HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: regolazione valvole!  (Letto 11838 volte)

trattore

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 114
regolazione valvole!
« il: 26 Febbraio 2014, 23:25:40 »

Il mio meccanico dopo esser riuscito a mettere in moto la bol dopo un lungo letargo  :hello2: mi ha detto che c'è da regolare le valvole.....esiste qualche dato tecnico per potergli dare una mano? 8) Grazie. :angel4:
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: regolazione valvole!
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2014, 01:06:53 »

Beh è un argomento semplice ma discusso ...

Semplice perché:

bisogna misurare tutti i giochi e scriverli in maniera ordinata ...
Sotto ad ogni valore scrivere lo spessore della pasticca (shim) ...
A quel punto decidere per ogni valvola che misura di pasticca serve ...


Discusso perché:

Se non ricordo male , il manuale riporta una procedura che dice più o meno di mettere il cilindro 1 in posizione di PMS con le camme orizzontali ed opposte, di misurare i giochi delle valvole del cilindro 1 , ed anche di tutte le valvole con le camme nella stessa posizione ...

abbastanza all'ingrosso , i giochi sono considerati accettabili se vanno da 6 a 12 centesimi ...



Ora, punto primo:
Se si considera che le camme girano nei loro alloggiamenti con un gioco (combinazione) che va da 6 a 12/100 si capisce che si rischia di terminare con alcune valvole a gioco zero !

Quindi molto meglio stare sui 10-12/100 per l'aspirazione e 12-15/100 per lo scarico ...
Vale l'adagio che le valvole lente non sono mai strette. Meglio un leggero ticchettio al minimo piuttosto che avere alcune valvole "puntate",

Punto secondo:
La cosa migliore é misurare i giochi del cilindro numero 1 come detto sopra, girare l'albero motore di 180 gradi, proseguire solo con quelle che si trovano via via nella identica posizione , e cosi via fino alla fine, cioé dopo aver fatto due giri completi di albero motore.  

In questo modo le camme in posizione di lavoro, e che quindi spingono l'albero verso l'alto,  sono le più distanti dal cilindro in esame,  influenzando solo di poco la misura ...

Dopo aver sostituito le pasticche , fare girare il motore senza candele per una decina di secondi e ricontrollare tutto ... se qualcosa si é mosso, oppure avevate sbagliato, occorre aggiustare il tiro

Per sostituire le pasticche occorre l'indispensabile attrezzo per tenere premuto le punterie a bicchiere, ed un paio di pinze col becco lungo , oppure una calamita, per estrarre la pasticca.
Le pasticche sono da 25mm, e vanno bene anche quelle di altri motori , purché della stessa misura

Oh, parere personale ...








 
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2014, 01:09:40 da IVAN »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: regolazione valvole!
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2014, 08:03:43 »

...Oh, parere personale ...

...ma con almeno un altro sostenitore! :D
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: regolazione valvole!
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2014, 08:06:28 »

Riguardo la tolleranza sono d'accordo con Ivan, io per semplificare (e vanno benissimo) ho fatto 0'10 entra e 0,15 no, quindi potrebbero essere + o - 0,12 /0'13 non senti nessun rumore, poi durano (registrazione) più a lungo. Occorre fare attenzione che l'ordine di scoppio non è come tradizione dei motori automobilistici, e la Honda segue un suo metodo di registrazione, cioè non portare in bilancio il primo cilindro per registrare il quarto. Adesso mi sfugge il metodo, comunque posso essere più preciso in seguito, altrimenti  si può fare un cilindro alla volta. Le pastiglie sono perfette quelle della Ford e sono frazionate nelle misure. Come attrezzi mi sono servito di una chiave a brugola da 5mm per tenere abbassato il bicchierino e un attrezzo (simile ad un grosso cacciavite ricurvo)per abbassare le valvole, sostituendo una pastiglia alla volta.  L'ordine di scoppio è 1-2-4-3.  Certo, occorre anche un micrometro e uno spessimetro ma in emergenza sulle pastiglie è stampata   la quota e a fare due conti siamo capaci tutti. ( le shim Ford originali nella propria confezione sono molto precise e costano molto meno di quelle honda, per 2 hanno voluto 16 euro usate !!!!! )    
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2014, 18:33:06 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

trattore

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 114
Re: regolazione valvole!
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2014, 23:53:18 »

Caspita che spiegazione professional!!! :sign13: Grazie riferirò al mio meccanico!!! :hello2:
Connesso

Ricco

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 141
    • E-mail
Re: regolazione valvole!
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2015, 15:51:29 »

ciao a tutti e buona befana! mi aggancio al post per non intasare con nuove discussioni,
ieri ho misurato il gioco valvole sul mio 900 (allego schema) credo che l'aspirazione del 4 cil e lo scarico del 3 cil vadano sistemati, ho cercato il tool su ebay ,a costa 70 euro  :violent1:
mentre le pastiglie si trovano in kit completi (100 euro), sciolte sempre su ebay esistono?
Connesso
Riccardo - cb900 F2D bol d'or

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: regolazione valvole!
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2015, 18:37:59 »

Ciao, vai alla Ford al magazzino ricambi e le compri a piacere, sono IDENTICHE, in confezioni sigillate e le predi nelle misure che occorre.....non so se la foto è ben visibile
Mimì

PS
Scusa Ricco, ti sei "agganciato" alla discussione senza neanche leggerla..... era già ampiamente descritto come intervenire.....
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2015, 18:59:48 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Ricco

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 141
    • E-mail
Re: regolazione valvole!
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2015, 20:21:21 »

ok pensavo si prendessero anche online, sistemereste allargando un pò anche lo scarico del quarto cilindro?
Connesso
Riccardo - cb900 F2D bol d'or

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: regolazione valvole!
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2015, 22:28:54 »

Io le metto sempre a 10-11 centesimi.. ma gli 8 che hai sullo scarico del 4 sono quelli nominali, quindi li puoi anche lasciare cosi'.. invece hai, oltre a quelli che hai detto, lo scarico del 2 che e' decisamente troppo lento..
Connesso
BigC

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: regolazione valvole!
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2015, 23:44:24 »

Claudio ma il kit punterie è qui a Roma!?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: regolazione valvole!
« Risposta #10 il: 07 Gennaio 2015, 03:23:52 »

Ciao, comunque per non fare errori (specialmente per controllare la registrazione prima di sostituirle), fai un cilindro alla volta così non fai confusione con il bilanciamento dei cilindri, e comunque l 'ordine di scoppio è 1-2-4-3
Magari prima l'aspirazione e poi passi allo scarico.....o come preferisci.

PS
Insisto, misura e registra prima tutte quelle di aspirazione, poi tutte quelle dello scarico, un cilindro alla volta, cominciando da uno esterno e poi con quello adiacente non si fa confusione.

Specifica come hai fatto a fare le misurazioni, prendere prima i dati per vedere quante sono quelle che ci occorrono e in che misura è GIUSTO, ma il metodo che hai seguito dovresti spiegarlo, non è un motore automobilistico....lo dico perchè interessandoti a questa discussione cerchi delle informazioni.....
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2015, 06:42:52 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: regolazione valvole!
« Risposta #11 il: 07 Gennaio 2015, 08:20:26 »

Claudio ma il kit punterie è qui a Roma!?

sono secoli che non ne ho notizie...
Connesso
BigC

Ricco

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 141
    • E-mail
Re: regolazione valvole!
« Risposta #12 il: 07 Gennaio 2015, 09:04:07 »

Io le metto sempre a 10-11 centesimi.. ma gli 8 che hai sullo scarico del 4 sono quelli nominali, quindi li puoi anche lasciare cosi'.. invece hai, oltre a quelli che hai detto, lo scarico del 2 che e' decisamente troppo lento..
ok grazie, avevo letto che lo scarico andava un pò più lasso per le dilatazioni termiche però effettivamente è a limite.
Connesso
Riccardo - cb900 F2D bol d'or

Ricco

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 141
    • E-mail
Re: regolazione valvole!
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2015, 09:11:01 »

ma il metodo che hai seguito dovresti spiegarlo, non è un motore automobilistico....

su ogni cilindro da misurare metto il "becco" di ogni camma verso su perfettamente perpendicolare al piattello e per essere certo guardavo il becco del cilindro che punta verso basso in apertura completa della valvola, che sia perfettamente al centro della pasticca.
albero girato in senso orario, però ho fatto prima un cilindro per volta scarico e poi un cilindro per volta aspirazione passando sempre al cilindro che era più prossimo a puntare la parte a punta della camma verso l'alto, non ricordo l'ordine, deduco quello corretto, il tutto 2 volte.
Connesso
Riccardo - cb900 F2D bol d'or

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: regolazione valvole!
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2015, 11:49:45 »

Comunque facendone uno alla volta (serie solo scarico e poi aspirazione) mettendo come hai descritto la punta della camme in alto perpendicolare al piattello, non puoi sbagliare, anche non seguendo l'ordine di scoppio.
Ciao
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 379
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 5.337 secondi con 25 interrogazioni al database.