HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Problema scoppiettii e surriscaldamento  (Letto 3305 volte)

CurveInSalita

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • E-mail
Problema scoppiettii e surriscaldamento
« il: 26 Febbraio 2014, 19:36:43 »

Ciao a tutti!

Come già detto in precedenza ho ripristinato da solo la mia moto dopo un fermo di 25 anni... essendo un meccanico di aerei m'ero detto "massì, proviamoci!". Eh... certo.

Tutto fila liscio fino a qualche giorno fa, dove la marmitta destra inizia a "sparare" e scoppiettare in fase di accelerazione ed anche da fermo (in realtà qualche volta scoppiettava anche all'inizio, ma poi il fenomeno si era rarefatto)... col motore al minimo. Osservo il collettore 2 in 1 prossimale al silenziatore e vedo che presenta la simpatica sfumatura blu/viola, tipica del surriscaldamento (non presente a sinistra)...

Ora, mi sembra che qualcosa non si bruci come si deve e/o continui allegramente a incendiarsi lungo lo scarico... Da cosa potrebbe dipendere?

Le candele sono tutte integre e funzionanti... i carburatori carburati ad occhio da me (e credo che possa essere questo il problema :D)... fosse l'anticipo? O magari le valvole di scarico tengono una bella crosta 25enne?  :-\

Sono molto confuso, inesperto.. e ho pochi strumenti nel mio garage... Qualcuno potrebbe illuminarmi o rincuorarmi? I soldi attualmente scarseggiano e non vorrei continuare a camminarci facendo danni ai terminali... o magari non intuendo un problema grave... e qui a Caserta non ci sono meccanici che mi ispirano fiducia. Ciucciano solo via i soldi ma per ora non ne ho trovato uno "onesto" e capace...
Connesso
Se qualcosa non funziona o si ribella al rimontaggio... usa un martello!

CurveInSalita

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2014, 20:02:34 »

Aggiungo che mettendo le mani dietro i terminali, la pressione del gas in uscita del terminale destro è molto più bassa del sinistro...
Connesso
Se qualcosa non funziona o si ribella al rimontaggio... usa un martello!

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2014, 21:35:35 »

Carburazione errata....magra sulla parte scoppiettante...confermata dal colore azzurro degli scarichi.
Troverai le candele bianche...controlla ...
Niente di grave ma da correggere subito....con un bel allineamento dei carburatori...giusto Big?
 :wave:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2014, 21:43:30 »

Ciao, non è facile da dove cominciare, dopo tanti anni di sosta qualche cosa può essersi "arrugginita", o magari già era presente al momento del letargo. Devi procedere con calma, sicuramente occorrerà una messa a punto. Candele diciamo a posto, controllo fase accensione, (avrai letto le indicazioni date ad Andrea 750) perciò sai come fare, restano i carburatori e per ultimo il controllo punterie. per i carburatori, devi controllare che non siano sporche (per adesso) le vaschette, togliendo quella vite laterale permettendo alla benzina di uscire e controllando che non vi siano residui del serbatoio. Se cosi fosse, comincerai subito a pulirlo come ti è più conveniente. Poi cosa hai registrato ? Per adesso l'unica registrazione che puoi fare,(escluso l'allineamento) è registrare le Pilot , quelle viti (diciamo minimo) che vanno registrate anche a motore spento (perchè a caldo sono c......i  amari) a 2 giri dal CHIUSO Le chiudi, accertati senza forzare che lo siano, memorizzi la posizione del taglio della vite e torni indietro di 4 MEZZI GIRI. Questo per il momentaneo intervento sui carburatori. Dopo eventualmente un controllo alle valvole (quanti chilometri ha il motore?)  Per le pilot occorre un giravite "nano", ma proprio nano.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.593
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2014, 08:10:24 »

Allora... se scoppietta solo da una parte, direi che non e' sicuramente l'anticipo..  la causa secondo me, va ricercata molto piu' nella carburazione che in altri posti (anche perche' non e' che sono tanti). Devi assicurarti che le pilot-screw siano aperte tutte alla stessa misura, per lo meno all'inizio, poi devi essere sicuro che getti e passaggi interni dei carburatori siano assolutamente puliti e non intasati, infine devi controllare le membrane dei cut-off perche' la loro funzione e' proprio quella di arricchire la carburazione in fase di rilascio.. questa sara' una rottura, perche' per controllare quelle dei carburatori 2-3-4 non c'e' altro modo che separare la batteria.. semmai comincia dalla parte 'semplice': viti, getti e passaggi e magari smonta il coperchietto della prima membrana: a meno di cose strane, le altre dovrebbero essere in condizioni simili..
Ovvio poi, come dice Nuvola, che un buon allineamento, non fa mai male..

Solo per scrupolo: prima di fare tutto questo, svuota un paio di volte le vaschette dalla benzina.. a volte, quando si riavvia un mezzo rimasto molto a lungo fermo, qualche 'caccola' raggiunge le vaschette e fa di questi casini..
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2014, 08:12:37 da BigC »
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2014, 15:20:14 »

I miei scarichi sono quelli da te descritti, li ho comprati 15 anni fa, ma la moto è stata ferma 11 anni perche  per accenderla ho usato il carrello per avviare i motori. Non fare errori come me, usa sempre una batteria . prova ha chiedere alla Marving
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

CurveInSalita

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2014, 21:02:43 »

Signori grazie per le risposte a tutti... ho preso spunto dai vostri suggerimenti e ho iniziato a valutare la situazione. BigC, vaschette pulitissime, avendo percorso solo 50 km dalla pulizia totale dei carburatori... Esaminerò le membrane.. per le pilot sono un po perplesso.. ho paura di far danni. Leggerò bene qualche guida su cosa e come fare :).

Purtroppo però ho scoperto una cosa nuova... che non vorrei fosse la causa di tutto:

olio nuovo... manco 50 Km, vado per controllarlo e puzza di benzina e non è molto viscoso... ora sono seriamente preoccupato. Penso che uno dei due cilindri del gruppo di destra abbia le fasce danneggiate... o peggio, ma non voglio pensarci nemmeno. Che ne dite? E' una tragedia plausibile? In questo momento confesso che vorrei avervi vicino casa per farvi vedere la moto :(.
Connesso
Se qualcosa non funziona o si ribella al rimontaggio... usa un martello!

CurveInSalita

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2014, 21:15:10 »

Ok, forse impaurito sono saltato a conclusioni assurde, ma l'olio è troppo "allungato"... ne ho rilevato un effettivo aumento del livello. Quindi sicuramente lo cambio di nuovo. La moto ha solo 13500 Km circa... ma il lungo letargo ne sta compromettendo il recupero... considerando che non ho aperto completamente il motore...
Connesso
Se qualcosa non funziona o si ribella al rimontaggio... usa un martello!

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2014, 07:54:02 »

Se la benzina entra nel motore non dovrebbe funzionare il rubinetto a depressione, potrebbe essere stato "manomesso", però, non  dovrebbe entrare, perchè superato un certo livello nelle vaschette dovrebbe uscire da quei tubetti di gomma collegati sotto le vaschette e troveresti la benzina a terra. Bisogna indagare, la moto la metti sul cavalletto laterale ? Non ho mai sentito questo difetto, nelle auto si, comunque per entrare deve passare per la testata e dovrebbe anche partire male, forse impuntandosi nella rotazione. togli il tubetto dal serbatoio e vedi se perde benzina il rubinetto (esce) aspettiamo notizie
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

CurveInSalita

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2014, 09:25:26 »

Ciao! Allora, il depressore funziona e comunque la moto la posiziono sul cavalletto centrale. Ho controllato e dal tubicino non scende nulla ai carburatori... è un enigma... Stò valutando la vendita della moto e l'acquisto di una nuova cb :(
Connesso
Se qualcosa non funziona o si ribella al rimontaggio... usa un martello!

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2014, 11:40:31 »

Non avrai messo più olio ? Meglio essere cauti, e poi dovresti adoperarla di più, vedrai che più la usi e meglio va. Se hai fatto 50 Km, e stata più al minimo che in marcia.  Il rubinetto del serbatoio deve essere sempre tenuto APERTO, lo chiudi solo se smonti il serbatoio. Devi controllare il tubo che dal depressore va ai carburatori, che stando a motore spento non fuoriesca la benzina, che ripeto una volta superato un determinato livello fuoriesce dai tubetti sotto le vaschette. I tubi benzina del depressore sono montati bene ? Quello che va ai carburatori è quello avanti (lato carburatori)
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2014, 12:34:24 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

CurveInSalita

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2014, 15:00:10 »

Bhè ho controllato per scrupolo ma si, il depressore funziona ed è collegato come dovrebbe (ho preso tutta la documentazione da questo forum). Ad ogni modo ora ho rismontato la batteria dei carburatori e li sto ispezionando per bene, dalle valvole ai getti... dopo andrò da un meccanico per farli allineare, ma per ora sono andato ad informarmi sui costi per farlo, ma nessuno dei tre meccanici ha voluto metterci mano. Uno di loro mi ha anche detto che ricordava la cb 900 come una moto che ha sempre avuto problemi di allineamento e carburazione.. bhò, secondo me non sono tanto affidabili i meccanici... penso che cercherò un'officina su napoli... anche se non vorrei camminarci non carburato e disallinato.. ma non penso di avere molte scelte. Maledetti meccanici incompetenti. Sanno riparare solo i motorini qui.

Giusto per la cronaca, ho chiesto anche ad uno di loro quanto si sarebbe preso per smontare il motore dal telaio, ispezionare la testata e regolare le punterie... 350 euro... a me sembra un po eccessivo. L'azienda dove lavoro per sostituire e ricertificare un turboalbero con una delle valvole d'immissione da sostituire si prende in media 1000 euro, incluso il collaudo! E che miseria...
Connesso
Se qualcosa non funziona o si ribella al rimontaggio... usa un martello!

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2014, 15:18:13 »

Non ti scoraggiare e armati di pazienza....poi chiedi a qualche competente amico del forum di prendersi cura della tua splendida moto...e ne verrai a capo.
A Roma ci sono amici sicuramente in grado di metterla a punto...chiedi a Luca cb900 o al nostro ill.mo Presidente...poi caricala Su un furgone....e vedrai che il viaggio di ritorno lo farai in sella della tua cb.  :wave:
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2014, 15:20:51 da Nuvola63 »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2014, 17:36:12 »

Non sarai mica pazzo a smontare una testata di 13000 Km ! Avevi già fatto l'allineamento ? se non sono stati disassemblati basterebbe per adesso una regolatina alle pilot. Ha ragione Nuvola, mettila in moto e portala a Roma da i suoi amici.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re: Problema scoppiettii e surriscaldamento
« Risposta #14 il: 28 Febbraio 2014, 22:08:16 »

Non avevo letto bene,tanto sono incavolato, credi davvero che smontano il motore per controllare le valvole ? Con 13000 chilometri sei ancora in "rodaggio", l'unica cosa che devi fare è metterla in moto e camminare, deve muoversi, respirare l'aria. Spero che non hai sezionato i carburatori, e poi l'allineamento non puoi farlo adesso, quando avrà ripreso a funzionare bene, e che queste rogne passano, allora si. L'allineamento è utile per il minimo, meno rumori nel motore, un andare migliore a BASSI giri, ma se acceleri è superfluo (per adesso) Controlla quelle pilot, e registrale come ti ho spiegato, una volta registrate non le tocchi più, non sono registri che vanno controllati in continuazione, il minimo è già registrato così, puoi solo alzarlo o abbassarlo con quella grossa vite con le dita della mano solo quando il motore è ben CALDO, stop. Tu vuoi fare troppe cose insieme, le valvole si registreranno quando avrai fatto della strada e si sarà ristabilita una buona tenuta (delle valvole).    Con i carburatori smontati registrare le pilot è una ca.....ta. Riguardo quelle membrane "laterali" poco accessibili, io starei tranquillo, 13000 mila chilometri  sono troppo pochi, loro si logorano col funzionamento.  Mi chiedevi come sono i silenziatori, bene hanno un rumore pieno, bello a sentire, poi sono in alluminio (i terminali) tolti i rivetti si cambia la lana di vetro (già fatto)
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2014, 22:30:45 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 80
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.408 secondi con 24 interrogazioni al database.