HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Prima richiesta d'aiuto "ufficiale" - batteria & co.  (Letto 3072 volte)

CurveInSalita

• Jr. Member
  • **
Prima richiesta d'aiuto "ufficiale" - batteria & co.
« il: 20 Febbraio 2014, 19:15:38 »

Ciao a tutti... come avrete intuito ho bisogno di un vostro consiglio/parere.

Ho lasciato la moto ferma (con batteria nuova, una classica al Pb da 14 Ah) per circa una settimana... ecco, stasera sono andato a metterla in moto... poche (fiacche) rotazioni e poi... tac tac tac...

Messa 10 minuti sotto carica ed è tutto tornato a posto. Sono consapevole che la batteria sia da ricaricare, prima di considerarla "a posto".

Vi chiedo dunque: è normale??? Tenete presente che ho controllato lo stato dell'alternatore e (parolone) funziona, ho montato uno staccabatteria sul positivo per bypassare tutto l'impianto... che devo fare più?

Non esiste un alternatore compatibile e, magari, più efficace?
Se qualcosa non funziona o si ribella al rimontaggio... usa un martello!

carlo carletti

• Sr. Member
Re: Prima richiesta d'aiuto "ufficiale" - batteria & co.
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2014, 20:35:08 »

se hai la versione carenata dovresti avere il voltometro ?
ma lo staccabatteria non dovrebbe andare sul negativo ? io sulle auto stacco il negativo e anche dopo 3 mesi parte subito (ne ho una con la stessa batteria dal 2006).
prova con un mantenitore di carica.

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2014, 20:43:47 »

beh.... dopo solo una settimana, una batteria nuova, con addirittura lo stacca batteria, non puo' scaricarsi! non esiste..
sicuro che sia 'buona'? sicuro che non hai fermato la moto con la batteria gia' praticamente scarica? sicuro che carichi veramente?
Il nostro alternatore non e' un mostro di potenza, ma se e' in ordine, e' piu' che sufficiente... sostituirlo con un altro, direi che non e' proprio possibile. non e' un 'pezzo' che levi e sostituisci con un altro..
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2014, 21:48:55 »

Ciao, messa in carica 10 minuti sono un po pochini per ricaricare una batteria, sempre che sia stata scarica. Anche a me è capitato più o meno lo stesso inconveniente, e quel rumore lo percepivo anche su quel "dispositivo" elettrico dove è collegato il cavo + della batteria e il cavo che alimenta il motorino di avviamento. Quello dovrebbe essere una "elettrocalamita" che si attiva con il pulsante della messa in moto. Dopo anni di sosta potrebbe essersi ossidati i contatti o fare eccessiva resistenza. Non ricordo bene cosa feci, sicuro non lo smontai, credo tolsi una vite sopra e introdussi dello Svitol che scioglie le incrostazioni e lubrifica. Ora hai un indizio in più, comunque chiedi se intervenire così non procuri danni..... la mia funziona.   Ciao...
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2014, 05:53:54 da mimidiroma »
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

CurveInSalita

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2014, 13:55:09 »

Signori, grazie a tutti per le risposte!

Allora, il voltometro di bordo segna sui 13 V quando la moto è accesa... Lo staccabatteria io preferisco metterlo sul positivo, perchè così eventuali dispersioni dell'impianto sulla massa non possono chiudere il circuito e scaricare la batteria. In un impianto perfettamente funzionante basta "aprire" il circuito e quindi positivo o negativo non fa differenza, la batteria è isolata... L'unica cosa negativa è che mettendo lo stacca sul positivo si deve stare attenti ad eventuali contatti accidentali con qualcosa a massa dei connettori... 

Detto questo la batteria è buona, oggi, per esempio, la moto è partita subito... dopo 2 giorni di fermo.

Inizio a pensare che sia un problema da ricercare nel dispositivo relè che ha indicato mimidiroma...

Provo a vedere che succede ed eventualmente provo col mantenitore di carica! Vi terrò aggiornati su questo simpatico "enigma".

In ultima analisi... compro una bella batteria AGM! :P

Grazie ancora per l'attenzione e le risposte!

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2014, 14:33:55 »

Ciao, quel dispositivo che vuoi mettere sul positivo è pericoloso, un contatto "incerto" provoca subito un riscaldamento eccessivo dell'insieme con pericolo di bruciare tutto. Se vuoi che funzioni da antifurto ci sono mille altri modi, la batteria si stacca quando la mettiamo a riposo per l'inverno (io me la porto in camera da letto).

mimìdiroma

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2014, 19:34:18 »

Se l'impianto e' in ordine, gli stacca-batteria non servono assolutamente a nulla, se c'e' qualche problema, va risolto e non messa la pezza dello stacca-batteria.. e' la chiave del quadro l'unico stacca-batteria che serve..
chi ha una F2, ha quel poco di assorbimento dovuto all'orologio sul catafalco, ma a distanza di pochi giorni e' quasi irrilevante..
per quanto riguarda il tuo problema, non credo che sia il relais, perche' hai detto che all'inizio il motorino ha girato, anche se lentamente quindi il relais funziona.. in ogni caso quello e' semplice da provare: fai ponte con un grosso giraviote tra i due dadi da 10mm sul relais stesso: uno viene dalla batteria e l'altro va al motorino. Non serve neanche di accendere il quadro.. se il motorino gira bene e' il relais, se gira comunque piano, e' la batteria scarica..
BigC

CurveInSalita

• Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2014, 20:40:57 »

Ho effettuato il controllo del motorino e gira bene... ma la moto si accende subito adesso. Non so, non l'ho tenuta neanche sotto carica... E' tutto in ordine e, sinceramente, non capisco (ma mi fa piacere).

Per lo staccabatteria, so che è pericoloso, ma preferisco tenerlo (ma controllerò l'assorbimento con la chiave su off), ho usato cavi adatti ed è tutto ben isolato. Lo uso come protezione dall'impianto, come stacca orologio... e come antifurto...

Eventualmente lo togliessi, cos'altro potrei utilizzare come efficace ritardante di furto? :D

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2014, 21:10:11 »

una catena seria.. e' la cosa piu' efficace...
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2014, 01:41:39 »

Io ho messo un "interruttore a levetta" che si usavano un tempo, che aziono una volta in sella allungando la mano sx, fissato al bullone della bobina con una staffetta. Non si vede nulla e lo spazio è limitato si può udire il click se si presta attenzione. Puoi eliminare l'accensione o il motorino di avviamento, smontando il serbatoio , e applicandolo nella parte anteriore sx del bullone che fissa la bobina. Collegati sul bianco-nero perchè è un filo unico, se prendi il blù o il giallo parte ugualmente ma va a 2. (ho fatto la prova). Io ho "eliminato" il motorino ma è meglio l'accensione, a spinta parte, oggi cambio. Se vuoi una foto la mando.   
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2014, 09:23:59 da mimidiroma »

mimìdiroma

CurveInSalita

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2014, 10:20:55 »

BigC che catena suggerisci? Perchè ne trovo con maglie da 12 mm di sezione, ma io stesso ho una troncatrice manuale che potrebbe farla fuori in 2 secondi...

mimidiroma si, se puoi mandami la foto... in effetti vorrei mettere qualcosa che interrompa il flusso alle bobine!

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2014, 11:20:08 »

Per quel che ne so, gli interventi sulla parte elettrica, sono totalmente inutili.. Se qualcuno ha deciso che vuole prenderti la moto, si mettono in due-tre, se la caricano su un furgone e poi ci pensano con calma. Si fa molto prima che a fare qualsiasi altra cosa.. per questo la catena per me rimane la cosa piu' efficace.. certo, ci vuola una catena seria, non quelle per chiudere il cancello! una catena a sezione quadra, cementata, non e' poi cosi' facile da tagliare.. poi, tutto si fa, ma almeno complichiamogli la vita..
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2014, 13:03:56 »

Io la mia moto non la lascio mai. Un attimo che la lascio ferma inserisco il dispositivo, certo che se vogliono portarla via vengono anche in garage, non hanno un valore commerciale elevato, portarsi dietro una catena ed a ogni sosta inserirla è poco pratico, ogni volta occorrerebbe legarla ad un palo. Ho messo anche la foto del manometro olio in funzione, il minimo è un po alto perchè è inserita un po di "aria", l'ho appena messa in moto. Togli il filo doppio dalla bobina e portalo all'interruttore, poi con un altro cavo torni dove hai tolto il filo. Ciao

mimìdiroma

CurveInSalita

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2014, 14:01:08 »

Grazie mimidiroma per le foto!

BigC, sono d'accordo con te, inserire una catena buona può rallentare il ladro comune (senza furgone). Infatti ne comprerò una decente per le soste lunghe.

Per le soste brevi, dove il ladro potrebbe usare il bypass dell'accensione a chiave, userò il metodo di mimidiroma!

In tutto ciò la moto si è ripresa senza problemi... a questo punto, come già detto da BigC, credo che sia la batteria a fare proprio schifo, si scarica subito... nonostante sia nuova.

CHIEDO SCUSA PER l'OT:

Se volessi togliere il katafalco per portarlo a verniciare... come fisso il faro per continuare a usare la moto?? C'è un supporto da comprare o conoscete qualche metodo fai da te? :) 

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2014, 11:36:47 »

Del faro non so darti indicazioni perchè non l'ho mai visto. Per la batteria, non so quale marca hai comprato, non lasciarti impressionare se a volte gira un po più piano il motorino, usando la moto andrà sempre meglio, sono tutti "organi" che sono stati in disuso per molto tempo. La mia batteria Yuasa comprata nel 2010 è tuttora operativa.

mimìdiroma

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 62
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.168 secondi con 24 interrogazioni al database.