aspirazione , e solo 25 sullo scarico, mah,  la vedo molto dura.
 
Ripeto, per i cilindri 2 e 3 non se ne parla , e i gommini qui non li cambi?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Missione (quasi) impossibile
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2014, 05:31:18 »

Ciao Ivan, mi ripeto, se avessi visto realmente una testa avrei provato al banco. Un piccolo passo avanti nella "ricerca della verità" è compiuto. Diamo per "superato" lo smontaggio delle molle, che da tua conferma è possibile ma non sappiamo se applicabile, resta il recupero della valvola. Qui è importante la lunghezza ma fino ad un certo punto: se la valvola subisce uno "stress" per me è in fase di smontaggio, dopo non subirà più spinte, ma dovrà rimanere alzata e sarà la nostra abilità nel montare le molle e i fermi a determinare la buona riuscita dell'operazione, e di quanto si possono comprimere le molle e con quale attrezzo (inventato ?). Vengo al dunque. Le valvole non sono perpendicolari al piano del cilindro ma a V, e  visionando le  tue foto, ho notato che  tracciando una linea immaginaria che colleghi la circonferenza delle sedi-valvole di aspirazione dalla parte delle candele, passi sopra il foro di questa. Immaginiamo di inserire (avvitando) un perno filettato o bullone 12-1,25 nel foro della candela e scenda all'interno di una quota stabilita la valvola sarà obbligata a fermarsi, essendo inclinata incontrerà il perno. Dove non lo so, ma calcolando che le dimensioni del fungo sono più grandi della sede.... anche il contatto con il perno non dovrebbe procurare danni perchè sarà il bordo superiore e il resto verrà da se. Questo è un progetto teorico, sarà possibile applicarlo ?  Per utilizzare un compressore non mi sembra l'ideale, forse un liquido, olio ad esempio e portando il pistone in compressione e mantenerlo tale. Questa idea non mi sembra tanto da cestinare, se possedete una testa provate, mettete in pratica, non diciamo subito NO a prescindere, basterebbe farne almeno una che già sarebbe un successo. Riguardo lo smontaggio, non è detto che occorra fare l'operazione con il "colpetto" di martello.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.593
Re: Missione (quasi) impossibile
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2014, 07:53:42 »

Ovviamente ognuno la pensa come crede, ma, a parer mio, inventarsi tutto questo sbattimento, rischiare magari di danneggiare una valvola (visto che il metodo che ipotizzi creerebbe un appoggio laterale per la valvola, magari cosi' in basso da forzare troppo anche le molle.. allora meglio mettere il pistone al pms e lasciarcela poggiare sopra), sapendo gia' che non potrai portare fare il lavoro al 100%, ma al massimo al 50, lo vedo inutile perche'.. i gommini centrali hanno gli stessi anni e km di quelli laterali, per cui se sono da cambiare, lo sono tutti..
Non voglio scoraggiarti, ma se siamo qui per parlare, ognuno dice la sua..
Connesso
BigC

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.593
Re: Missione (quasi) impossibile
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2014, 07:58:46 »

..tenere ferma la valvola con l'aria compressa non saprei...  A 6 bar si fanno circa 30 kg sulla valvola di aspirazione , e solo 25 sullo scarico, mah,  la vedo molto dura...

Che sia dura, lo penso anch'io (ma complessivamente, oltre che inutile), ma se uno proprio vuole cimentarsi, e' un tentativo che non fa danni.. e, tutto sommato, penso che anche i 25 kg, siano molto di piu' di quello che serve: la valvola deve solo rimanere in posizione, mica devo spingere su di lei per comprimere le molle..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Missione (quasi) impossibile
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2014, 08:23:58 »

Ciao BigC, la valvola poggerebbe ma non farebbe nessuna pressione, noi dobbiamo spingere le molle, non so  se appoggiandosi sul pistone sia possibile altrimenti lo avrebbero già fatto altri. Capisco perfettamente che per i pistoni centrali sia "impossibile" se possibile questa operazione, io voglio dimostrare adesso a parole che qualora si voglia intervenire su di una valvola lo possiamo fare, senza smontare la testa, con il motore sul telaio o a terra. Poi prendiamo sempre in considerazione che occorre smontare almeno una camme o tutte e due, può anche non convenire. La mia moto, è provato, il cilindro numero 1 è indagato per consumo di olio, ecco, volevo intervenire qui, poi se sarà possibile ne potrà trarre ognuno di noi i propri benefici come meglio crede. Non so se ho illustrato bene il "fatto" del bullone o perno filettato, certo se abbiamo un'idea migliore diciamola la mia è semplicissima ma potrebbe anche non funzionare se non sappiamo quanto possa scendere la valvola prima di poggiarsi sul perno
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.593
Re: Missione (quasi) impossibile
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2014, 10:36:50 »

beh... col pistone al pms, si puo' sapere di quanto scende la valvola: basta misurare l'altezza della camera di scoppio meno la 'bombatura' del pistone piu' l'incavo apposito per la valvola..
Il fatto che se si potesse fare col pistone al pms, qualcuno lo avrebbe gia' fatto, vale anche per l'idea del perno.. ti pare?
« Ultima modifica: 27 Marzo 2014, 10:39:52 da BigC »
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Missione (quasi) impossibile
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2014, 11:53:48 »

Parrebbe, se anche altri abbiano avuto questa intuizione, potrebbe essere una novità, non lo sapremo fino a quando qualche "disgraziato" di noi non smonterà una testata. Insistevo sulle valvole di aspirazione perchè sono più grandi, quindi più facili da "trattenere", poi se si rivelerà la solita bufala pazienza.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Missione (quasi) impossibile
« Risposta #11 il: 27 Marzo 2014, 13:07:10 »

se funziona, si "farebbero" 2 valvole alla volta, aspirazione prima e scarico dopo, ho messo una foto fac-simile, il bullone è da 12 /1,25 quindi reale, la valvola è di una fiat 126 da 28mm di diametro
« Ultima modifica: 27 Marzo 2014, 13:09:09 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.593
Re: Missione (quasi) impossibile
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2014, 13:20:20 »

...non lo sapremo fino a quando qualche "disgraziato" di noi non smonterà una testata..

Guarda che ho quella del mio motore nella smart.. me la ricordo a memoria! C'e' un'altra cosa da tenere presente: le valvole sono si inclinate in direzione del foro candela, ma mica convergono verso di questo!! Le due valvole di aspirazione o le due valvole di scarico, tra di loro, come e' logico, sono parallele e non sono convinto che vadano ad incocciare l'eventuale perno se non scendendo di parecchio, ma parecchio sul serio..

Connesso
BigC

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.593
Re: Missione (quasi) impossibile
« Risposta #13 il: 27 Marzo 2014, 13:24:47 »

Ma poi, pensandoci bene, cosa ci vuole a saperlo? basta misurare la distanza tra una valvola e l'altra e, sottratti due semidiametri (quindi un diametro), sappiamo qual e' la distanza che rimane sempre tra le valvole.. se e' superiore a 12,5mm, non toccheranno mai il perno.. e questo riguarda maggiormente quelle di scarico che sono piu' piccole, oltre che le piu' papabili ad avere i gommini danneggiati..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Missione (quasi) impossibile
« Risposta #14 il: 27 Marzo 2014, 13:55:54 »

E' vero non convergono ma il bordo va ad occupare lo "spazio" del foro della candela. Non riesco a spiegarmi bene, occorrerebbe provare con una testa e provare, altrimenti provo a togliere una candela e vedo se le valvole occupano il foro, che forse era meglio averlo fatto subito subito.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2014, 15:16:58 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 202
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 1.922 secondi con 25 interrogazioni al database.